PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto! codici incomprensibili!!!

antoga
27-01-2007, 14:29
ciao a tutti,
vorrei che qualcuno che ne capisce più di me mi potesse aiutare a decifrare i vari codici
di colore che sono presenti sul certificato di origine della mia micia..... :confused:
Ho cercato invano su internet...ma... credo che i suddetti siano caduti in disuso, cioè che
siano vecchi e quindi non so' proprio come orientarmi...dato che vorrei far accoppiare
la gatta e che mi piacerebbe cercare di capirci qualcosa di più!:shy:
li elenco:
SBI 13c SP
SBI 13c BP
SBI SQ PTD
SBI SQ A PTD
SBI 13c RP
SBI 13c B Tb
SBI 13c STP
SBI B PTD
ecco qua! Se qualcuno di voi volesse essere così gentile da illuminarmi...gli sarei molto grata
anche perchè la mia micia è in calore pieno....e quindi urge che la faccia accoppiare quanto prima!:approve:
grazie a tutti!
Antoga

zaari70
27-01-2007, 18:35
Mi dovresti dire l'associazione di appartenenza della tua micia e la sua razza.
Sicuramente non sono codici fife.
Comunque per l'accoppiamento non ti serve sapere nulla a parte le linee di sangue.
Per il colore basta che guardi la tua micia e scelga un maschietto di conseguenza.

antoga
29-01-2007, 00:40
ciao Arianna,
la mia gattina è un sacro di birmania appartenente alla FIAF...la mia curiosità è solo a livello genetico... mi piacerebbe sapere grosso modo le probabilità che ha di partorire gatti di colori diversi, a seconda dei geni di cui è portatrice.... ma se non riesco a decifrare i codici dei suoi antenati sono proprio arenata!
So' più o meno tutto del maschio che le vorrei dare, ma non altrettanto di lei!
quindi...aiuto!
qualcuno mi aiuti...per favore!

zaari70
29-01-2007, 01:04
Beh per prima cosa tu devi guardare il colore della tua micia e del futuro maschio, perchè sono solo loro che contano per quanto riguarda il colore dei cuccioli.
Gli avi possono c'entrare solo in caso avessero passato ai due mici il gene del diluito del lilac e chocholate.
Per prima cosa dimmi il colore della tua micia e del futuro maschio e partendo da loro due posso sicuramente dirti di più.:D

antoga
29-01-2007, 01:49
Allora...
la mia micia è una seal tortie ed il futuro papà è un blu tabby...

zaari70
29-01-2007, 02:03
Allora tu devi veder l'accoppiamento tra una squama e un blu
i cuccioli saranno
femmine: seal - blu - tortie - blucrema
maschi: seal - blu - rosso - crema
Naturalmente i diluiti cioè crema blu e bluecream nasceranno solo se la tua femmina porta il gene del diluito altrimenti nasceranno solo colori solidi tabby e non visto che il maschio è tabby.
Per sapere se la tua femmina ha la possibilità di portare il gene del diluito serve leggere il pedigree, ma comunque lo scoprirai con il tempo in base ai cuccioli che nasceranno.
In merito ai codici colori della Fiaf mi sto informando, vediamo se riesco a decifrarli :D

zaari70
29-01-2007, 02:18
Ecco trovata la tabella codici della FIAF.
http://www.fiafonline.it/razze/colori.asp
Ma temo farai lo stesso fatica perchè i codici non corrispondono esattamente a quelli che tu hai scritto, forse hanno cambiato i codici, altra spiegazione non ho.
Se ti va mandami una copia via mail del pedigree della tua micia naturalmente togliendo ogni riferimento, oppure mi puoi mandare tu i codici delle prime tre generazioni.
Ma messi in ordine mi raccomando

