PDA

Visualizza Versione Completa : FARMACIA naturale per i gatti

rosa
20-03-2007, 19:54
ho trovato queste informazioni per chi vuol curare in modo naturale senza l'uso di medicine, il proprio gatto Io qualche rimedio l'ho sperimentato di persona come l'aceto di mele per il pelo e la calendula per le ferite.
# BOCCA

Contro le piccole infiammazioni del cavo orale (stomatiti, gengiviti ecc.) e delle prime vie respiratorie, la Propoli, in Tintura madre (TM), e` formidabile, per toccatine sulla parte (da praticare dopo essersi lavate le mani), molto difficili pero` da eseguire sui gatti
# DIARREA
Anche in aggiunta ai farmaci, si possono somministrare i fermenti lattici (da spruzzare in bocca, mezza o una fiala, due, tre volte al giorno). L'argilla verde ventilata in compresse e` assorbente e disintossicante (2 compresse al di` al gatto; Attenzione, pero`, perche` la diarrea puo` essere un sintomo di gravi malattie, e questi prodotti sono solo un ausilio.

# FERITE

Sulle escoriazioni e sulle piccole ferite, si puo` mettere la pomata alla Calendula, oppure qualche goccia di Propoli T.M.

# INTEGRATORE DI CALCIO

Per i cuccioli in accrescimento o le femmine in gravidanza, c'e` Tricalcarea, un prodotto omeopatico, 2 volte al di` per un mese.

# MICOSI

Contro le micosi (i cosiddetti funghi), puo` aiutare una goccia di Propoli TM pura sulla lesione; non e` tossica e non causa danno anche se l'animale si lecca.

# OCCHI

Per pulire gli occhi, va benissimo Eufrasia TM, ovviamente non tal quale, ma 20-25 gocce in due dita d'acqua, in una tazzina o in un bicchiere pulito. Una o piu` volte al di', dopo essersi lavate le mani, usando del cotone idrofilo pulito, cambiando sia la soluzione che il cotone se gli animali sono piu` di uno.

# ORECCHIE

Per la pulizia del padiglione auricolare, Calendula TM, diluita, 20-25 gocce in due dita d'acqua tiepida. L'interno delle orecchie non va toccato e in particolare sono da evitare i cotton fioc. Si puo` pero` spruzzare delicatamente un po' di Calendula diluita, tiepida, nell'orecchio, con una siringa senza ago, asciugando poi, dall'esterno, con un asciugamano, sempre con molta delicatezza.

# PELO

Per pulire e rendere il pelo lucido, frizioni e spugnature con acqua e aceto di mele (un cucchiaio in una tazza). Utilissimo per i persiani.

# PULCI E ALTRI ECTOPARASSITI

Si puo` preparare un decotto di assenzio, 3-5 grammi di pianta secca in un litro d'acqua, si fa bollire per 20 minuti, si fa raffreddare, si filtra, si mette in uno spruzzino (di quelli per le piante). Si spruzza sull'animale, evitando gli occhi e il muso, una volta al di` per piu` giorni. Si puo` conservare, in frigo, per 5 o 6 giorni.

# RAFFREDDORI

Un aiuto contro le malattie da raffreddamento, cosi` comuni tra i gatti, e` il rimedio omeopatico Anas barbariae 200 CH, 1/2 dose ogni 12 ore, per tre giorni.

# RICOSTITUENTI

Per animali debilitati da lunghe malattie o dopo terapie antibiotiche, sono adatti gli oligoelementi Oro-Argento-Rame (gli stessi che si usano per gli umani), una fialetta al di`.

# STRESS

In tutti i casi di stress, spavento, agitazione (come un cambio di casa o prima della pensione) puo` andar bene il rimedio omeopatico Arnica 5 CH, 3 granuli mattina e sera, anche per una settimana.

Isabel
20-03-2007, 23:12
Grazie è molto interessante! la tintura madre di propoli farebbe proprio al caso mio, ma mi sembra un'impresa titanica

Verdemela
21-03-2007, 09:44
Grazie grazie, mi sembra veramente utile!! :kisses:

plutonexx
21-03-2007, 10:25
Grazie Rosa ;)
salvo questa paggina davvero interessante

plutonexx
21-03-2007, 10:25
si lo so ....pagina
(sto ancora dormendo):o

rosa
21-03-2007, 14:28
prego DAVIDE ;)

paola29
21-03-2007, 17:54
Grazie Rosa farò prezioso uso di queste informazioni. La Eufrasia la uso già per gli occhietti di Poli. Per le altre cose ancora grazie

Chicca.78
21-03-2007, 18:10
Salvo anche io la pagina che è molto utile!
L'arnica per lo stress proprio non lo sapevo!
L'argilla verde ventilata per la diarrea la conosco hehehehehe!

littlemicetta
30-03-2007, 01:13
grazie mille sara utilissima!:D

PerlaBianca
01-04-2007, 16:39
notizie utilissime! grazie!!:)

simomiao
05-04-2007, 19:08
molto utili queste informazioni me le devo stampare! ;)
Dove si possono prendere queste sostanze naturali, nelle erboristerie?? Scusate l'ignoranza :o

rosa
05-04-2007, 19:19
ciao simonmiao si trovi queste cose nell'erboristerie ormai in tutte le citta ci sono questi negozi

Cristy
05-04-2007, 20:05
Grande Rosa!
Mi chiedevo proprio oggi con cosa potessi pulire le orecchie!

billybrianza
05-04-2007, 20:50
Interessantissimo...grazie...:)

donadona
19-07-2007, 19:07
vedo ora...salvero' anche io i consigli di Rosa, sono veramente interessantissimi. grazie mille.ciao

rosa
19-07-2007, 19:42
prego sono contenta che li hai trovati utili

tinti
23-07-2007, 05:27
urca... grazie mille molto molto molto interessante...:)

antuz
23-07-2007, 07:00
Salvata la pagina, utilissima!
Grazie Rosa!

Joda
23-07-2007, 12:17
anch'io ho provato qualcosina, per le leggere infiammazioni del cavo orale propoli mela, sia per i mici che le cagnolone, me l'aveva dato la vet qualche anno fa.
Per i cani nessun problema lo bevono di gusto direttamente da cucchiaino, anzi non avrebbero difficolta' a bersi un boccetto intero :p, per i mici, almeno i miei, come dargli la cicuta :shy::eek::disapprove:, pero' funziona, ovviamente se come dicevamo sono infiammazioni lievi ;-)

trillina
23-07-2007, 13:01
# STRESS

In tutti i casi di stress, spavento, agitazione (come un cambio di casa o prima della pensione) puo` andar bene il rimedio omeopatico Arnica 5 CH, 3 granuli mattina e sera, anche per una settimana.

wow.. fantastico! :392:
le mie micie trascorreranno le vacanze a casa della "nonna" o cmq la nonna farà loro da balia a casa mia un paio di volte al gg.. per non sentire troppo la lontanza, direi che è ottimale..

che dici rosa, lo trovo in erboristeria? e devo chiedere esplicitamente per gatti?
ultima cosa :o: se inizio tipo 3/4gg prima di partire e poi faccio finire la cura (altri 3gg) mentre siamo già via, può andare??

rosa
23-07-2007, 15:14
trillina si sono sono prodotti omeopatici molto comuni che trovi in qualunque erboristeria,e lo puoi usare per una settimana senza problemi