PDA

Visualizza Versione Completa : Ma che brutto

Giugiola
06-03-2007, 11:10
Sarà sicuramente OLD ma io è la prima volta che lo vedo.
Navigando in internet nei siti di animali sono capitata in un sito (di cui preferisco non fare il nome per evitare pubblicità) dove vendono animali, uguale a quelli in cui di solito compriamo le pappe per i nostri pelosi. Cioè: fotina, descrizione, e.... aggiungi al carrello!!! :10:
Mi son venuti i brividi...
:25: :150: :25:

maciste
06-03-2007, 11:17
Ma cos'è?
Che orrore.
Ma...e dirlo a qualcuno? Cioè...si può fare questo?

Pally
06-03-2007, 11:20
siamo ben al di là del...colmo!
ma si può fare una cosa simile??? sono basita....

ire76
06-03-2007, 11:22
eh ragazze ... sono merce ... ormai i gatti (e altri animali) si prenotano ... si comprano ... si sostituiscono ... come fossero pezzi di arredamento

bios1
06-03-2007, 11:27
Ah,non ce n'è solo uno di siti così....:confused:
quoto ire76

veba
06-03-2007, 11:35
siamo sicuri che sia legale l'e-commerce su esseri viventi?

yokikoli
06-03-2007, 11:45
incredibile!!! aggiungi al carrello? boooh!!! :mad:

zaari70
06-03-2007, 12:15
Purtroppo esistono anche siti del genere, ma la cosa peggiore è che esistono persone che li comprano.

maura
06-03-2007, 12:28
Tempo fa ne parlai qui sul forum di un sito del genere ma le risposte furono differenti... comunque sono felice di non essere più la sola ad inorridire di fronte a questo tipo di commercio.

maciste
06-03-2007, 12:33
No ma io voglio dire. Si acquistano gatti da allevamenti anche lontani, lontanissimi. E sicuramente a volte non si può vederli di persona. A volte gli allevatori se li fanno mandare in aereo e li vanno a prendere in aereoporto.
Ma fin qui....la lontananza è tremenda, che si può fare.
Ma questa è etica....aggiungi al carrello è un pò orrendo....Ma metti un numero di telefono o un indirizzo e-mail e fatti contattare no??
Ripeto: siamo sicuri che sia legale?

Cristy
06-03-2007, 12:41
Purtroppo esistono anche siti del genere, ma la cosa peggiore è che esistono persone che li comprano.
Aspetta Arianna, non sempre sono "cattive persone", per molti è ancora normale comprare in un negozio e la maggior parte delle volte non sanno cosa c'è dietro (cuccioli troppo piccoli, senza vaccini, ecc).

Però lasciatemi dire che si può anche essere onesti e coscienziosi nel farlo, per quanto sia mooolto scettica in questo caso: se fosse un negozio che ha legami con allevatori e gli vende i cuccioli in realtà sta facendo quello che si fa in tutti i siti di allevamenti, mettere una foto del cucciolo e venderlo. E siccome ci sono allevatori che non si curano minimante di indagare su dove finisce il loro cucciolo, non mi stupisco molto che lo facciano i negozianti.

Combattere la mentalità di chi compra un cucciolo "a caso" è difficile, però non vuol dire che poi non verrà amato secondo me. Comunque il fatto che li diano con 3 vaccini mi rincuora un pochino, anche se dubito che li tengano in ottime condizioni...

