Visualizza Versione Completa : Ma li sterilizzano piccini?
come sapete stò cercando un gatto di razza ragdoll, quindi mi sono messa a girare i vari siti di allevamenti, ho letto che qualcuno da via i mici solo sterilizzati. Ma e' vera sta' cosa? forse sono io che non ho capito:confused: ma li sterilizzano piccoli? come funziona? qualcuno mi può chiarire le idee? ho anche letto che il pedigree arriva dopo che le micie sono sterilizzate, quindi in questo caso suppongo che si aspetti che abbiano raggiunto l'età adatta. In questo caso la sterilizzazione è a carico della nuova famiglia del micio? Insomma non ci stò capendo più niente. mi aiutate?
Dunque, se prendi un cucciolo da compagnia, alcuni allevatori esigono per contratto che venga sterilizzato. Per essere sicuri che il nuovo proprietario non lo faccia riprodurre, danno il pedigree solo dopo che il micio è stato sterilizzato. La sterilizzazione è a carico del proprietario.
Se li danno già sterilizzati, immagino che li sterilizzino presto. Sterilizzare a 3-4 mesi è prassi ormai comune negli Stati Uniti, ma a quanto ne so è molto raro in Italia. Evidentemente gli allevatori che adottano questa politica hanno dei vet che sono in grado di sterilizzare mici così piccoli (l'operazione è più difficile sui cuccioli).
ah!!!!! ho capito. :) grazie.
pensavo bisognasse aspettare necessariamente i 6/8 mesi di età. Non credevo si potesse fare sui cuccioli. Ma non è nocivo?
Mah guarda, credo che i pareri in proposito siano molto discordanti. Però non sono un'esperta, vediamo se qualcuno è più informato...:)
@Antonella@
17-02-2007, 18:42
Ti posso assicurare che anche io un pò di tempo fa ero abbastanza perplessa in merito alla sterilizzazione sui cuccioli. Mi sono ricreduta ascoltando i racconti di una mia amica allevatrice di ragdoll e vedendo le foto dei micioni ormai cresciuti che ha ceduto già sterilizzati...sono bellissimi e grandi, proprio come un ragdoll adulto dovrebbe essere!
Molti sostengono che la sterilizzazione precoce frena la crescita e porta problemi, da quello che ho visto, non mi sembra proprio, anzi!
Inoltre questo vet che opera i suoi mici, adotta la microchirurgia sulle femminucce, con il risultato che si riprendono molto più in fretta. E poi si sa, i piccoli hanno una capacità di ripresa molto superiore rispetto un adulto.
Inoltre, credo che per chi desidera un micio da compagnia, ritrovarselo già sterilizzato, sia molto più comodo no?
Ho una amica allevatrice che sterilizza i suoi cuccioli verso i due tre mesi di vita e lo fa già da qualche anno, con crescita dei mici assolutamente normale.
Il nostro veterinario esegue tranquillamente la sterilizzazione sui cuccioli sia maschi che femmine.
A me è capitato solo una volta di sterilizzare un cucciolo di 40 giorni che era stato messo in anestesia per una operazione al ginocchio nato con una malformazione.
Siccome il agttino non sarebbe mai potuto andare in riproduzione e visto che era sotto anestesia, insieme con il mio vet abbiamo deciso per la sterilizzazione precoce.
Il piccolo ora ha 4 anni e ha avuto una crescita assolutamente normale.
Inoltre, credo che per chi desidera un micio da compagnia, ritrovarselo già sterilizzato, sia molto più comodo no?
Se non comporta problemi alla crescita trovo che sia molto più giusto per il futuro proprietario: invece di obbligare il proprietario se ne fa carico l'allevatore.
pattylou
18-02-2007, 11:23
Io avevo letto piu' volte che castrare i maschietti cosi' piccoli provoca problemi all'uretra, che poi resta troppo corta e crea problemi nel micio adulto; quindi non è vera questa voce ?
