Visualizza Versione Completa : Aaa Ragdoll Cercasi
Evvai!!!!!!!!!! ci sono riuscita......a convincere il peloso grande a prendere un'altro micio.qualcuno di voi si ricorda? qualche tempo fa misi un post in cui chiedevo consigli per un secondo micio, le mie figlie lo vogliono a tutti i costi, e penny ha bisogno di una compagnia.
volevo prenderlo al gattile, ma mio marito ha detto NO. lui ama i gatti, non al mio livello e quello delle bambine, ma ci convive bene e coccola spesso penny, e quando occorre si occupa di lei, ma vuole un gatto di razza, perchè a grandi linee si può capire se sarà un micio tranquillo adatto all'appartamento e a stare con le bimbe e i nostri genitori anziani.quindi stando così le cose posso solo scegliere o un'altro birmano (Che sono meravigliosi,come la mia adorata penelope) oppure optare per un ragdoll che è un'altro gatto stupendo.(se potessi -ma non è naturalmente possibile- avrei un micio per ogni tipo di razza esistente)..........haimè.........COSTANO UNA CIFRA!!!!!!!!!!!!!!!! comunque non voglio un pedigree, ma un bel gatto da casa.Chi mi può aiutare? io abito dalle parti di frosinone, dove trovo i ragdoll? help me help miaociao:370:
Gli allevamenti li puoi trovare su cercagatto. Qui non si può fare pubblicità, ma magari qualcuno ti può mandare un mp.
qui non ti possono venire consigliati allevamenti
l'unica cosa che puoi fare è fare una ricerca via internet
ma lo vuoi cucciolo? magari un adulto lo trovi a prezzo + basso
aladino78
10-02-2007, 16:07
volevo prenderlo al gattile, ma mio marito ha detto NO. lui ama i gatti, non al mio livello e quello delle bambine, ma ci convive bene e coccola spesso penny, e quando occorre si occupa di lei, ma vuole un gatto di razza, perchè a grandi linee si può capire se sarà un micio tranquillo adatto all'appartamento e a stare con le bimbe e i nostri genitori anziani.
Non sono d'accordo con tuo marito... fossi in te gli direi di sborsare una cifra di soldi o di non fare troppo il difficile... un micio del gattile puo' essere adattissimo alla vita d'appartamento e con bambini.
qui non ti possono venire consigliati allevamenti
l'unica cosa che puoi fare è fare una ricerca via internet
questo lo so, scusami. pero' un mp per conoscere qualche allevatore che sta' dalle mie parti me lo potreste inviare? non ho trovato nulla vicino alla mia zona. che!!! non esistono allevatori in provincia di frosinone o al massimo in campania? HELP
magari li potresti trovare a roma
firstdevil2000
10-02-2007, 16:17
@ annie: prova a chiedere a Tizzyl mi pare che lei sia campana e ha dei ragdoll...
Cmq questa storia del carattere, permettimi, è assolutamente fasulla: OGNI gatto ha il suo carattere, può capitarti un norvegese tranquillissimo e coccolone o un persiano schizzato!
E se poi lo prendi ed è un gatto nervoso, che cosa fai? :confused:
L'unico modo per sapere in anticipo il carattere di un gatto è prendere un gatto già adulto!
Non sono d'accordo con tuo marito... fossi in te gli direi di sborsare una cifra di soldi o di non fare troppo il difficile... un micio del gattile puo' essere adattissimo alla vita d'appartamento e con bambini.
si sono d'accordo, pero' penso che se lo prendi piccolo non puoi assolutamente sapere se da grande sarà un micio tranquillo o no, mentre un birmano, un ragdoll o un persiano hanno in linea di massima un carattere pacioso. potrebbe anche non essere così, ma non ho mai conosciuto per esempio un persiano vivace allo stesso livello di un europeo. forse sbaglio, scusami.
ma lo vuoi cucciolo? magari un adulto lo trovi a prezzo + basso
lo so che molti allevatori magari danno via gatti adulti a poco prezzo, o magari li regalano. il problema è: non ne conosco. e poi: un adulto verrà accettato bene da penelope? penso che sia piu' facile che leghi con un cucciolo. correggetemi se sbaglio.
