Visualizza Versione Completa : Malattie: un chiarimento
Salve a tutti !
Vorrei sapere se le malattie feline (specie le più gravi come la FIV e la FELV) si trasmettono dalla madre ai cuccioli, durante la gravidanza.
Lo chiedo perchè sto per prendere dei gattini e mi è venuto questo dubbio atroce :(
Ciao Simone..la Felv si..può trasmettersi da madre a figlio..la FIV non so..ti risponderà chi ne sa di più..da dove prenderai il gattino?:o
improvvisopaese
23-02-2007, 13:59
Purtroppo si', entrambe. La trasmissione verticale (cioe' da madre a figlio) e' piu' probabile nel caso della FeLV che nella FIV ma, biologicamente, sono possibilissime entrambe.
Se, pero', vuoi un suggerimento: testa i cuccioli dopo i due mesi di eta'. Se c'e' stata una trasmissione verticale lo dovresti gia' vedere dall'esito. In bocca al lupo.
Improvvisopaese sei sicuro che a due mesi si possa già vedere?
Ho sempre saputo che il test non è attendibile se non prima dei 10-12 mesi a causa della concentrazione degli anticorpi che è troppo bassa e potrebbe dare dei falsi negativi.
Ma la mamma è una gatta a rischio?
Non hai la possibilità di testare lei direttamente?
improvvisopaese
23-02-2007, 14:50
Il mio vet mi ha spiegato che per quanto riguarda la FeLV il periodo di incubazione massimo e' 6 mesi ed e' per questo che, sui cuccioli, si consiglia un test dopo quell'eta' (meglio ancora a 8-10, come dicevi giustamente tu). Cio' non toglie, tuttavia, che in caso di contagio, soprattutto verticale, la presenza degli anticorpi presi dalla madre si presentino in gran numero gia' dopo due mesi dal contagio (considera che il contagio potrebbe gia' avvenire in grembo...).
Riguardo la FIV, invece, per quella bastano 2 mesi (una sessantina di giorni), tant e' che in caso di positivita', di norma si ritesta il gatto 2-3 mesi dopo per verificare se si e' negativizzato oppure no.
Ma la mamma è una gatta a rischio?
Non hai la possibilità di testare lei direttamente?
Non so ancora dove li prenderò, ma credo che avrei difficoltà a testare gatte altrui.
Staremo a vedere :disapprove:
Grazie a tutti per le notizie :D
Non so ancora dove li prenderò, ma credo che avrei difficoltà a testare gatte altrui.
Staremo a vedere :disapprove:
Grazie a tutti per le notizie :D
Beh dipende.
Se li prendi in un allevamento o comunque anche da un privato, ma paghi dei solti è tuo diritto avere i test dei genitori, altrimenti se sono in regalo, basta che tu parli con i proprietari di mamam gatta e magari ti sanno dare delle informazioni utili.
Se invece ti rivolgi a un gattile, parlane con loro, in genere testano ogni nuovo arrivo per così capire lo stato di salute e dove metterlo per non rischiare di inserire animali malati con animali sani.
aladino78
24-02-2007, 00:52
Il mio vet mi ha spiegato che per quanto riguarda la FeLV il periodo di incubazione massimo e' 6 mesi ed e' per questo che, sui cuccioli, si consiglia un test dopo quell'eta' (meglio ancora a 8-10, come dicevi giustamente tu). Cio' non toglie, tuttavia, che in caso di contagio, soprattutto verticale, la presenza degli anticorpi presi dalla madre si presentino in gran numero gia' dopo due mesi dal contagio (considera che il contagio potrebbe gia' avvenire in grembo...).
Anch'io sapevo che per la felv il test è piuttosto attendibile già a 2-3 mesi. Che io sappia un principio analogo vale per la fiv.
Certo però se il micio ha contratto la felv o la fiv pochi giorni prima del test tutto è inutile. Ma se è la madre ad essere positiva, è più facile che l'abbia contratta nei primi giorni di allattamento.
Grazie ancora.
Mi sapete dire in che percentuale queste malattie colpiscono i gatti semi-liberi ? (ad esempio, quelli di campagna che hanno una casa ma che stanno spesso fuori)
pattylou
25-02-2007, 00:11
Non c'e' una % precisa che io sappia, in genere va da zona a zona; anche tra i randagi, nella stessa zona, ci sono colonie sanissime e colonie dove 'capita' un elemento infetto che a sua volta puo' trasmettere la malalttia ad altri.
Ma non è neanche detto che la trasmetta, specie con la fiv; puo' capitare che un micio infetto viva con un micio sano senza contagiarlo.
Va detto anche che un micio fiv+, tenuto in casa e bel seguito, puo' vivere tranquillamente molti anni, mentre nei felv+ è piu' facile che la malattia si manifesti e purtroppo, statisticamente, i cuccioli felv+ difficilmente superano la soglia del terzo anno.
E' anche vero pero' che a volte i cuccioli felv+ si autoimmunizzino crescendo.
Comunque, se anche non potrai testare la madre dovrai farlo con i cuccioli e quindi - se li prendi da un privato o da un gattile - chiedere che lo facciano loro; spero che tu non intenda prendere un micino, testarlo ed eventualmente restituirlo se malato.
spero che tu non intenda prendere un micino, testarlo ed eventualmente restituirlo se malato.
No, questo assolutamente no ;)
Grazie per le informazioni :D
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.