PDA

Visualizza Versione Completa : Birmani

Sikirt
23-02-2007, 18:47
L'idea di prendere un fratellino alla Biri mi frulla in testa da un po', e mi sarei orientata su questa razza perchè adoro i gatti a pelo lungo ma sono un po' pigra e non ho tanto tempo, e mi pare di aver capito che il birmano ha bisogno di meno cure per quel che riguarda le spazzolate, rispetto non so, a un persiano. E' vero?
Poi ho letto che sono gatti che han bisogno di compagnia, ma quella di un altro gatto può bastare o devono proprio avere il padrone in casa? Io esco la mattina e torno la sera, lo farei soffrire di solitudine?
Ultimissima: mi piacciono i lilac o i cream, e vorrei un maschietto, sono colori difficili da trovare? Su cercagatto ho visto che quasi tutti i maschi sono seal, o chocolate, è un caso o davvero sono più rari i maschietti 'chiari'?

Cristy
23-02-2007, 19:44
Rispondo con ordine.
1)E' vero, per essere un gatto a pelo lungo (in realtà semilungo) il birmano non richiede molte cure, anche perchè ha poco sottopelo (la mia Satine quasi per niente): il pelo è soffice e non si annoda praticamente mai. Certo come tutti i gatti a pelo lungo per mantenerli in forma un bagnetto ogni tanto va fatto, nel caso di Satine è utile per eliminare il pelo morto, in modo che ne ingerisca poco leccandosi.

2)Il birmano soffre da solo per troppe ore, ma un compagno "peloso" va più che bene: poi vedrai le coccole che ti farà quando tornerai a casa!

3)Credo che la difficoltà di trovare lilac e cream non dipenda dal sesso, ma dal fatto che non sono ancora diffusi come i classici seal o blue. Il cream poi fa parte dei nuovi colori insieme al red, anche se vedo che ha preso abbastanza piede. C'è più di un allevamento con almeno una femmina tortie, se vuoi essere tempestivamente informata sulle cucciolate ti conviene andare sulla sezione allevamenti (su cercagatto o sul sito dell'A.Ga.Bi ) e visitare i siti.

4)Complimenti per la scelta!:D

tizzyl
23-02-2007, 19:51
Non posso che quotare Cristy in tutto specialmente per il quarto punto:D
Guarda io ho un cream tabby maschio e non è stato affatto difficile trovarlo..certo negli allevamenti trovi più seal e blue..ma quasi tutti gli allevamenti di birmani hanno le gatte tortie che possono generare cream e red(come diceva cristy).. pochissimi hanno riproduttori cream.Il lilac è già molto più diffuso del cream e lo puoi trovare sicuramente..in questi giorni su cercagatto ne ho visti 2 disponibili..affrettati...ne vale proprio la pena:o

Sikirt
23-02-2007, 22:55
Grazie, sono sempre più convinta.. Un paio di contatti li ho presi, ora vedremo..

Poe Rava
24-02-2007, 09:08
complimenti per l'ottima scelta :cool: !

io ho un seal ed è fantastico sotto tutti i punti di vista :p

da solo soffre molto, per fortuna ha un'amichetta pelosa molto giocherellone e sono legatissimi. Lui è molto più "gregario", la thai è il capo :devil: ; però è dolcissimo, gentilgatto e molto affettuoso.

claudiabirmani
26-02-2007, 15:00
Concordo con ciò che ti hanno scritto, aggiungo che un maschio cream non è così difficile da trovare, lo è di più una femmina cream perchè in questo ultimo caso entrambi i genitori devono avere il gene orange.

Il maschio cream si ottiene con un solo genitore rosso (o crema) oppure con una tortie.
Quasi tutti gli allevamenti hanno una tortie, io ne ho 4!!!

Per quanto riguarda il manto che non si annoda, ti consiglio di cercare le linee tradizionali, ossia di evitare quelle che io chiamo "impersianite".

claudia

tizzyl
26-02-2007, 16:43
Per quanto riguarda il manto che non si annoda, ti consiglio di cercare le linee tradizionali, ossia di evitare quelle che io chiamo "impersianite".

claudia

Claudia scusa che significa "impersianite"?:o

Sikirt
26-02-2007, 16:45

Stavo per chiederlo... :confused: come le riconosco?
Claudia ma tu allevi birmani? Ho capito bene? Perchè in questo caso può essere che quando deciderò davvero ti romperò per dei consigli... :p

claudiabirmani
26-02-2007, 17:01

E' un termine che utilizzo per identificare quei birmani incrociati coi persiani per modificare la morfologia, il pelo, ed inserire nuovi colori.