@ annie: prova a chiedere a Tizzyl mi pare che lei sia campana e ha dei ragdoll...
Cmq questa storia del carattere, permettimi, è assolutamente fasulla: OGNI gatto ha il suo carattere, può capitarti un norvegese tranquillissimo e coccolone o un persiano schizzato!
E se poi lo prendi ed è un gatto nervoso, che cosa fai? :confused:
L'unico modo per sapere in anticipo il carattere di un gatto è prendere un gatto già adulto!
First permettimi di contraddirti..sono pugliese e ho 2 sacri di birmania;)
un birmano, un ragdoll o un persiano hanno in linea di massima un carattere pacioso. potrebbe anche non essere così, ma non ho mai conosciuto per esempio un persiano vivace allo stesso livello di un europeo.
I persiani schizzati ci sono eccome te lo assicuro, poche ecezzioni ma ci sono.
E se poi ti capita una di quelle ecezzioni che succede?
I persiani schizzati ci sono eccome te lo assicuro, poche ecezzioni ma ci sono.
E se poi ti capita una di quelle ecezzioni che succede?
gia'....che succede? boh, me lo tengo lo stesso. e cmq i mici mi piacciono tutti.birmani e ragdoll in testa però...
quanto sono belli, mamma mia, li adoro, passerei giornate intere solo a guardarli e coccolarli.
ma insomma, voi non avete preferenze? possibile che mi debba sentire in colpa perchè invece di un povero europeo voglio un gatto di razza? che poi se avessi spazio ripeto, mi piacerebbe averne piu' di qualcuno, anche europei. in fondo l'idea iniziale era quella, adottare un micino abbandonato.
guarda che nessuno ti fa una colpa di volere un micio di razza, anche io ne ho una ,e zaari ne alleva...
quello che ti diciamo è che un discorso è l'avere una preferenza estetica o anche caratteriale ,ma pur semrpe una "Preferenza" altro è volere un micio SOLO perchè pensi che il suo carattere possa andare bene per le tue esigenza...un micio non è un prodotto garantito a livello di carattere
guarda che nessuno ti fa una colpa di volere un micio di razza, anche io ne ho una ,e zaari ne alleva...
quello che ti diciamo è che un discorso è l'avere una preferenza estetica o anche caratteriale ,ma pur semrpe una "Preferenza" altro è volere un micio SOLO perchè pensi che il suo carattere possa andare bene per le tue esigenza...un micio non è un prodotto garantito a livello di carattere
Ti straquoto Lolly
lellalillo
10-02-2007, 17:05
ma insomma, voi non avete preferenze? possibile che mi debba sentire in colpa perchè invece di un povero europeo voglio un gatto di razza?
Certo che le ho le preferenze, adoro i ragdoll e difatti ho 4 bellissimi europei ex randagi;)
Non ho mai avuto gatti di razza e personalmente non mi interessa averne, ci sono sempre le eccezzioni anche nei gatti di razza, non è detto che tutti i ragdoll siano paciosi e buonissimi, sempre di gatti stiamo parlando.
Su 4 europei che ho solo una è molto distruttiva, gli altri che fra l'altro vengono proprio dalla strada sono buonissimi, ovvimamente anche loro giocano, lottano fra loro, sono cuuriosi. Ma mai un graffio, mai un soffio, mai scappati davanti agli estranei anzi e soprattutto gli inserimenti sono stati una passeggiata.
aladino78
10-02-2007, 17:32
i mici mi piacciono tutti.birmani e ragdoll in testa però...
quanto sono belli, mamma mia, li adoro, passerei giornate intere solo a guardarli e coccolarli.
ma insomma, voi non avete preferenze? possibile che mi debba sentire in colpa perchè invece di un povero europeo voglio un gatto di razza? che poi se avessi spazio ripeto, mi piacerebbe averne piu' di qualcuno, anche europei. in fondo l'idea iniziale era quella, adottare un micino abbandonato.
Non c'e' nulla di male e non ti devi sentire in colpa per nulla, credo che i post di chi ti aveva consigliato un altro micio fossero perche' dai tuoi post sembrava che fosse tuo marito a volere un ragdoll e non tu.
