PDA

Visualizza Versione Completa : cari allevatori..

tizzyl
19-03-2007, 09:47
Apro un post un pò strano..per chiedere a voi allevatori come fate..si intendo come fate a tenere i gatti interi,a sopportare i loro calori..i lamenti delle femmine..le urla dei maschi..sono 3 giorni che vivo questa situazione..e mi sembra insostenibile..Se mi aveva accarezzata l'idea di mettere su un piccolo allevamento..ovviamente in un futuri lontanissimo..bè ora penso..che i gatti da compagnia sterilizzati sono mooooltoooo meglio:approve: Cmq mi sento di fare dei complimenti a tutti gli allevatori..credo che allevare sia duro e faticoso anche per la gestione dei calori:confused:

zaari70
19-03-2007, 10:05
Che bello ogni tanto leggere delle parole di complimenti verso di noi.
Grazie infinitamente Tizzyl, ogni tanto ci vuole. :)
Allora, gestire i calori non è così facile, ma si fa, io per esempio divido il maschio dalle femmine in modo da decidere io chi far accoppiare e quando.
In merito alle spruzzatine sono fortunata, il mio Just non lo fa, percio' l'unico inconveniente da sopportare è l'odore di urina di maschio quando le femmine sono in calore, ma facendola solo nella cassettina, un po' la puzza è attenuata.
Si allevare è duro, ma quando sei spinto dalla passione, sopporti tutto anche se crea disagio.
E poi per ridere noi allevatori ci definiamo dei masochisti :D
Allevare è bello, ma è anche duro e a volte doloroso.

Sikirt
19-03-2007, 10:13
Mi associo ai complimenti di Tizzyl, mi ero posta la stessa domanda. Ho vissuto i calori di due femmine ed è stato uno strazio. Se poi dovessi sopportare un maschio che spisciotta in giro.... :dead: Quindi
:393: Bravissimi!! :393:

Cristy
19-03-2007, 10:13
Concordo: allevare cani credo sia meno impegnativo.
Il cane sta fuori, hai i box per tenerli separati, non ti marcano in casa e le femmine non urlano.
Soprattutto chi alleva in appartamento e deve gestire molti gatti ha il mio massimo rispetto!:D

Per non parlare del dover preparare 4-5 gatti (magari a pelo lungo) per un'expo: con il tempo che ci metto ad asciugare Satine ci lavavo 4 cani!

tizzyl
19-03-2007, 10:24
@Zaari..io li ho messi in camere separate..ma è dura..inoltre la predisposizione della mia casa non è congeniale alla situazione:shy: ..ma la cosa più grave e per cui io sto male è che loro oltre ad essere legatissimi tra loro e quindi soffrono la separazione, sono troppo legati a me e alla famiglia in genere,per cui non riescono a stare soli..si calmano solo se vengono accrezzati coccolati..o cmq deve esserci qualcuno con loro..sennò urlano come bambini:cry:

Lana
19-03-2007, 10:26
Oh meno male che qualche volta qualcuno capisce che sacrifici che facciamo per tenere interi i nostri mici, appunto dico sempre che se non entri in questomondo e non tocchi con mano tutto non si può capire il tutto.

E tengo a precisare che comunque i veri allevatori e seri tengono in casa ( o un evntuale casetta box o gattile i maschi) ma sempre l'allevatore che deve tenere i propri riproduttori e i cuccioli non darli in adozione in giro a persone private per fargli teneri i gatti questo è quello che chiamo busisness perchè se tu "allevatore" dai i tuoi mici in giro e poi comunquei i cucicoli che nascono sono tuoi e ci fai su i soldi non sei allevatrice ma commerciante.

Con mio grande rammarico alle ultime assemblee anfi hanno richiesto questa cosa di farla legale, io a tutti voi allevatori chiedo di pensarci bene a che cos acomportarà questa nefandezza, quindi dite di no!!! Comunque bisognerebbe bene spiegare e parlarne ma in un forum non so se si riesce a far capire il tutto!!!!

Cristy
Luna, non ho prlato di gestire cucciolate, ma di gestire l'allevamento.
Certo, allevare cani i casa è più complicato, ma non hai il problema delle femmine urlanti, dai!
E il maschio se è ben educato non ti spisciotta gli angoli della casa.

Ps.Ho avuto un allevamento di pastori tedeschi per molti anni.;)

tizzyl
...io le ho vissute entrambe le esperienze e ti posso garantire che non è per niente meno impegnativo gestire cucciolate canine, specie se i cani, come i gatti, ce li hai in casa...sicuramente non è facile ma in tutta sincerità quando c'è la passione non è mai un peso...

non penso assolutamente sia un peso..però ci devono essere le condizioni..a casa mia non potri mai allevare:shy:

tizzyl
19-03-2007, 10:30
Oh meno male che qualche volta qualcuno capisce che sacrifici che facciamo per tenere interi i nostri mici, appunto dico sempre che se non entri in questomondo e non tocchi con mano tutto non si può capire il tutto.

