finulla2002
26-03-2007, 14:32
Una mia amica lavora in una piccola zona industriale (Cadriano, per chi conosce Bologna) dove c'è una piccola colonia di gatti randagi. Una collega della mia amica ha preso l'abitudine di raccogliere gli avanzi della mensa e di dar da mangiare a questi gatti nel cortile del capannone. Ovviamente sono piovute lamentele da chi ha paura (?) dei gatti, per l'odore della pipì eccetera. Per giunta questa ragazza non è scrupolosa e lascia in giro i contenitori, creando sporco e disordine. Anche gli occupanti dei capannoni vicini si sono lamentati, conclusione, le hanno vietato di nutrire i gatti nel cortile. Questa cos'ha pensato? Di spostare i gatti all'esterno, proprio sul ciglio della strada, lasciando sempre sporco e caos ma, soprattutto, mettendo a repentaglio la vita dei poveri gatti. La mia amica l'ha colta sul fatto mentre addirittura cercava di indurre i gatti ad ATTRAVERSARE la strada per poter dar loro il cibo in un piccolo parco pubblico di fronte. Le ha fatto presente che non era proprio il caso che abituasse i gatti a girovagare per strada, visto che passano auto e camion - ne hanno già trovato uno morto, investito, qualche giorno fa. Questa ragazza non ha inteso ragioni, dicendo che comunque era il loro destino (???) e che lei almeno aveva raccolto il gatto per buttarlo nel cassonetto (!!!).
La mia amica le ha detto di rivolgersi alla locale colonia felina, ma pare abbiano risposto che non compete loro. Abbiamo coinvolto una persona che gestisce oasi feline con molta scrupolosità in un comune vicino, il quale ha promesso di chiamare l'Urp del comune e segnalare la cosa, in quanto sostiene che è preciso obbligo del comune occuparsene.
Scusate questa lunga storia, qualcuno mi sa dire esattamente come ci si deve muovere e cosa possiamo fare per costringere qualcuno (chi?) a catturare questi gatti e sistemarli in una posizione più sicura? Grazie per l'aiuto...
La mia amica le ha detto di rivolgersi alla locale colonia felina, ma pare abbiano risposto che non compete loro. Abbiamo coinvolto una persona che gestisce oasi feline con molta scrupolosità in un comune vicino, il quale ha promesso di chiamare l'Urp del comune e segnalare la cosa, in quanto sostiene che è preciso obbligo del comune occuparsene.
Scusate questa lunga storia, qualcuno mi sa dire esattamente come ci si deve muovere e cosa possiamo fare per costringere qualcuno (chi?) a catturare questi gatti e sistemarli in una posizione più sicura? Grazie per l'aiuto...