Rosita_Oleari
10-02-2007, 17:36
annie, penso si stiano tutti preoccupando delle tue premesse. Se vuoi un gatto di razza, qui non troverai nessuna obiezione, molte persone ne hanno e per me un gatto vale l'altro, basta che sia amato e coccolato. Però non partire dicendo che vuoi un gatto così, così e così: sono esseri viventi, tutti diversi. Magari una razza è "geneticamente" più tranquilla o più curiosa, ma per saperne il carattere lo devi prendere adulto. E non è neppure detto che da adulto non subisca variazioni di carattere perché magari cambia ambiente... Se si trova bene può diventare più coccolone o più giocherellone, che so. La mia dal canile si sarebbe detta una gatta estremamente pacifica. Ora che è a casa sua, è molto vivace, anche se dormigliona e coccolona...
Insomma, tutto questo per dirti che nessuno ti giudica per la tua scelta, forse cerchiamo di farti capire che un gatto è un gatto, non un quadro che puoi scegliere in base al tuo arredamento. Ed è proprio quello il bello, che una volta che è con te lo scopri di giorno in giorno. E se non rispecchia i requisiti di tuo marito, poi cosa succede? Sicura che se prendi un "siamese schizzato" poi tuo marito lo accetta, anche se anziché tranquillo, è un piccolo teppistello scalmanato?
VenereSofieFiore
10-02-2007, 17:39
Non devi sentirti in colpa, le parole che ti sono state dette avevano lo scopo di farti capire che il ragionamento di fondo è sbagliato. In allevamento prenderai un cucciolo, lo pagherai una gongrua cifra sapendo che il ragdoll (ad esempio) che hai preso è un coccolone. Torni a casa e il tuo gatto per un mese non lo vuole vedere soffia e lo picchia in continuazione e per farti capire il disagio magari fa anche lo scontroso con te (capita anche questo negli inserimenti), il gatto nuovo è terrorizzato, vive sotto l'armadio e se lo prendi in braccio dalla paura graffia...
e allora? Tuo marito protesterà che così non si può andare avanti, tu sarai stressata per la situazione, tua figlia dopo un mese avrà terminato la fase novità e penserà ad altro e il gatto comparirà nella sezione mici cercano casa...
Non voglio dire che andrà così per forza, ne accusarti, ma solo metterti di fronte all'idea di cosa potrebbe succedere anche nella peggiore ipotesi perché non è detto che la razza sia una garanzia comportamentale.
Il mio terzo gatto ha un papà che è il gatto più espansivo del mondo. Il mio terzo gatto è di carattere espansivo come il padre, altri cuccioli dello stesso padre sono i più fifoni e diffidenti del mondo, roba da non riuscire mai a toccarli...eppure vengono dallo stesso selezionatissimo e affidabilissimo allevamento e per di più dallo stesso padre.
In gattile trovi la stessa identica cosa. Non paghi lo stesso prezzo e non hai il pedigree, questa l'unica differenza. Ah no..il gatto d'allevamento generalmente ha il triplo delle opportunità di trovare casa di un gatto di gattile..
Certo se serve per farlo accettare meglio in casa per carità, prendilo in allevamento..però non pretendere che chi legge accetti e non commenti il tipo di ragionamento..
possibile che mi debba sentire in colpa perchè invece di un povero europeo voglio un gatto di razza?.
Non ti devi assolutamente sentire in colpa.
Te lo dice una che alleva persiani ed esotici, che ha una ventina di gatti di casa, che ha 5 cani di razza e sei cani meticci.
Come vedi io non ho pregiudizi ne da una parte ne dall'altra, per me di razza o meticcio fa lo stesso, sempre un amico peloso è.
Il mio discorso era di altra natura, era per farti capire che razza non è garanzia di carattere.
Per quello ti chiedevo che succede se il micio che prenderai non ha le caratteristiche caratteriali della razza.
Il persiano credo sia in assoluto la razza più tranquilla e pacifica, ma ti assicuro che ci sono dei persiani che sono tutt'altro che pacifici, e lo stesso vale per le altre razze. :)
La cosa importante è che tu sappia che le eccezioni ci sono.
