Visualizza Versione Completa : Pollo - come lo cuocio?
firstdevil2000
23-01-2007, 19:11
Ariecco la provetta cuoca alle prese col cibo gattesco...
Come avrete intuito in cucina sono imbranata a dir poco, e volevo capire...la vet mi ha messo "a dieta" i mici causa epidemia di dissenteria, devono mangiare solo pollo (200 g al giorno).
Come si cucina il pollo in questi casi??? Vi prego proprio basilare che io sono negata. E, a parer vostro, va bene anche il tacchino o per pollo si intende solo...pollo? ;)
Grazissimo!!!
Guarda qui ci sono alcune ricette con pollo
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=146&highlight=pollo
ma ciao :) me lo potevi chiedere oggi !
ALLORA il pollo lo puoi cucinare a vapore metti un piatto su un pentolino con acqua
al super ci sono le confezioni famiglia lo porzioni lo congeli e lo tiri fuori all'occorenza.
va bene anche il tacchino e sempre carne bianca
firstdevil2000
23-01-2007, 19:38
ma ciao :) me lo potevi chiedere oggi !
Ho chiamato la vet alle sei ;)
ALLORA il pollo lo puoi cucinare a vapore metti un piatto su un pentolino con acqua
Ma così non è bollito, scusa?
vi prego le istruzioni passo-passo cioè prendi il petto di pollo, appoggialo nel pentolino, metti 231 ml d'acqua (devo coprirlo d'acqua? deve essere NELL' acqua?), fallo cuocere per 793 secondi ecco cose così ;)
OT: per chi cucina per il gatto, senza alcuna polemica ma stupita, posso chiedere come fate a risparmiare? io ho 3 gatti, 200 g di pollo al giorno per uno fanno 6hg, al supermercato 6 hg di pollo fanno circa 4 euro, 4 h x 30 gg = 120 € al mese... io spendo 60 € per il sacco da 15 kg di crocchi che dura 3 mesi + 25 € per 48 scatolette che durano pure di più, quindi 80/90 € x 3 mesi = 30 € al mese.... :confused: come fate vi prego ditemelo!!! :shy:
EDIT: ok sono rimbambita, non avevo letto che il pollo va messo nel piatto SOPRA il pentolino ;) Se uso la pentola quella col cestello fa uguale? :confused:
ascoltami
acqua nel pentolino piatto sopra con la carne quindi non immersa ok?lo cuoci finche' risulta bianco e lo giri una volta,tieni il piatto con una presina se no ti scotti e usa una forchetta per girarlo ;) certo va bene il cestello
AL SUPER TROVI LA FESA INTERA DI TACCHINO costa meno di quella tagliata la porzioni la congeli oppure le confezioni famiglia
ascolta ma devo mangiare 200 grammi di pollo a testa?
MI SEMBRANO TANTINI
Io lo cuoccio al microonde, sui 300 W di potenza; parti con 2 minuti e poi vedi. Dipende da come lo tagli.
firstdevil2000
23-01-2007, 23:15
Ho chiesto più volte alla vet che ha detto 200 grammi A TESTA. :confused:
Forse è perchè devono mangiare SOLO quello, no crocchi, a causa della diarrea?
Lei mi ha detto solo ed esclusivamente pollo cotto (non ha specificato come) per una decina di giorni almeno, dopodichè re-introdurre i crocchi.
Tanto sono sicura che 200 g di pollo non se lo mangiano...mi sa che ne farò un 3-400 g e poi vedo :)
Io lo cuoccio al microonde, sui 300 W di potenza; parti con 2 minuti e poi vedi. Dipende da come lo tagli.
Anch'io nel microonde, ma con potenza al max per 3-4 minuti, dipende dallo spessore delle fettine.
posso consigliarti di fare il brodo? poi lo tagli e lo disossi, aspetti che si raffreddi, lo porzioni in bicchierini e lo congeli: verranno dei pezzettini di pollo in gelatina molto gustosi e così, dando anche la gelatina, sarai sicura che le sostanze nutritive non vadano sprecate!
chiaramente per brodo intendo che lo metti in acqua senza nulla, aspetti vada in bollore, lo schiumi e poi fai cuocere, senza aggiungere nulla...
Fondamentalmente, come molti ti hanno risposto, i metodi "tradizionali" sono 2:
1) Vapore. Metti un pentolino con 3 dita di acqua e falla arrivare all'ebollizione (in realtà andrebbe tenuta leggermente sotto l'ebollizione). Sopra il pentolino metti un colino (ne esistono specifici, ma anche uno scolapasta in metallo va bene). All'interno del colino quello che devi cuocere (in fettine sottili, nel caso del pollo). Questa è una variante della cottura in acqua, che in questo caso agisce in forma di vapore, appunto. Lo scopo è ridurre la dispersione di vitamine e sali minerali in acqua, che con questa cottura restano invece nell'alimento. Circa 10 minuti dovrebbero bastare. Se vuoi trasformarti in una micia-chef puoi mettere qualche odore nell'acqua (meglio sarebbe in uno strato intermedio, ma dovresti avere le pentoline adatte), che quindi diventa una sorta di infuso, e tramite il vapore porta l'odore anche alla carne che se ne impregna. Sto ancora sperimentando la tecnica sui mici, ma l'erba cipollina sembra essere molto gradita (non oso pensare con la Nepeta :D)
2) Bollito. In questo caso fai bollire la carne. In realtà basta una "sbollentata", credo che 5 minuti siano quanto basta. In questo caso molti dei componenti si disperdono nell'acqua, quindi la carne perde di nutrimento e diventa più "stoppacciosa" ed insipida (infatti tutti i bolliti per umani si accompagnano con salse). Può essere utile se volessi preparare una mousse con il brodino, qualora il tuo micio gradisse, o per "costringerlo" a bere rifilandogli il brodino.
