PDA

Visualizza Versione Completa : Colonia in pericolo

finulla2002
26-03-2007, 14:32
Una mia amica lavora in una piccola zona industriale (Cadriano, per chi conosce Bologna) dove c'è una piccola colonia di gatti randagi. Una collega della mia amica ha preso l'abitudine di raccogliere gli avanzi della mensa e di dar da mangiare a questi gatti nel cortile del capannone. Ovviamente sono piovute lamentele da chi ha paura (?) dei gatti, per l'odore della pipì eccetera. Per giunta questa ragazza non è scrupolosa e lascia in giro i contenitori, creando sporco e disordine. Anche gli occupanti dei capannoni vicini si sono lamentati, conclusione, le hanno vietato di nutrire i gatti nel cortile. Questa cos'ha pensato? Di spostare i gatti all'esterno, proprio sul ciglio della strada, lasciando sempre sporco e caos ma, soprattutto, mettendo a repentaglio la vita dei poveri gatti. La mia amica l'ha colta sul fatto mentre addirittura cercava di indurre i gatti ad ATTRAVERSARE la strada per poter dar loro il cibo in un piccolo parco pubblico di fronte. Le ha fatto presente che non era proprio il caso che abituasse i gatti a girovagare per strada, visto che passano auto e camion - ne hanno già trovato uno morto, investito, qualche giorno fa. Questa ragazza non ha inteso ragioni, dicendo che comunque era il loro destino (???) e che lei almeno aveva raccolto il gatto per buttarlo nel cassonetto (!!!).
La mia amica le ha detto di rivolgersi alla locale colonia felina, ma pare abbiano risposto che non compete loro. Abbiamo coinvolto una persona che gestisce oasi feline con molta scrupolosità in un comune vicino, il quale ha promesso di chiamare l'Urp del comune e segnalare la cosa, in quanto sostiene che è preciso obbligo del comune occuparsene.
Scusate questa lunga storia, qualcuno mi sa dire esattamente come ci si deve muovere e cosa possiamo fare per costringere qualcuno (chi?) a catturare questi gatti e sistemarli in una posizione più sicura? Grazie per l'aiuto...

Eowyn
27-03-2007, 10:01
potrei mandarti in pvt o mail il recapito della signora Marzia che gestisce l'oasi Gobetti, per farti dare qualche dritta - ma mi sembra che abbia detto che ilComune non è così accomodante e non viene molto incontro a queste situazioni...

finulla2002
27-03-2007, 10:21
Già, il commento della mia amica ieri dopo la serie di telefonate è stato: "Le colonie parlano tanto ma agire, poco!" Alla fine sono tutti bravi a chiacchiere, però quando si tratta di fare qualcosa (tipo accettare uno dei gatti, che sta male, in una struttura di comune diverso) si tirano indietro...

finulla2002
28-03-2007, 09:50
Sviluppi: l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'ASL di competenza, alla richiesta di effettuare la sterilizzazione prevista dalla normativa, ha risposto che esiste un escamotage a questa legge, ovvero una clausoletta che prevede che il comune se ne occupi... solo se il bilancio lo permette. E, manco a dirlo, il bilancio del comune di Cadriano non lo permette.

minerva
28-03-2007, 11:29
non ho parole :203:

Bicio
17-04-2007, 13:19
Non so al riguardo...
Ho visto però che a Villanova di Castenaso - Via g. Di vittorio c'è un oasi felina meravigliosa (prato verde pulito, casette in legno, doppia recinzione- unica pecca: palo della luce vicino). All'ingresso ci sono i nominativi, tel e orari.
Avevamo chiesto noi se potevano prendere in affidamento un micio malconcio dopo averlo curato (che poi ci è rimasto in casa ...) e loro ci hanno risposto che possono prendere solo gatti di castenaso.
Se la colonia non è grande, potresti chiedere se possono prendere i mici in carico dichiarando ovviamente che sono di castenaso (tanto siamo giù di li, no?)
Altre fonti di info: sito del comune di Bologna. Ho anche chiamato più volte per delle informazioni all'ufficio dell'anagrafe canina e diritti degli animali e sono molto gentili. Almeno potrebbero dire come muoversi ... i diritti e doveri, insomma.
Purtroppo molte gattare sono cosi disordinate e sporche ... non ho ancora capito perchè. Alla fine ci rimettono sempre i gatti ... :cry: