PDA

Visualizza Versione Completa : Asma felina

Monique
26-01-2007, 12:23
Non avrei mai pensato di dovermi confrontare con una qualche malattia felina che già non conoscessi ma purtroppo eccomi qua………
Prima dell’estate Tito ogni tanto aveva delle crisi di tosse, magari una al giorno, a volte solo una alla settimana. La diagnosi tra gattofile e la diagnosi puramente verbale della mia amica vet era stata di sensibilità alla trachea o ai peli ingeriti. Per sicurezza è stato ulteriormente sverminato, anche se aveva fatto il ciclo completo fino ai 9 mesi e l'esame delle feci era stato negativo, e abbiamo iniziato con la pasta Malt Soft della Gimpet. L’idea era di vedere come andava e come avrebbe reagito durante l’estate in montagna con l’aria buona dei 1000 metri. Infatti questa estate di crisi ce n’è stata forse solo una…….. Al rientro dalle ferie, cioè da settembre, ci sono state poche crisi e mi sentivo più tranquilla. Poco tempo fa ha iniziato nuovamente e le crisi si sono fatte più ravvicinate e più bruttine. Ho dato la colpa al riscaldamento e ho messo umidificatori ovunque, ma ho deciso ugualmente di portarlo dalla vet x una lastra. La conclusione è stata: probabile asma felina.
La terapia in questo stadio non ancora acuto è la somministrazione di Ventolin (uguale a quello per umani) 2 o 3 spruzzi a crisi che vanno fatti inalare usando una bottiglia di plastica tagliata nella quale da una parte si infila la testa del micio e dall’altra si spruzza il Ventolin (è chiaro che non essendo in casa tutto il giorno lo posso fare solo con le crisi serali, notturne e mattutine….) Se l’asma dovesse acutizzarsi dovremo iniziare la terapia con broncodilatatore e cortisone, cosa che non mi piace affatto perché iniziare la somministrazione di cortisone ad un micio di neanche 2 anni significa distruggergli la vecchiaia. E’ anche chiaro che sentirò un altro parere veterinario perché l’esperienza mi ha insegnato che è sempre meglio sentire 2 campane quando si tratta di salute sia umana che dei miei felini, ma vi chiedo se qualcuno ha esperienza di asma felina perché vorrei potermi confrontare con altri metodi.

Qualcuno ha o ha avuto un micio asmatico?
Cosa avete fatto? Come lo avete curato?
Qualcuno ha usato l’omeopatia o i rimedi naturali?

Vi sarò infinitamente grata per ogni consiglio che vorrete darmi e per ogni esperienza sia diretta che indiretta che vorrete raccontarmi.

Ele_PantiTrilli
26-01-2007, 12:30
Mi spiace molto ma io di asma felina non so proprio cosa consigliarti, però ti faccio un grosso in bocca al lupo x il micino, tanti incrocini §§§§ che tutto si risolva per il meglio!

Monique
26-01-2007, 13:32
Grazie mille anche da parte del mio Titone!
Spero che ci sia qualcuno che ha avuto esperienze in merito e che abbia voglia di descrivermele :(

paguro_bernardo
26-01-2007, 13:38
Ciao Monique!!!

Anch'io ho la mia gatta che ha l'asma felina da quasi due anni è sto impazzendo per cercare di diminuire le sue crisi di tosse. E' stata fino ad adesso una lunga traversia, fra radiografia, elettrocardiogramma, esame del sangue, lavaggio bronchiale. Non sono però ancora riuscito a trovare una cura soddisfaciente, putroppo l'unica cura funzionante è basta sui cortisonici, quello che può cambiare è il principio attivo, la dose o il metodo di somministrazione.

Su internet non ho trovato molto aiuto, almeno sui siti italiani, ma c'è un interessantissimo sito americasno che ti segnalo : www.felineasthma.org. Ti conviene iscriverti e frequentarlo.

Sto cercando di passare anch'io a una terapia basata sull'inalazione piuttosto che tramite medicina da ingurgitare perchè ha minori effetti collaterali, ma ancora non ho avuto supporto dal mio veterinario.