@Antonella@
18-02-2007, 12:16
Non sono un'esperta in materia, ma al maschio vengono asportati i testicoli e basta, non credo si tocchi il pisellino o l'uretra, ma non vorrei sbagliarmi.
fiorellina
18-02-2007, 13:45
Ciao siccome anche io sto cercando di prendere un gatto Norvegese, dopo tre micioni salvati dalla strada ora vorrei realizzare il mio desiderio di questo gatto, ho avuto tutte le informazioni dall'allevamento.
Allora per quel che riguarda questa razza, mi hanno chiesto se avrei avuto poi intenzione di sterilizzarlo o se usarlo anche per la riproduzione.
Posso decidere come meglio credo, ma io sono per la sterilizzazione perche' non avrei ne' il tempo ne' abbastanza spazio per occuparmi di varie cucciolate e poi lo desidero per compagnia:)
La sterilizzazione sara' a mio carico perche' la farei a maturita' sessuale raggiunta, no di certo prima, e poi dovro' mandare un semplice certificato fatto dal vet che attesti l'avvenuta sterilizzazione.
Quindi successivamente arriva il pedigree.
L'allevamento si occupa della sverminazione e del vaccino con richiamo successivo.
E' differente anche il costo di acquisto, per gatti che si fanno sterilizzare e' inferiore, per quelli che vengono usati anche per la riproduzione e' ovviamente maggiore.
Secondo me devi chiedere informazioni dettagliate.
Auguri:)
Io sterilizzo i miei cuccioli, sia che siano da expò o da compagnia.
Ho preso i miei riprodiuttori all'estero e sono vincolata ,tramite contratto ,dagli allevatori che mi hanno ceduto la loro linea a non farla usare ad altre persone senza il loro consenso.
(In America è considerata una grande inciviltà cedere dei cuccioli interi, lasciando l'onere dell'operazione al nuovo proprietario.)
Mi è purtoppo successo di aver ceduto una gattina da expò ,dietro contratto con obbligo alla sterilizzazione, che invece è stata usata per la riproduzione , incrociata anche con un altra razza. La persona che ha fatto questo ha anche cercato di raggirarmi facendomi credere che la gattina non era stata operata perchè si era ammalata.
Quindi non credo che il contratto possa fermare la gente senza scrupoli e senza rispetto, che mira a vendere e basta, senza amore per la razza, col miraggio di chissà quali guadagni.
Ma non è solo per questo che sterilizzo i miei gattini.
I miei cuccioli a tre mesi pesano sui 2 kg, quanto un europeo di 5/6 mesi.
(Ovviamente io parlo per i miei di cuccioli, non è detto che altri gattini della stessa razza siano delle stesse proporzioni.)
Quindi il momento adatto per l'operazione viene valutato non in base all'età, ma in base alla grandezza degli organi da operare.
Che differenza c'è tra un gattino di 3 mesi e uno di 6, se pesano allo stesso modo?
La difficoltà dei vet. nell'operare i cuccioli è proprio questa, si deve operare nel piccolo e occorre maggiore dimestichezza, anche nella dose dell'anestesia, che viene decisa in base al peso del gatto.
Ma minore è la dose dell'anestesia e più rapida sarà la ripresa.
A volte le persone che prendono in affidamento un gattino non sanno valutare bene il momento della sterilizzazione, soprattutto nelle femmine.
E' successo di alcune gattine che sono andte in calore a 5 mesi e che hanno davvero mandato in fermento la famiglia che si prende cura di loro...
Inoltre, se questi gatti sono amici attaccatissimi di bambini, non credo che sia la cosa migliore portare ad operare il gatto e far subire tutta la trafila al bambino.
Non è bello per un bambino vedersi portar via il micio per poi ritrovarselo con punti alla pancia e mezzo stralunato dall'anestesia.
E' meglio che di queste cose se ne faccia carico l'allevatore.