antoga
29-01-2007, 14:54
Cara Arianna,
innanzitutto ti ringrazio per la tua solerte gentilezza....
per quanto riguarda i codici, ecco qua...
lei è certificata come SBI B PTD il padre SBI 13c SP così come i nonni paterni ed i bisnonni, sempre paterni..tra i trisnonni ci sono due SBI13c BP ed un SBI 13c Bp
la mamma invece è certificata come SBI SQ PTD i nonni mat. sono: SBI 13c SP
e SBI SQ A PTD tra i bisnonni mat. ci sono, oltre a i soliti SBI 13c SP anche
SBI B A PTD e SBI 13c RP ...infine, tra i trisnonni, c'è un SBI 13c B Tb e SBI 13c STP....
...non so se sono stata chiara...
spero che il tutto sia comprensibile!
insomma...mi piacerebbe sapere proprio se la mia micia è portatrice del gene diluito... ma francamente non riesco proprio a raccapezzarmi in questo mare di sigle sconosciute!
ho chiesto anche in sede FIAF, ma mi avevano promesso un chiarimento che purtroppo non è ancora arrivato!

zaari70
29-01-2007, 15:56
Allora, la tua micia è certificata come seal point non come seal tortie.
Almeno da quello che ho letto nei codici.
Poi il padre quel 13c non è scritto da nessuna parte, mentre il SP sta per tabby spotted duenque sappiamo solo che il padre è tabby spotted per ora.
I colori dei nonni e dei trisnonni poi non ci sono i codici dunque sono indecifrabili.
Passiamo ora alla madre che è una tortie point.
La nonna materna è una tortie point ma poi c'è una A che non si trova, gli altri sono indecifrabili purtroppo. :confused:

antoga
29-01-2007, 17:00
vero... scusa,
mi ero dimenticata di dirti che la mia micia è stata certificata come seal, ma poi è risultata una seal tortie... da piccolina l'arancio non si vedeva quasi, poi è spuntato quando è cresciuta ed ora che ha due anni circa si vede bene...sto per fare la variazione di colore!
grazie comunque per l'interessamento...ma tabby spotted, cosa significa di preciso?..non potrebbe essere che il numero 13 corrisonde alla vecchia codificazione del seal e la c magari potrebbe stare per chocolate?
per la A sconosciuta avevo pensato che potesse significare aguti....ma è solo un'idea mia...
poi, RP potrebbe essere red point... B TB forse seal tabby blotched...BP blu point?
avevo pensato che SP fosse seal point e che SPT fosse spotted....
...mamma mia che confusione...
forse gli unici che mi possono chiarire qualcosa sono quelli della FIAF...gli ho scritto di nuovo...spero che mi facciano finalmente avere la soluzione di questo rompicapo!
Mica per niente... ma quelle sigle strane cele hanno scritte loro....quindi sarebbe il caso che
sciogliessero l'arcano!
un bacio... appena scopro qualcosa di certo, magari telo faccio sapere.. potrebbe servire a qualcun'altro nella mia stessa situazione!
ciao miao...

Lana
30-01-2007, 11:45
Ciao Antoga, allora prima di tutto i birmani come tutti sanno sono dei point quindi non può esistere spotted o blotched perchè sono i disegni di persiani, maine coon ecc ecc.

Fermo restando che la sigla PTD vuole dire pointed quindi ci dovrebbe essere in tutte le sigle
La A dovrebbe stare come tabby (bha)!!! Quindi:
Allora SBI SQ A PTD è un seal tortie tabby point
SBI-SQ PTD è seal tortie point
SBI b A PTD è un chocolet tabby point
SBI bd PTD è una lilac point
SBI B PTD è un seal point
SBI Bd A PTD è un blu tabby
SBI B A PTD è un seal tabby point
SBI Bd PTD è un blu point
SBI O A PTD è un Red tabby point
SBI O PTD è un red point
SBI b PTD è un chocolet point

Ecco più o meno sono quasi tutti

Quindi la tua come hai detto è una seal tortie point

Gli altri codici con i numeri devono essere quelli vecchi che non si usano più adesso si usano questi.
Il mio maschio è un blu point quindi SBI-Bd PTD e una delle mie femmine è una chocolet tabby point quindi SBI- b A PTD.

Spero di averti aiutato a capire un pò di più.