:393: verissimo Lana

Cristy
19-03-2007, 10:30
@Lana: io non ci vedo nulla di male se uno affidi magari un maschio che desidera tenere in comproprietà ad una persona fidata. Meno stress per l'allevatore e i mici. Certo se poi diventa un giro di 15 gatti dati a destra e a manca no, perchè non ha più senso l'allevamento. Però qualche riprodurrore sì.

Lana
19-03-2007, 10:48
@Lana: io non ci vedo nulla di male se uno affidi magari un maschio che desidera tenere in comproprietà ad una persona fidata. Meno stress per l'allevatore e i mici. Certo se poi diventa un giro di 15 gatti dati a destra e a manca no, perchè non ha più senso l'allevamento. Però qualche riprodurrore sì.

Sei sicura Cristy? Non si sta parlando di un maschio o due in comproprità, ma di dare i propri riproduttori e figli dei tuoi riproduttori a privati, ma i passagi di proprietòà li tieni tu i gatti sono i tuoi, quindi tu diventi una manager comemrciante non sei più un allevatrice che tira su i suoi mici e i suoi cuccioli, che garanzie puoi dare agli acquirenti? Sai come sono venuti su? Appunto ho detto ce ne sarebbe da dire ma qui nel forum non si riuscirà mai a far capire il tutto, io ho lanciato il sasso della questione!!!!!

claudiabirmani
19-03-2007, 10:53
Ritengo che un allevatore deve ALLEVARE PERSONALMENTE i suoi gatti e cuccioli, deve essere il responsabile dei cuccioli che cede, saper seguire il nuovo proprietario per le cure e alimentazione specifiche di quel cucciolo (non sono tutti uguali), deve seguire tutti i passi dello sviluppo dalla nascita alla cessione (e anche prima della nascita durante la gestazione) per poter valutare qualità e caratteristiche (che non possono essere viste mediante una foto inviata per e-mail), deve socializzare i suoi cuccioli in base alle sue esperienze personali passate ed ai seminari che ha seguito, ...
Sul pedigree dei cuccioli c'è scritto il nome dell'allevatore e così deve essere nella realtà.

claudia

maciste
19-03-2007, 11:02
In precedenti post mi sono congratulata anche io per tutti coloro che, con gatti, cani, uccelli, pesci, allevano.
Perchè l'animale, qualsiasi esso sia, è una vita, e volendo anche più debole di una vita umana. Pertanto soggetta a più cure e più attenzioni.
Invidio e ammiro tutti quelli che svolgono questo lavoro non solo per vendere, ma anche per contribuire al corretto mantenimento della razza nelle caratteristiche top...

Complimenti a tutti veramente, con un pizzichino di invidia...quella buona..

Cristy
19-03-2007, 11:05
Sei sicura Cristy? Non si sta parlando di un maschio o due in comproprità, ma di dare i propri riproduttori e figli dei tuoi riproduttori a privati,
No, allora è diverso.
Io parlo del caso in cui ho un piccolo appertamento e non potendo tenere un'altro maschio lo do ad una persona di fiducia. Ma i gattini devono nascere ed assere allevati dall'allevatore.

Lana
19-03-2007, 11:16
Dare un maschio ad una amica e collaboratrice da tenere o ad una persona di fiducia mi va bene ma non dare i propri mici a destra e a manca facendoli passare sempre per tuoi e poi vendere i cuccioli e prendere i soldi i cuccioli e i propri mici bisogna allevarli bene e seguirli direttamente non lasciarli al caso e fregarsene e prendere soli i soldini!! se tu guardi il mio sito tutti i mici che ci sono sopra sono in casa mia se non esplicitato, una volta che i riproduttori adulti li sterelizzo e decido che non vanno più bene per la mia selezione li sterelizzo e cerco una bella famiglia a cui darli per fargli passare il resto degli anni felici e coccolati come dei re.

zaari70
19-03-2007, 11:17
Sono daccordo anche io con Lana e Claudiabirmani, un allevatore deve allevare personalmente i suoi cuccioli altrimenti diventa un commerciante, e non più un allevatore.
La parola stessa lo dice, ALLEVATORE, dunque che alleva i suoi cuccioli, che ne ha la responsabilità e che in caso di problemi deve sempre risponderne al nuovo proprietario.

claudiabirmani
19-03-2007, 11:20
Il maschio può essere dato in comproprietà, è regolamentato dall'Associazione. Chi ha il maschio non compare sul pedigree del cucciolo, tenere più di un maschio in casa è difficile per cui è una scelta giustificata.

Chi ha mamma-gatta e segue la cucciolata deve essere lo stesso sul pedigree come allevatore. Chi cede il cucciolo e firma il passaggio di proprietà è chi ha seguito la cucciolata, ossia l'allevatore che ha allevato la cucciolata.

Vale anche per il cucciolo=diritto di monta, sul pedigree c'è comunque il nome di chi ha seguito la cucciolata e non chi ha dato il maschio in monta.

claudia

tizzyl
19-03-2007, 11:24
Il maschio può essere dato in comproprietà, è regolamentato dall'Associazione. Chi ha il maschio non compare sul pedigree del cucciolo, tenere più di un maschio in casa è difficile per cui è una scelta giustificata.

