Visualizza Versione Completa : Mescolare argilla e silicio
Il mio micio ha sempre usato la lettiera della catsan, quella agglomerante, così quando è arrivato qui gli ho fatto trovare quella...
Ieri però ho voluto provare il silicio ma per sicurezza gli ho lasciato meno di metà lettiera con la solita argilla...
Risultato: si contorceva pur di fare i suoi bisogni in quel piccolo angolo di lettiera con l'argilla...
Sul silicio infatti non riusciva a scavare come piace a lui...i granelli sono veramente grossi per le sue piccole zampine...
Così ho mischiato tutto e ora sembra gradire...
Non si sente il minimo odore grazie al silicio e l'argilla continua ad agglomerare la pipì...
Ho scoperto l'acqua calda?
Oppure a lungo andare è un sistema che non funziona?
Vi lascio con questi miau-dubbi mattutini,confidando nel fatto che qualcuno di voi abbia già sperimentato il mix, e scappo a lezione!
Miauuuuuuu:)
Starmaia
22-03-2007, 09:35
E' un sistema che non funziona. Paghi un botto il silicio per avere le stesse prestazioni dell'argilla.
In presenza dell'argilla, il silicio infatti non evapora, quindi alla fine funziona solo l'argilla e il silicio puzza dopo poco.
Questo almeno con le mescolanze fatte in casa (che anch'io ho provato), con la Crystal qualcosa che è in vendita già mescolata non so come vada.
Magari però il sistema può servire in previsione di un passaggio graduale al silicio!:D
Starmaia
22-03-2007, 13:16
Ah, sì senz'altro... per farglielo accettare è fantastico.
E' che pensavo si volesse utilizzare questo sistema per sempre.
L'importante è che impari ad utilizzare il silicio :D
poi se proprio non lo vuole tornerò all'argilla puzzosa
se non gli piace il silicio non si può obbligarlo!!:D
Se non riesce a scavare bene con le zampine vuol dire che bisognerà aspettare un pò oppure continuare a usare l'argilla!
Neanche secondo me funziona il mescolamento argilla-silicio....ci andrà solo perchè c'è l'argilla visto che non gli piace il silicio!!:)
ciao!
Ma insomma, povero piccolo guerriero!:D
Guarda, la mia adora scavare e non le toglierei mai questo divertimento, sono sicura che schiferebbe il silicio. Comunque l'agglomerante che uso io non puzza, anzi le palline mantengono un delicato profumo (quello della sabbietta).
Si sente leggermente solo la pipì del coniglio, ma perchè quella dei conigli è tremenda!
Ma insomma, povero piccolo guerriero!:D
Guarda, la mia adora scavare e non le toglierei mai questo divertimento, sono sicura che schiferebbe il silicio. Comunque l'agglomerante che uso io non puzza, anzi le palline mantengono un delicato profumo (quello della sabbietta).
Si sente leggermente solo la pipì del coniglio, ma perchè quella dei conigli è tremenda!
che marca usi cristy?
io ho preso la catsan e praticamente corro a togliere le palline ogni volta che fa pipì perchè la sento proprio nell'aria...
ho finito mezza busta da 5kg in una settimana:eek:
cmq penso che dovrò cedere e tornare alla sola argilla:D
poi cmq il problema fondamentale per lui non è tanto il non poter fare i suoi scavi archeologici quanto il non riuscire a coprire perfettamente i suoi bisogni...
sì perchè pur essendo piccolo ha già le manie da spazzino, fa quel che deve fare,poi ricopre, poi annusa nel punto in cui l'ha fatta e se sente odore continua a coprirla finchè nn è soddisfatto :o
che marca usi cristy?
Non ho mai preso la Catsan, io uso Biokat's Fresh della Gimpet e mi trovo benissimo, considera che la cassettina di satine non ha nemmeno lo sportellino (perchè alla principessa non piaceva!). Ha un profumo fresco e agglomera una meraviglia, io con un sacco ci faccio 1 mese tranquillamente. Poi è una delle poche profumate che non ha i granelli colorati (che danno il profumo), con quelli si rischia di macchiare i guantini del birmano.
Se non ti piace prenderla profumata c'è la Biokat's bianca, nemmeno con quella sentivo nulla, io preferisco la profumata perchè mi da un senso di "pulito".
oki sarà il mio prossimo acquisto...:D
la mia lettiera è aperta perchè lo spazio è limitato e nn ne trovo una chiusa delle dimensioni che dico io...
cmq lui è talmente pulito e bravo a coprire tutto che non mi dà problemi lasciargliela aperta:)
Beata te, Satine ci giocava dentro e ogni volta che cprreva faceva un macello!
Starmaia
23-03-2007, 08:42
Senti Cristy, ma quanto costa questa Biokat's Fresh? E' fine?
