Visualizza Versione Completa : Gatti con sorditā bilaterale
Mi stavo impicciando riguardo l'expo di viterbo e ho notato che i gatti bianchi devono portare un attestato che escluda la sorditā bilaterale.
Come mai la sorditā esclude il gatto dalla mostra?
Grazie a chiunque soddisfi questa mia curiositā!:)
Starmaia
08-03-2007, 21:19
L'avevo letto anch'io e mi ero fatta la stessa domanda.
So che i gatti interi non devono essere sordi (o meglio, un gatto sordo va castrato / sterilizzato e non può fare il riproduttore) ma nella categoria neutri, perché no?
Io non lo so ma provo a rispondere lo stesso :D
Molto spesso si porta un gatto in mostra per avere un giudizio su quel gatto in quanto riproduttore (fanno eccezione i gatti sterilizzati, ovvero categoria "neutri").
La sordità bilaterale è un difetto genetico che viene trasmesso ai cuccioli. Per questo questi gatti non devono essere fatti riprodurre.
Ok, questa è la mia ipotesi, vediamo di quanto ho sbagliato :253:
ahhh capito
però appunto,rimane il dubbio sui neutri...
inoltre il difetto genetico,teoricamente, dovrebbe essere presente sui cuccioli solo se si fa accoppiare il gatto bianco omozigote con un altro gatto bianco (anche non omozigote).
Perchè da quel che ho capito la sordità è presente in quei gatti bianchi "puri" ovvero quelli che portano solo il colore bianco nei loro geni.
I gatti bianchi non sordi portano due colori, per questo la sordità non è espressa fenotipicamente.
oppure non è così?
io penso che non si possano portare gatti bianchi sordi in expo perchč non sentendo potrebbero stressarsi maggiormente e poi in expo si cerca di portare gli esemplari perfetti non solo esteticamente ma in tutto e la sorditā esclude la perfezione
Cmq io ho degli amici che hanno una femmina bianca che in quattro cucciolate ha fatto metā gattini completamente bianchi e metā brown (come il papā) ma nell'ultima cucciolata i due bianchi erano sordi invece in tutte le altre tre cucciolate erano a posto... questo non lo capisco, e una delle loro cucciole bianca che si č riprodotta ha fatto 5 cuccioli di cui 4 bianchi e uno brown e uno di questi bianchi č sordo...
Starmaia
09-03-2007, 09:48
roccia, dipende dai fenotipi. Ora, non ti so spiegare bene dato che non sono esperta di genetica, ma funziona come con i fenotipi del pelo lungo o corto (credo).
io penso che non si possano portare gatti bianchi sordi in expo perchč non sentendo potrebbero stressarsi maggiormente e poi in expo si cerca di portare gli esemplari perfetti non solo esteticamente ma in tutto e la sorditā esclude la perfezione
Cmq io ho degli amici che hanno una femmina bianca che in quattro cucciolate ha fatto metā gattini completamente bianchi e metā brown (come il papā) ma nell'ultima cucciolata i due bianchi erano sordi invece in tutte le altre tre cucciolate erano a posto... questo non lo capisco, e una delle loro cucciole bianca che si č riprodotta ha fatto 5 cuccioli di cui 4 bianchi e uno brown e uno di questi bianchi č sordo...
io ho una femmina bianca sorda che non ha mai fatto cuccioli sordi,sebbene li abbia fatti sempre e soltanto bianchi...
nn l'abbiamo mai fatta accoppiare con maschi totalmente bianchi ma solo con due gatti neri che non avevano genitori dal pelo bianco...
sua figlia č bianca ma non sorda e ha dato alla luce cuccioli sia bianchi che neri,nessuno di questi sordo.
cmq non č stato ancora chiarito il meccanismo della trasmissione della sorditā, da quanto ho letto sembra che l'unica cosa certa č che risiede nel gene che determina il colore...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.