Visualizza Versione Completa : convivenza con riproduttore maschio
allora,:o la mia domanda può sembrare strana. La maggior parte degli allevamenti di gatti (anzi tenderei a dire tutti) si ha in casa, giusto? non credo che si facciano uscire liberamente gatti da riproduzione e da expo, ecco ... allora mi chiedo: negli allevamenti si dovrebbe avere almeno un maschio, ma è risaputo che i maschi interi non sterilizzati marcano il territorio con spruzzi di urina puzzolente. Come fanno le persone che allevano a convivere con questi mici? la casa sarebbe puzzolente come un bagno pubblico,:shy: per non parlare dell'igiene, come si fa a tenere un'appartamento pulito? potrebbero spruzzare ovunque, anche sul letto e i divani.
scusate la domanda,:o ma mi potreste chiarire le idee:confused: :370: qualcuno di voi alleva vero?miaociao
uei!!!!!!!!!!!!!!! non c'è nessuno? ariannaaaaaaaaa? antonellaaaaaaaa?
grazie eh! forse il post non merita. vi sono antipatica?ho offeso qualcuno?
Chicca.78
20-02-2007, 10:05
Annie un secondo forse in questo momento sono impegnate!
Vedrai che appena possono ti rispondono!
Io nn sono un'allevatrice ho solo un maschio intero di un anno e 3 mesi in casa ma ancora non marca, però non ha lo stimolo di altri gatti intorno e poi è un Maine che si sa crescono lentamente, specialmente senza stimoli esterni appunto, sviluppa più tardi.
Per quello che ho visto i maschi si tengono fuori quando le femmine sono in calore altrimenti oltre ad avere la casa come una latrina le gatte sarebbero sempre tutte incinte!
Quando le femmine non sono in calore il maschio non va in calore e il problema non sussiste credo.
@Antonella@
20-02-2007, 10:06
Sicuramente se uno decide di metter su un allevamento, deve mettere in conto tutto.
La maggiorparte dei maschi marchia il territorio e a meno che non abbia a disposizione uno spazio tutto suo (non gabbia ovviamente!) bisogna rassegnarsi a pulire.
Le camere da letto ovviamente dovrebbero restare chiuse al maschio. Per il divano si può ovviare con un telo di plastica e ricoprire poi con uno di quei gran foulard che di solito si mettono sui sofà (o almeno io lo usavo e lo uso anche perchè la cagnetta dorme li....poverina!:D )
Annie, come mai tutte queste domande? eri partita da una semplice idea di prendere forse un ragdoll e ora...con tutti questi post che stai aprendo sembra che tu voglia metter su un allevamento. Dicci dicci:)
Sicuramente se uno decide di metter su un allevamento, deve mettere in conto tutto.
La maggiorparte dei maschi marchia il territorio e a meno che non abbia a disposizione uno spazio tutto suo (non gabbia ovviamente!) bisogna rassegnarsi a pulire.
Le camere da letto ovviamente dovrebbero restare chiuse al maschio. Per il divano si può ovviare con un telo di plastica e ricoprire poi con uno di quei gran foulard che di solito si mettono sui sofà (o almeno io lo usavo e lo uso anche perchè la cagnetta dorme li....poverina!:D )
Annie, come mai tutte queste domande? eri partita da una semplice idea di prendere forse un ragdoll e ora...con tutti questi post che stai aprendo sembra che tu voglia metter su un allevamento. Dicci dicci:)
no nessun allevamento, sono solo curiosa. sto' cercando di sapere il più possibile perchè adoro i gatti e due razze in particolare, birmano e ragdoll, attualmente ho solo una birmana di due anni sterilizzata. Non ho avuto in passato la possibilita' di frequentare expo, ma sicuramente andro' a viterbo il 18 marzo. Qui dove vivo io non c'è la cultura del gatto di razza, e non ho nessun amico/a che ne abbia. quindi sono avida di sapere tutto. Spero in futuro di potermi recare anche a nord e visitare qualche altra expo, qui da me non ne fanno. Molte cose le ho imparate sul forum, grazie a tutti voi. no! nessun allevamento, ripeto, non ho le conoscenze genetiche necessarie e farei solo danni probabilmente, ma in futuro chissà?... non puoi dar nulla di scontato nella vita. ed essere circondata di gatti................un sogno .
no! nessun allevamento, ripeto, non ho le conoscenze genetiche necessarie e farei solo danni probabilmente, ma in futuro chissà?....
