Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione gratuita e ASL
Ho una casa in collina dalle parti di Sarzana, vicino a La Spezia, ma il paese dove mi trovo rimane sotto la provincia di Massa perchè siamo appena oltre il confine di regione. In collina i randagi si sprecano, ovviamente, dice anche la mia veterinaria che la zona è lasciata all'anarchia per quanto riguarda i controlli Enpa e Asl, probabilmente proprio perchè zona di confine. Lì curiamo una decina di gatti, oltre a svariati che vanno e vengono, ma sono francamente stanca e triste nel vedere continue cucciolate di piccoli che poi non riusciamo a collocare, curare, lasciate alla selezione naturale più crudele ecc... e adesso abbiamo una gatta che fa 5 gattini per volta:( , sempre con problemi, più di due volte all'anno. Sarebbe da far sterilizzare insieme ad altre femmine, ma 80-100 euro per gatta non li ho da spendere, e sarebbe anche arduo portarle fino dal vet una per una, visto che non vivo là. Ho provato a chiamare l'Enpa ligure, che però si dice non competente territorialmente, all'Enpa toscana non risponde nessuno... sono un po' smarrita, secondo voi, ai sensi della legge 281/91, che stabilisce che possono essere sterilizzati gratuitamente dall'Asl e riammessi nel luogo d'origine, si può ottenere un tale trattamento anche in campagna dove i felini non sono proprio stanziali e girano per spazi apertissimi?
Grazie
pattylou
14-02-2007, 18:14
Si' puo' ottenere si', anzi, si dovrebbe ottenere, ma da quello che ho capito poi ogni comune fa a se'.
Per ottenere l'aiuto dell'asl comunque, dovete rivolgervi al vs comune e registrare la colonia felina compilando l'apposito modulo.
Poi chiedete anche una copia del regolamento comunale, nella sezione in cui si parla della 'gestione' degli animali randagi ed informatevi presso di loro su come opera la asl di competenza.
Chiedete anche se nel vostro comune c'e' un UDA (ufficio diritti animali), che dovrebbe eseguire anche queste cose.
Se loro non fanno nulla, potete provare a rivolgervi al capoluogo di provincia per vedere se li' la legge viene rispettata.
Se registrate la colonia, per legge dovreste ottenere le sterilizzazioni gratuite (non ricordo se solo delle femmine o anche dei maschi); pero' dovrete pensare voi a portarle dal vet. e anche alla degenza post operatoria.
Da quello che so io, basta che i mici vengano sempre (o quasi) a mangiare / radunarsi nello stesso posto e si puo' parlare di colonia; bastano anche 2 elementi per creare una colonia felina.
Quoto Patty, registra la colonia in comune, e potrai richiedere la sterilizzazione...tieni conto che i tempi saranno lunghi, percio armatevi di pazienza:)
Per quanto ne so dipende dai singoli comuni (pensa che a Cecina che è in provincia di Livorno la USL ora funziona bene e non c'è praticamente un limite mensile alle sterilizzazioni mentre a LivornoLivorno in un mese al massimo ne sterilizzano OTTO!!!).
Di norma so che basta andare in comune e compilare un modulo per censire la colonia, a volte viene un vigile a controllare la presenza dei mici poi quando è censita puoi fare richiesta alla USL per le sterilizzazioni (da noi fanno anche i maschi, anche perché loro DIRETTAMENTE non fanno cuccioli...ma INDIRETTAMENTE sì! :D ). Basta che il giorno che la USL vi dà appuntamento qualcuna di voi le porti lì e le vada a riprendere la sera. L'ideale sarebbe tenerli almeno 2-3 giorni in un posto al caldo prima di rimetterli fuori liberi, per essere sicuri che vada tutto bene. Ieri ad esempio alla USL una gattina ha avuto una forte emorragia.
Tra l'altro qualche veterinario potrebbe anche sprecarsi a farvi qualche sconto comitiva se ce ne fosse bisogno urgente!! Per esempio se a noi arriva una micia con problemi disalute e va anche fatta sterilizzare la portiamo dal nostro veterinario che ci pagare per la sterilizzazione 40 euro.
oltre all'asl, provate a sentire i veterinari di zona...magari c'è un'anima pia che può aiutarvi...
Normalmente io la dichiarazione di colonia la faccio all'asl, non al comune.
Su internet ho trovato questo numero di tel dell'asl veterinaria di Massa: 0572 927920
Vedi un po' se riesci a ottenere info.
Di solito compili un modulo in cui dichiari il numero di soggetti della colonia e chi ne è l'intestatario, dopodichè viene qualcuno a verificare la veridicità delle dichiarazioni e partono le sterilizzazioni.
In bocca a lupo
Grazie per il numero Ariadna e grazie a tutti!!! Sieti preziosi! :D
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.