PDA

Visualizza Versione Completa : fiv/felv/fip

annie
26-02-2007, 18:52
sul sito di un allevamento di mici ho trovato questa frase: tutti i gatti sono testati fiv felv e fip, ma scusate forse faccio un po di confusione:confused: ma la fip non si diagnostica solo con l'autopsia? insomma non ci capisco niente, mi spiegate in parole povere a che si riferiscono queste sigle?:o :o :o scusate l'ignoranza.
Se in casa deve arrivare un'altro micio devo fare le analisi alla mia penny? sono cose contagiose? Penny non viene da un'allevamento, mi è stata regalata e non ha pedigree, quindi non ha fatto questi test.:o :o che mi potete dire?:confused: :confused:
graziegraziegrazie a chi mi risponde

giuliae
26-02-2007, 18:57
ciao annie... provo a risponderti io e sicuramente poi lo farà anche qualcuno di più competente di me! hai proprio ragione, la fip viene diagnosticata con l'autopsia, da quello che ho capito io e mi corregga qualcuno se dico una fesseria,al massimo si può fare il test per vedere se è presente il coronavirus che è il virus che mutando può dare origine alla fip... maè il comune virus del raffreddore... quindi il tuo micio può averlo ma questo non implica che diventerà fip! per quanto riguarda la fiv e la felv, se vuoi stare tranquilla prima di prendere un altro micio fai i test alla tua penny, alla fine voglio dire.. male non fa e ti togli ogni dubbio!

lelia
26-02-2007, 18:58
La Felv è la leucemia felina. E' una malattia letale. Si trasmette sia tramite contatto di sangue che tramite contatto di saliva. Esiste un vaccino per proteggere i mici che escono di casa o quelli esposti al contatto con mici Felv+.
La Fiv è l'Aids felina. Si trasmette solo tramite contatto di sangue (rapporti sessuali o morsi molto violenti). Non esiste vaccino e non è curabile.
Per queste due malattie si può fare un test unico che le individua entrambe. Si fa un prelievo del sangue con il quale si fa il test (simile ad un test di gravidanza umano) e si hanno i risultati in 10 minuti.
La Fip è la peritonite infettiva. Su questa malattia di fatto si sa ancora molto poco. E' incurabile e l'unica diagnosi certa deriva dall'autopsia.

Sì, prima di prendere un secondo micio farei fare il test Fiv/Felv alla tua gatta.

Sky
26-02-2007, 18:58
E' vero, la FIP non si diagnostica con certezza asosluta da vivi, e non c'è test sicuro che tenga. Però probabilmente loro intendono dire che i genitori sono sani, che discendano da genitori a loro volta vissuti sempre in allevamento e che non hanno mai avuto questa malattia e che quindi sia ragionevolmente sicuro dire che anche i cuccioli non possono averla ereditata dai genitori.
Comunque è un modo scorretto per dirlo, chiaro, visto che il test fiv/felv esiste ma quello fip no.
Se dovessi prendere un altro gatto dovrai far fare il test sia alla tua gatta che al nuovo gatto PRIMA che entrino in contatto, a meno che non sia già stato testatno e non ti diano l'esito del test (esito scritto sul libretto, non a voce). Sono così contagiose? Sì, molto, basta un attimo (un morso, una leccatina, un graffio, anche solo bere o mangiare dalla stessa ciotola) e purtroppo a parte la FELV per cui si può fare il vaccino (inutile, se non escono, basta fare il test e quando è negativo per entrambi finisce lì), le altre non sono curabili e possono avere una fine più o meno rapida, ma purtoppo accorciano sensibilmente la vita del micio.
Circa sintomi, modi di contagio ed eventuali cure e vaccini leggi qui, ci sono tutte le informazioni: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=2131

annie
26-02-2007, 21:20
grazie ragazze,ho capito. Ho i brividi, mi angoscia sempre parlare di malattie. farò il test a penny, ho paura però.Lei non è mai stata male, a parte un raffreddore la scorsa estate, ma ho paura lo stesso di verificare sta' cosa. grazie a tutte

giuliae
26-02-2007, 21:56
non ti angosciare annie.. se hai tenuto sempre penny a casa o cmq sotto controllo non ti devi preoccupare i test sono solo per scrupolo, per quanto riguarda la fip... da quello che ho capito io è abbastanza rara.. il fatto che abbia avuto il raffreddore e quindi possa risultare la presenza del coronavirus come ti dicevo non implica affatto che questo possa mutare in fip! quindi stai tranquilla!!!