Chi ha mamma-gatta e segue la cucciolata deve essere lo stesso sul pedigree come allevatore. Chi cede il cucciolo e firma il passaggio di proprietà è chi ha seguito la cucciolata, ossia l'allevatore che ha allevato la cucciolata.

Vale anche per il cucciolo=diritto di monta, sul pedigree c'è comunque il nome di chi ha seguito la cucciolata e non chi ha dato il maschio in monta.

claudia

Scusami claudia ma mi è venuto un dubbio..ma se io(ipotesi) ho un gatto riproduttore(femmina) lo faccio riprodurre..i gattini avranno il pedigree con il nome di chi?

Starmaia
19-03-2007, 11:24
Per tornare al topic... ;)

Io so di allevatori che tengono i mici in casa che pisciano ovunque (e davvero OVUNQUE). Io già riesco a malapena a gestire Merlino che piscia, di quando in quando, sul divano.
E già mi viene l'ansia quando si azzuffano.
E già non sopportavo (sempre) Merlino quando miagolava come un disperato.

Quindi tutta la mia comprensione e complimenti a chi alleva e si sacrifica non solo dal punto di vista dei soldi e del tempo ma anche dei "nervi"!
:D

Cristy
19-03-2007, 11:25
una volta che i riproduttori adulti li sterelizzo e decido che non vanno più bene per la mia selezione li sterelizzo e cerco una bella famiglia a cui darli per fargli passare il resto degli anni felici e coccolati come dei re.

Ecco, per questo preferisco il discorso della comproprietà: io non riuscirei a dar via un gatto che ha vissuto con me per anni, ma capisco che ad un certo punto si debba fare se si vuole far progredire l'allevamento.
A questo punto meglio darlo direttamente ad una persona di fiducia.

Starmaia
19-03-2007, 11:26
...non capisco proprio come si possa fare una cosa del genere... i miei animali sono compagni di vita prima di tutto e mai darò un gatto riproduttore in "pensione" ad un altra famiglia...sarebbe come dire "caro gatto finchè mi porti soldi ti tengo con me, poi arrivederci e grazie..."...alla faccia dell'amore per gli animali...:mad:
scusate la rabbia ma questi discorsi mi fanno arrabbiare...
Beh, non è proprio così. O almeno, non sempre.
A volte chi alleva dà i suoi mici una volta sterilizzati a persone che possono garantire un buon futuro per loro.
C'è una gran differenza per un gatto tra essere tenuto in casa con altri 10 gatti ed avere l'attenzione che gli si può dedicare in questi casi e l'essere gatto unico (o con 1-2 gatti) ed essere coccolato e assecondato molto più spesso e serenamente.

claudiabirmani
19-03-2007, 11:28
...non capisco proprio come si possa fare una cosa del genere... i miei animali sono compagni di vita prima di tutto e mai darò un gatto riproduttore in "pensione" ad un altra famiglia...sarebbe come dire "caro gatto finchè mi porti soldi ti tengo con me, poi arrivederci e grazie..."...alla faccia dell'amore per gli animali...:mad:

Purtroppo se vuoi fare selezione il ricambio generazionale ci deve essere. Chi pensa al guadagno fa riprodurre le sue gatte fino a 10 anni.... e non le manda in "pensione".

claudia

lea
19-03-2007, 11:29
A volte chi alleva dà i suoi mici una volta sterilizzati a persone che possono garantire un buon futuro per loro.
C'è una gran differenza per un gatto tra essere tenuto in casa con altri 10 gatti ed avere l'attenzione che gli si può dedicare in questi casi e l'essere gatto unico (o con 1-2 gatti) ed essere coccolato e assecondato molto più spesso e serenamente.

Concordo in pieno con quanto detto da Star

claudiabirmani
19-03-2007, 11:30
Scusami claudia ma mi è venuto un dubbio..ma se io(ipotesi) ho un gatto riproduttore(femmina) lo faccio riprodurre..i gattini avranno il pedigree con il nome di chi?

Tu sei l'allevatore, il pedigree dei cuccioli sarà richiesto da te, i cuccioli li seguirai tu e li cederai tu firmando un passaggio di proprietà.

claudia

Lana
19-03-2007, 11:31
Scusami non ti offendere, ma non capisci proprio niente, continua a pensarla come vuoi tu, allora i tuoi gatti che hai acquistato li fai riprodurre fino a 12/15? E se dopo scopri che hanno qualcosa che non va di genetico li fai riprodurre lo stesso? E man mano che li sterilizzi li tieni in casa allora hai 30 gatti in casa? o dopo qualche anno li sterelizzi tutti e poi non fai più cucciolate? alla faccia dell'amore per gli animali lo dico a te, chi mi conosce sa come la penso e che fatica che sto facendo per i miei gatti e ho trovato solo allevatori che vendono mici un pò per caso, a quest'ora avevo più di 20 gatti in casa sterelizzati, e visto che IO non lo faccio assolutamente per SOLDI, ma per la selezione della razza e ho un obietivo in mente, e ci tengo alla serenità dei miei mici appena c'è qualcosa che non va li castro o sterelizzo e cerco una famiglia che li ami come li ho amati io!!!! Se lo capisci bene se no non mi interessa proprio niente diree a te o agli altri che la pensano come te quanto amo i miei gatti e cosa ho fatto fino adesso per loro, non mi interessa dirlo in un forum pubblico lo so io e questo mi basta, chi mi conosce lo sa!!!!!

