Visualizza Versione Completa : Consanguineità
Ho una domanda principalmente per gli allevatori: quale grado di consanguineità è accettabile? Ci sono norme nelle diverse associazioni che lo stabiliscono?
Io credevo che non fosse permesso, invece leggendo un pedigree in internet ho trovato un accoppiamento tra padre e figlia e questo riproduttore che si ripete anche altre 2 volte nel pedigree.
Poi su un codice di comportamento relativo a un club di razza ho letto questa norma: "Non sono permessi accoppiamenti con alto grado di consanguineità e quindi tra fratelli e tra genitori e figli."
Quindi per diversi gradi di parentela è accettato?
Per quanto ne so nessuna associazione vieta l'accoppiamento tra consanguinei, poi deve essere il buon senso a non farlo fare.
èPersonalmente credo che per la selezione l'imbreeding serva per fissare certe caratteristiche, ma non deve essere esagerato.
Ho visto dei pedigree assurdi.
Io personalmente accetto senza problemi l'accoppiamento padre e figlia, non mi piace per nulla quello madre e figlio, e se possibile meglio evitare fratello e sorella, tra fratellastri non mi faccio problemi sopratutto se tra i genitori dei due mici non c'è nessuna parentela stretta.
Io fino ad ora ho provato, anzi diciamo pure che mi sono sfuggiti fratello e sorella, altri accoppiamenti fino ad ora non li ho provati.
Credo comunque che l'imbreeding sia una cosa da lasciar fare a chi conosce alla perfezione le proprie linee di sangue, che sa se quella linea ha problemi particolari, insomma non è cosa da tutti perchè si rischia di fare grossi danni.
pattylou
15-02-2007, 13:24
Io personalmente accetto senza problemi l'accoppiamento padre e figlia, non mi piace per nulla quello madre e figlio
Scusa Ari, posso chiederti perchè ? Che differenza c'e' tra i due ?
Forse perchè ho sempre sentito da altri allevatori questa teoria.
Ma in internet ho trovato queste percentuali, e mi sembra che madre figlio o padre figlia sia la stessa cosa.
accoppiamento sorella/fratello = 25%
accoppiamento genitori/figli = 25%
accoppiamento sorellastra/fratellastro (ossia con un solo genitore in comune) = 12.5%
accoppiamento nonni/nipoti = 12.5%
accoppiamento tra cugini = 6.25%
Poi sarebbe bene che intervenisse qualcuno esperto di genetica.
Io sinceramente non lo sono, o meglio non ad alti livelli.
Non conoscere la lingua inglese mi blocca molto in certe cose.
Grazie Arianna.
Io parlavo di parentela molto alla lontana, tipo avere un nonno o trisnonno in comune: in questi casi non è grave allora. Ti spiego perchè: Satine è imparentata ai gatti del suo allevamento solo per il nonno materno, per il resto ha linee nuove. Quindi un gatto proveniente dal suo allevamento avrebbe 1 o 2 antenati in comune...a questo punto è grave? Da quel che ho letto non credo incida molto.
No secondo me non è grave. :)
@Antonella@
15-02-2007, 17:52
Dipende molto dalle razze,
nel Ragdoll per esempio sono sconsigliati accoppiamenti con consanguinei.
Nella mia inesperienza all'inizio, seguendo dei consigli errati ho accoppiato padre e figlie e i cuccioli o sono morti tutti subito dopo la nascita o non sono nati per nulla e sono stati abortiti.
Credo che come dice giustamente Arianna l'inbreeding va fatto solo quando si conoscono a fondo le linee e i problemi eventuali che possono esserci. Come ripeto però dipende molto dalla razza che si vuole selezionare. Geneticamente accoppiare madre e figlio o padre e figlia è indifferente. Il patrimonio genetico che si mischia è esattamente lo stesso, non c'è alcuna differenza.
improvvisopaese
15-02-2007, 18:27
Geneticamente accoppiare madre e figlio o padre e figlia è indifferente. Il patrimonio genetico che si mischia è esattamente lo stesso, non c'è alcuna differenza.
Io ho il sospetto che alcuni pensino che accoppiare padre-figlia sia meglio che accoppiare madre-figlio perche' nel primo caso si tendono a rinforzare le caratteristiche portate dal padre (quelle buone e quelle cattive :devil: ), nel secondo si tendono a rinforzare le caratteristiche della madre. Ora, siccome c'e' questa idea tra gli allevatori - secondo me un po' discutibile - per cui il maschio deve essere super mentre la femmina lo puo' essere meno, allora in teoria e' meglio rinforzare le caratteristiche paterne che quelle materne.
