PDA

Visualizza Versione Completa : Pedigree Not For Breeding

bimba72
16-02-2007, 13:18
Ciao a tutti,
volevo capire meglio come funziona un pedigree not for breeding nelle varie associazioni... è davvero una sicurezza?

Ovvero, se io faccio emettere un pedigree not for breeding (socia FIAF), facendo ovviamente anche transfer di proprietà al futuro proprietario, potrà, un giorno, quest'ultimo cambiare associazione e quindi far iscrivere il gatto a quella associazione eliminando la dicitura not for breeding?

In un forum avevo letto di si, ma poi è stato smentito... qualcuno di voi ha informazioni certe?

grasssssssssssie :D

zaari70
16-02-2007, 13:24
Allora, al momento sembra che tutte le associazioni Itlaiane a parte AFI, si siano accordate per riconoscere il pedigree not for breeding.
La mia associazione, Serenissima Cat Club, non mi da la possibilità di farlo, dunque mi devo tutelare in altro modo, tipo non dare pedigree e passaggio, far firmare contratti, obbligare a sterilizzare il micio, (cosa che non mi va proprio). ecc. ecc.
Però si è impegnata a riconoscere il not for breeding delle altre associazioni, in questo modo.
Verranno iscritti al loi scc solo i gatti in possesso di pedigree not for breeding e di certificato di sterilizzazione firmato e timbrato da un veterinario.
Se il gatto non è sterilizzato non verrà iscritto al loi scc.
Trovo sia giusto questo comportamento perchè se le associazioni con collaborano tra di loro, i vari soci saranno difficilmente tutelati.

bimba72
16-02-2007, 13:35
Ciao Arianna :)

Non sapevo che la Serenissima non dava questa opportunità.
Bene, allora vuol dire che in teoria se faccio emettere un pedigree NFB sono tutelata

Fortunatamente iniziano a lavorare insieme per un fine comune !!

zaari70
16-02-2007, 13:47
Si sei tutelata. Alemno nelle associazioni che hanno preso l'accordo, per quanto riguarda l'AFI non lo so.

claudiabirmani
16-02-2007, 14:23
Burocraticamente sei tutelata, ma la cosa migliore è far capire l'importanza della differenza tra un "FB" e un "NFB" al futuro proprietario.

Solitamente le persone capiscono ma se il futuro proprietario non vuol capire allora è meglio non fidarsi anche per molti altri motivi più importanti che riguardano la salute del cucciolo, per cui è preferibile scegliere un altro proprietario.

claudia

bimba72
16-02-2007, 14:46
io ripeto che trovo una buona idea il pedigree not fo breeding però può essere un'arma a doppio taglio, perchè ci può sempre essere il tizio che si becca il gatto not for breeding e gli fa fare cuccioli senza pedigree, cosa da stroncare sul nascere.

Ciao Cinzia,
si hai ragione, ma non sono d'accordo nel sterilizzare il gatto giovane, sopratutto per la mia razza (il siberiano) che ha una crescita molto lenta.
Penso ti riferivi a questo ;)

bimba72
16-02-2007, 14:48
Burocraticamente sei tutelata, ma la cosa migliore è far capire l'importanza della differenza tra un "FB" e un "NFB" al futuro proprietario.

Solitamente le persone capiscono ma se il futuro proprietario non vuol capire allora è meglio non fidarsi anche per molti altri motivi più importanti che riguardano la salute del cucciolo, per cui è preferibile scegliere un altro proprietario.

claudia

Assolutamente d'accordo con te! Se il futuro proprietario non lo vuole capire... può andare da qualcun'altro. :)

maciste
16-02-2007, 15:13
Allora dunque. Il For può avere figli. Il Not for non può averne.
Però dite voi, un Not for può comprare il gatto e fargli avere i figli lo stesso?
Ma se i figli in questione hanno un genitore Not for...non verranno riconosciuti e quindi non avranno pedigree....no?
Oddio che caos...!!

Il mio è stato segnato come For , ma io lo farò sterilizzare sicuramente, quindi non ho seguito molto il discorso dell'allevatrice... :o

Cristy
16-02-2007, 16:25
Io non sono completamente d'accordo con questa politica della sterilizzazione forzata. Se non ci sono problemi di salute, ma solo di standard (per esempio un persiano normotipo) il proprietario se vuole è libero di far fare i cuccioli, a patto che non li venda come di razza.
E' come avere un qualsiasi micio: non li allevi ma se vuoi dare i piccoli ad amici e parenti non ci vedo nulla di male, tanto i figli non avranno pedigree.

claudiabirmani
16-02-2007, 16:37
Non è solo un problema di pedigree, se il cucciolo non è idoneo alla riproduzione (per vari motivi a volte gravi) non deve avere cuccioli.

claudia

claudiabirmani
16-02-2007, 16:44
Aggiungo che spesso molti allevatori non spiegano precisamente tutti i motivi della scelta "not for breeding" per quel determinato cucciolo, quindi se si vuole un cucciolo FB è meglio chiarire subito.

Spesso non è solo motivo di deviazione di standard, ma spesso non viene specificato.

claudia

maciste
19-02-2007, 08:53
Io non avevo avanzato pretese nè da una parte nè dall'altra.
Quando andai a prendere il micio mi disse che il cucciolo era FB. Però io dissi, vabbhè ma tanto lo devo far operare, mettiamo NFB. E lei mise comunque FB in caso "ci ripensassi"..
Comunque la domanda è. Se te lo danno come NFB, non hai in mano il pedigree?
O sul pedigree c'è scritto Not for breeding?

freelife
19-02-2007, 09:33
Hai comunque il pedigree, ma con la dicitura not for breedig

maciste
19-02-2007, 09:52
Eh scusate, sono un pò ignorantella su 'ste cose!!!
Grazie!!