Lana
19-03-2007, 11:33

Bravissima starmaia mi fa piacera che qualcuno lo capisca. Grazie

tizzyl
19-03-2007, 11:33
Tu sei l'allevatore, il pedigree dei cuccioli sarà richiesto da te, i cuccioli li seguirai tu e li cederai tu firmando un passaggio di proprietà.

claudia

Ma se non ho un allevamento da dove viene il nome?devo richiedere l'affisso?

claudiabirmani
19-03-2007, 11:34
Ma se non ho un allevamento da dove viene il nome?devo richiedere l'affisso?

L'affisso è solo il cognome dei cuccioli, io ho allevato per 5 anni senza.
Ti mando un pm, dove trovi tutte le tue risposte.

claudia

zaari70
19-03-2007, 11:34

Luna, mi permetto di difendere Lana e anche me stessa.
Un privato non può capire un allevatore fino in fondo.
Cerco di spiegarti il nostro o se vuoi il mio punto di vista.
Un allevatore ha in casa un numero di gatti non indifferente, questo per poter selezionare al meglio la sua razza e per evitare troppa consanguineità.
Ci sono gatti che per acrattere o per problemi non sono adatti alla riproduzione e devono essere sterilizzati, ora, perchè continuare a tenere questi gatti in un allevamento dove per quanto stiano bene e siano curati, non saranno mai coccolati come in uan casa dove di gatti ce ne sono pochi?
Perchè negare loro il diritto a una famiglia vera che li amerà quanto noi ma avrà molto più tempo da dedicargli?
Se noi tenessimo tutti i gatti che abbiamo avuto, ci troveremo con un numero elevatissimo che oltre a creare disagi alla loro vita, creerebbe anche dei percoli perchè dove c'è troppo affollamento ci sono amlattie che girano in continuazione, i gatti vivono sotto continuo stress, non è meglio affidarli a una buona famiglia?
Io stessa ho affidato molti miei gatti per varie ragioni, sono andati tutti a stare benissimo, vivono felici, mi arrivano sempre loro foto e loro notizie, non è un segno di amore anche questo?
Oppure amarli vuol dire tenerli a tutti i costi rischiando di farli vivere male?
Pesnaci su, pensa ai motivi che ci spingono a fare questo prima di arrabbiarti. :)

Cristy
19-03-2007, 11:38
@Lana: ognuno ha il diritto di esprimere la sua idea. Non capisco perchè aggredisci ogni volta se uno non la pensa come te.
Ti riferivi a Luna, ma hai anche detto "a tutti quelli che la pensano come te": se hai qualcosa da dirmi fallo in privato.

Non metto in discussione l'amore per gli animali, ma ciò non toglie che non mi piaccia il fatto di separarmi da un gatto che è stato per me per anni.

zaari70
19-03-2007, 11:41
...chi pensa al guadagno tiene con sè un animale per cinque sei anni e poi lo da via...si ok a famiglie di amici e parenti ma lo da sempre via...chi ama gli animali li manda in "pensione" ma li tiene con sè...io non ho un allevamento "ufficiale" ma tra cani e gatti ne ho di riproduttori...e quando sarà il momento di smettere loro rimarranno con me, anche a costo di dover sospendere la mia passione per un pò o a costo di accrescere la tribù...e anche se non mi porteranno più soldi mi porteranno AMORE e questo non ha prezzo...questo è amore..ma capisco benissimo che qui si parla comunque di un guadagno...è un discorso che però avvilisce molto...

Mi dispiace che tu in ogni tuo post metti dentro la parola guadagno e la attribuisca a ogni nostro comportamento perchè ti assicuro che non è così.
Ci vuole molto più amore a separarsi da loro per il loro bene che tenerli egoistiamente tutti e non avere il tempo giusto per coccolarli curarli come si meritano.
Non li diamo al primo che capita, li affidiamo a persone di fiducia che li faranno vivere bene e che dedicheranno loro tutto il tempo che meritano.
Se mirassi solo al guadagno allora i miei 20 gatti di casa tutti sterilizzati e vaccinati e frutto di abbandoni non sarebbero a casa mia.

lea
19-03-2007, 11:43
Se tu allevi in un appartamento, lo spazio è limitato, e onde evitare un sovraffollamento per garantire un tot di spazio vitale a gatto, sia per questioni igeniche, l'atto d'amore sta proprio nel rinunciare ad un gatto che ha vissuto con te 5 o più anni per farlo andare a vivere in un posto migliore e per passare la vita serenamente in una famiglia capace di dargli tanto amore.

Hai presente 30 gatti in 150mq non è il massimo ne per te ne per il gatto.

zaari70
19-03-2007, 11:44
@Lana: ognuno ha il diritto di esprimere la sua idea. Non capisco perchè aggredisci ogni volta se uno non la pensa come te.
Ti riferivi a Luna, ma hai anche detto "a tutti quelli che la pensano come te": se hai qualcosa da dirmi fallo in privato.