Allora è presto per preoccuparsi del maschio marcatore, no? :D
dipende se il maschio in questione è marcatore o meno
Gandalf ha 15 mesi, ed è intero, abbiamo anche una femmina, ancora piccola e non sterilizzata, mai ha marcato!!
il maschio di una mia amica, (allevatrice) marca, ma posso assicurarti che l'odore in casa non si sente, il suo cucciolone stupendo marca sul terrazzo, una bella lavata e non si sente nulla
ritornando al discorso maschio marcatore, lo si capisce dai 6/7 mesi in poi
Chicca.78
20-02-2007, 10:57
Gandalf però il mio ad esempio è "figlio unico" quindi è possibile che non marchi perchè non ha stimoli per farlo in casa, in fondo il territorio è tutto suo non deve competere con nessun gatto e non ci sono femmine da "conquistare" nonostante abbia 15 mesi?
Se introducessi un altro gatto potrebbe iniziare a marcare forse...
a Chicca: ho portato a casa Yara che lui era già adulto, ma il fatto del marcare o meno non dipende che sia figlio unico o no, i maschi sentono le femmine a distanza e da lì marcano, sono comportamenti istintivi che difficilmente perdono anche se stanno e sono nati in casa
ho portato Gandalf a casa di mio cugino che ha anche lui un maschio intero, ma non ha marcato, lo ha preso a zampate e gli si è seduto sopra..........osservando il comportamento del mio, credo che un non marcatore non marcherà mai.........
Allora è presto per preoccuparsi del maschio marcatore, no? :D
ma io ero curiosa, mica mi "preoccupo"
dipende se il maschio in questione è marcatore o meno
Gandalf ha 15 mesi, ed è intero, abbiamo anche una femmina, ancora piccola e non sterilizzata, mai ha marcato!!
il maschio di una mia amica, (allevatrice) marca, ma posso assicurarti che l'odore in casa non si sente, il suo cucciolone stupendo marca sul terrazzo, una bella lavata e non si sente nulla
ritornando al discorso maschio marcatore, lo si capisce dai 6/7 mesi in poi
ma gandalf, io pensavo che tutti i maschi interi marcassero, e poi come fa a marcare solo sul terrazzo? mica è come abituarli alla sabbietta!
pattylou
20-02-2007, 12:17
ma gandalf, io pensavo che tutti i maschi interi marcassero
No, nn tutti i maschi interi marcano, è una questione sia caratteriale che genetica.
Sul fatto che il micio marchi in tutta la casa o solo in certi punti (come il terrazzo) non credo sia questione di addestramento ma semplicemente di scelte del micio.
Alcuni gatti marcano solo i confini esterni del loro territorio, ad esempio porte e finestre, per scoraggiare gli altri mici ad invaderlo; altr invece si sentono insicuri anche dentro al territorio stesso, quindi marcano ovunque.
Sul fatto di tenere i maschi riproduttori in casa, è necessario avere almeno una stanza per isolararli dalle femmine (o per isolare le femmine in calore), perchè le femmine non dovrebbero avere piu' di una o massimo due cucciolate l'anno e questo sarebbe impossibile.
invece la mia domanda è:
se ho un allevamento in casa. MEttiamo che ho 1 riproduttore e 3 femmine...o 2.
Unico maschio intero lui, perchè dovrebbe marcare? E' tutto li a sua disposizione...
nn c'è competizione con altri maschi. E parlo di gatti allevati, non gatti presi da colonie..intendiamoci. In teoria (ovviamete è solo teoria) non dovrebbe evitare di marcare convivendo con femmine che vanno in calore tranquillamente in sua presenza?
freelife
20-02-2007, 13:08
Purtroppo lo fanno lo stesso Anto..anche se non hanno rivali in amore..:cry:
E' chiaro che chi alleva deve organizzarsi in modo tale da avere degli spazi atti a "contenere" gli exploits dei piscioni..Io ho un solo maschio che marca (l'altro me lo ha fatto un pochino in "adolescenza", poi ha subito smesso) e ha una stanza con balconcino solo ed esclusivamente per lui.