Cristy
06-03-2007, 13:00
sono daccordo fino ad un certo punto... non è questione di mentalità..è questione di superficialità... perchè quando tanta gente, che ne so, si deve comprare una cucina o un paio di scarpe, va in giro per mille negozi

Esatto, negozi. Non dimenticate mai dove siamo: su un forum di persone che se hanno un gatto di razza nel 99% dei casi l'hanno preso in allevamento, ma ancora questa cultura dell'allevamento non è così estesa. Per esempio 10-15 anni fa, quando internet non ce l'aveva nessuno, chi voleva un cucciolo si rivolgeva ai negozi, il negoziante aveva contatti con gli allevatori e verificava la disponibilità, si apettava anche mesi se i cuccioli erano appena nati. Con internet questo passaggio si è molto ridotto perchè gli allevatori hanno un loro sito, ma c'è ancora tanta gente che di allevamenti non ne sa nulla, mentre si fida del negoziante.
Io abolirei la vendita on line, anzi non credo nemmeno sia legale, però spesso la gente non si rende conto della differenza tra questi siti e quelli degli allevatori.

maciste
06-03-2007, 13:02
un TG che magari parla del trasporto atroce, assurdo e inumano di certi cuccioli??...

Beh ne parlano poco, anzi pochissimo. L'unico che fa qualcosa è studio aperto che ogni tanto parla di qualche cucciolo (sempre cani) sfortunati.
Io cambio immediatamente canale.....non sopporto....

dilla
06-03-2007, 23:44
Da più di un anno ho due mici coccolosissimi, comperati in un allevamento trovato in Internet. Per arrivarvi ho dovuto fare un viaggio di 500 km. Sicuramente ci saranno stati allevamenti più vicini a me, ma mi ero innamorata delle loro fotografie... e non mi sono pentita. Però non posso dimenticare che la "folgorazione" l'ho avuta visitando un centro vivaistico dove vendono animali... e dove, tra gli altri, all'inizio di dicembre 2005, vidi un gattino di persiano "chinchilla" (avrà avuto due mesi anche se ne dichiaravano tre) triste e sperduto (venduto senza pedegree a 600 €uro!) Chiamai il mio vet. per avere un consiglio (ed una rassicurazione) ma lui mi sconsigliò di acquistare in questo modo. :disapprove: Troppo clienti avevano perduto il loro piccolo dopo pochi giorni dall'acquisto! Solo in quel momento cercai siti di allevamenti, fino a quel momento non ci avevo mai pensato... Comunque il ricordo di quel piccolo, ancora mi tormenta: che fine avrà fatto? Che fine fanno i cuccioli (cani/gatti ecc.) non venduti? Li regalano, o (peggio) li sopprimono?

Cristy
07-03-2007, 08:19
Solo in quel momento cercai siti di allevamenti, fino a quel momento non ci avevo mai pensato...

@Luna... superficialità? Non credo, parlerei piuttosto di IGNORANZA... io ad esempio IGNORAVO moltissime cose (praticamente tutto) sul commercio e l'allevamento degli animali di razza.

Era quello che dicevo io: se ne parla talmente poco che la maggior parte delle persone, soprattutto se ha poca dimistichezza con internet, ancora va nei negozi. Ora non so quale sito sia, però io mi sono imbattuta in uno che era la versione web di un negozio vero e proprio, quindi il problema è sempre il negozio.

Parlar male dei negozi sarebbe come parlar male di me perchè l'ho avuto per 8 anni: era un piccolo negozio e avevamo pochi cuccioli per volta, spesso solo nel periodo natalizio. So come li tenevamo (la sera i cani ce li portavo a casa, dormivano in cameretta con me :D ), ma allo stesso tempo non sono affatto sicura che grandi negozi che hanno sempre cuccioli di ogni tipo possano trattarli allo stesso modo.

In tv nessuno parla di animali in modo completo, nessuno sensibilizza anche su queste cose: basterebbe un po' di informazione in più per far cambiare la rotta. Quando parlavo con i miei amici della ricerca tra vari allevamenti di un birmano loro mi chiesero "ma perchè tutto sto sbattimento?vai in un negozio", così ho spiegato loro tutta la situazione...è già qualcosa.:D

Cristy
07-03-2007, 09:04
Luna, ma ci macherebbe, mica mi offendo.;)

Rispetto la tua idea e per molti punti la condivido, credo che i negozianti scrupolosi siano una rarità. C'è da dire che mio padre era anche allevatore, quindi aveva una certa mentalità.