Ciao ciao
grazie per avermi risposto, non me la sono presa, cerco di capire anche cosa voglio io, sono combattuta sui due fronti, da una parte adoro tutti i pet e quindi adotterei tranquillamente un gattino meticcio, dall'altra sono affascinata dai ragdoll e dai sacri di birmania, che per me sono il massimo della bellezza felina.quindi quando mio marito mi ha prospettato la possibilita' di prendere un ragdoll, che ho comunque sempre sognato, non ci ho visto più.la mia gatta e' tutto per me, fa parte della mia famiglia, le voglio bene, e lei questo lo sente e me lo dimostra.Con penelope sono stata fortunata, è una micia meravigliosa, sotto tutti i punti di vista, ma questo non vuol dire che se avesse avuto qualche problema me ne sarei disfatta e quindi questo vale per qualsiasi altro micio che entrera' a far parte della mia famiglia.So cosa vuol dire convivere con un gatto, ho penny da quasi due anni,non cerco un soprammobile e per quanto riguarda eventuali problemi che prospettava veneresofie ne sono consapevole, ma chi mi ama, e parlo di mio marito, mi ama anche per la mia passione per i gatti e tutto cio' che questo comporta. ho pensato che scegliendo un micio di razza avrei fatto contento lui, che in fondo li conosce poco e realizzato un mio vecchio sogno.ciao a tutti:370:
sono d'accordo con lellalillo.
Mesi fa avrei voluto prendere un ragdoll o uno sphynx per questioni prettamente caratteriali.
Mi hanno bloccato da una parte questioni economiche (un cucciolo di ragdoll non si trova a meno di 500 euro, non parliamo dello sphynx) dall'altro anche alcune riflessioni su caratteristiche di entrambe le razze (i ragdoll ad esempio credo non siano adatti a chi sta fuori casa tutto il giorno, non possono essere lasciati soli sempre, probabilmente ne soffrirebbero).
Poi ho deciso di adottare un "normale" micio da gattile.
In sei mesi mai (e dico mai) un graffio, mai un soffio.
Non appena mi avvicino, sia che si trovi nella sua cesta, sul letto o sul divano, lui comincia ad entrare in modalità trattore :) si mette a pancia all'aria e si rilassa del tutto. Un gatto europeo - probabilmente - possiede doti caratteriali che poi molto dipendono dal singolo individuo; il gatto di razza ha un'indole più prevedibile, a seconda del tipo di razza appunto.
Per quanto sia sempre possibile trovare un persiano o un ragdoll schizofrenici :shy: credo, alla fine, che si tratti di un'eventualità parecchio improbabile.
Per quanto sia sempre possibile trovare un persiano o un ragdoll schizofrenici :shy: credo, alla fine, che si tratti di un'eventualità parecchio improbabile.
Non è tanto improbabile questa eventualità te lo assicuro.
I persiani li allevo e li vivo quotidianamente e ti assicuro che per quanto siano rari, ogni tanto ne trovi di schizzati, non di cattivi e aggressivi , ma con l'argento vivo addosso si.
Di ragdoll ne ho visti non tantissimi ma ne ho visti e provenienti da allevamenti e da linee di sangue diverse e ti assicuro che anche di loro ne ho visti di molto vivaci :)
ho pensato che scegliendo un micio di razza avrei fatto contento lui, che in fondo li conosce poco e realizzato un mio vecchio sogno.ciao a tutti:370:
Beh messa così è diversa. Auguri per la ricerca.
Ma il birmano è più bello!:380:
:D
a proposito, piccolo OT: quali sono le differenze caratteriali tra Ragdoll e Birmano?
Beh messa così è diversa. Auguri per la ricerca.
Ma il birmano è più bello!:380:
:D
Ti quoto...:380:
@idaho: non posso parlare per il ragdoll, non lo conosco. A livello estetico io preferisco il birmano e il carattere è splendido. Almeno è quello che più si addice a me: giocherellone, affettuoso, onnipresente e molto equilibrato. Ma anche testardo...come un mulo!:D
Mmmhh... o testardo come un gatto!:D
Bhè.....il ragdoll in linea di massima non è un testardo.