Non metto in discussione l'amore per gli animali, ma ciò non toglie che non mi piaccia il fatto di separarmi da un gatto che è stato per me per anni.

Cristy posso capire la rabbia di Lana perchè davvero non è facile per noi dare via i nostri gatti, ma lo dobbiamo fare per il loro bene, e venire tacciate da persone insesibili e che mirano solo al guadagno da abbastanza fastidio te lo assicuro.
Solo noi possiamo sapere quanto ci costa, quanti sensi di colpa abbiamo, quante lacrime vengono giù, ma anche quanta felicità quando ti arrivano foto e racconti di come sono felici e allora ti redi conto che hai scelto il meglio per loro.

claudiabirmani
19-03-2007, 11:45
...chi pensa al guadagno tiene con sè un animale per cinque sei anni e poi lo da via...si ok a famiglie di amici e parenti ma lo da sempre via...chi ama gli animali li manda in "pensione" ma li tiene con sè...io non ho un allevamento "ufficiale" ma tra cani e gatti ne ho di riproduttori...e quando sarà il momento di smettere loro rimarranno con me, anche a costo di dover sospendere la mia passione per un pò o a costo di accrescere la tribù...e anche se non mi porteranno più soldi mi porteranno AMORE e questo non ha prezzo...questo è amore..ma capisco benissimo che qui si parla comunque di un guadagno...è un discorso che però avvilisce molto...

Penso che gli allevatori che scrivono in questo forum spendono più che guadagnare, per cui sei fuori strada se continui a pensare che tenere un riproduttore porta soldi ...
Per tale motivo non posso rispondere al tuo post, non c'è risposta se le premesse sono sbagliate.

claudia

Anto-
19-03-2007, 11:46
bè ma Luna dice:
io a costo di NON rinuciare ai miei animali, Smetto di essere allevatore.

Quindi diciamo Luna che inizi un lavoro di selezione che non ha nessun obiettivo,
visto che in 10 anni ti ritroveresti sovraffollata. Il tuo principio è bellissimo per carità..ma non allevi cosi perchè vuoi portare avanti un tuo pensiero o idea su una linea.
è un discorso diverso credo.

E credo che Non è una questione di guadagno... ma di stress ed è oggettivo che un animale solo è meglio tenuto e accudito (le ore del gg sono 24...non è che si possono far miracoli)..

Lana
19-03-2007, 11:47
Io non c'è l'avevo mica con te Cristy, perchè dovrei avercela con te, io non ho attaccato nessuno, io non attacco la gente che non la pensa come me ci mancherebbe, però certa gente prima di dire certe cose ci dovrebbe pensare meglio e sapere tutto fino in findo.

Luna ma hai visto cosa hai detto? Che tu inquesto hai tanti riproduttori e li tieni tutti anche pur di farli stare male, ed è vero come dici Zarri sei sempre tu che in ogni post metti la parola guadagno, io mai messa la parola guadagno, io non guadagno proprio niente io allevo e seleziono le due razze che mi piacciono tanto forse voi non capite ancora la parola allevare e selezionare una razza sta li la diversità tra allevare e commerciare!!!!

tizzyl
19-03-2007, 11:48
Scusate..ma il mio voleva essere un post felice..aperto con buone intenzioni..non per polemizzare e litigare..basta non se ne può più..litigate in privato

zaari70
19-03-2007, 11:50
infatti mi scuso per la rabbia ma quando sento questi discorsi non ci vedo più... e scusami Arianna, ma su questo non sono d'accordo...io amo le mie creature e il pensiero di separarmi da loro mi fa uscire di senno...amarli vuol dire anche dargli stabilità emotiva...io non credo che ad un micio faccia poi così piacere di punto in bianco cambiare famiglia... un conto finchè è un cucciolo che magari non va bene per la riproduzione, ma un animale che ha condiviso con te ogni minuto degli ultimi cinque, sei, o non so quanto anni insomma, come puoi allontanarlo per esigenze tue?...questo mi sfugge...:confused:

Luna, cerco di spiegarti meglio.
Ci sono gatti che dimostrano anche magari dopo uno o due anni come è successo a me, di non apprezzare la vita in allevamento, che devo afre allora tenerli per forza con em solo perchè gli voglio bene?
Ci sono gatti che una volta sterilizzati diventano molto più tranquilli, tanto da divenatre oggetto di attacchi da paret di quelli interi.
Ci sono gatti che una volta sterilizzati e dato il loro carattere fantastico hanno tutto il diritto di vivere in una famiglia dove non devono dividere coccole e attenzioni con altri 10.
Io pere sempio ho scelto di tenere i miei gatti in due stanze, per motivi legati alla salute non girano per casa, io vado spesso da loro, ci passo del tempo, li pulisco li accudisco, ci gioco, ma non è mai come averli in giro per casa.
Una volta che uno viene sterilizzato secondo me ha il diritto di vivere in una vera famiglia, e non continaure a vivere in un allevamento.
Insomma io personalmente ho i miei motivi per cedere i mici neutri o che mal vivono l'allevamento.

claudiabirmani
19-03-2007, 11:50
.....credo che in linea di massima un allevamento porti un guadagno, anche se minimo, anche se con quello che entra ci porti avanti l'allevamento stesso e basta, è sempre un guadagno...ma lo porta

no: è un ricavo.