Inoltre il gattino dopo l'operazione è meglio se torna a casa dalla sua mamma, coi fratellini, con le sue abitudini e le sue cose.E' meno traumatico per lui.
Vi assicuro che un cucciolo si riprende in fretta dall'anestesia, riprendendo a saltare e giocare dopo un'ora dal risveglio, mentre un adulto impiega anche un giorno intero.
E l'allevatore saprà senz'altro seguire il periodo post operazione con più competenza e accortezza di chi non ha mai affrontato una situazione simile.
Per quanto riguarda il lato fisico e lo sviluppo c'è una differenza.
Essendo stati sterilizzati prima che l'ormone sessuale sia andato in circolo , l'ormone della crescita continua a fare il suo lavoro più a lungo, col risultato che i gatti crescono di più...sono più grandi.
Nei maschi sterilizzati si noterà la mancanza delle "guance dello stallone" ,che i gatti in genere sviluppano dopo i 3/4 anni di età...se lasciati interi.
Quindi la sterilizzazione precoce non cambia nulla riguardo a questo aspetto estetico.
Sia che siano operati a 3 mesi o 6..o 8, non svilupperanno mai le guance dello stallone.
Ovviamente io mi sono rivolta ad un veterinario specializzato in microchirurgia, esperto nel campo...non tutti sono al suo livello.La grandezza della cicatrice in una femmina non supera i tre punti, nel maschio non vengono dati punti. Sconsiglio di far fare le prove a chiunque se non è all'altezza del compito.
fiorellina
18-02-2007, 17:30
Marcus sicuramente tu sarai preparata in materia, dato che allevi anche cucciolate, ma mi sembrano esagerati alcuni punti.
Ad esempio non credo sia cosi' traumatico per un bambino vedere il porprio gatto che va dal vet per la sterilizzazione, innanzitutto non si assiste all'intervento e la ripresa e' molto rapida anche a 6-8 mesi di vita.
Io parlo per esperienza personale, per le mie gatte ci ho sempre pensato io a farle sterilizzare e mia figlia non si e' mai preoccupata, anche perche' basta dare delle spiegazioni al bambino che subito si tranquillizza, e poi e' anche giusto che i bambini comincino ad affrontare le piccole cose, anche un po' negative della vita, e' sbagliato proteggerli da tutto, crescerebbero insicuri.
Il mio vet e' molto bravo, segue gli animali scrupolosamente, nella dieta, nella crescita, nella qualita' del cibo da somministrare, tanto che non si fa scrupolo nel dire al padrone del cane o gatto che sia dove sbaglia, dicendogli cosa deve fare!
Il discorso degli ormoni mi sembra un po' piu' complesso, se e' come nell'uomo, e non credo che ci siano differenze, quelli della crescita e dell'apparato riproduttivo non sono la stessa cosa.
Il mio vet mi ripete sempre che con la sterilizzazione vengono a mancare gli ormoni sessuali che giocano un ruolo importante nel metabolismo, tanto che quando questi vengono a mancare l'animale tende ad ingrassare e infatti bisogna fare molta attenzione con il cibo.
E' per questo che non viene fatta l'operazione in tenera eta'.
Io non sono un'allevatrice ma ho i gatti da 25 anni, ho consultato diversi veterinari, ma sinceramente nessuno mi ha mai fatto sterilizzare cosi' presto i gatti.
Comunque cio' non vuol dire che sia sbagliato farlo anche presto, per curiosita' voglio chiederlo pure io al mio vet cosa ne pensa.....
Io non la considero una cosa sbagliata accollarsi la spesa della sterilizzazione, non penso che l'allevatore debba farsi carico di tutto e poi se lo facesse alzerebbe il costo dell'acquisto e cosi' si rifarebbe in ogni caso.
Comunque grazie di tutte le informazioni, bisogna stare con gli occhi aperti quando si vuole comprare un gatto di razza.