Liulai
26-02-2007, 21:58
Quanto ha Penny?
Non ti angosciare e poi ci sono tanti umani con mici positivi che vivono a lungo e felici, ma vedrai sarà negativa;)

improvvisopaese
27-02-2007, 12:58
sul sito di un allevamento di mici ho trovato questa frase: tutti i gatti sono testati fiv felv e fip,

Certo che questi allevatori che scrivono sui loro siti queste cose si meriterebbero di essere sbugiardati in pubblico :mad: . Ma perche' scrivere che un allevamento e' testato e/o e' negativo alla FIP? Per creare illusioni o, peggio, confusioni, negli acquirenti?! Che rabbia!

Bibi
27-02-2007, 13:31
Scusate, sono abbastanza ignorante in materia fip, ma non può essere che il suddetto allevamento abbia effettuato il test per il coronavirus e questo nel gatto sia risultato negativo? Da qui deriverebbe lo scrivere testato per fip e negativo... può essere?:confused:

manu
27-02-2007, 13:49
secondo me hanno testato più volte i gatti x appurare la presenza o meno dei coronavirus! non è sufficiente testare un gatto risultato negativo una sola volta. il prelievo andrebbe ripetuto più volte a distanza di tempo.
forse l'allevatore ci tiene a sottolineare il fatto che i mici sono monitorati periodicamente rispetto ai coronavirus tutto qui

annie
27-02-2007, 21:14
se riesco domani porto penny dal vet, secondo voi quanto costa il test?
e se riscontrassi che la micia è positiva cosa dovrei fare per l'altro gattino, evitare di prenderlo o cosa?

giuliae
27-02-2007, 22:18
il test se non sbaglio costa 15 euro!

nicky
28-02-2007, 08:54
di solito non costa meno di 20 - 30 euro (anche perchè gli snap test costano sui 12-15 euro).

Bibi
28-02-2007, 09:36
Il test l'ho pagato 30 euro con regolare fattura (provincia di Milano)... Vedrai che sarà negativo :)

giuliae
28-02-2007, 09:39
non vorrei sbagliarmi... ma mi sembra proprio di averlo pagato 15...magari mi sono completamente rimbambita ed erano 25..?:confused: ...ma mi sembra proprio 15! bo!

improvvisopaese
28-02-2007, 11:01
forse l'allevatore ci tiene a sottolineare il fatto che i mici sono monitorati periodicamente rispetto ai coronavirus tutto qui

Ma questo sicuramente, anche perche' non potrebbe voler dire nulla di piu'. Eppure io continuo a trovarlo scorretto: se testa per il coronavirus, allora ci scrivi pure "negativo per il coronavirus", non per la FIP! Tanto, nulla toglie che io vada a prendere il micio da lui, lo infilo in macchina, il micio entra in contatto col coronavirus, quello muta e il micio muore! Non esistono gatti negativi alla FIP! Scusate se sono cosi' pignola ma io con la FIP c'ho avuto a che fare, so cosa significa e mi da tantissimo fastidio quando si usano toni cosi' ambigui. Non esistono gatti negativi alla FIP!!!!!!!! MAGARI!!!!!!!!!

nicky
28-02-2007, 11:05
non vorrei sbagliarmi... ma mi sembra proprio di averlo pagato 15...magari mi sono completamente rimbambita ed erano 25..?:confused: ...ma mi sembra proprio 15! bo!

può essere che l'hai pagato 15 euro. Il tuo vet magari ha voluto guadagnarci davvero poco...;) oppure lo ha fatto come favore personale a te.
Il mio vet, se gli porto io lo snap test, non mi fa pagare nulla...ma ogni vet è a sè...:p

giuliae
28-02-2007, 11:19
forse perchè l'ho fatto fare in una clinica veterinaria di quelle aperte 24\24h?