Cristy
19-03-2007, 11:55
Io non penso che sia una questione di guadagno, attenzione. Perchè se no davvero uno li fa riprodurre fino a 10 anni.

Però trovo sia straziante doversi separare da un micio, quindi da una parte vi ammiro: io non potrei mai allevare per questo motivo.

@Luna: il modo di pensare da privato è diverso da quello di un allevatore. Tu ragioni con la testa di un privato, e anche io.

zaari70
19-03-2007, 11:59
...Arianna io non posso mettere in discussione il tuo amore per gli animali perchè non ti conosco e purtroppo qui stiamo parlando in linea generale... io non amo molto le vie di mezzo nella vita..una cosa o è bianca o è nera..mi piace chiamare le cose con il loro nome..credo che in linea di massima un allevamento porti un guadagno, anche se minimo, anche se con quello che entra ci porti avanti l'allevamento stesso e basta, è sempre un guadagno...ma lo porta...e per come la vedo io ad una certa età si da il ben servito ad un gatto, che ti è stato compagno per anni.... io non potrei mai... che c'è di assurdo in quello che dico?...forse semplicemente la pensiamo diversamente..:)

In questa risposta parlo solo per me naturalmente.
Quello che tu pensi erroneamente è che si dia a un gatto il benservito, ma non è così.
Ho ceduto gatti che non hanno mai riprodotto solo perchè manifestavano malessere a vivere in allevamento, questo non mi sembra dare il benservito, ma solo pensare al loro bene.
Ho ceduto gatti sterilizzati per dar loro modo di avere una famiglia, non mi sento assolutamente in colpa.
Parlando del guadagno.
Fino ad ora ti assicuro che non ci prendo neppure i soldi per mantenerlo l'allevamento.
Se non avessi la fortuna di avere un marito che ha la mia stessa passione e che si sacrifica volentieri per loro avrei già dovuto abbandonare l'allevamento appena ho iniziato.

Lana
19-03-2007, 12:00
Luna, cerco di spiegarti meglio.
Ci sono gatti che dimostrano anche magari dopo uno o due anni come è successo a me, di non apprezzare la vita in allevamento, che devo afre allora tenerli per forza con em solo perchè gli voglio bene?
Ci sono gatti che una volta sterilizzati diventano molto più tranquilli, tanto da divenatre oggetto di attacchi da paret di quelli interi.
Ci sono gatti che una volta sterilizzati e dato il loro carattere fantastico hanno tutto il diritto di vivere in una famiglia dove non devono dividere coccole e attenzioni con altri 10.
Io pere sempio ho scelto di tenere i miei gatti in due stanze, per motivi legati alla salute non girano per casa, io vado spesso da loro, ci passo del tempo, li pulisco li accudisco, ci gioco, ma non è mai come averli in giro per casa.
Una volta che uno viene sterilizzato secondo me ha il diritto di vivere in una vera famiglia, e non continaure a vivere in un allevamento.
Insomma io personalmente ho i miei motivi per cedere i mici neutri o che mal vivono l'allevamento.

Ari ti straquoto stessa cosa che faccio io!!!! Prima regola felicità e serinatà e salute dei miei mici!!!!!
Sta in allevamento solo chi sta bene ed è felice e non ha problemi genetici!!!!

Cristy
19-03-2007, 12:04
Riportiamo il topic all'origine: a questo punto tra i tanti motivi di ammirazione, c'è anche la capacità di andare avanti con la selezione, pur dovendo fare delle rinunce.:)

Ci vuole molta determinazione in questo. Io da privata lo vedo in modo strano, però poi mi rendo conto che siamo noi acquirenti a beneficiare delle rinunce perchè la razza migliora.

Se tutti ragionassero come me, dopo 5 anni non ci sarebbero più allevamenti.
Comunque quando Claudia e Lana manderano in pensione qualche micio io mi offro, soprattutto per Frodo...:380:

claudiabirmani
19-03-2007, 12:06
Se tutti ragionassero come me, dopo 5 anni non ci sarebbero più allevamenti.
Comunque quando Claudia e Lana manderano in pensione qualche micio io mi offro, soprattutto per Frodo...:380:

:D :D :D
sto ridendo da sola davanti al monitor....
:D :D :D

Lana
19-03-2007, 12:12
Ah ah anche io Cla, ehm frodo, bè però dai castrato si tranquilizzerà (spero) quel tenerone coccolone e.... piscione eh eh eh!!!:p :p

zaari70
19-03-2007, 12:16
...parlo di guadagno perchè appartengo a quella schiera di persone secondo le quali c'è...e non capisco perchè vi dobbiate arrabbiare e non si possa parlare in maniera calma senza polemizzare ogni volta... la mia è un opinione come lo è la vostra...