Ci sono momenti in cui non me lo fa, periodi in cui è un vero disastro..e appena esce dalla sua stanza va a benedire tutti gli angoli possibilie immaginabili..se non aessi questo spazio apposta per lui probabilmente saremmo già finiti dal veterinario da un pezzo..impossibile resistere una cosa simile negli spazi in cui si vive..
per giunta a volte scende con me e andiamo fuori in giardino a stendere o me loporto quando mi siedo fuori a leggere o a prendere il fresco nelle belle giornate e lui, con tutto il giardino che ha non spruzza assolutamente, ma come risaliamo (i mici vivono al piano superiore della casa), zac, davanti alla porta delle fanciulle o nel bagno della toelettatura o ancora contro il telo del divano della nursery..ti vien voglia di strozzarlo a volte..giuro!!!:mad:
..ti vien voglia di strozzarlo a volte..giuro!!!:
:cool: della serie..hai voluto il riproduttore... e mò pedali!
freelife
20-02-2007, 13:44
Esattamente..:D c'è sicuramente anche una componente di masochismo..però alla 20esima marcatura inizi a chiederti "PERCHE'??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
Quasi quasi gli compro una gatta finta..avete presente come fanno con i tori per raccogliere lo sperma per le fecondazioni? Ecco..così..
Chissà che non ci caschi..magari sfogandosi in quel modo poi non sente il bisogno di spisciazzare ovunque..:confused:
E' riuscito persino a marcare la gabbia in expo a Varese..mentre sbaraccavo tutto prima di andare a casa...della serie "qua ci son passato io e se domani qualche masculo dovesse utilizzare questo box è bene che sappia che è territorio mio"
ahahah che sadica! ahahahhaahaha un toro per micio ahahhaha
cmq masochismo o no, se sei allevatore va da sè che è nel conto dei problemi dell'allevamento... è che ero quasi sicura che 1 solo riproduttore nel suo harem di signorine intere non avesse necessità di marcare all'interno dell'aharem
Purtroppo lo fanno lo stesso Anto..anche se non hanno rivali in amore..:cry:
E' chiaro che chi alleva deve organizzarsi in modo tale da avere degli spazi atti a "contenere" gli exploits dei piscioni..Io ho un solo maschio che marca (l'altro me lo ha fatto un pochino in "adolescenza", poi ha subito smesso) e ha una stanza con balconcino solo ed esclusivamente per lui.
Ci sono momenti in cui non me lo fa, periodi in cui è un vero disastro..e appena esce dalla sua stanza va a benedire tutti gli angoli possibilie immaginabili..se non aessi questo spazio apposta per lui probabilmente saremmo già finiti dal veterinario da un pezzo..impossibile resistere una cosa simile negli spazi in cui si vive..
per giunta a volte scende con me e andiamo fuori in giardino a stendere o me loporto quando mi siedo fuori a leggere o a prendere il fresco nelle belle giornate e lui, con tutto il giardino che ha non spruzza assolutamente, ma come risaliamo (i mici vivono al piano superiore della casa), zac, davanti alla porta delle fanciulle o nel bagno della toelettatura o ancora contro il telo del divano della nursery..ti vien voglia di strozzarlo a volte..giuro!!!:mad:
Claudia.. che notizia mi dai :dead: Ed io che sono prossima a prendere il maschio speravoooooo che avendo solo 1 maschio in mezzo all'harem di femmine non avrei avuto problemi, o quanto meno minimi :cry:
bè, francamente?.................se prima era solo curiosità e forse un pochino, ripeto un pochino, pensavo che conoscendo meglio il mondo degli allevatori e dei gatti di razza fra qualche anno avrei potuto cominciare a pensare ad un'allevamento mio, bè, mi sono completamente ricreduta,penso proprio che continuerò ad interessarmi, ma mi terrò i miei bei micioni (prossimamente ne accoglierò un'altro) sterilizzati e senza spisciottamenti per casa. Peccato però che i gatti abbiano questa tendenza.grazie a tutti per avermi risposto penso però che continuerò a farvi domande strane. kisses;) ;)
io sinceramente sono terrorizzata dall'idea che possa marcare anche dopo la sterilizzazione...
a qualcuno è mai capitato?
nico_micio
20-02-2007, 20:26
mha, credo che la marcatura dipenda da tanti fattori...ho visto il micio marcare solo una volta, sotto una piantina davanti alla casa di un maschio...per il resto in appartamento non ha mai creato problemi, nemmeno quando sentiva la micia in calore...probabilmente marca solo in risposta alla vista o alla presenza dell'odore di altri maschi...ma non credo si possa generalizzare, va a fortuna...
