PDA

Visualizza Versione Completa : il gatto che chiedeva aiuto

Poe Rava
10-02-2007, 12:47
Ieri ho letto questo libro di Nicholas Dodman, "Il gatto che chiedeva aiuto". Lui è uno psichiatra veterinario e cura casi difficili di mici "indomabili" per mezzo di terapia comportamentale e psicofarmaci. Me l'aveva passato mio fratello qualche anno fa, con una sua incredula recensione: "gli americani non fanno altro che dare psicofarmaci ai gatti".

L'ho letto soltanto ieri, ma la parte agghiacciante non mi è sembrata quella sugli psicofarmaci, anzi: spesso sono l'unica pssibilità di salvare il gatto dall'eutanasia :shy:

mi ha agghiacciata sapere che, per i gatti domestici statunitensi, una delle cause di morti più frequente è proprio l'eutanasia somministrata per disturbi comportamentali... I padroni, anche se affezionati ai mici, non sembrano esitare a disfarsene nel momento in cui il gatto pianga tutta la notte o rovini i mobili.

addirittura, Dodman critica una pratica abbastanza frequente in America: l'intervento di rimozione delle unghie :dead: , che è uno degli interventi più dolorosi che un essere vivente possa sopportare (è usato infatti come tortura...); per i gatti è particolarmente atroce inquanto si tratta di disarticolare una falange :shy: .

un'altro intervento praticato da questi padroni insofferenti, è la rimozione delle corde vocali dell'animale.

L'avete letto, questo libro? che ne pensate? dico ai miei pelosotti che gli è andata bene, a non essere nati oltreoceano? :dead:

Poe Rava
10-02-2007, 12:58
Conescevo già la pratica della rimozione delle unghie,purtrooppo in America è uno standard(che schifo!), e avevo anche sentito parlare del taglio delle corde vocali, (qui a Napoli di americani ce ne sono parecchi).
Mi domando e dico ,ma coloro che affermano di avere un sano rispetto per i loro animali e dicono anche di amarli come fanno poi a fare queste cose?
Sì , fai bene a dire ai tuoi pelosi che sono stati fortunati a nascere qui.

ma ti viene da dire: e compratevi un peluche, se vi piacciono le cose calde, pelose e inanimate :shy:

Ele_PantiTrilli
12-02-2007, 18:05
che schifo! Fatemelo dire!
Di Dodman non ho letto quel libro, ma un altro "se solo potessero parlare"...Lo consiglio a me è piaciuto molto.

dilla
13-02-2007, 18:53
Anch'io mesi fa ho letto il libro "Il gatto che chiedeva aiuto". All'inizio della lettura ero perplessa, poi mano a mano che andavo avanti, veramente inorridita... Non riesco a spiegarmi come la "mentalità" di un Paese (o un altro) possa davvero modificare la sensibilità (e l'affetto) che noi nutriamo per questi splendidi animali. L'affetto e l'amore dovrebbero essere neutrali comunque. Quando si fa una scelta consapevole (come quella di prendere un gatto) bisogna assumersene le responsabilità... senza arrivare a queste aberrazioni e rispettando la natura!:cry: