Visualizza Versione Completa : Monta, chi te la da?? ahahha
ovviamente parlo della Possibilità.
partendo da un'altra conversazione mi chiedevo questo:
se è vero che c'è una sorta di "gelosia" nel manterere il mercato con meno allevatori possibili (diceria popolare o meno),
domando:
una persona che acquista una micia FB..(ovviamente)
a chi si rivolge per l'accoppiamento della sua micia?
Solo ed esclusivamente a chi l'ha ceduta? (visto anche che 1 cucciolo ritornerebbe all'allevatore)....
Chi mai fornirebbe la monta se è cosi esclusivo il rapporto fra allevatori??
e mi chiedevo:
se cosi fosse, quindi se fosse vero che c'è una sorta di esclusività che senso ha se
il lavoro dell'allevatore originario non subisce poi grandi allontanamenti come linea di sangue, tanto la monta la fornisce lui.....
ma anche:
Ciao a tutti,
io parlo del mio caso e di quello che ho sentito dire in merito da alcuni allevatori.
A me la monta la dara' l'allevatrice da cui ho acquistato Prue. La monta la paghero' ma lei non si prendera' nessun gattino come "pagamento" per il servizio. Credo che se paghi la monta l'allevatore nn ha diritto al cucciolo, mentre lo avrebbe in caso contrario. Cosi' almeno mi ha detto la mia.
So che alcuni allevatori di blu di russia ti vendono la gatta e o ti obbligano a sterilizzarla o ti dicono a priori che da loro non avrai la monta. Quindi ti devi arrangiare cercandone altri che magari ti forniscono il maschio x' interessati ad un gattino cioe' alla linea di sangue della tua micia.
Che senso abbia un negare la monta...non lo so! Forse qui dovrebbero rispondere gli esperti!
ti vendono la gatta e o ti obbligano a sterilizzarla o ti dicono a priori che da loro non avrai la monta.
Ehhh.....ma io parlo di una micia (acquistata) con pedegree F.B. quindi chi me l'ha venduta è chiaro che sa che ho acquistato un cucciolo non per compagnia.
Parlo solo del dopo. Chi mi da la monta?
E perchè si dice che ci sia gelosia e non voler diffondere la propria linea se poi io posso acquistare da Te una micia FB e tu sicuramente hai interesse a Fornirmi TU la monta, proprio per non veder vanificata e miscelata la linea che ho creato io???
freelife
23-03-2007, 17:09
Io nego le monte quando mi telefonano non tanto per gelosia delle mie linee, quanto per motivi sanitari. Se fosse con un altro allevatore o con qualcuno di cui ho piena fiducia e che so come e dove tiene i gatti e quanta attenzione fa, per un eventuale scambio di linee forse lo farei, ma sicuramente non darei monte ad un estaneo.
Sarò paranoica, ma ho troppa paura che una fidanzatina mi porti a casa qualcosa..
Prue, così non vale lei viene dal mio stesso universo e dal mio stesso pianeta (stesso allevamento), la ns. allevatrice a fronte dei sui 20 anni nel campo dell'allevamento non è favorevole alla politica del NFB e considerando la media dei best vinti nei soli due anni che la conosco direi che la sua selezione è buona e non rovina la razza!!
Da quel che so per i blu l'uso del NFB è entrato in uso da poco, e viene portata avanti non certo dai veterani del settore!
Noi siamo un po'particolari e quello che vale per la ns.razza che è poco diffusa non è detto che valga anche per le altre razze!
@Antonella@
23-03-2007, 17:14
Beh, molte volte in allevamento c'è un solo maschio. Ovviamente questo maschio sarà padre di tutte le cucciolate e ovviamente è sconsigliato accoppiare padre e figlia.
Molte volte non si danno le monte, come dice Claudia, per motivi di salute. Oppure anche per gelosia, perchè no?:)
Infatti quando ho comprato Prue, l'allevatrice, che cmq sapeva che io non ero interessata a portarla in mostra, non si e' nemmeno posta il problema del NFB! Lei e' assolutamente tranquilla e trasparente da questo punto di vista. Ovviamente ti offre un suo maschio x una eventuale monta ma nn credo si sconvolgerebbe se io o Lea ci rivolgessimo altrove! Cosa che cmq nn faremo! :)
Inoltre so che lei ha fornito monte "esterne" ma con gatte che provenivano da ottimi allevamenti e di cui ovviamente era interessata alla linea di sangue.
Aggiungo..... io capisco che non si danno le monte a gatti estranei per motivi sanitari, e per me è una tutela in più e va benissimo perchè se ti si ammala un riproduttore è un disastro,
ma se tu mi vendi un cucciolo FB (che hai allevato e cresciuto tu)quindi a meno che io sia completamente folle il gatto dovrebbe essere in salute e te lo dimostro con tutti i vari esami del caso, e non mi concedi la monta, la vedo come un enorme scorrettezza atta solo a farmi pagare il cucciolo al costo di un FB!
Quello che chiedo non è quello che leggo.
la mia domanda è diversa.
Io acquisto una Femmina. FB.
Chi mi da la monta se è vero il ragionamento letto in un'altro post che gli allevatori sono restii a veder allargarsi la loro linea?
E se è vera questa premessa, alla fine, perchè l'allevatore da cui HO COMPRATO IO non dovrebbe darmi la monta se è sempre la sua linea ad essere diffusa ma non deturpata??? (passatemi il termine).. Se mi ha venduto un pedegree aperto non è forse scontato che mi da questa possibilita???
Anto, secondo me non tutti gli allevatori sono restii ad allargare la loro linea.
Soprattutto se la fattrice e' bella e, come ho gia' scritto, presenta un corredo genetico che a loro potrebbe interessare.
Per la seconda domanda...se lo stesso allevatore che ti ha dato la gatta si rifiuta i casi secondo me sono due:
1.Nn vuole che il privato guadagni sulla sua selezione "millenaria".
2.Nn ha interesse a tenersi uno dei cuccioli x' ha gia' i suoi "geni" all'interno dell'allevamento.
Altre ragioni, da profana, non ne vedo...
Bhe la tua osservazione è molto logica,
una risposta logica potrebbe essere non ti do la monta perchè non sono certo che tu sia in grado di occuparti dei cuccioli, però se pensi questo perchè mi hai dato il gatto? oppure perchè i cuccioli andrebbero ad altre persone e la mia linea di sangue si spande a vista d'occhio e può andare in mano a chiunque e corro il rischio che si rovini.
Ma se pensi questo non dovevi darmi il cucciolo FB.
esatto lea...mi chiedo pure io la stessa cosa!...
perchè i cuccioli andrebbero ad altre persone e la mia linea di sangue si spande a vista d'occhio e può andare in mano a chiunque e corro il rischio che si rovini.
che si rovini o che qualcuno la possa "usare" impunemente!
allora forse gli allevatori che la pensano cosi è sicuro che non diano pedegree aperti.
per logica, no? sgrella..
si scusa, forse leggendo quello che hai scritto, è logico pensare che chi non vuole che si espanda Venda cuccioli esclusivamente NFB.
correggimi se sbaglio.
Io penso che nel mischiare le linee di sangue la razza non sempre ci perde, alcune volte ci guadagna.
A parte il caso in cui ho solo un maschio e quindi si verrebbe a creare la situazione monta padre e figlia che non va bene, io se fossi un allevatore preferirei che la mia gatta venga accoppiata dal mio riproduttore piuttosto che dal riproduttore pinco pallino...io in quanto allevatore avrei la possibilità di seguire i cuccioli, non so io la vedo così, cerco di vederla sotto diverse prospettive ma dare un pedigree FB e non concedere la monta non mi sembra molto sensato, se non voglio che la mia linea vada in mano a terzi non concedo il pedigree FB, l'unica cosa che da senso alla faccenda è il costo del cucciolo
A parte che sto cominciando ad andare in confusione da sola... ;)
Io penso che ci possano essere delle sfumature...quelli che ti vendono il cucciolo NFB, soprattutto se portatore di "ottimi" geni che nn vogliono si espandano oltre...
Quelli che ti vendono una femmina, magari nn eccelsa, FB ma nn ti offrono la monta con il loro maschio (per la ragione succitata). Poi se tu la vuoi fare accoppiare affari tuoi ma loro nn ci perdono piu' di tanto.
Insomma nn so se sono riuscita a spiegarmi...Secondo me i veti o gli "ostacoli" sull'accoppiamento (a meno che nn siano dovuti a seri problemi genetici) nascondono sempre dei comportamenti di gelosia o "territoriali" dell'allevatore.