Ciao Laura

zaari70
30-01-2007, 12:04
Lana ma se nei point giustamente il tabby non è possibile capire che disegno ha, come mai in qualche avo, anzi nel padre stesso della micia di Antoga è specificato il disegno?
Perchè leggendo i codici del padre e con riferimento alla tabella della fiaf SP vuol dire spotted.
E ho notato che non tutti hanno il codice del point, i birmani possono essere incrociati con altre razze forse?
Forse con il tempo sono cambiati anche quei codici?
Mi è venuta una grande curiosità ora:D

Lana
30-01-2007, 12:47
Ciao Ari, guarda anche io non so cosa dire di questi codici vecchi, no il birmano non può essere messo con nessun'altra razza però tempo fa non ultimante alcune linee sono state incrociate con dei siamesi e alcune con dei persiani silver però anni fa quindi non dovrebbero neanche comparire nelle prime generazioni!!!!

Lana
30-01-2007, 13:01
E infatti rileggendo i codici che ha dato antoga del suo pedigree sembra di leggere un pedegree di un persiano non di un sacro perchè appunto come dicevi tu Sp sta per spotted e B-tb è Brown tabby blotched, bho? Ogni tanto nei pedegree fiaf fanno un pò di confusione, oppure può essere che gli altri codici siano di un'altra associazione, però resta il fatto che sembra un pedegree da persiano con quegli sp e tb Mha!!!!

Nei miei che adesso sto leggendo solo nella quarta generazione ce ne ho qualcuna con le sigle SBI 13c Bp o SBI 13c Sp ma a questo punto credo proprio che sono dei codici vecchi!!!

zaari70
30-01-2007, 13:15
Non ci capisco davvero nulla.
Ho provato a veder nel sito del CFA se si possono ancora incrociare con altre razze, ma non è permesso.
Però magari la micia di Antoga è figlia di genitori molto vecchi.
Antoga tu per caso sai quanti anni hanno i egnitori?
Perchè se i genitori avessero una bella età forse si spiegherebbe tutto.

antoga
30-01-2007, 14:53
Ciao a tutti...
..sono contenta che altre persone si siano interessate al mio problema...anche se non so' se
riuscirò mai a chiarire la questione......per quanto riguarda l'età dei genitori della mia stellina... mi dispiace, ma non la so', dovrei chiedere all'allevatore...però non penso che siano vecchissimi....al massimo potranno avere 5 o 6 anni....
Di sicuro sò che i codici con ciu è certificata la gattina sono vecchi, questo melo ha confermato la sig. Giussani, la quale però mi aveva promesso anche di mandarmi via e-mail la decifrazione dei suddetti....ma purtroppo non l'ha ancora fatto...
la ho sollecitata anche ieri... resto in attesa...spero presto di chiarire la questione...
...ma secondo voi, la mia micia, seal tortie, è portatrice del diluito?

claudiabirmani
30-01-2007, 21:28
Dipende dai genitori, se uno dei due è blu o lilac sicuramente si.
Se i genitori sono portatori del diluito forse ma lo saprai solo con l'accoppiamento.

Quando hai preso la gattina non ti ricordi come erano i genitori?

claudia

antoga
31-01-2007, 00:00
Si...la sua mamma è una seal tortie ed il suo babbo è un seal point...

zaari70
31-01-2007, 01:38
Allora è figlia di due solidi, dunque devi solo aspettare di vedere il colore dei suoi cuccioli per sapere. :)

Lana
31-01-2007, 02:56
Si è figli di due solidi quindi devi solo aver pazienza e scoprirlo con le prossime cucciolate che farà, se non fa diluiti alla prima cucciolata non perdere le speranze non è detto che li faccia subito.

Io ero sicura che il mio maschio nero (persiano) non portava diluito perchè è figlio di un nero e una calico solida, invece alla sua prima cucciolata su 5 cuccioli me ne ha fatto una blu tabby è stata proprio una gradita sorpresa e sono stat fortunata che abbia preso il diluito in fatti la piccina è rimasta con me!!!