Ciao
Paguro

Monique
26-01-2007, 15:10
@Paguro: Il sito che mi hai indicato è fatto molto bene, mi sono letta quasi tutto.
Effettivamente ci sono moltissimi elementi scatenanti, ma noi in casa non abbiamo cambiato nulla, nemmeno il detersivo per i pavimenti. Penso piuttosto che se non dipende da cause bronchiali a monte, Tito è arrivato insieme alla sorellina Livia in gattile a 3-4 mesi di vita, ci sia stata una sensibilizzazione a qualcosa o forse è l'aria di Milano (in gattile c'era il trattamento-aria)
Sto pensando di recuperare l'Aerokat, magari si trova anche in Europa. Sarebbe molto più comodo di quello rudimentale che mi sono fatta io :confused:

paguro_bernardo
26-01-2007, 23:28
Ho pensato anch'io a recuperare l'aerokat, e ho trovato anche chi lo vende qui in italia e ho sentito il rivenditore qua a Milano. Sto ancora aspettando poichè vorrei con il mio veterinario, o con un altro che ne sia in grado, definire prima le medicine da usare e le dosi.

Come avrai letto, in america molti usano Flovent. In Italia non esiste, ma è prodotto dalla ditta famaceutica Glasko Smith Kline, che vende dei prodotti con altro nome, ma basati sempre sul fluticasone, che ne è il principio attivo.

Nel sito di www.felineasthma.org c'è anche un forum a cui mi sono associato e sono in contatto con proprietari americani che mi stanno dando dei consigli utili. Se non temi di usare l'inglese ti consiglio di iscriverti.

Ciao

Paguro

dede
27-01-2007, 12:09
Tempo fa lessi qui sul forum di una terapia di oligoelementi manganese rame che è un ottimo trattamento per l'asma felina. Se non ricordo male si dovrebbe dare al gatto per 3 mesi l'anno.
Se riesco a trovare il post lo posto sicuramente.

Blue
27-01-2007, 13:51
Scusate la domanda, ma se un micio ha l'asma fa necessariamente delle crisi di tosse?!
Cosa si vede dalle lastre?

Emanu
27-01-2007, 21:56
Monique anche la mia Luna ha l'asma felina e dopo aver provato vari antinfiammatori (inizialmente avevamo ipotizzato solo una tracheite) ho ceduto e ho iniziato la cura di cortisone.... una puntura ogni 3 settimane x circa 3 mesi...
all'inizio ero molto scettica e poco propensa al cortisone perchè tutti dicevano che faceva malissimo, ma Luna in pochi mesi è guarita perfettamente e ora è da mesi che non ha più una crisi !! il mio vet poi è molto bravo perchè ha diminuito gradualmente la quantità di cortisone e aumentato l'intervallo tra una puntura e l'altra, proprio x scongiurare una ricaduta...
Non so se questa primavera si ripeterà di nuovo perchè Luna ora ha un anno e 3 mesi ed ha incominciato ad avere le prime crisi in primavera (aveva circa 8 mesi...) quindi il vet ha ipotizzato che si tratti di un'asma allergica... ma non si sà !
In bocca al lupo e tanti tanti grattini a Tito!
Emanuela

Myriam
27-01-2007, 22:45
Ciao Paguro, Ciao Monique

io sto curando Ciccio con aerosol di Flixotide il cui principio attivo è il fluticasone propionato (1/4 della fialetta da 500mcg = 125mcg al giorno) la ditta è proprio la GlaxoSmithKline

Per l'aerosol ho messo il trasportino in un sacchetto di plastica bello stretto, lasciando aperto solo la porticina. Infilo Ciccio nel trasportino e chiudo la porticina con della plastica tranne un buco per infiare la bocchetta dell'aerosol.

con 2,5 ml (2 di soluzione salina + 0,5 di Flixotide) ci si mette circa 10 minuti. Quando l'aerosol è finito lo lascio ancora nel trasortino per altri 5 minuti così ne respira ancora. Poi lo libero.
Ciccio è molto buono e tranquillo e devo dire che non si spaventa, mi dicono però che non per tutti i mici è così.
La cura me l'ha data una dottoressa di Milano abbastanza rinomata qui sul forum. Se volete in pvt vi posso dare i riferimenti.

