PDA

Visualizza Versione Completa : allevamenti scottish fold

serena75
14-02-2007, 14:47
ciao a tutti, oggi un cliente dell'ambulatorio mi ha chiesto se esistono allevamenti di scottish fold seri in lombardia..nn ho saputo rispondere...c'è qno che mi può aiutare???:D

lolly
14-02-2007, 14:48
ti ricordo che sul forum non si possono fare nomi di allevamenti

zaari70
14-02-2007, 14:54
Prova a guardare su www.cercagatto.it
c'è una sezione dedicata agli allevamenti italiani li trovi anche degli allevamenti di scottish
Ciao ciao :)

serena75
14-02-2007, 22:17
grazie 1000 x le dritte;)

zaari70
15-02-2007, 00:44
Se contatti anche le aasociazioni ricorda di non contattare l'Anfi in quanto non riconosce lo scottish fold dunque non ha allevamenti di questa razza.
Ciao ciao :)

lucy
15-02-2007, 09:36
C'entra poco col titolo del post, ma io li adoro gli scottish... ne ho visti un paio negli expo, e li trovo deliziosi!!!! Fine ot.

Cristy
15-02-2007, 09:46
Se contatti anche le aasociazioni ricorda di non contattare l'Anfi in quanto non riconosce lo scottish fold dunque non ha allevamenti di questa razza.

Ma davvero?:eek:
Io credevo che fosse una razza riconosciuta da tutti...è abbastanza famosa.

zaari70
15-02-2007, 11:39
Ma davvero?:eek:
Io credevo che fosse una razza riconosciuta da tutti...è abbastanza famosa.

L'anfi, o meglio al Fife non riconosce e non riconoscerà mai gli scottish fold, ne i munckin, perchè la loro particolarità la vedono come una malformazione genetica.
Le orecchie piegate del fold, sono il riconoscimento che quel gatto porta quella tara genetica. che però non incide assolutamente sulla vita del gatto, mentre lo scottish strait ( orecchie diritte ) non ne è portatore.
Infatti se si accoppiano due scottish fold, i cuccioli nascono con gravi malformazioni alla spina dorsale alla coda e alle zampe, lo schottish fold va accoppiato solo con british, american short hair e scottish streit, ma mai con un altro fold.
Lo stesso vale per il munckin, le zampe corte sono una tara genetica che non preclude al gatto che la porta di vivere benissimo come un gatto normale, ma se si accoppiano due munckin non so in che percentuale sia il rischio, ma possono nascere cuccioli affetti da nanismo.
Questo è il motivo per cui la Fife ha deciso che non li riconoscerà mai.

Cristy
15-02-2007, 12:35
Non sapevo che accoppiandone due si avessero problemi di salute, grazie della spiegazione esauriente Arianna.
Messa così non dò torto alla Fife.

zaari70
15-02-2007, 14:35
si ma ci sono allevatori seri che allevano da anni gli scottisch basta allevarli seriamente per non avere problemi.

Ma evidentemente alla Fife non interessa.
A loro interessa non promuovere la conoscenza di una razza che ha nel suo bagaglio genetico una tara così grave.
Basti pensare che all'expo di Padova il piccolo Munckin non è stato fatto nemmeno entrare.
Da una perte non lo trovo giusto perchè è una razza che esiste e nasconderla non ha senso, ma dall'altra se sono coerenti con le loro idee hanno fatto bene.
Poi non credo esistano allevatori che vogliono rischiare così tanto da accoppiare due scottish.
Almeno voglio sperarlo.

pattylou
15-02-2007, 15:17
Avevo letto qualcosa in merito, penso che la linea della Fife sia quella di non riconoscere razze i cui esemplari non possono essere incrociati tra loro; è vero che gli strait sono sempre scottish, ma non hanno la caratteristica delle orecchie piegate e sono considerati un'altra varieta' della razza.
Quindi, se nn ho capito male, lo scottish ed il munckin sono considerati incroci e non razza; avevo letto da qualche parte che la 'razza' viene riconosciuta solo quando ci sono un certo numero di generazioni di esemplari non incrociati con altre razze.
Sullo scottish mi ero informata perchè mi piace molto come micio, a quanto so gli allevatori fino a qualche anno fa inserivano ancora esemplari di british nei loro programmi, a causa della rarita' di esemplari scottish (strait o meno che fossero).
Questo ovviamente nn toglie nulla alla loro serieta' ne' alla bellezza del micio, ma capisco il punto di vista di alcune associazioni.

zaari70
15-02-2007, 18:18
No Patty, non li riconosce, non perchè li considera incroci, ma per la tara genetica che portano.

pattylou
15-02-2007, 20:42
come nn detto, avevo capito proprio tutto allora :o