PDA

Visualizza Versione Completa : svezzamento cucciolini

Gandalf
22-03-2007, 11:20
ciao ciao,

nello svezzare i cuccioli è meglio l'umido o il secco?
la domanda è rivolta principalmente a chi alleva, ma ben venga anche chi ha nipotini e non alleva

la mia curiosità è data dal fatto che l'all. di Gandalf lo ha tirato sù a crocchi con umido ogni 3/4 giorni, lui ed i fratelli erano pasciutissimi, ma vorrei sapere cosa è meglio e perchè

grazie :kisses:

Marcus
22-03-2007, 11:58
ciao! Io credo che dipenda molto dalla razza.
i miei cuccioli devono mangiare a sazietà umido e crocchi fino a d una anno di età, senza privazioni, mai.Questo gli consente uno sviluppo apprezzabile.
Che razza è il tuo micio?
Io lascerei i croccantini sempre a disposizione con l'acqua fresca.
La scatoletta continuerei a darla come faceva l'allevatore.
Poi mano a mano che cresce ti regolerai, in base anche a come sono le feci.
Se sono molli diminuisci l'umido....

Gandalf
22-03-2007, 12:10
ciao Marcella (sono la persona che all'expò di fiumicino ha potuto, insieme a debs, toccare lo splendido Blue)

i piccoli da svezzare sono i futuri figlioli di Gandalf e della micia della mia amica
Gandalf è norvegese, la moglie è una sorianella e i piccoli quindi un incrocetto (già con famiglia selezionate in attesa)
ponevo la domanda proprio perchè non so se attenermi allo svezzamento di Gandalf o pensare ad uno diverso..........le nonne si prodigano per i nipoti ancora prima che nascano :o

Marcus
22-03-2007, 12:25
Carissima!!!!
( lo hai capito anche tu che non ho memoria per i visi delle persone????):D
Auguri per la cucciolata, allora! E' una bellissima esperienza!

zaari70
22-03-2007, 12:39
Io ti posso dire come svezzo i mie.
Primi giorni omogeneizzato, poi omogeneizzato più A/D poi quando mangiano volentieri aggiungo un po' di carne trita di manzo sceltissimo che faccio macinare al momento, non mi fido di quello già macinato, chissà cosa c'è dentro.
Quando vedo che mangiano voelntieri la carne trita allora tolgo omogeneizzato e A/D e aggiungo qualche scatoletta almo kitten o al pollo.
Naturalmente crocche a volonta secche e crocche bagnate che gradiscono molto perchè non sono dure.
Mangiando le crocche bagnate poi passano facilemnte a quelle secche.
Io uso le kitten nature best perchè si ammollano facilmente e comunque le mangiano molto più volentieri delle babycat della royal che non considerano neppure.
La proporzione di secco e umido la darai in base al loro gradimento.

Gandalf
23-03-2007, 11:35
grazie di cuore Arianna seguiremo il tuo metodo :)
entrambe vogliamo che i piccoli abbano il meglio, e che crescano in perfetta salute, fino al triste momento in cui raggiugeranno le nuove case

zaari70
23-03-2007, 22:57
Dopo quanto tempo dopo dalla nascita si inizia a svezzare un cucciolo?
Quindi la prima cosa che si da è l'omogenizzato (carne, pollo, pesce, etc..?
Dentro la ciotolina presumo...

In genere si comincia verso i 30 giorni, ma se la madre ha poco latte si può iniziare anche due tre giorni prima.
Io preferisco dare il pollo il tacchino o il vitello, almeno i primi giorni, li trovo più delicati.
Di solito mi sporco il dito e glielo porto direttamente alla bocca, ci vuole in genere qualche giorno perchè inizino a mangiare dal piattino :)

Marcus
23-03-2007, 23:11
Quindi la prima cosa che si da è l'omogenizzato (carne, pollo, pesce, etc..?
Dentro la ciotolina presumo...

:103: no no no. ....io do solo pollo, senza variare..altrimenti vanno in diarrea!