Visualizza Versione Completa : Toeletta expo: ma come fate?
Scusate la futilità del post, ma durante tutti i 45 minuti che ci ha messo ad asciugare Satine mi sono chiesta: ma come cavolo fate voi quando portate più gatti alle expo?
Iniziate una settimana prima?:D
Io con un gatto solo e a pelo semilungo sono tutta piena di peli: immagino cosa sia preparare 4-5 persiani...:61:
Avete tutta la mia ammirazione!
Io ho comprato un panno magico che asciuga il pelo
allora faccio così :dapprima un bel'asciugamanno caldo
poi il panno che assorbe quasi tutta l'acqua
poi la spazzolo e la asciugo un pò
ed infine anche io la chiudo nel bagnetto portato a temperatura tropicale dal termoventilatore
freelife
22-02-2007, 21:43
Il problema è che per preparare un micio per una expo bisogna asciugarlo perfettamente con il phon fino all'ultimo pelo..:89: per cui non si può neppure utilizzare la tecnica stufetta o micio phonato nel trasportino..:cry:
io ieri per la prima volta ho lavato integralmente sotto il getto della doccia entrambi i due animaletti. Mia da piccolina la lavavo ma era mezzo chilo....si poteva gestire.
ebbene, il maschio ha opposto una resistenza estrema ma poi, seppure terrorizzato l'ho domato... ma femmina ha reagito con tutte le forze, e pur non raschiandomi di proposito, si è arrampicata nella mia pelle viva...infatti sono tutta un punzone a 5unghie ehe..
ma come fate? me lo chiedo pure io. il bagno allagato...le pareti (sono a calce) bagnate come in una lotta....
in compenso oggi sono soffici, puliti, l'asciugamano era lercio... mamma mia come ci voleva....vi ammiro per la pazienza o l'abitudine che avete dato...
Facilissimo: esco di casa, attraverso la strada, e lascio la micia dal tolettatore che sta di fronte a casa mia ;)
L'ho fatto una sola volta con Grace, credo che a lei (pelo semilungo) lo farò fare una volta all'anno. Arturo è a pelo corto e per ora le spugnature con acqua calda e aceto di mele sono sempre state sufficienti, anche se lui è bianco per più di metà.
...Arturo è a pelo corto e per ora le spugnature con acqua calda e aceto di mele sono sempre state sufficienti, anche se lui è bianco per più di metà.
aceto di mele? non sapevo che si potesse utilizzare x pulire i pelosi!!! Devo provare! :D
@ Mel: aceto mele ma mooolto diluito. Io di solito metto un cucchiaio di aceto di mele in mezzo litro di acqua tiepida. Con questa soluzione inumidisco un panno pulito e lo passo sopra Arturo. Quando fa caldo lo lascio asciugare da sé, altrimenti gli passo addosso un altro panno asciutto.
L'alternativa per i gatti a pelo corto è lo shampoo a secco, io ne ho trovato uno in gel che mi piace ma adesso non mi ricordo la marca...
@Anto io ho iniziato a fargli il bagno quando avevano pochi mesi, ma dato che sono a pelo corto e li lavo due volte all'anno massimo, non serve a nulla e devo ricominciare tutto da capo, l'abitudine non l'hanno presa.
La femmina è una stellina giuro si immobilizza (secondo me più per terrore che per cuore) e non emette mao, con il ciccione è tutta un'altra storia. Il leo lo tiene fermo con due mani nel lavandino, io con il doccino lo bagno, la bestia emette suoni spaventosi, pianti inimmaginabili ma grazie al a dio non attacca, certo l'ultima volta per scappare non l'ha fatto apposta ma tipo te si è arrampicato sul leo e gli squarciato una mano, pensa che quando a sentito l'urlo del leo si è immobilizzato, penso che ha capito che gli ha fatto male.
Comunque penso che per gatti non abituati a bagni costanti sia meglio lavarli in due. Ma hai visto che storia dopo il bagno pelo splendido!