Ama la pace, e quindi per quieto vivere in genere preferisce cedere piuttosto che mettersi in contrasto con gli altri.
E' un gigante buono, adora giocare anche da adulto, ha una voce molto lieve e miagola pochissimo.
Ha una forte resistenza allo stress, per cui si abitua a viaggiare.
Si affeziona più alle persone che alla casa, e adora fare nuove amicizie....( a volte a proprio discapito, purtoppo, perchè non tutti hanno intenzioni amichevoli, ma lui non lo sa prevedere)
Capita molto spesso che cuccioli di ragdoll giunti in una nuova casa dove c'era un altro gatto siano poi divenuti i beniamini di tutti, gatto primo-arrivato compreso....:)
Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia: non è adatto a persone che stanno spesso fuori di casa e che lo lascerebbero sempre solo.
Soffre la solitudine e si intristirebbe, fino a non mangiare.
In genere i cuccioli fanno qualche danno, come tutti i cuccioli.
Devono imparare a padroneggiare il proprio corpo e le proprie capacità....a volte sono buffissimi, perchè cadono ed inciampano, o vanno a sbattere in modo goffo..ma è dovuto anche al fatto che crescono molto velocemente da cuccioli, quindi devono in continuazione adattarsi alle nuove proporzioni.
Anche da adulto è un gatto molto presente, partecipativo e anche elegante.
Da grandi difficilmente fanno danni, ma questo ovviamente dipende da come li si educa....
Gli rimane ,crescendo, l'amore per il contatto fisico, che continuano a ricercare, in tutte le persone della famiglia, instaurando con ognuna un rapporto unico.
Si adatta alle abitudini della famiglia ....quindi orari di sveglia mattutina in base al padrone!!!! ( ma è sempre questione di educazione).
ciao, io posso solo dirti di nn fidarti sulla teoria "se è di razza è tranquillo ed è piu' adatto a vivere in casa e coi bambini" ....Io ho un maine che è un vero terremoto mentre l'europeo adottato al gattile è molto piu' tranquillo e coccolone :) ..E la persiana di mia mamma è l'ultimo gatto al mondo adatto a vivere con dei bambini, fidati...
Se poi preferite il gatto di razza per la bellezza è un'altro discorso :) , ma sul carattere è tutta una sorpresa.....
improvvisopaese
12-02-2007, 17:23
Se poi preferite il gatto di razza per la bellezza è un'altro discorso :) , ma sul carattere è tutta una sorpresa.....
Bhe, insomma... bisogna anche vedere da dove vengono i gatti di razza, quanto bene sono stati socializzati dall'allevatore e quanto sono stati abituati da piccini ad essere manipolati e ad interagire con le persone ;) . Idem vale per un meticcio: ci sono meticci terribili perche' magari hanno avuto dei traumi in strada e ci sono meticci meravigliosi, semplicemente perche' sono stati molto fortunati..
Beh adesso non esageriamo, i gatti di razza una tipologia di carattere ce l'hanno sicuramente poi che esistano le eccezioni sono la prima a dirlo e a non nasconderlo, ma ti assicuro che è più una sorpresa il carattere dell'europeo.
Beh adesso non esageriamo, i gatti di razza una tipologia di carattere ce l'hanno sicuramente poi che esistano le eccezioni sono la prima a dirlo e a non nasconderlo, ma ti assicuro che è più una sorpresa il carattere dell'europeo.
bene...allora il discorso che facevo sul carattere non è poi del tutto infondato.E' logico che le eccezioni esistono, al mondo nulla è perfetto.Nella mia ignoranza, a quanto ho potuto capire, gli allevatori, oltre alla morfologia, ai colori si dedicano alla selezione di una determinata razza, per migliorarne le qualita' sia estetiche che caratteriali, come mi sembra di aver capito per quanto riguarda i ragdoll, che hanno un carattere particolarissimo.Ho visitato i vari siti che parlano di questo fantastico micio e tutti danno risalto al suo essere particolarmente buono e accondiscendente.