Nn essendo allevatrice nn so cosa farei io se mi ci trovassi dentro, ma ho visto che si puo' essere un ottimo allevatore che porta avanti ottime linee di sangue senza per questo temere la concorrenza presunta o reale di altri.
ma ho visto che si puo' essere un ottimo allevatore che porta avanti ottime linee di sangue senza per questo temere la concorrenza presunta o reale di altri.
Non posso che stra concordare, perchè tu puoi avere tra le mani una linea fantastica ma se non sei capace nel giro di poco si rovina!
E questo è anche un controsenso/trabocchetto di alcuni allevatori poco onesti: Ti cedono la gatta FB , magari ti danno anche la monta del padre della stessa gatta...e poi sono cavoli tuoi!
Quando nasceranno i cuccioli ( se nasceranno) vista l'alta consanguineità, molta della colpa dei loro problemi di salute si darà alla sfortuna..e tu forse ti ritroverai la gattina che avrà problemi di salute, perchè a volte succedeche i cuccioli muoiano prima della nascita...e via...corri a fare il cesareo!!!
A meno che...l'allevatore non dia la monta di un maschio non consanguineo, ma controlla sempre i pedigree e non fidarti delle parole...
In altri casi invece c'è da parte dell'allevatore la consapevolezza di quanto sia difficile trovare una buona monta ( nessun allevatore serio dà monte a chi non conosce),ma cede lo stesso la gatta con pedigree FB , tanto sa che non riuscirai a fare un tubo...ma intanto paghi di più la gatta!
a me un allevatore aveva proposto una femmina di norvegese (ovviamente fb), la femmina me la dava gratis, in cambio voleva un cucciolo frutto dei pupilli (nella speranza che venisse smoke come lo è Gandalf)
non ho accettato, non mi sono fidata per il semplice fatto che i norvegesi non hanno linee di sangue italiane, bensì estere........il mio discorso non è legato alla salvaguardia della linea di sangue del bimbo, non allevando non ne faccio una questione di tutela che approvo
Bhè, magari posso aggiungere una delle mie esperienze sulle richieste di monta , per far capire come a volte i privati che hanno gatti di razza siano ingenui....o poco informati!
Ieri ricevo la telefonata di una gentilissima signora, che mi chiede la monta del mio maschio per la sua bellissima gattina.
La gattina ha 2 anni, ha il pedigree ma non viene da un allevamento, bensì da privati (?)...è della stessa razza del mio,una ragdoll, e va in continuazione in calore, al punto da ridurre alla disperazione i proprietari ( non è facile sopportare urla e miagolii continui e anche notturni, e lo capisco :D ).
Premettendo che non dò monte esterne del mio maschio per questioni non solo di gelosia di linea , ma anche sanitarie ( e sempre gelosia del mio gatto questa è....!), spiego alla signora le mie ragioni, che tanto carinamente lei ascolta.
Tra una parola e l'altra esce fuori che la sua gatta nonostante sia una ragdoll ha un carattere particolarissimo, tipo "siamese" poichè adora stare sempre in posti alti, è vivacissima e gioca di continuo fino a creare nervosismo nelle persone, perchè salta di continuo tra i mobili e gli armadi.E' una gran chiacchierona e miagola spesso e forte.
Intelligentissima, colorpoint seal....pesa 2,7 kg adesso....solo dopo che la madre della proprietaria in occasione di un periodo di affido l'ha sottoposta a dieta rinforzata di omogeneizzati, altrimenti pesava 2,3kg...Di struttura è lineare, allungata e assolutamente longilinea...col pelo un po' lungo ( ?)
Una ragdoll, mi chiedo io? :shy:
La proprietaria ammette di avere seri dubbi che sia pura....teme che sia un incrocio con un siamese.
E va bhè!