Pero', secondo me, in questo ragionamento ci sono un sacco di falle e di ingenuita' :confused:
siccome c'e' questa idea tra gli allevatori - secondo me un po' discutibile - per cui il maschio deve essere super mentre la femmina lo puo' essere meno
L'idea non è affatto discutibile, ma giustissima e ti spiego anche il perchè.
Il maschio va con tutte le femmine dell'allevamento, dunque le sue caratteristiche le porta ad ogni cucciolata.
Una femmina bella rimane solo e sempre una e le caratteristiche le da solo alla sua cucciolata, a meno che uno non acquisti solo femmine strepitose, ma non è nelle possibilità di tutti farlo.
Credo sia una cosa facile da capire.:)
improvvisopaese
15-02-2007, 18:57
Si, certo.. questo lo capisco benissimo anche da me ma... mi sembra un po' riduttivo e quasi semplicistica questa idea del maschio strabello per una questione di numeri. Cioe' ne capisco l'importanza teorica ma bisogna anche ammettere che, esattamente come e' difficile avere femmine strabelle, e' altrettanto difficile trovare il maschio stra-bello. Poi c'e' il solito discorso che il maschio stra-bello potrebbe riprodurre malissimo mentre un maschio cosi' e cosi' messo con la femmina "giusta" (e magari nemmeno stra-bella) riproduce da favola.
Quello che voglio dire e' che, contrariamente a quanto leggo e sento spessissimo, secondo me questa non puo' essere presa come una regola troppo generale...
gigliols
15-02-2007, 18:57
@zaari che problemi porta una stretta consanguineità nei cuccioli? avevo già risposto a un 3D simile che i miei ragdoll sono figli di fratello e sorella, e l'ho scoperto solo quando è arrivato il pedigree. invece ho sbagliato, perchè i genitori dei miei sono figli dello stesso papà ma hanno mamma diversa. però ho visto nel loro pedigree che hanno fatto accoppiare spesso e volentieri gli stessi gatti. quindi mi chiedevo che problemi può comportare l'alta consanguineità a livello fisico!
freelife
15-02-2007, 19:17
E' difficile prevedere se e quali rischi ci potrebbero essere..bisognerebbe conoscere queste linee di sangue e capire se la scelta è stata fatta coscientemente , con cognizione di causa, sapendo cosa essa porta, in positivo e in negativo o in modo scriteriato.
Io non sono a favore, in linea generale, con l'imbreeding..primo perchè ho avuto un'esperienza tremenda e secondo perchè sono una neoallevatrice..ho persiani da 7 anni(mamma come passa il tempo!!!!:confused: ) ma coscientemente non mi sento all'altezza di metterlo in pratica..
Forse potrebbe aiutarti qualche alevatore (o ex ;) di ragdollini. Sicuramente avrebbe qualche nozione in più di me sulle linee di sangue di questi mici emagari anche sui loro punti deboli.
Forse però la soluzione migliore, per fugare ogni dubbio, sarebbe parlarne con l'allevatrice e provare a spiegarle le tue paure. Se è una persona di cui ti fidi credo sia la soluzione migliore. Potrà spiegarti perchè ha fatto questa scelta di accoppiamento e quali sono stati gli esiti in passato.
Ciao!:)
gigliols
15-02-2007, 19:28
@freelife li ho presi da un privato:cry: . i nonni saranno pure campioni, però sono figli dello stesso papà e di due mamme diverse. da quanto ho visto nel pedigree, mi sembra che gli accoppiamenti siano proprio mirati, non scriteriati, perchè i parenti provengono da allevamenti molto seri. ho la sensazione che abbiano un po' esagerato a partire dai trisnonni... non so, però rispetto al colpo iniziale quando pensavo che fossero figli di fratello e sorella mi sono un pochino rincuorata. chi me li ha venduti mi ha detto che tutti i cuccioli che ha avuto sono forti e sani. mah...
Allora, se non ci sono particolari malattie genetiche che però se non si conoscono enissimo le linee o se non si ha esperienza diretta è difficile sapere, non ci sono problemi per i tuoi mici.
Naturalmente non li puoi accoppiare tra loro, ma mi sembra che siano due maschi dunque il problema non si pone.
Uica cosa che ti suggerisco, se tu volessi farli accoppiare, devi farlo con una femmina che non abbia parenti in comune oppure in 4 o 5 generazione.
claudiabirmani
16-02-2007, 12:11
Ho una domanda principalmente per gli allevatori: quale grado di consanguineità è accettabile? Ci sono norme nelle diverse associazioni che lo stabiliscono?