A Merlino col silicio tempo fa si conficcò un grano a sangue nel polpastrello :(
Poi decise che era ora di farmi capire come stavano le cose e cominciò a pisciare ovunque finché non tornai all'argilla
Star, non è finissima, ma io preferisco così perchè quella troppo fine Satine la sparpaglia facilmente scavando perchè più leggera. Poi quella che avevo provato (la Purina nuova) costava un botto e invece di profumare puzzava!
La Biokat's io la pago 6,90 e sono 10kg. L'ho cambiata interamente ieri dopo 1 mese ed era perfetta, come se fosse appena messa. Per essere efficace però ne devi mettere un bel po', 5-7 cm (più di mezzo sacco a me), perchè se è poca la pipì arriva sul fondo e non si fa bene la pallina.
Magari prova prima quella semplice, se c'è il rischio che a Merlino non piaccia, tanto ti assicuro che gli odori non si sentono lo stesso.
A meno che i maschi non abbiano la pipì più pestilenziale di quella delle femmine!:D
Starmaia
23-03-2007, 09:13
No, sono castrati quindi la pipì è normale.
Ora sto usando una fine della "Signor Gatto" (non chiedetemi... non l'avevo mai vista ;)) che costa attorno ai 5 euro per 5 kg ma è compatta e agglomerante.
Certo che con tre, se mi durasse 10 giorni sarei contenta :D
ma secondo voi questa persona parla con cognizione di causa :eek:
http://www.ciao.it/Biokat_s_fresh__Opinione_635006
Starmaia
23-03-2007, 09:40
Mah, secondo me no... A quest'ora dovremmo avere migliaia di gatti morti con blocchi di cemento nello stomaco ;)
Io ero più preoccupata per il fatto che respirassero le polveri di argilla ma questo mio personale problema lo risolvo tenendo la lettiera più usata, aperta, e quella meno usata, coperta ma senza sportello.
Ti dirò di più, Merlino ha quasi sempre usato lettiere agglomeranti e la sua cacca è perfetta da 5 anni.
Mah, secondo me no... A quest'ora dovremmo avere migliaia di gatti morti con blocchi di cemento nello stomaco ;)
Io ero più preoccupata per il fatto che respirassero le polveri di argilla ma questo mio personale problema lo risolvo tenendo la lettiera più usata, aperta, e quella meno usata, coperta ma senza sportello.
Ti dirò di più, Merlino ha quasi sempre usato lettiere agglomeranti e la sua cacca è perfetta da 5 anni.
ma infatti io tutta sta polvere non la vedo, sarà che rimesto e pulisco 3-4 volte al giorno a seconda di quanti bisogni fa...
mah
almeno le avesse documentate queste allarmanti scoperte:confused:
Quella è una dei soliti apocalittici che vedono pericoli nell'agglomerante...ti dirò che satine a 5 mesi si mangiava pure qualche granello e non è mai successo nulla.;)
La Biokat's fa un po' di polvere nel momento in cui la versi, ma io lo faccio lontano dalla micia e le sue feci sono normalissime.
Poi, io preferisco questa al silicio (che ho provato per il coniglio e non mi ha soddisfatta per nulla, mi durava pochissimo): resta sembra pulita mentre il fatto che la pipì resti nei ganelli di silicio non mi piace molto.
Star, secondo me ti dura anche più di 10 gg, come ti ho detto la cambio ogni 30 per scrupolo mio, ma non è che puzzi o altro.
stasera mi ha fatto definitivamente capire che del silicio non ne vuole proprio sapere!
siccome l'argilla era agli sgoccioli la quantità di silicio era nettamente superiore nella cassetta...
ha fatto la sua solita cacchina stratosferica (ma come caspita fa a contenerne così tanta? :eek: ) e ha tentato di coprirla, l'ho sentito scavare e riscavare, poi ho sentito un miagolio e ho visto che schizzava dalla lettiera innervosito:
non era riuscito a coprire i bisognini come al solito, e nel tentativo di sollevare più terrina possibile si è inzozzato la zampetta posteriore destra, ha sparso le palline di cacca per tutta la lettiera e persino sul muro...
risultato, ho dovuto buttare tutta la sabbietta mescolata al silicio perchè ormai era piena di piccole palline puzzolenti...
Ho dovuto lavare la lettiera e lavargli la zampina (sembrava un polletto :D )
domani mattina dovrò appostarmi davanti al negozio di animali in attesa che apra per prendere l'argilla (spero di trovare quella della gimpet)
Piccolino!
Credo che dipenda dai gatti, ma per la mia toglierle la bellezza di scavare è come una violenza: fa parte delle sue abitudini e sono sicura si innervosirebbe non potendolo fare.
Ci sta le ore a coprire!:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.