:shy:
Ma fare riprodurre una gattina di quelle dimensioni, con un bacino assai poco sviluppato
(ammesso di aver fatto tutti i test sanguigni ..ecc ecc..)con un gatto maschio delle dimensioni di un ragdoll,farebbe il bene della gattina???Ce la farebbe a partorire cuccioli di ragdoll?Oppure rischierebbe la vita?:confused:
secondo me sì!
ti quoto Marcella :)
sulle dimensioni dei mici Arianna mi ha bene insegnato
Gandalf l'ho dato alla micia della mia amica dopo che si è vista la corporatura (è una bella gattona con buona stazza), se fosse stata piccolina e stretta di bacino (come lo è la mia persianotta) non lo avrei mai dato, la loro salute innanzi tutto
Io per esempio non do monte neppure alle cucciole che ho venduto io.
Non è questione di gelosia ma di salute, chi mi garantisce che la cucciola non sia stata a contatto con altri gatti?
Chi mi assicura che non esca di casa?
Avendo un allevamento e vendendo poi i cuccioli devo garantire la salute a chi si rivolge a me.
Questo non è assolutamente un fattore di gelosia, ma di scrupolo per il loro benessere.
non ho capito zaari....scusa...
se io compro da te una cucciola fb, come faccio a farla procreare...sempre se è ovviamente questo lo scopo nel momento in cui ho voluto una micia fb?
freelife
23-03-2007, 19:01
la penso esattamente come Arianna..abbiamo delle responsabilità verso i nostri mici e verso i cuccioli e gli acquirenti, per cui meglio evitare rischi il più possibile..e l'ingresso di un gatto che comunque sia non sappiamo fino a che punto possa essere esente da problemi è un rischio che non mi sento di far correre ai miei gatti..
se io compro da te una cucciola fb, come faccio a farla procreare...sempre se è ovviamente questo lo scopo nel momento in cui ho voluto una micia fb?
Semplice, ti compri un maschio oppure trovi qualcuno disposto a darti la monta.
Anche se io vendo una cucciola FB non sono poi abbligata a darti la monta.
Comunque questa cosa io la metto sempre in chiaro perchè non voglio equivoci.
Giusto due settimane fa mi hanno chiamato per chiedermi una monta di una cucciolina venduta da me, la mia risposta è stata no, li ho indirizzati a un mio amico che da monte, ma io no.
freelife
23-03-2007, 19:05
Io per esempio quando non sono troppo lontani tra di loro, indico a chi ha un amia cucciola e ha piacere di farla riprodurre, qualche maschietto che ho venduto e che so che è ancora intero. Lascio il numero della persona che ha il maschietto (purchè non consanguineo) e poi si organizzano tra loro e in caso di bisogno di qualsiasi dritta o consiglio su parto, svezzamento o quant'altro, rimango comunque a disposizione.
Come vedete non è questione di gelosia delle linee..;) ma di tutela dei miei maschiotti..
Semplice, ti compri un maschio oppure trovi qualcuno disposto a darti la monta.
Anche se io vendo una cucciola FB non sono poi abbligata a darti la monta.
Comunque questa cosa io la metto sempre in chiaro perchè non voglio equivoci.
Giusto due settimane fa mi hanno chiamato per chiedermi una monta di una cucciolina venduta da me, la mia risposta è stata no, li ho indirizzati a un mio amico che da monte, ma io no.
ah ho capito. nn mi era chiaro..denghiù
free: ho preso spunto dalla frase che parlava di gelosia... proprio perchè volevo capire bene :)
No Anto tranquilla, in questo caso la gelosia non c'entra nulla, è solo paura che il micio si prenda qualcosa.
Se io fossi sicura al 1005 che la femmina è sana perchè ho i test dei vet ma sopratutto perchè ho piena fiducia di chi ce l'ha la monta potrei anche darla. :)
Io per esempio non do monte neppure alle cucciole che ho venduto io.
Non è questione di gelosia ma di salute, chi mi garantisce che la cucciola non sia stata a contatto con altri gatti?
Chi mi assicura che non esca di casa?
Avendo un allevamento e vendendo poi i cuccioli devo garantire la salute a chi si rivolge a me.
Questo non è assolutamente un fattore di gelosia, ma di scrupolo per il loro benessere.
giustissimo!!!!;)
e ti quoto anche il pensiero riportato sopra...
