PDA

Visualizza Versione Completa : il pelo può cambiare colore?

dilla
11-02-2007, 19:37
Ciao a tutti, da circa un anno ho un gatto persiano "Golden schaded" (con pedegree) che ora ha 21 mesi. Quando é arrivato in casa era un bellisimo gattone dolce e affettuoso, di un caldo color albicocca/marrone rossiccio. Ora, pur avendo ancora un bellissimo pelo, ha cambiato colore e il rossiccio di un tempo é diventato quasi grigio... Può aver influito il fatto che avendo avuto diverse problemi di salute (micosi + cistiti con ricadute) e relativa somministrazione di mediciali e antibiotici ne abbia in qualche modo sofferto? E' normale che un gatto persiano cambi il colore del pelo? Nei gatti "europei" non ho mai notato nulla di simile. E' possibile che nel corso di un anno il pelo cambi così tanto aspetto? Confesso che sono un po' preoccupata...:(

zaari70
11-02-2007, 21:14
Si sono gli antibiotici.
Capita spesso anche a me nei neri, con gli antibiotici diventano grigiastri.
Avendo un allevamento ho potuto notare spesso questa cosa anche sui brown tabby colore simile al golden ma più scuro.
Perdono tutto l'albicocca e divenatno di un freddo colore grigiastro.
Molto probabilmente il tuo avendo fatto più volte l'antibiotico ne ha avuto più conseguenze.
Stai tranquilla, poi ritornerà del suo bel colore dopo una bella muta. :)

dilla
12-02-2007, 00:29
Grazie Zaari70 per la tua risposta. Ovviamente per me la cosa principale é che la cistite si sia risolta, ma anche questo era un "problemino" che non mi lasciava tranquilla... il mio vet. non era stato preciso come te. L'esperienza e l'osservazione diretta sono importantissime.:)

zaari70
12-02-2007, 00:51
Sono cose che si imparano nel tempo osservando i nostri animali. :)
Vedrai che tornerà di quello splendido colore che aveva prima delle cure. :D

Lana
12-02-2007, 05:58
Si ti posso affermare anche io che sono gli antibiotici, stessa cosa di ZAari per il mio nero che da piccolo aveva avuto dei piccoli problemi e da nero è diventato grigio, poi con pazienza con la muta e i frequenti lavaggi e mantenimenti adesso e un gattone nero nero!!!

lucy
12-02-2007, 09:21
Grazie Zaari70 per la tua risposta. ... il mio vet. non era stato preciso come te. L'esperienza e l'osservazione diretta sono importantissime.:)

E tu hai trovato la migliore!!!! :D

kaede
12-02-2007, 11:15
Anche la mia micina che ha appena finito una seduta di antibiotico ha avuto un leggero cambiamento nel pelo... ma si è limitata ad una macchiolina sul pelo.. che da bianco è diventato grigio-nero uhm...