paguro_bernardo
28-01-2007, 21:34
Ciao Myriam, Monique, Emanu

Consiglio a tutti di visitare il sito www.felineasthma.org. Sono riportate molte esperienze di cure di gatti, in genere americani, che soffrono purtroppo del male che affligge anche i nostri mici.
Una cura lì molto utilizzata è basata su inalazioni fatte con l'Aerokat (un inalatore specifico per gatti) e con un medicinale 'Flovent'.
A merito della veterinaria di Myriam, la cura di aerosol è cosigliata proprio per evitare gli effetti collaterali sull'organismo da parte del cortisone, in quanto inalato proprio sulle parti che ne hanno bisogno e non vengono toccati direttamente gli altri organi. Inoltre il Flovent è il nome che in America viene dato al prodotto che in Italia si chiama appunto Flixotide. La tua veterinaria è quindi molto aggiornata. Sono molto interessato a conoscerla poichè trovo delle resistenze negli altri veterinari vero la cura per inalazione. Inoltre se vi interessa potremmo ordinare insieme gli aerokat, (sempre dalle esperienze americane l'uso dell'Aerokat è molto più semplice e pratico del metodo di Myriam, in quanto bastano un paio di spruzzate facendo respirare il gatto per una ventina di secondi, anche se mi rendo conto che questo non è così semplice da fare subire ai mici, ma forse può essere meno stressante dei dieci minuti nella gabbietta). Mi ha detto il rivenditore per l'Italia (veter-zoo) che costa circa 60 euro, ma forse in tre potremmo risparmiare almeno sulle spese di spedizione.
Ciao Paguro, Ciao Monique

io sto curando Ciccio con aerosol di Flixotide il cui principio attivo è il fluticasone propionato (1/4 della fialetta da 500mcg = 125mcg al giorno) la ditta è proprio la GlaxoSmithKline

Per l'aerosol ho messo il trasportino in un sacchetto di plastica bello stretto, lasciando aperto solo la porticina. Infilo Ciccio nel trasportino e chiudo la porticina con della plastica tranne un buco per infiare la bocchetta dell'aerosol.

con 2,5 ml (2 di soluzione salina + 0,5 di Flixotide) ci si mette circa 10 minuti. Quando l'aerosol è finito lo lascio ancora nel trasortino per altri 5 minuti così ne respira ancora. Poi lo libero.
Ciccio è molto buono e tranquillo e devo dire che non si spaventa, mi dicono però che non per tutti i mici è così.
La cura me l'ha data una dottoressa di Milano abbastanza rinomata qui sul forum. Se volete in pvt vi posso dare i riferimenti.

paguro_bernardo
28-01-2007, 21:43
Specificamente non ti so dire, da quanto ho capito individuano delle lesioni conseguenti all'eccesso di tosse, ma non sono un veterinario e quindi posso aver detto una cavolata. Alcuni per una diagnosi più sicura consigliano anche di far fare un lavaggio bronchiale per verificare la presenza in proporzioni elevate di cellule particolari consegunti allo sviluppo dell'asma felina. Quest'ultimo è un esame un po' invasivo e richiede una leggera anestesia del gatto.

Scusate la domanda, ma se un micio ha l'asma fa necessariamente delle crisi di tosse?!
Cosa si vede dalle lastre?

Myriam
29-01-2007, 13:47
Io sconsiglio vivamente a tutti di intraprendere qualunque cura senza il parere del veterinario! Capisco che questo sistema sia in voga negli usa, ma non c'è da scherzare con i farmaci ed i rimedi "per sentito dire" sono pericolosi.

Blue
29-01-2007, 13:57
Grazie mille Paguro e Zoe!!

Il fatto é che non si capisce bene cos'ha Blue, dubito fortemente che sia asma, ma il vet. senza alcuna certezza mi aveva prescitto il cortisone, che non le ho dato perché qualunque cosa sia, non é così grave...

Questo é il motivo per il quale ho fatto quelle domande...Blue non ha né la tosse né le lastre con le macchiette sui polmoni! Ma nonostante questo il vet. voleva curarla per l'asma...:25:
Come ci si può fidare...???:confused:

Monique
29-01-2007, 14:48
@Blue: se fosse asma lo capiresti, con l'asma vengono delle crisi di tosse nelle quali il gatto si mette in posizione come se dovesse vomitare e tossisce senza espellere nulla. La crisi dura almeno un minuto alla fine della quale il gatto deglutisce più volte e respira più velocemente.

Per quanto mi riguarda porterò Tito anche da un altro vet x un secondo parere........

Monique
29-01-2007, 14:51
Io sconsiglio vivamente a tutti di intraprendere qualunque cura senza il parere del veterinario! Capisco che questo sistema sia in voga negli usa, ma non c'è da scherzare con i farmaci ed i rimedi "per sentito dire" sono pericolosi.