In base ai gusti del tuo micio scegli la cottura migliore.
Costo: non si risparmia di certo rispetto ai cibi specifici!!!
Quantità: considerando che 200 g di pollo sono 200 g praticamente solo di proteine, a me non sembra troppo.
C.
firstdevil2000
24-01-2007, 12:09
Chema sei...come dire...boh non saprei :D grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee da una povera imbranata!!!
Scusate ma se lo faccio in brodo non è peggio per il fatto della dissenteria? O va bene lo stesso?
in brodo va bene uguale non peggiora la dissenteria, anzi, magari con un pò del brodino gradiranno di più :)
Turchina
24-01-2007, 13:34
Io ho scoperto che alcuni supermercati vendono lo spezzatino di tacchino. L'aspetto è buono, i pezzi già piccoli, cuociono prima. Lo faccio bollire in poca acqua, poi quando è tiepido inserisco il minipimer, che tagliuzza grossolanamente i pezzi, creando una cremina con il brodo.
Per surgelare io uso delle tazze da tè piccine, e delle coppette da gelato. Tutta roba di ceramica che avevo comprato al mercato per me a pochi soldi anni fa. Al bisogno vanno direttamente nel microonde senza danni.
Sopra l'alluminio oppure la pellicola trasparente.
All'inizio scongelavo nel microonde, adesso mi ricordo di tirar fuori le porzioni la sera per la mattina e la mattina per la sera. Nel microonde max. solo 10 sec.
Turchina
24-01-2007, 14:04
Ho un dubbio: Simbina vorrebbe solo e sempre pollo/tacchino.
Io ho paura che contengano ormoni e potrebbero farla gonfiare. Che dite?
Alterno periodicamente con merluzzo (@silvi: come te. Ho letto il tuo post ;) ) oppure 'diluisco' con carotine lessate, che frullate fanno volume ma ingrassano meno.
A rotazione anche manzo.
Ma non pensavo agli integratori. Proverò.
Ho chiesto più volte alla vet che ha detto 200 grammi A TESTA. :confused:
E' vero, anche a me il vet. ha dato una dose analoga e non è affatto un'esagerazione, se si considera che mangia solo quello
Turchina
24-01-2007, 16:44
@silvi: infatti io temevo proprio il cumulo di cucinato+scatolette+crocchi (tutto pollo..), per questo non voglio assecondare la sua dipendenza dai pennuti.
Fra l'altro, ogni tanto, dietro consiglio del veterinario, dò anche le alici (pesce azzurro), che a me hanno sempre fatto sc.. :devil: hem.. piangere fin da bambina (mangia che ti fa bene :cry: ).
Quando sono in offerta speciale le compro, mi turo il naso, dò un bollo e lei è felice.
firstdevil2000
24-01-2007, 16:47
Fra l'altro, ogni tanto, dietro consiglio del veterinario, dò anche le alici
Ho in casa le arborelle/acquadelle/sperlani che do a Gaspare (ehm..la tartaruga N.D.R. ;) ) dite che si posson dare anche ai gatti? sono molto piccole, ci son problemi di lische?
Turchina
24-01-2007, 17:06
Nn lo so, io tolgo testa e lische, per non rischiare. Ma le alici sono 'facili' perché vien via tutto insieme :dead:.
Il vet (gattofilo) le fa mangiare crude (se ben fresche) in caso di stitichezza.
Quindi attenzione, perché il pesce può avere effetti .. non appropriati se il problemi dei tuoi gatti è la diarrea!
firstdevil2000
24-01-2007, 22:10
Sto cuocendo il pollo eh...sembra che venga bene...Loki e La Grassa mangiano...Pan ha solo assaggiato per ora...:D
Io cucino spesso il pollo ai miei cuccioli.
Lo faccio bollire , ma non troppo, in poca acqua. Quando è cotto lo sminuzzo col robot da cucina e aggiungo l'acqua di cottura al tutto.
Se lo cuocio al vapore non lo mangiano, perchè troppo asciutto.
Puoi risparmiare approfittando delle offerte speciali.La parte del sovraccoscia è molto più gustosa e meno stoppacciosa....ma devi separare bene le ossa dalla carne, e non mettere la pelle.
Puoi conservare il pollo sminuzzato col suo brodo in un contenitore e in frigo per 3 giorni.
Il brodo raffreddandosi diventa gelatinoso e i gatti lo gradiscono moltomischiato alla carne.
Questa dieta a lungo andare però non va bene. E' meglio integrare con le vitamine e la taurina. La vendono in pasta nei negozi specializzati.
Per la dissenteria è l'unica dieta consigliabile, però.
firstdevil2000
25-01-2007, 11:05
@ Marcus: si infatti, spero sia solo una dieta di "recupero" anche perchè se no devo fare un leasing con l'Euromercato ;)
Ieri ho provato a cuocere sia coscia che petto, la coscia mi pare più morbidina ma è difficile separare le ossa, soprattutto quelle delle costole...la sovracoscia ha solo un osso lungo dentro, vero? perchè nel caso se prendo quelle faccio il pollo a vapore (bollito nn mi va, mi da fastidio perchè diventa viscido) e uso le ossa per il brodo come ho fatto ieri...difatti solo il pollo non lo mangiavano, allungato con brodo gradivano moooolto di più! ;)
Che vitamine dici? c'è una marca in particolare?
come integratore vitaminico potrei suggerirti il multivitamin (mi pare si scriva così) della gimpet, lo trovi nei negozi di animaletti
firstdevil2000
25-01-2007, 13:21
:399:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.