Ma lo sapete che mi sto appassionando a questa materia, che per me era sconosciuta? Allevamenti di gatti!!!!!!!! bello. peccato che non ci capisco nulla di genetica. sarebbe stato affascinante iniziare questo percorso.
se vai da un allevatore serio sicuramente non ti darà mai un cucciolo senza pedigree, come fai a dire ce un gatto è di razza se non ha il pedigree?
Allora vuol dire che non sono un allevatore serio visto che di gatti senza pedigree da compagnia ne ho venduti in passato. :D
Certo il pedigree è molto importante, anzi importantissimo, ma non farne un discorso di serietà, perchè è ben altro che fa la serietà dell'allevatore.
Magari fosse solo quel pezzo di carta.
E comunque a volte è facile capire che un gatto è di razza anche se non ha il pedigree, basta guardarlo.
Se ti trovi davanti un persiano ipertipico, occhi enormi orecchie minuscole, hai dubbi che non sia un persiano?
Se ti trovi davanti un gatto senza neppure un pelo addosso, hai dubbi che non sia uno sphynx?
Ci sono gatti che hanno caratteristiche talmente particolari che anche senza pedigree il dubbio che non siano di pura razza non sa di esistere. :)
X Annie: certo che il discorso sul carattere è fondato, ma non si può averne la certezza assoluta.:)
a me è capitato di conoscere un'allevatrice .. e i gatti che talvolta cedeva da compagnia, talvolta problematici all'allevamento stesso, piuttosto che motivo di orgoglio regalare a persone affettivamente importanti, o per altre ragioni insomma.....beh, non stava li a richiedere il pedegree...perchè magari la persona che lo riceveva non ne era assolutamente interessata..e prendeva un suo micio ad occhi chiusi...
magari è un po' una logica che esce dalll'allevamento... magari zaari ha altre motivazioni più profonde...
scusa ari ma sono due giorni che ci penso: che motivo hai di dare un cucciolo senza pedigree quando il pedigree è il documento del gatto e noi lo paghiao solo 15 euro????
Sicuramente non per i 15 euro come qualcuno può aver pensato in questi giorni.
Magari perchè il gattino in questione a causa di un difetto è stato venduto a una cifra di rimborso spese.
Oppure in passato quando ne capivo un po' meno, non davo il pedigree se davo un gatto bello a una cifra inferiore perchè lo volevano solo per compagnia.
Ora invece quando succede questo mi trattengo il passaggio di proprietà.
Comunque credo che se si dovesse valutare la serietà dell'allevatore dal se consegna o no il pedigree, allora saremmo tutti allevatori poco seri te lo assicuro.
Il problema è che molti lo fanno, ma pochi lo dicono.
Una domanda: ma tutte le associazioni hanno il NotForBreeding? Qualcuno sa se in Afi esiste?
Io come ho detto un'altra volta credo che i casi vadano giudicati di volta in volta riguardo al pedigree. Però Arianna io da privata ho storto il naso davanti ad un allevatore che mi dava dei cuccioli senza pedigree ad una cifra e con pedigree ad un'altra, cifra che non era proprio un rimborso spese...
Se si conosce la persona è un altro conto, basta che so la provenienza sicura del gatto.
freelife
16-02-2007, 10:19
Questa è una questione incasinata..io non ho mai venduto cuccioli senza pedigree, ma lo dico non per farmene un vanto, ma perchè per ora non è mai successo. Ho dato pedigree anche a cuccioli venduti a riborso spese (perchè fuori standard, con un difetto) ma not for breeding. Certo è che finchè esistono associazioni che non riconoscono questa clausola rimaniamo sempre con il punto interrogativo..chissà se quel gatto sarà destinato a fare veramente il micio da compagnia o se qualche furbastro convertirà il pedigree in un'altra associazione che glielo permette..
HO saputo recentemente con molta gioia che c'è stato un accordo reciproco tra anfi, afef, fiaf e serenissima cat club e tutte queste associazioni italiane hanno preso la decisione di riconoscersi a vicenda anche in merito a questo.
Pe rquanto riguarda l'AFI.. sapevo solo che non era presente alla riunione congiunta in cui si è discusso di questo argomento e ora purtroppo ho la conferma che in effetti non la riconosce e questo è un vero peccato, perchè vanifica lo sforzo di unione che è stato fatto dalle altre associazioni e lascia aperta la porta ai furboni.