L'unica cosa che intendo "copiare" dagli statunitensi è l'uso dell'Aerokat come apparecchio in sè, anche perchè il metodo che mi aveva consigliato la mia vet x la somministrazione del ventolin è esente da ulteriori commenti...........

Myriam
29-01-2007, 20:24
@monique : per carità, fai benissimo, l'unica cosa che bisogna controllare è se i medicinali prescritti possono essere somministrati con l'aerokat. Voglio dire: il medicinale che ha dato a me va per forza fatto tramite aerosol. Non si può fare come il ventolin. Quello che mi è stato spiegato è che lo stesso medicinale ma sotto forma di spruzzino, come il ventolin, pone rimedio alla crisi momentanea, ma non è una cura vera e propria. Io poi non sono una veterinaria, e quindi posso solo riportare quello che mi è stato detto e non so dare ulteriori consigli in merito. Proprio per questo motivo dico che è necessaria una prescrizione completa da parte di un vet, prescrizione che tenga conto sia del medicinale che del metodo di somministrazione.

Monique
30-01-2007, 09:02
@Myriam, ma è proprio per evitare di somministrare il Ventolin usando una "bottiglia di plastica tagliata sul fondo" come mi ha consigliato una vet, che vorrei acquistare l'Aerokat.
Nel caso di Tito è stato prescritto, per ora, solo Ventolin da somministrare due volte al giorno o quando si presentano le crisi.
Comunque ti ho mandato mp x le mie perplessità.

paguro_bernardo
03-02-2007, 21:33
Ciao Myriam,

ti rispondo solo oggi poichè sono stato fuori casa per questa settimana.

Sono pienamente d'accordo con te che non devono essere iniziate cure se non sotto controllo veterinario.
L'Aerokat non è una cura, ma solo uno strumento di erogazione di un medicinale che deve essere prescritto dal veterinario allo stesso modo per cui una siringa non è una cura, mentre invece lo è la medicina che tramite la siringa viene iniettata. Il medicinale è la cura (come il Fluxotide), mentre l'aerokat non è altro che lo strumento che può rendere (forse) più pratico ed efficace la sua erogazione.
Proprio poichè sono d'accordo sul principio che non si devono iniziare cure autoprescritte, ho atteso a ordinare l'aerokat fino a quando non ho sentito il mio veterinario per sentire il suo parere e per ricevere la sua assistenza per una terapia basata sull'inalazione (di Fluxotide appunto).

Paguro

paguro_bernardo
03-02-2007, 21:55
Cosa ti ha detto il veterinario?

Ragazzi dovete togliermi da gruppo per l'acquisto dell' aerokat perchè sono appena stata dal vet e, pultroppo, i problemi di codina non sono causati dalla bronchite.

Myriam
05-02-2007, 21:11
ciao Paguro
si, si, avevo capito.
Il mio intento era di sottolineare che per ogni medicinale esiste il metodo giusto di somministrazione. Non tutte le medicine per le patologie dell'apparato respiratorio possono essere nebulizzate (con aerokat o con la macchinetta aerosol). Per esempio il Flixotide versione che ho io deve essere usato con la macchinetta del'aerosol e non può essere usato "spruzzandolo" (come si fa con il ventolin, per intenderci) tant'è che per quello esiste la versione apposita.
La mia raccomandazione è perchè è necessario che la medicina venga somministrata con il mezzo giusto, tutto lì.

Mi fai poi sapere come va? ;)

paguro_bernardo
05-02-2007, 21:51
Ciao a tutti,

oggi Camilla ha iniziato la cura con il Flixotide somministrato con l'Aerokat!

Come era da prevedere convincerla a mettere il musetto nella maschera dell'erogatore e a tenercelo è stata una lotta. Ho dovuto tenerla ferma per il coppino per una ventina di secondi, poi è fuggita via con un aria mogia di chi pensa di aver subito un torto. Povera la mia piccola:cry: . Spero che col tempo si abitui almeno un po', rendendosi conto che non le succede niente. Con tutto questo inoltre non so se la prima inalazione sia stata un successo poichè mi sono reso conto poi che lo spray doveva essere tenuto al contrario. Comunque ho preferito evitare un secondo tentativo senza sapere se il primo sia stato veramente inefficace.

Per avere dei riscontri c'è da aspettare, il veterinario mi ha detto che perchè la terapia cominci a fare effetto devono passare almeno 10 giorni.

Vi terrò aggiornati su come vanno le cose, sia sugli effetti della terapia che sulle lotte serali.

Ciao
Paguro

P.S. Per Myriam:
riconosco che se avessi letto meglio i tuoi post avrei capito meglio il senso della tua osservazione. Evidentemente esitono delle versioni del Flixotide per aerosol e spray. Quest'ultima si adatta all'Aerokat perfettamente. Ne esistono di diversi dosaggi, quella prescritta dal mio veterinario è di 50 mg.

Rolfo
06-02-2007, 14:10
@Blue: se fosse asma lo capiresti, con l'asma vengono delle crisi di tosse nelle quali il gatto si mette in posizione come se dovesse vomitare e tossisce senza espellere nulla. La crisi dura almeno un minuto alla fine della quale il gatto deglutisce più volte e respira più velocemente.

Precisamente quello che succede alla mia Lulù!!
Sono mesi che lotto come un dannato contro questo schifo di disturbo!
Alla prima lastra i suoi polmoni erano tutti segnati, sembravano segni tipo focolai di polmonite... senza averla!! Dopo diversi cicli di antibiotico e iniezioni di antinfiammatorio cortisonico a lento rilascio i polmoni sono migliorati notevolmente.
Nel frattempo la mia vet ha ritardato (tramite iniezione) il calore che era sopraggiunto a Lulù in quanto non operabile nella sua situazione...
Ora sto finendo l'ennesimo ciclo di antibiotico e il cortisonico è stato abbassato di quantità e allungato il tempo tra un'iniezione e l'altra.
Giovedì rifaremo un'altra lastra sperando che i polmoni siano tornati lindi...

Mi dispiace per i vs. pelosi, so quale ansia viene nel vederli in preda alle crisi di tosse, ma sapere che non sono l'unico mi da' la sensazione e la speranza che ne verremo finalmente a capo!

grey59
06-02-2007, 18:16
Esperienze di asma felina non le ho avute, per fortuna, ma visto che la tua vet. ti fa usare il ventolin che è da somministrare solo nel momento della crisi allora puoi chiederle se non sarebbe meglio e soprattutto se è possibile anche con i gatti, di somministrare il serevent spray che nelle persono è usato per prevenire le crisi.

paguro_bernardo
06-02-2007, 23:53
Ciao Rolfo, benvenuto nel club, anche se non è un club che ci rende felici.
Voglio dirti che capisco perfettamente la sensazione di solitudine che hai provato poichè è la stessa che provavo io fino a qualche mese fa quando avevo anche su questo sito scarsi riscontri e mi sembrava come se Camilla avesse una malattia rara.

Ciao e in bocca al lupo per Lulù..hops scusa non si dice così....'tanti incrocini'
Paguro

Precisamente quello che succede alla mia Lulù!!
Sono mesi che lotto come un dannato contro questo schifo di disturbo!
Alla prima lastra i suoi polmoni erano tutti segnati, sembravano segni tipo focolai di polmonite... senza averla!! Dopo diversi cicli di antibiotico e iniezioni di antinfiammatorio cortisonico a lento rilascio i polmoni sono migliorati notevolmente.
Nel frattempo la mia vet ha ritardato (tramite iniezione) il calore che era sopraggiunto a Lulù in quanto non operabile nella sua situazione...
Ora sto finendo l'ennesimo ciclo di antibiotico e il cortisonico è stato abbassato di quantità e allungato il tempo tra un'iniezione e l'altra.
Giovedì rifaremo un'altra lastra sperando che i polmoni siano tornati lindi...

Mi dispiace per i vs. pelosi, so quale ansia viene nel vederli in preda alle crisi di tosse, ma sapere che non sono l'unico mi da' la sensazione e la speranza che ne verremo finalmente a capo!

paguro_bernardo
07-02-2007, 00:16
Oggi ho somministrato a Camilla il Flixotide spray due volte: una la mattina e una la sera, è stata ancora una battaglia ed uno stress. Subito dopo l'ho ricompensata dandole una pappa che le piace molto, spero che così associ la medicina alla pappa è sia pian piano più tranquilla....:confused: mah speriamo.
E in effetti ho investito molte speranze in questa cura e resterei veramente deluso se non ottenessi gli effetti desiderati, anche perchè non so quali alternative seguire ancora, e sinceramente ho paura a farle fare le punture di cortisone. Per quel che rigarda oggi devo dire che nel periodo che sono stato a casa, Camilla ha tossito meno del solito. Certo è troppo presto per legare questo con la nuova terapia, ma cio mi rende comunque contento.