Io credevo che non fosse permesso, invece ....
Quindi per diversi gradi di parentela è accettato?
Ciao Cristy,
ti hanno detto tutti degli utili consigli, inoltre è anche vero che dipende dalle razze.
Nel nostro caso parliamo del Birmano che in passato ha avuto drastici cali di numero di individui e da due coppie si è ricreata l'intera razza. Quindi anche se stai attenta alla consanguineità, indietro indietro trovi tutti parenti.
Per tale motivo ti sconsiglio una consanguineità troppo stretta, a tal fine ti consiglio la lettura di questo articolo "L'inbreeding e i suoi effetti sul sistema immunitario" :
http://www.pawpeds.com/MCO/mchs/articles/lorimer_it.html
Per quanto riguarda la normativa, l'ANFI non fa divieto:
Art. 18 - Accoppiamenti autorizzati dalla FIFe e dall'Associazione Nazionale Felina Italiana con rilascio di certificato di iscrizione: non vi sono preclusioni alcune all'accoppiamento tra consanguinei.
tratto da:
http://www.anfitalia.it/regolamenti/reg_loi.htm
claudia
Grazie Claudia per il link, me lo leggerò con attenzione.
Per ora la mia era solo un'ipotesi, non so ancora quando e con chi farò accoppiare Satine. Però visto che ho contatti solo con la mia allevatrice perchè non frequento mostre e non so quanti allevatori siano disposti a dare monte esterne, mi interessava sapere se c'erano problemi in caso scegliessi un gatto del suo allevamento.
claudiabirmani
16-02-2007, 14:12
Grazie Claudia per il link, me lo leggerò con attenzione.
Per ora la mia era solo un'ipotesi, non so ancora quando e con chi farò accoppiare Satine. Però visto che ho contatti solo con la mia allevatrice perchè non frequento mostre e non so quanti allevatori siano disposti a dare monte esterne, mi interessava sapere se c'erano problemi in caso scegliessi un gatto del suo allevamento.
E' un vero peccato che non frequenti le mostre, potresti farlo anche solo come visitatrice e se sei tesserata non paghi l'ingresso, però in questo modo conosci nuovi allevatori e alleni il tuo occhio a vedere birmani diversi.
Se decidi di frequentare spero di conoscerti dal vivo.
ciao
claudia
Come visitatrice lo farei volentieri, anzi se ce ne fossero di più porterei anche la piccola, almeno una volta per sentire un parere obiettivo. Però a Roma ne fanno 1 l'anno...:(
Doveva esserci a marzo quella Anfi invece l'hanno spostata a Viterbo ed è troppo lontana. E' assurdo che una città come Roma sia così poco partecipe, è pieno di allevamenti!
Prima o poi ci sarà occasione di vederci: quel rubacuori di Frodo non mi scappa!:D
gigliols
16-02-2007, 17:50
@arianna grazie! purtroppo non potranno accoppiarsi, avrei voluto fargli fare almeno una volta dei bambini, mi avevano chiesto la monta ma.. gli ho tagliato i gioiellia 6 mesi, già marcavano:dead: ..sarà stata l'alta consanguineità...:rolleyes:
Forse perchè ho sempre sentito da altri allevatori questa teoria.
Ma in internet ho trovato queste percentuali, e mi sembra che madre figlio o padre figlia sia la stessa cosa.
accoppiamento sorella/fratello = 25%
accoppiamento genitori/figli = 25%
accoppiamento sorellastra/fratellastro (ossia con un solo genitore in comune) = 12.5%
accoppiamento nonni/nipoti = 12.5%
accoppiamento tra cugini = 6.25%
Poi sarebbe bene che intervenisse qualcuno esperto di genetica.
Io sinceramente non lo sono, o meglio non ad alti livelli.
Non conoscere la lingua inglese mi blocca molto in certe cose.
Scusa Zaari, ma cosa vogliono dire queste percentuali, che c'è il 25% di possibilità che nasca un cucciolino non sano nel caso di accoppiamento tra consanguinei?:shy: Io non accetterei di rischiare nenche se ci fosse una possibilità su 100.:103:
No, è la percentuale di consanguineità.
Roby hai portato su una discussione ferma da olter un anno, mentre per regolamento non si possono riportare su nemmeno discussioni di oltre 15 giorni.
Ho aperto un nuovo post con le tue perlessità.
E intanto chiudo la discussione
Grazie :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.