No Anto tranquilla, in questo caso la gelosia non c'entra nulla, è solo paura che il micio si prenda qualcosa.)
si Arianna, sono sicura, ho aperto questo post proprio perchè voglio capire bene...e nell'altra discussione mi ero posta questo interrogativo perchè a tratti non capivo come la categoria puo' rientrare in comportamenti abbastanza ciechi, la gelosia per le proprie linee di sangue non vuol dire nulla.. è una cosa che vedo come miope se è fine a se stessa e a corto raggio se ci tieni molto a quella razza, a star dietro a certe qualita', ai mici stessi ecc ecc... grazie.. :)
non ho accettato, non mi sono fidata per il semplice fatto che i norvegesi non hanno linee di sangue italiane, bensì estere........
Scusa ma non ho capito questo passaggio... :confused:
Allevandoli, conosco bene i Norvegesi, ma non ho ben capito cosa intendi con questa frase... per vedere se 2 gatti possono accoppiarsi basta guardare il pedigree indipendentemente dal fatto che la linea di sangue sia estera o italiana... :)
claudiabirmani
24-03-2007, 09:03
Innanzitutto ci sono allevatori che non cedono il loro maschio per la monta esterna ma altri si.
Ho notato che gli allevatori più seri, tra le loro scelte di allevamento c'è anche quella di non cedere la monta esterna, non so se possa essere considerata una coincidenza.
Conosco giovani allevatori che allevano la mia razza che comprano dall'estero principalmente maschi che cedono in comproprietà a privati, questi maschi vengono dati in monta esterna in cambio del cucciolo=diritto di monta. In pochi anni questi giovani allevatori si sono creati un numerosissimo allevamento.
Questi allevatori non li considero ne "allevatori" ne "accoppiatori" ma ottimi "manager".
Il risultato ottenuto è un povero pool genetico della razza, i maschi-papà sono i papà di metà gatti birmani italiani.
Alle expo feline, leggendo il catalogo, si osserva come i genitori sono sempre gli stessi da un lato o dall'altro.
Ho notato anche che un riproduttore "usato" intensivamente acquista una maggiore considerazione da parte di chi ha una femminuccia FB, per cui desidera avere la monta di quel maschio!
Ho sentito dire spesso: "quel maschio è famoso, ha avuto molti cuccioli, tutti chiedono la sua monta"!!
In conclusione, penso che "la virtù sta nel mezzo", una monta esterna va valutata di caso in caso a seconda dei propri obiettivi di allevamento e selezione, studiando i pedigrees di entrambi i futuri "sposi" ma soprattutto se c'è alla base correttezza e sincerità da entrambe le parti proprietari dei gatti.
Cedere in monta esterna un maschio comporta sempre dei rischi e dei cambiamenti nella razza, non considero serio dare un maschio in monta esterna indistintamente a tutti.
claudia
Scusa ma non ho capito questo passaggio... :confused:
Allevandoli, conosco bene i Norvegesi, ma non ho ben capito cosa intendi con questa frase... per vedere se 2 gatti possono accoppiarsi basta guardare il pedigree indipendentemente dal fatto che la linea di sangue sia estera o italiana... :)
si, sò che dal pedigree si evince la consanguineità
mi è stato detto che le linee sono estere, tipo pan, durandal, dansbjergs, torvmyra (ho citato quelle di Gandalf).........poi non saprei, ma, tu da allevatrice ne sai di più
ora, non allevando ho lasciato cadere la cosa, ma ti confesso che sarei curiosa di saperne di più in merito :)
si, sò che dal pedigree si evince la consanguineità
mi è stato detto che le linee sono estere, tipo pan, durandal, dansbjergs, torvmyra (ho citato quelle di Gandalf).........poi non saprei, ma, tu da allevatrice ne sai di più
ora, non allevando ho lasciato cadere la cosa, ma ti confesso che sarei curiosa di saperne di più in merito :)
Beh... giustamente se non conosci le linee e, nessuno ti ha aiutata a valutare il pedigree, hai fatto benissimo a far cadere la cosa! ;)
Solitamente comunque tutti i norvegesi hanno linee estere... anche perchè i primi Norvegesi sono stati presi nella loro bellissima terra!!! :D Poi ogni allevatore decide di seguire e incrociare più linee per poi crearsene una "propria"...
Ho idea che il tuo Gandalf (anche uno dei miei maschi si chiama così! :D ) abbia qualcosa in comune con i miei visto che, tra le linee che seguo, ci sono anche quelle che hai citato! :)
Comunque se vuoi approfondire il discorso linee io sono qui! ;)
Ciaooooooooo
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.