No Luna, non stiamo polemizzando, tranquilla, si sta solo cercando di far capire il nostro punto di vista ed è difficile far capire certe cose a chi non alleva perchè non ha idea di quanti soldi se ne vadano per i nostri mici.:)
Io fino ad ora non c' ho guadagnato un cavolo fritto, ci ho solo rimesso, ma siccome non ho iniziato ad allevare per guadagnare, continuerò a farlo fino a che le mie finanze me lo permetteranno.
Allevo per amore della razza e per soddisfazione personale.
Non pretendo nemmeno di ripagarmi le spese con la vendita dei cuccioli perchè una volta che ho iniziato ad allevare ho messo in preventivo il loro mantenimento.
Nel 2006 ho portato a casa con la vendita dei cuccioli 1000 euro.
Se ne spendono se va bene 250-300 per una sola expo fuori casa.
Di expo fuori casa se ne fanno almeno tre quattro all'anno, dunque fai un po' il conto.
Poi naturalmente parlo per me che vendo i cuccioli a un prezzo ragionevole e che spesso li regalo, parlo per chi conosco e che ha situazioen simile alla mia, per chi non conosco non posso parlare.
Che ci sia gente che ci guadagna si ce ne sono, ma io più che allevatori amatoriali li chiamerei piccoli commercianti, gente che fa 40 - 50 cuccioli all'anno.
Io diventerei pazza a fare tutti quei cuccioli. :shy:

Cristy
19-03-2007, 12:16
Vabbè me lo prendo anche piscione!:D

tizzyl
19-03-2007, 12:20
Vabbè me lo prendo anche piscione!:D

Veramente per Frodo c'ero io..tu il blue ce l'hai già:380:

lolly
19-03-2007, 12:22
non andate ot per favore

zaari70
19-03-2007, 13:06
ma santo cielo come mai non ci rientri con le spese??

Non ci rientro perchè non faccio molti cuccioli, nel 2006 per esempio ne ho avuti 5, tre li ho regalati e solo due li ho venduti.
Calcola che non vendo a cifre molto alte, dunque è difficile guadagnarci.
Purtroppo a volte quando mi si presentano persone con difficoltà economiche che fanno fatica a raccimolare anche 300 euro per un cucciolo glielo regalo.
Lo stesso vale per i cuccioli che magari mi rimangono per 7-8 mesi perchè non riesco a venderli.
A quel punto pur di non farli rimanere in un allevamento decido di regalarli a delle famiglie che desiderano un cucciolo di razza ma non se lo possono permettere.
Non ho mai preso il mio allevamento come una fonte di guadagno, se riesco a riprendrmi delle spese bene, se non ci riesco lo avevo già messo in preventivo.:)

tizzyl
19-03-2007, 13:09
Non ci rientro perchè non faccio molti cuccioli, nel 2006 per esempio ne ho avuti 5, tre li ho regalati e solo due li ho venduti.
Calcola che non vendo a cifre molto alte, dunque è difficile guadagnarci.
Purtroppo a volte quando mi si presentano persone con difficoltà economiche che fanno fatica a raccimolare anche 300 euro per un cucciolo glielo regalo.
Lo stesso vale per i cuccioli che magari mi rimangono per 7-8 mesi perchè non riesco a venderli.
A quel punto pur di non farli rimanere in un allevamento decido di regalarli a delle famiglie che desiderano un cucciolo di razza ma non se lo possono permettere.
Non ho mai preso il mio allevamento come una fonte di guadagno, se riesco a riprendrmi delle spese bene, se non ci riesco lo avevo già messo in preventivo.:)

Sei una signora allevatrice zaari:o

@Antonella@
19-03-2007, 13:21
No, è semplicemente una donna che ama i suoi mici!!:)
Anche io non sono mai riuscita a fare "buoni affari"! Se capitavano persone con problemi economici e vedevo che comunque erano persone affidabili, abbassavo molto il prezzo o addirittura mi pagavano un pò alla volta quando potevano!
Da una ragazza sto aspettando ancora dei soldi e sono passati 6 anni!!:D
Ma la miciona sta benissimo, a Natale mi ha mandato la foto e non potrei essere più contenta! Certo, a volte invece mi riusciva di cedere tutti i micini senza casi umani particolari e allora i soldini che raccimolavo li tenevo da parte per mantenere i mici il resto dell'anno. Quello che tanta gente non capisce è che allevare non significa avere una busta paga a fine mese. Specialmente se si hanno pochi riproduttori, i cuccioli si avranno una o massimo due volte in un anno. I restanti mesi questi micioni devono oltre che mangiare,(bene!) essere portati dal vet per i controlli e i vaccini. Insomma, non è una vita spensierata quella dell'allevatore. Chi te lo fa fare? dirà qualcuno. Credo sia solo passione e amore (non per tutti ovviamente) che spinge ad andare avanti.