Ah non avevo pensato all'asciugatura con le stufette...è un'idea.
Il problema è che Satine sopporta il phon finchè le chiedo di stare accucciata e riesco ad asciugarla completamente sul dorso, ma la pancia resta sempre bagnata e il tempo maggiore lo perdo per quella e per la coda pelosissima!
io ieri per la prima volta ho lavato integralmente sotto il getto della doccia entrambi i due animaletti.
vi ammiro per la pazienza o l'abitudine che avete dato...
Io l'ho abituata da subito nella vasca e con il getto della doccia: questo è stato il quarto bagno in 5 mesi che ho Satine. Avevo paura che fosse sempre peggio crescendo, invece di volta in volta è sempre più tranquilla: stavolta per esempio è stata anche zitta, ha miagolato solo verso la fine quando la risciacquavo.
E con mio grande stupore ha sopportato il phon a velocità massima!
Ammetto che dopo il bagnetto è tutta un'altra cosa, soprattutto non perde più tanto pelo (ho riempito 3 volte il cardatore mentre la asciugavo :shy: ), però è stressante, per questo ammiro chi fa le expo!:D
@Lolly: dove hai preso il panno? Sarebbe già un aiuto se mi toglie l'acqua.
@ Mel: aceto mele ma mooolto diluito. Io di solito metto un cucchiaio di aceto di mele in mezzo litro di acqua tiepida. Con questa soluzione inumidisco un panno pulito e lo passo sopra Arturo. Quando fa caldo lo lascio asciugare da sé, altrimenti gli passo addosso un altro panno asciutto.
...
Grazie Lelia! Speriamo che ai teppisti piaccia! La Bri ha il raffreddore perenne e non posso di certo lavarla... ma col panno inumidito ci provo!:D
Beh diciamo che le lavo spesso, ma quando c'è l'expo in vista aumento i lavaggi fino ad arrivare a tre lavaggi al mese....(:cry: )... In genere prendo un pomeriggio da sacrificare e inizio...
Due o tre shampoo... il primo sgrassante, il secondo pure, il terzo volumizzante... e poi... asciugatura fino all'ultimo pelo!!!!!!
Le mie bimbe hanno un tipo di pelo diverso e quindi in vista dell'expo anche i loro lavaggi sono diversi. Una ha il pelo più serico e soffice, già gionfio di suo, quindi anche lavarla il gionro prima va bene. L'altra invece ha un pelo molto lungo, che se gonfiato le da l'impressione di una scienziata pazza, quindi va lavata un paio di giorni prima, però avendo anche una gorgiera lunghissima deve poi stare col bavaglino per un pò, sennò mangiando e bevendo ritorna riccia e giallina!!!! :D
Loro si fanno lavare molto volentieri, fanno un minimo tentativo di fuga durante l'asciugatura... Ecco quella è la dolente nota... Penso di comprare presto un soffiatore, per risparmiare tempo...
Però appena lavate, che belle belle nuvole soffici!!!!!:D
Beh diciamo che le lavo spesso, ma quando c'è l'expo in vista aumento i lavaggi fino ad arrivare a tre lavaggi al mese
Oddio non ti invidio proprio, per me è una faticaccia farlo 1 volta al mese, con 1 gatto solo e a pelo semilungo...:28:
Manco io mi invidio da sola....
io ho 2 persiani li lavo senza problemi ROMEO e' un santo si fa phonare senza problemi e' bravo in tutto e sopratutto tanto buono.Mentre TRUDY benche' mi scortichi viva io non demordo la lavo tranquillamente da sola senza problemi nel 2 lavelli in cucina e risciaquo accuratamente con il doccino che ho messo in cucina.IO PERO' NON li lavo spesso 2 3 volte all'anno quando sento che il pelo e' diventato unto li lavo,io faccio molta toilette quotidiana tutti giorni li pulisco approfonditamente,curo bene il pelo pettinando accuratamente e con l'acqua di rose mi aiuto ad evitare di lavarli spesso.Pero' i miei non vanno in expo'
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.