A qusto punto un pò mi pento di aver dato certi cuccioli a certe cifre..e con certi pedigree..
Mi auguro che presto si allineino anche loro, anche perchè è solo che utile ai suoi soci questo provvedimento. Tutelerebbe anche loro!
freelife
16-02-2007, 10:37
Ognuno fa come vuole, per carità..io non amo imporre qualcosa ai genitori dei miei bimbi e per questo non mi piace obbligarli a sterilizzarli per fargli avere un documento che al gatto appartiene di diritto fin da subito, anche se mi rendo conto che finchè questa clausola non viene recepita da tutti è veramente l'unica cosa che tutela un allevatore..:cry: oltre ovviamente al fatto di vendere cuccioli senza documenti.
Forse se ci fosse un progetto comune in tal senso tanti gatti non sarebbero ceduti senza documenti..
E' vero che ogni razza ha il suo carattere, la sua tendenza, diciamo.
E' vero che ogni gatto dipende dalla sua mamma e dalla sua allevatrice.
Del maine mi avevano parlato della sua tranquillità, riservatezza..ed è verissimo. Il mio maine è riservato, tranquillissimo.
Talmente riservato che per strappargli una coccola ci sono voluti tre mesi!Adesso che ha 8 mesi si sta aprendo molto, ma ancora niente in confronto ai due "europei" che sono la mia ombra 24 ore su 24!
freelife
16-02-2007, 10:41
inoltre vorrei ricordare che L’A.F.I. è stata fondata nel 1975 quale prima associazione felina indipendente, quindi capisco che voglia rimanere tale.
Bè, che vuol dire? Anche le altre sono indipendenti, ma la collaborazione è un'ottima cosa per tutti..allevatori e gatti..è proprio questo odio reciproco delle associazioni che non porta a crescite..se un club non ci piace e ce ne dissociamo ma ha una buona idea ben venga!perlomeno io la penso così..
conosco parecchi allevatori che pur avendo la possibilità di dare pedigree not for breeding seguono la strada della sterilizzazione che cmunque è l'unica che ci tutela veramente.
Potrebbe essere un' arma a doppio taglio, qualcuno disse che con sta storia della tutela si arriverà al punto che daranno in monta le loro gatte allo spirito santo!
HO saputo recentemente con molta gioia che c'è stato un accordo reciproco tra anfi, afef, fiaf e serenissima cat club e tutte queste associazioni italiane hanno preso la decisione di riconoscersi a vicenda anche in merito a questo.
Beh è ottima questa cosa secondo me, mi sembra un'assurdità che uno semplicemente cambiando associazione possa convertire il pedigree. Visto che c'è stato questo accordo sto più sicura in caso facessi fare i cuccioli a Satine, perchè opterò per il notforbreeding: non tanto per me, quanto per mantenere la parola data alla mia allevatrice.
Potrebbe essere un' arma a doppio taglio, qualcuno disse che con sta storia della tutela si arriverà al punto che daranno in monta le loro gatte allo spirito santo!
In parte concordo: se si sterilizzano tutti i gatti alla fine ci ritroviamo con sempre gli stessi riproduttori.
Non volevo andare fuori argomento ma dato che siam dietro apro una parentesi e la chiudo.
Allora io non allevo e quindi premetto che non sono ferratissima, così ne parlavo con gente che alleva che si lamentava un po' di sto proliferare di pedigree bloccati riporto quello che mi sembra di aver capito, da un lato è verissimo tutta la storia della tutela ecc.ecc. dall'altra si tende sempre a fare accoppiamenti studiati, ma nascono tutti cuccioli bellini per carità ma tutti uguali senza quel qualcosa in più, sempre con lo stesso sangue.
Magari se tu accoppi un gatto bello con una da compagnia possono nascere tanti pasticcetti ma fra tanti gattini un po' così può nascere qualcosa di diverso e veramente bello con un sangue nuovo.