Nel caso dei nuovi colori vi è stata una lunga selezione per ottenere nuovamente la struttura; morfologia; carattere... originarie del birmano, ma se la selezione è poi finita nelle mani sbagliate si è perso questo lungo lavoro di "recupero".

alcuni esempi, XLH significa = Longhaired hybrid**:
http://www.pawpeds.com/cgi-bin/SBI?name=skogshojdens+jamina&match=B&g=4&a=search&.submit=Search

come è nato il lilac ed il chocolate:
http://anabi.free.fr/Couleur/Shwechinthe.htm

uno dei modi di come è nato il tabby:
http://anabi.free.fr/TabbyVision.htm

claudia

claudiabirmani
26-02-2007, 17:03
Stavo per chiederlo... :confused: come le riconosco?
Claudia ma tu allevi birmani? Ho capito bene? Perchè in questo caso può essere che quando deciderò davvero ti romperò per dei consigli... :p

sempre a disposizione :D

claudia

tizzyl
26-02-2007, 17:05
Quindi vorresti dire che alcuni birmani potrebbero non esserlo del tutto..perlomeno non i nuovi colori??:shy:

claudiabirmani
26-02-2007, 17:08
La foto:
http://www.truckservice.se/Skogs_blue/images/Marionsidan.hybrider.JPG

di

http://www.pawpeds.com/cgi-bin/SBI?name=skogshojdens+jamina&match=B&g=4&a=search&.submit=Search

Che ha avuto molti discendenti birmani.

claudia

claudiabirmani
26-02-2007, 17:11
Quindi vorresti dire che alcuni birmani potrebbero non esserlo del tutto..perlomeno non i nuovi colori??:shy:

I nuovi colori sicuramente hanno avi non birmani, è l'unico modo per inserire un nuovo carattere che non esiste in una razza.
Io non sono contraria se però si fa un valido lavoro di selezione a posteriori.

Ecco la storia del rosso, nonchè anche del tabby:
http://anabi.free.fr/Couleur/Red_story.htm

claudia

tizzyl
26-02-2007, 17:18
I nuovi colori sicuramente hanno avi non birmani, è l'unico modo per inserire un nuovo carattere che non esiste in una razza.

Ecco la storia del rosso, nonchè anche del tabby:
http://anabi.free.fr/Couleur/Red_story.htm

claudia

Il mio maschio cream è nato da una tortie seal e da un blue tabby..in questo caso ci sono lo stesso avi non birmani??

claudiabirmani
26-02-2007, 17:27
Il mio maschio cream è nato da una tortie seal e da un blue tabby..in questo caso ci sono lo stesso avi non birmani??

Sicuramente, ma non c'è niente di male, io non ho nenache un seal!!
Il seal è l'unico colore originario del Birmano.
Comunque per verificare di persona fai una ricerca qui:
http://www.pawpeds.com/cgi-bin/SBI

metti il nome di un genitore, se non c'è prova coi nonni o bisnonni...
Dopo che visualizzi il rispettivo pedigree clicka sul nome di un avo per salire.
Prova a fare due ricerce diverse, la prima inseguendo il 21 (=tabby) e scopri da quale tabby originario arrivi (probabilmente a Cepetto), la seconda col SBI d (rosso) e SBI e (crema).

Sono tutti caratteri dominanti per cui non è difficile la ricerca, se vuoi mandami in PM il nome dei nonni e ti dò una mano.

claudia

Cristy
26-02-2007, 17:39

Già...sicuramente i colori nuovi sono tremendamente belli, però ho visto alcuni red e cream con dei musi allungati, diversi dal birmano classico.
Anche la mia blue è figlia di una seal tortie, che però è una birmana con uno splendido profilo.
Io non potrei rinunciare al tabby o ai cream, li trovo splendidi, però bisogna sapere cosa si sta facendo, se no escono fuori degli ibridi.

tizzyl
26-02-2007, 19:33
Già...sicuramente i colori nuovi sono tremendamente belli, però ho visto alcuni red e cream con dei musi allungati, diversi dal birmano classico.
Anche la mia blue è figlia di una seal tortie, che però è una birmana con uno splendido profilo.
Io non potrei rinunciare al tabby o ai cream, li trovo splendidi, però bisogna sapere cosa si sta facendo, se no escono fuori degli ibridi.

Cristy a me è capitato di vedere anche blue e lilac con musetti un pò più allungati..non credo che questo dipenda solo da incroci sbagliati..ogni gatto ha le sue caratteristiche in fin dei conti..almeno penso:o

Cristy
26-02-2007, 19:48
No ma non è una critica, non ricordo dove ma ho letto che l'introduzione dei nuovi colori ha "snaturato" inizialmente il birmano. Volevo sapere con quali gatti è stato ibridato perchè non sembra un accoppiamento con persiani, altrimenti la faccia doveva restare tondeggiante.

tizzyl
26-02-2007, 19:57
No ma non è una critica, non ricordo dove ma ho letto che l'introduzione dei nuovi colori ha "snaturato" inizialmente il birmano. Volevo sapere con quali gatti è stato ibridato perchè non sembra un accoppiamento con persiani, altrimenti la faccia doveva restare tondeggiante.

Mah non lo questo..io non sapevo neppure degli accoppiamenti con persiani:shy:

claudiabirmani
02-03-2007, 12:08
Ciao tizzyl hai letto i miei PM?
Mi sono dimenticata di farti i complimenti.

claudia

marmotta
07-03-2007, 17:11
Il cream lo trovo molto bello, mi piace anche di più del Red. Ma il mio colore preferito è il seal. Comunque il birmano ha delle caratteristiche fisiche ben specifiche e a seconda delle associazioni può variare un pochino lo standard. Ti consiglio di visitare sia il sito dell'Agabi sia birman.org puoi vedere i vari allevamenti italiani e anche stranieri e farti una tua idea del gatto che desideri. Ricordati però che una delle caratteristiche fondamentali del birmano è il carattere.