PDA

Visualizza Versione Completa : Come si fa a conquistare la loro fiducia?

chora
25-01-2007, 10:57
Avete qualche consiglio su come poter conquistare (sempre di più) la fiducia dei randagini? ....
Mi occupo di questi miciotti (6-7 in tutto) da ottobre, nel senso che porto loro regolarmente da mangiare.
Da una totale diffidenza iniziale (tranne pochi coraggiosi) sono arrivata al punto che mi vengono "tra i piedi" e aspettano vicini al piattino mentre svuoto la scatoletta, quindi se allungassi una mano potrei toccargli la testolina per intenderci ... sembra quasi che la mattina aspettino l'arrivo della mia macchina (stanno nel cortile del luogo in cui lavoro) ... alle persone sono abituati perché ne vedono passare parecchi ... stamani quella piccola, particolarmente "coraggiosa" da qualche giorno a questa parte, mi è venuta vicino vicino, le ho accarezzato il capino mentre mangiava ma lei mi ha soffiato allontanandosi, però è tornata subito a mangiare .... :cry:
è normale vero (purtroppo)?
grazie a tutti :kisses:

violapensiero
25-01-2007, 11:12
Certo che è normale...:) ma non demordere, ha soffiato, ma non graffiato, e poi è tornata. Insomma ti ha detto, tu non prenderti troppa confidenza...ma poi è tornata...quindi in fondo si fida...
Comtinua a portare il cibo, vedrai che si avvicineranno ogni giorno di più...poveri, non avranno belle esperienze in fatto di umani...

chora
25-01-2007, 11:34
ma infatti fanno bene a essere diffidenti, gira certa gente :27:

alcuni di questi dovrebbero già far parte di una colonia registrata dalll'Enpa (dall'altra parte dell'isolato infatti c'è una volontaria che porta loro da mangiare e quando può li cattura per sterilizzarli, e i mici girellano molto, specie ora che sono in amore), quindi forse sono un po' abituati a qualcuno che gli porta la pappa, ma non quanto questa signora ci perda tempo ...
ce n'è uno, magrissimo e tutto nero, che ha un brutto graffio sotto l'occhio e zoppica da una zampina anteriore .... potrei fare qualcosa anche se non si fa prendere manco a pagarlo? .... :confused:

violapensiero
26-01-2007, 12:32
Pomatina antibiotica sotto l'occhio...ma se non si fa prendere la vedo dura...

irene
26-01-2007, 15:43
Se li vedi e gli dai da mangiare tutti i giorni, con pazienza e costanza arriveranno a fidarsi di te, una carezzina qui, una la', piano piano riuscirai sicuramente a farti accettare, tanto lo capiscono prima o poi che tu non farai mai loro del male...chissa' come sono prevenuti, sicuramente avranno avuto vita grama, sono ultra diffidenti per questo....:)

Cleo
30-01-2007, 11:49
vedrai che piano piano capiranno che possono fidarsi di te....
per il micio malato, puoi sempre farti dare dell'antibiotico in sciroppo e lo metti nella pappa:)

shishy
01-02-2007, 14:45
Come va coi mici angelo di Montepescali? :kisses: :kisses: :kisses:

chora
02-02-2007, 12:27
a Montepescali va bene: c'è un micio fisso (e anche un po' fessacchiotto), che mi segue fino alla macchina, mi viene incontro e fa a capocciate con la mia mano ... a lui si aggiungono ogni tanto altre visite. Una micia bellissima e tigrata che stamani mi è saltata dentro il baule della macchina (voleva scegliere da sola la scatoletta :D ), anche questa è tutto uno strofinio ... ma forse in paese sono più abituati alle persone ...

anche i mici che stanno nel parcheggio del lavoro vanno bene e sono in tutto 6/7: quello che aveva il graffio sotto l'occhio è un maschio (sono riuscita a vederlo bene :o ), il graffio sembra guarito, però miagola di continuo e mi fa l'otto fra le gambe, mi segue fino alla macchina, mi aspetta la mattina ... non so se miagola perché sta male o cosa, un po' magrolino è .... gli altri ospiti fissi sono altri 3 mici neri (di cui uno piccolo), la piccolina bianca pezzata di grigio -quella che avevo provato ad accarezzare-, e altri ....
sembra che la mattina mi aspettino, mi vengono incontro anche se mi vedono ripassare per il parcheggio per altri motivi ... :kisses:
provo a mettere qualche fotina nella galleria (anche se sono foto di cellulare e poi vi metto il link)
non ho la pretesa di prenderli in braccio o toccarli ... vorrei solo piano piano prenderci un po' di confidenza per poterli medicare se servisse ....

chora
02-02-2007, 12:33
fotine dei mici

http://forum.micimiao.com/galleria/img14524.htm

http://forum.micimiao.com/galleria/img14523.htm

miolita
06-02-2007, 12:37
parlagli molto, riconoscono la voce! i miei randagini arrivano subito quando li chiamo, solo uno però si fa coccolare ed è il mio preferito!
gli altri mi guardano da lontano e ringraziano con gli occhi!

chora
06-02-2007, 12:43
sì sì li chiamo e credo che ormai riconoscano la mia macchina perchè accorrono tutti quando arrivo o quando passo per il parcheggio a piedi .... ce n'è uno in particolare, un maschietto tutto nero, che mi miagola sempre, mi si sdruscia addosso, cerca la mia mano per i grattini, quasi non gli interessa mangiare, mi sta sempre intorno ... non capisco se "vuole dirmi qualcosa" o se è in calore o sta male o magari vuole farsi adottare .... voi che dite?
quando torno a casa poi la micia mi annusa come un segugio, rimane con il nasino incollato ai jeans o al giaccone .... dove credo senta l'odore di questo miciotto ... non è che gli posso attaccare qualcosa? .... :confused:

Bicio
11-02-2007, 17:45
Per conquistarli cerca di seguire il loro linguaggio del corpo. Non fissarli/guardargli negli occhi a lungo perche sarebbe un atteggiamento di sfida. Se vuoi mandargli "dei bacetti" guardali dolci e chiudi spesso gli occhi (per 1-2 secondi) ... sembra un pò di flirtare :-) poi man mano che gli dai la pappa prenderanno comunque confidenza, vedrai, loro capiscono. Purtroppo i mici selvatici prendono questo stato d'ansia, del stare sul chi va là, già dalla mamma oltre che dalle eventuali esperienze negative. Comunque nella nostra piccola colonia (mamma selvaticissima + 4 bimbi ormai adulti + qualche passante) erano all'inizio tutti selvatici, intoccabili (ti credo, venivano sempre cacciati via). Ora la mamma Micia la si accarezza quando mangia e uno dei "bimbi" è persino coccolone da venire in braccio! Quelli rimasti selvatici si lasciano pero avvicinare abbastanza (cosi riesco a fargli almeno gocciolare sul coppino lo strongold :) ) Spero che tu possa seguire al meglio questi mici, senza che i "vicini umani" rompano le scatole. Ci siamo intese. Mi raccomando (anche se sicuramente superfluo), lascia sempre tutto pulito, niente ciotole vecchie in giro, per dare meno all'occhio e chiudere la bocca agli insensibili, prima che la aprano o se la prendano con i gatti... miao e un fusino ai mici