Poi se tutti non vogliono dare via le loro linee di sangue e bloccano tutti i pedigree specie dei maschi fra un po' non ci saranno più gatti da riproduzione, non è bello far accoppiare sempre i gatti della tua linea sia per genetica sia per estetica tanti cucciolini tutti simili.
freelife
16-02-2007, 11:43
Aspetta Lea..il discorso è un pò diverso..
in una cucciolata ci possono essere mettiamo 5 cuccioli..di questi 4 sono belli, senza difetti (e per difetti intendo quelli genetici quali monorchidismo, criptorchidismo, nodo alla coda, boca deviata totalmente e chi più ne ha più ne metta, ma anche estetici..nel caso della razza che allevo un pinocchio/normotipo per esempio) e di questi 4 mettiamo 2 gatti molto molto belli e 2 in standard, ma di quelli, diciamo, senza infamia e senza lode (perdonatemi l'espressione..), carini. Io a questi 4 gatti darò sempre e comunque un pedigree for breeding e l'unico che lo avrà chiuso sarà quello decisamente fuori standard o con un difetto estetico, ma geneticamente trasmissibile.
D'altra parte ci sono anche gatti che pur essendo molto molto belli, vengono magari venduti a cifre che paragonate al loro documento o al loro vero valore sono irrisorie, perchè magari il cliente in quel momento ci dichiara la sua totale indifferenza ad un discorso riproduttivo. A quel punto non ho problemi a fare un grosso sconto, anche perchè quando cedo un gatto è principalmente il suo benessere, dove va a vivere che mi interessa e siccome sono convinta che a casa di un privato come figlio unico avrà sicuramente una vita più serena, lo cedo not for breeding.
Come posso chiedere certe cifre a chi non è interessato ad allevare? Allora mi ridimensiono un pò io con la richiesta, ma non per questo regalo una linea di sague..chiudo il documento e risolvo il problema.
E si è complicato il tuo è un altro punto di vista, anzi direi molto equilibrato e poi c'è anche la questione economica.......
Scusami FREELIFE ma mi è venuta 1 curiosità..che razza di gatti allevi?:D
Magari ritonare al tema del post potrebbe essere un'idea carina vero??? :D
(anche perchè sennò ve lo chiudo :devil: )
Magari ritonare al tema del post potrebbe essere un'idea carina vero??? :D
(anche perchè sennò ve lo chiudo :devil: )
Si si scusami..non lo chiudere sennò se la prendono con me:69:
Ok lo chiudo se Annie ci dice se ha risolto. Per il resto, aprite nuovi topic, rispondete in tema, usate i pvt e per la cronaca freelife alleva persiani (belliiiii) :D
mi si sono confuse parecchio le idee, mi sa che devo studiare un po' per capire qualcosa di pedigree e allevamenti e associazioni varie.:o scusate l'ignoranza.
Il miciotto ragdoll continuo a cercarlo, sto' visitando i siti web dei vari allevamenti, tutti lontano da casa mia :cry: un giorno lo troverò.Spero. datemi solo un'ultimo consiglio, riguardo al pedigree, allora...lo devo pretendere? visto che non capisco niente di genetica, non prendero' sicuramente un micio da riproduzione, ma se avessi intenzione di farlo poi riprodurre per avere per me altri cuccioli? come funziona? Qualche allevatore me lo dara' lo stesso? o sono costretta a prenderlo sterilizzato? miaociao:370: :370:
Allora, il pedigree lo puoi pretendere ma paghi appunto il cucciolo con pedigree.
Da riproduzione non lo so, devi trovare l' allevatore che te lo cede da riproduzione.
ok grazie a tutte, incrociate le dita per me, spero di riuscirci. a trovare un rag bello e sano.
x cinzia : non è che lo voglia trovare sotto casa, solo che speravo di visitare qualche allevamento non troppo distante; posso anche andare più lontano se la mia meta' mi accompagna. Sono una tale fifona che la macchina la prendo solo per portare le bimbe a scuola e andare al lavoro(vicino casa):o figuratevi se posso uscire dalla citta' e prendere l'autostrada!!!!! brrrrrrrrrrrrrrrrrr
ciaomiaociaomiaociaomiaociao:370: :370: :370:
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.