Starmaia
19-03-2007, 13:26
Mmm... il discorso ragionare da allevatore/privato vale sì ma fino a un certo punto.
Mi son chiesta più volte "Ma se Merlino dovesse dimostrare un tale disagio da rendere la sua adozione a un'altra famiglia la sola via possibile, riuscirei a separarmene?"
La risposta all'inizio è sempre stata no, ma da qualche tempo a questa parte penso che sì - se il mago adorato non riuscisse più a stare bene con noi - lo cederei a qualcuno che lo possa far stare meglio.
Trovo stupido ed egoista trattenere contro ogni logica presso di noi un gatto che ha tutti i diritti di stare nel migliore dei modi.
Questo a prescindere che sia un riproduttore o un essere inutile come Willyno ;)

improvvisopaese
19-03-2007, 13:26
Senza considerare gli inconvenienti che possono capitare, trattandosi di essere viventi.
Una volta in expo, un'allevatrice di... non mi ricordo.. birmani(?) mi racconto' che a causa di un herpesvirus che era entrato in allevamento, aveva dovuto interrompere tutte le cucciolate per ben 8 mesi (il tempo di fare i controlli, le terapie, di capire che l'ambiente era di nuovo ok, ecc.). Questo vuol dire che possono esserci anche anni interi senza che in un allevamento compaiano cuccioli. Eppero' i riproduttori vanno tenuti bene lo stesso! Anzi, magari richiedono anche cure aggiuntive!!! :confused:

Anto-
19-03-2007, 13:27
Trovo stupido ed egoista trattenere contro ogni logica presso di noi un gatto che ha tutti i diritti di stare nel migliore dei modi.

e come diceva mia nonna: i figli vanno lasciati liberi di volare (n.d.nonna):rolleyes:

Cristy
19-03-2007, 13:36
Mmm... il discorso ragionare da allevatore/privato vale sì ma fino a un certo punto.
Mi son chiesta più volte "Ma se Merlino dovesse dimostrare un tale disagio da rendere la sua adozione a un'altra famiglia la sola via possibile, riuscirei a separarmene?"
Vabbè questo è un altro discorso secondo me.

No, è semplicemente una donna che ama i suoi mici!!:)
Chi te lo fa fare? dirà qualcuno. Credo sia solo passione e amore (non per tutti ovviamente) che spinge ad andare avanti.

Le soddisfazioni di un allevatore non sono di natura economica, o almeno non dovrebbero esserlo (le eccezioni ci sono sempre).
E' una passione, se riesci a pagarti questa passione con i cuccioli è già bello perchè in molti altri hobby in genere sei tu che paghi.
E poi riuscire ad ottenere un esemplare splendido è una gran soddisfazione.

zaari70
19-03-2007, 13:48
E poi riuscire ad ottenere un esemplare splendido è una gran soddisfazione.

Ecco questo è il mio obbiettivo di allevamento. :D

tizzyl
19-03-2007, 13:51
Quello che tanta gente non capisce è che allevare non significa avere una busta paga a fine mese. Specialmente se si hanno pochi riproduttori, i cuccioli si avranno una o massimo due volte in un anno. I restanti mesi questi micioni devono oltre che mangiare,(bene!) essere portati dal vet per i controlli e i vaccini. Insomma, non è una vita spensierata quella dell'allevatore. Chi te lo fa fare? dirà qualcuno. Credo sia solo passione e amore (non per tutti ovviamente) che spinge ad andare avanti.

Io non credo assolutamente che allevare porti dei guadagni..anzi..credo che a volte sono più le spese..ma se già avere due gatti come ad es. li ho io mi comporta grandi sacrifici e spese..figuriamoci chi ne ha di più di due e ai quali si aggiungono i piccoli che necessitano di tantissime cure..inoltre oltre alle spese economiche c'è il dispendio di energie,lo stress a volte..si alleva per passione e amore per una razza non per soldi(ovvio mi riferisco agli levatori ad hoc)..quindi non posso che darti ragione antonella:o

freelife
19-03-2007, 17:44
Però vuoi mettere quando vedi nascere quei cosini?la fiducia totale negli occhi della mamma che si affida a te.. quando aprono gli occhietti blu , quando osservi i loro primi passi e quando ti si arrampicano su per i pantaloni e fanno a gara per salirti sulle spalle e ronfettare nelle orecchie mentre scrivi al pc?
Ti ripaga di marcature, urla dei calori, pipì fuori dalla lettiera e notti insonni a controlare che il peloso malato stia meglio..non c'è niente di più bello e di più dolce dell'amore gratuito che ti danno..
I soldi vanno e vengono..guadagni qualche soldino da una cuciolata e tempo un mese hai già un arrampicatoio nuovo o un phon, poi ne arrivano altri e ecco che c'è da comprare la pappa per tutti o è ora di fare un giro in ambulatorio a saldare i conti con la veterinaria..ma nesuna cifra potrà mai eguagliare la soddisfazione nel ricevere le foto di un tuo micione ceduto e dire "però..quanto è bello questo micio ed è nato a casa mia" e ora vive stracoccolato e amato come un figlio..
Questo per me è allevare ed è questo a cui penso quando lo sconforto mi fa pensare "ma chi me l'ha fatto fare?"

zaari70
19-03-2007, 17:49
Oppure quando a distanza di anni le persone ti telefonano per decantarti la bellezza del micio dichiarandolo il più bel gatto del mondo ( magari completamente fuori standard, ma si sa ogni scarrafone :D ) oppure dicendo che lui è particolare che è intelligentissimo che non esiste gatto al mondo con un carattere come il suo.
Scoprire che si è fatta la scelta giusta e lo si è affidato alle persone giuste.
Insomma sono soddisfazioni grandissime e lasciatemelo dire meritatissime dopo tanta faticae tanti pensieri. :D