Myriam come va con il tuo Ciccio e gli aerosol nella gabbietta? per favore dammi buone notizie.

Ciao a tutti
Paguro

Myriam
07-02-2007, 09:39
Ciao Paguro,
si, buone notizie! Ciccio ha terminato la sua cura di aerosol e finisco sabato con il synulox. La lastra aspetto la settimana prossima perchè vorrei vedere se finita la cura da un pò, si vedono stabili miglioramenti anche a livello polmoni.
A livello sintomi devo dire che va molto molto meglio! Intanto le crisi si sono ridotte da qualcuna (2-3) al giorno ad una ogni 2-3 giorni. Almeno mi sembra così, io sono fuori per lavoro e posso controllarlo a vista solo il weekend. Sicuramente la sera non ne ha più avute dopo la cura con l'aerosol.
In più gioca a rincorrersi con Rufus spessissimo e l'ho visto affannato (niente crisi, solo affanno con la lingua di fuori come i cani) solo una volta e dopo ben 2 ore di giochi!!!
Ultima crisina (piccola) stamattina. Davvero nulla rispetto a prima. 10 secondi di tosse, un vomitino di saliva e tutto risolto nell'arco di una 20ina di secondi. E a ripreso a giocare....
Anche se l'asma di Ciccio non era debilitante per lui (e quindi probabilmente in forma più "lieve"), sono comunque consapevole che la cura andrà ripetuta, sarebbe troppo bello altrimenti.
Sii fiducioso!!

ciao

paguro_bernardo
07-02-2007, 23:05
Anche oggi Camilla ha tossito meno del solito e questo non può che mettermi fiducia, ma la notizia che mi fa ancora più sperare è che Camilla sta venendo a più miti consigli quando devo farle l'aerosol. Forse è solo un caso e domani, riempito di graffi, dovrò rimangiarmi quanto scritto qui, ma questa sera la mia micia non ha opposto la solita stenua resistenza. L'ho presa come al solito a tradimento, ma poi non ho dovuto tenerla con la stessa forza che ho dovuto usare le volte precedenti e non ha tentato neanche di togliere la testa dall'erogatore come faceva di solito, ha espresso soltanto il suo malcontento con un maooooo lamentoso. Comunque continuo nella poltica del niente pappa prima della medicina, tanta pappa subito dopo. Speriamo che capisca.

Paguro

nadia&perla
26-04-2008, 23:49
Ciao a tutti!
Sono nuova di pacca (mi sono registrata oggi) quindi scusatemi se non sono molto esperta.
La mia Perla ha l'asma felina e più cerco di informarmi più sono confusa ma almeno (purtroppo) pare che non sono sola.
Quando la mia veteriaria mi ha detto "asma" pensavo che mi prendesse in giro, mai sentito che un gatto potesse avere l'asma.
Ad ogni modo, bando alle ciance.
- le sto facendo le punture cortisone, in pratica circa una volta al mese
Già è una cosa che mi preoccupa, poi sento parlare di danni alla salute, diabete ecc ecc OK PANICO
- le ho cabiato la lettiera, ho preso quella al silicio che fa meno polvere.
Poi ho letto che la cassettina chiusa non va bene, ma sarà vero???
- ho sentito che il ventolin va usato solo occasionalmente durante le crisi gravi
- sto per ordinare l'aerokat in america, al costo di 100 dollari
Conclusione, a furia di informarmi mi sa che mi sono confusa le idee ancora di più.
Aiutatemi!