@ Donia: se il gatto viene castrato prima di cominciare a marcare o appena inizia a farlo, è molto molto difficile che continui a farlo dopo la castrazione. Più tempo si aspetta e più si alza la probabilità che il micio continui a marcare per abitudine...
@ Donia: se il gatto viene castrato prima di cominciare a marcare o appena inizia a farlo, è molto molto difficile che continui a farlo dopo la castrazione. Più tempo si aspetta e più si alza la probabilità che il micio continui a marcare per abitudine...
il punto è questo
io vorrei tenerlo intero almeno fino agli 8 mesi, per non rischiare di compromettere il suo sviluppo fisico, ovviamente se dovesse marcare prima allora lo sterilizzerei...
è che nelle mie ricerche leggevo di persone che hanno sterilizzato il micio che già marcava e questo ha continuato a farlo...
per me sarebbe una tragedia, abito in un appartamento di 50mq, la puzza si sentirebbe ovunque...
ma se tu mi dici che smette se lo si sterilizza appena inizia a marcare allora sono più tranquilla...
non si compromette lo sviluppo fisico di un micio. Io l'ho fatto castrare a 5mesi e mezzo ed è perfetto. Come hanno fatto in tanti.
non è per sfiducia Anto, è che si sentono così tante opinioni contrastanti che sto cercando di attuare un piano che sia una sorta di via di mezzo :D
in ogni caso mi sto fasciando la testa prima di essermela rotta:p
l'arrivo di questo cucciolo mi sta mettendo in agitazione
Ci sono sempe i pesciolini rossi :approve:
fanno le fusa?
:D
claudiabirmani
07-03-2007, 11:07
non è per sfiducia Anto, è che si sentono così tante opinioni contrastanti che sto cercando di attuare un piano che sia una sorta di via di mezzo :D
in ogni caso mi sto fasciando la testa prima di essermela rotta:p
l'arrivo di questo cucciolo mi sta mettendo in agitazione
Ciao Donia,
non so se possa esserci differenza tra razza e razza, ma dato che il tuo cucciolino è un birmano ti posso assicurare che per quanto riguarda questa razza non ci sono problemi nello sviluppo dopo l'avvenuta castrazione.
Ho visto io personalmente cuccioli maschi castrati molto prima dei soliti 8 mesi, e si sono sviluppati molto bene.
So anche che ci sono allevatori di questa razza che cedono il cucciolo già castrato se non idoneo alla riproduzione, e non hanno mai avuto problemi, i cuccioli crescono sani e si sviluppano correttamente.
Auguri per il tuo nuovo bimbo peloso. :)
claudia
grazie claudia, mi serviva proprio un parere esperto legato anche alla razza:)
il mio maschio di devon rex marchia in qualsiasi angolo della casa tranne che nella sua stanza...
Giugiola
08-03-2007, 15:52
Io penso che non ci siano regole, và veramente a fortuna.
Ho sentito mille opinioni sui gatti spisciottoni e non.
Quando abitavo coi miei genitori abbiamo avuto diversi gatti maschi e non hanno mai marcato,a parte 1 che lo faceva solo in giardino su alcuni alberi. Mia suocera ha un persiano di 5 anni sterilizzato da cucciolo, ha libertà di uscita, ha cominciato a marcare da qualche settimana (prima mai fatto), ovunque, dentro e fuori :confused: . Lei dice che lo fà perkè è diventato dispettoso.... mah....
Il mio maschio ha 9mesi ora, preghiamo iddio che continui a fare il micio educato :p
:x-fingreII:
io sinceramente sono terrorizzata dall'idea che possa marcare anche dopo la sterilizzazione...
a qualcuno è mai capitato?
a me alcuni continuano a marcare e altri no, ma sicuro puzzano molto di meno
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.