Ciao:)
@ fiorellina.
Bhè, esistono anche casi estremi di bambini ai quali vengono affidati dei cuccioli per la pet/terapy come supporto per garvi problemi emotivi...i ragdoll sono utilizzati molto in questo campo. Non parlavo di casi normali, anche se la cosa è soggettiva senza eccezioni.
Ed in ogni caso, rispettando le opinioni di tutti, per carità, il problema del post non era volto al costo o alla spesa sostenuta, e da chi ( allevatore o no), ma l'età della sterilizzazione....
Che poi l'allevatore si debba rifare della spesa questo è affare suo...Sta a chi acquista accettare o meno un prezzo.
fiorellina
18-02-2007, 17:48
Carino questo scambio di opinioni, sono sempre costruttive in ogni caso:)
Ma certamente io non parlavo dei casi limite per i bamibini a cui vengono dati gli animali per la pet/terapy, ma, come hai detto anche tu, di situazioni familiari normali.
Per quel che riguarda il costo hai perfettamente ragione, infatti dato che pure io sono in procinto di fare un acquisto, e' da ottobre che mi sto interessando, sui prezzi, su come vengono allevati....
La persona con cui ho contatti mi sembra davvero brava e che ci tenga molto ai suoi micioni, ci siamo scambiate diverse mail e mi ha fatto un'ottima impressione.
Ora sono cosi' felice, sto pensando di continuo al futuro cuccioletto, spero che vada tutto bene:)
Poi ti raccontero' la mia esperienza, anzi quando sara' il momento apriro' un post per festeggiare!
Ciao:)
aladino78
18-02-2007, 19:40
Io credo che la sterilizzazione precoce di un maschio sia senza rischi, per quella della femmina qualche dubbio in piu' ce l'ho, perche' e' un'operazione piu' complessa.
Pero' non sapevo che un maschio sterilizzato precocemente diventasse piu' grande di uno intero, se cosi' fosse non la considero una cosa positiva (mi vengono in mente i maine coon che talvolta hanno problemi legati alle dimensioni).
Le motivazioni della sterilizzazione precoci credo siano obblighi con gli expadroni dei propri gatti (come nel caso di Marcus) o esigenze di natura economica-concorrenziale.
Non e' un segreto che non considero la sterilizzazione precoce una tutela del gatto, ma dell'allevatore.
Nei maschi sterilizzati si noterà la mancanza delle "guance dello stallone" ,che i gatti in genere sviluppano dopo i 3/4 anni di età...se lasciati interi.
Quindi la sterilizzazione precoce non cambia nulla riguardo a questo aspetto estetico.
Sia che siano operati a 3 mesi o 6..o 8, non svilupperanno mai le guance dello stallone.
io concordo su tutto il ragionamento fatto da marcus, vorrei solo dire che dipende anche molto dal tipo di razza... ne conosco alcuni che hanno sviluppato i caratteri sessuali secondari nonostante la sterilizzazione precoce...
cito ad esempio il mio (sterilizzato a 5mesi e mezzo) che dai 7mesi ha messo fuori la facciona triangolare da very-macho... ma magari la tua marcus è una statistica, la mia una mera casualità...:o
Io invece vi porto la mia esperienza. Tre delle mie gatte rispetto alle mie altre sono state sterilizzate precocemente 5 e 6 mesi d'età). Beh...solo loro sono rimaste molto più piccoline rispetto alle altre:confused:
a me, sia l'allevatrice che il vet. hanno sconsigliato di castrare Gandalf da piccolo, sia per via dell'uretra che per la crescita, mi hanno consigliato di aspettare lo sviluppo fisico il più possibile, la fortuna ha giocato dalla mia, essendo il mio bimbo non marcatore
è un bel gattone, con buona muscolatura, bel fisico possente, alto, bel muso
essendo una razza (norvegese) a crescita lenta, il vet. mi ha detto che avrei dovuto aspettare che, fisicamente parlando, arrivasse ad "allargarsi" di torace
Sinceramente in materia di sterilizzazione felina ne so poco...