Tytty
27-04-2008, 08:49
Monique anche la mia Luna ha l'asma felina e dopo aver provato vari antinfiammatori (inizialmente avevamo ipotizzato solo una tracheite) ho ceduto e ho iniziato la cura di cortisone.... una puntura ogni 3 settimane x circa 3 mesi...
all'inizio ero molto scettica e poco propensa al cortisone perchè tutti dicevano che faceva malissimo, ma Luna in pochi mesi è guarita perfettamente e ora è da mesi che non ha più una crisi !! il mio vet poi è molto bravo perchè ha diminuito gradualmente la quantità di cortisone e aumentato l'intervallo tra una puntura e l'altra, proprio x scongiurare una ricaduta...
Non so se questa primavera si ripeterà di nuovo perchè Luna ora ha un anno e 3 mesi ed ha incominciato ad avere le prime crisi in primavera (aveva circa 8 mesi...) quindi il vet ha ipotizzato che si tratti di un'asma allergica... ma non si sà !
In bocca al lupo e tanti tanti grattini a Tito!
Emanuela

anche aicha soffre di asma a ogni cambio di temperatura..praticamente SEMPRE e anche a lei viene fatto il cortisone, purtroppo la nostra cura è più lunga perchè il mio precedente veterinario non avendone riconoscito la fonte non la curava:disapprove:

Millina
27-04-2008, 16:01
ciao a tutti,anche il mio gatto si mette in posizione come se dovesse vomitare,e comincia tipo a singhiozzare.Io credevo fosse il pelo che ingerisce a dargli fastidio,ma secondo voi è asma?questo problema non l'ho mai detto al veterinario.mi devo preoccupare?

nadia&perla
27-04-2008, 23:10
Ciao millina,
non ti voglio assolutamente spaventare ma visto che hai 4 gatti immagino che dal veterinario ci vai spesso, e io gliene parlerei alla prima occasione, tanto per stare tranquilla.
Magari poi è veramente solo pelo e mi manderai a quel paese, ma ti do questo consiglio solo perchè io con la mia ho fatto lo stesso errore.
Ha cominciato a tossire la scorsa estate, in piena muta, e io l'ho inondata di remover fino all'autunno.
Si mette in posizione da vomito ed è come se vomitasse, ma non esce niente (a meno che abbia un attacco subito dopo mangiato, lo sforzo di tossire le provoca il vomito).
Poi sono stata dalla mia veterinaria che l'ha visitata e ho iniziato la cura contro la tracheite, ma risolta la tracheite la tosse persisteva.
Morale, è bastata una lastra per arrivare alla diagnosi di asma.
Quindi io ne parlerei col veterinario, non si sa mai.
Ovviamente mi aspetto di essere mandata a quel paese perchè ti ho allarmato inutilmente!!!!!
Ciao!!!!!

Millina
01-05-2008, 11:50
ciao,ti ringrazio dell'informazione,non ti preoccupare non ti manderei mai a quel paese,ogni consiglio è sempre utile.ma il tuo gatto lo fa spesso?il mio no,ho notato che la maggior parte delle volte che lo fa è dopo aver bevuto.All'inizio pensavo che gli andasse l'acqua di traverso, ma non mi sembra una giusta causa.comunque cercherò di andare dal veterinario dopo queste feste e speriamo bene. grazie.

auror
03-06-2008, 15:58
salve, sono nuova e mi sono iscritta perchè sono interessata all'argomento.
il mio gattino ha 7 mesi, sin da piccolo aveva frequenti attacchi di tosse più volte al giorno e cmq. almeno una volta al giorno. Crescendo ha molti meno attacchi, ma ieir ne ha avuto uno. La prima veterinaria non ha dato importanza alla cosa, ora siamo in cura in una clinica veterinaria e il veterinario ha effettuato una rx torace. Risultato: evidente ispessimento dell'area polmonare. così su due piedi ha detto che le cause potrebbero essere varie, ascaridi, allergia, ernia iatale o altro. Le feci sono risultate prive di parassiti
Dall'esito che mi è stato comunicato telefonicamente non sono più tornata dal veterinario anche perchè non si erano più presentati questi episodi (almeno in mia presenza, ma io manco per 8 ore circa) e lui stesso aveva ipotizzato che potesse essere una sintomatologia trasmessa da mamma gatta durante il parto e che quindi sarebbe passata con il tempo.
Volevo chiedere a che livello sono le crisi del vostro gatto? Il mio ieri ha fatto 6/7 colpetti di tosse e basta, altre volte ne fa due, o tre.. Secondo voi devo tornare dal vet oppure sono attacchi di piccola entità e non è necessario? Lo chiedo perchè ho letto che se le crisi sono leggere non è necessario alcun trattamento, ma non ho parametri con cui confrontarmi per capire se il livello è leggero o no..

auror
04-06-2008, 08:08
nessuna risposta??