So solo che la mia Kyoko è stata sterilizzata che aveva circa 5 anni ed ha cambiato carattere, è diventata un pò paurosa, non accetta di buon grado le coccole se non è lei a deciderlo, se ci avviciniamo a lei e ci abbassiamo per farle una carezzina lei si abbassa tutta spiattellandosi sul pavimento... Spesso però è lei stessa che cerca le coccole ma solo se non stiamo in piedi, ad esempio salta sul mio letto e viene a dormire accanto a me...
Io penso che sia rimasta fortemente stressata e traumatizzata da questa operazione perchè prima non si comportava in questo modo,anzi...
Io temo che sottoporre un gatto così piccolo ad un'operazione probabilmente potrebbe stravolgere il suo carattere...E la cosa mi spaventa...
Per quanto riguarda la crescita muscolare dei gatti so poco sugli ormoni che la regolano ma se anche nei nostri mici il testosterone la influenza mi chiedo come sia possibile che bloccando l'immissione di testosterone in circolo nei gatti maschi possa avvenire in modo assolutamente normale.
Il fatto che alcuni gatti sterilizzati precocemente sembrino grandi come adulti secondo me dipende anche dal tessuto adiposo e non dall'effettiva massa muscolare...
Nei ragdoll io penso che entrino in gioco anche diversi altri fattori, di per sè sono gatti già molto grossi, probabilmente è il loro ormone della crescita che determina le dimensioni, perciò è probabile che la mancata secrezione di testosterone influenzi solo in nimima parte la loro crescita...
Per ultimo la sterilizzazione in sè tra gli effetti collaterali conta un aumento dell'incidenza della sindrome urologica felina...
Se rallentiamo precocemente la crescita dell'uretra mi pare ovvio che l'incidenza aumenti ulteriormente...
Ribadisco che queste sono solo mie considerazioni logiche, magari risultati scientifici hanno provato il contrario ma non ho trovato nulla in merito...
In ogni caso io non credo rischierei con un cucciolo maschio (per le femmine non trovo eccessivi motivi di preoccupazione)...
A 3 mesi un gattino è davvero troppo piccolo, se proprio li si vuole sterilizzare precocemente io aspetterei almeno i 6 mesi quando saranno diventati sufficientemente grandi...
fiorellina
19-02-2007, 14:51
Secondo me non ci sono molte considerazioni da fare....
Credo che la cosa migliore sia di chieder tutte le informazioni all'allevatore e decidere di conseguenza se comprare o meno il gatto.
Personalmente se mi dicessero che sterilizzerebbero il micio a pochi mesi non lo prenderei mai, mi dispiace ma in questo non sono concorde.
Comunque ognuno e' libero di pensarla come vuole, non si e' mica costretti a fare un acquisto che risulterebbe non gradito, basta rivolgersi ad altri allevamenti e vedere se le condizioni sono diverse!
Il fatto che paghi il nuovo proprietraio la sterilizzazione a me non sembra una cosa strana, e' una questione di accordi, io credo che se si facesse carico dell'operazione l'allevamento alzerebbe il costo di acquisto.....non sono mica stupidi da perderci.....
Quindi alla fine i conti tornano.
In ogni caso e' sempre meglio consultare piu' allevamenti, soprattutto per fare dei paragoni,sui costi, su come i mici vengono allevati e poi sta ad ognuno di noi se accettare o meno.
Ciao a tutti:)
Io ho un maine e mi hanno detto che deve essere operato il più tardi possibile. Spero non così tardi da permettergli di spruzzare in casa perchè trovo sia una cosa abbastanza putridina.
Ora ha 8 mesi, spero di arrivare fino ai 10 ma non di più...anche perchè la sua pipì è molto spuzzolina..
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.