PDA

Visualizza Versione Completa : domanda un pò scema, forse(scelta altro micio)

maciste
29-03-2007, 16:44
come sapete accarezzo già l'idea del quarto micio.
a parte che mio marito non vuole, se dovesse scegliere sarei orientata verso il sacro di birmania o verso l'orientale.
sono molto diversi come carattere?
contando che ho già tre gatti, due adulti e uno di 9 mesi, quale sarebbe più consigliabile?
entrambi? nessuno dei due?
:)
thanks!!

Giugiola
29-03-2007, 17:07
Non sono un espera ma mi sembra che il Sacro di birmania sia socievole con umani e altri gatti, pazziente coi bimbi. Per l'orientale, se assomiglia di carattere al siamese, è possessivo un pò cozza ma non ama farsi strapazzare troppo, diffidente con estranei.
Tutti e 2 amano giocare e farsi coccolare (come quasi tutti i gatti oserei dire).
Probabilmente c'è qualche differenza anche fra maschio e femmina, tu cosa prenderesti? maschio o femmina?
Poi ogni gatto ha un carattere proprio, inutile dirlo, non bisogna generalizzare.

Personalmente, li trovo molto diversi, sopratutto fisicamente ma non saprei scegliere nianch'io, il SdB è troppo coccoloso, ma l'orientale è troppo fascinoso.
:4:

maciste
29-03-2007, 17:12
Ho tre maschi, prenderei un altro maschio.
Il Sacro mi piace caratterialmente, per quello che ne so...ma l'orientale ha un non so che che mi fa impazzire...

tizzyl
29-03-2007, 17:32
Ho tre maschi, prenderei un altro maschio.
Il Sacro mi piace caratterialmente, per quello che ne so...ma l'orientale ha un non so che che mi fa impazzire...

Bè io sono di parte..meglio sacro di birmania..specialmente i maschi sono di una coccolosità unica:approve:

finulla2002
29-03-2007, 17:44
Il mio maschio sacro di Birmania è schivo come una mammoletta, non si fa toccare volentieri salvo quando viene a fare le fusa dieci minuti prima della sveglia e certo non particolarmente socievole con gli estranei. La sua allevatrice dice che ha preso dalla mamma, di quattro cuccioli, tre sono venuti fifoni come il mio, solo uno ha preso dal babbo che invece è una pasta, affettuosissimo. E dire che da piccolino era un terremoto, sempre in prima linea per giocare con i fratelli o con chiunque passasse.

Anto-
29-03-2007, 17:47
l'orientale, come il siamese e come il thai, dovrebbe essere vivace, curiosissimo, appiccicoso, un filo ossessivo, un gatto agile e snello che segue ovunque il padrone, intraprendente, geloso, molto presente e con parecchio vociare (anche se mi pare che Luci abbia Licia piuttosto silenziosa)... è ovvio che poi sono tutte caratteristiche che non si tagliano con l'accetta... ma in linea di massima se vuoi un gatto che sta tanto per conto suo ed è schivo.... ecco, non prendi un orientale.

tizzyl
29-03-2007, 17:53
Il mio maschio sacro di Birmania è schivo come una mammoletta, non si fa toccare volentieri salvo quando viene a fare le fusa dieci minuti prima della sveglia e certo non particolarmente socievole con gli estranei. .

dici davvero silvia?mi suona strano..non ho mai sentito di un birmano maschio schivo:shy:

finulla2002
29-03-2007, 17:57
@tizzyl - giuro. Fifone da vergognarsi. Pensa che ultimamente se le fa dare perfino dalla femmina, che è la metà di lui: lei lo attacca per giocare e lui scappa come un coniglio. E poi guai a spazzolarlo o a toccarlo troppo, se ne va.

Cristy
29-03-2007, 19:21
Da quel che so dell'orientale (del birmano ho esperienza diretta :o ) sono entrambi gatti affettuosi, il birmano più sul coccolone e giocherellone, l'orientale più sul possessivo/cozza.
I maschi birmani che ho visto sono di una coccolosità unica, il fratello di satine appena mi vide non mi lasciò un attimo, fusa, strusciamenti, sguardi dolciosi...

Non so quanto i siamesi/orientali si adattino a vivere con altri gatti, ho sempre pensato fossero abbastanza "esclusivi" e non amassero dividere l'affetto del padrone, ma qui chi ha un gatto di questa razza ne saprà più di me.

Più che altro la differenza più evidente che noto è nel pelo: per quanto il birmano abbia un pelo leggero e setoso, che non si annoda, è sempre un gatto a pelo semilungo, il che vuol dire necessariamente più peli per casa.

Ho cercato di essere imparziale, ma se devo dare un parere...prendi un birmanoooo!:D

maciste
30-03-2007, 09:23
Mamma mia, avete più esperienza sui birmani....quindi la bilancia pende di là. Di gatti schivi ne ho abbastanza di Mac che dopo una carezza dalla testa alla coda ti guarda con la faccia schifata e se ne va via con la coda alta. Ufffffffffffffffff...ed io che sognavo un bel maine da coccolare!! beh vabbhè, è stupendo lo stesso, però fa venire il prurito alle mani avere un bel gattone che ami e non poterlo spataccare di baci :(
Se mio marito dovesse convincersi credo che prenderemo un birmano....
Un maschio FB ci sto sugli 800 euri??

tizzyl
30-03-2007, 09:45
Mamma mia, avete più esperienza sui birmani....quindi la bilancia pende di là. Di gatti schivi ne ho abbastanza di Mac che dopo una carezza dalla testa alla coda ti guarda con la faccia schifata e se ne va via con la coda alta. Ufffffffffffffffff...ed io che sognavo un bel maine da coccolare!! beh vabbhè, è stupendo lo stesso, però fa venire il prurito alle mani avere un bel gattone che ami e non poterlo spataccare di baci :(

Si lo puoi trovare però devi cercare bene:o

claudiabirmani
30-03-2007, 09:48
dici davvero silvia?mi suona strano..non ho mai sentito di un birmano maschio schivo:shy:

Rimango anche io stupita, il Birmano è possessivo; sempre presente; pretende carezze e coccole di continuo; appena ti siedi salta in braccio (e a volte anche se sei in piedi); dorme sotto le coperte; ...

claudia

claudiabirmani
30-03-2007, 09:49

Un maschio intero da tenere con altri tre maschi? :shy: :shy:
In bocca al lupo.

claudia

maciste
30-03-2007, 10:03
Ah non intero!!!!!!!!!!!!!!
Cioè FB, NFB, è uguale, tanto lo faccio operare subito...
No no....intero no!

Cristy
30-03-2007, 10:17
Se lo devi sterilizzare, a 800 € trovi un bel cucciolo.;)

Per il carattere, io ho una femmina, notoriamente sono meno appiccicose dei maschi, ma ti assicuro che coccolare si fa coccolare!Non mi sta sempre addosso, ma io la prendo in braccio a pancia su, la sbaciucchio tutta, se dorme sul tiragraffi e mi avvicino mi si butta addosso fermando con la zampa il mio braccio per non farmi andare via...

Rivolgiti ad un allevamento e guarda come sono di carattere i gatti, ti accorgerai subito se sono ben selezionati. Dai, convinci il marito e allarghiamo il club!:D

Donia
30-03-2007, 11:03
Birmani forever!!!
Non so come siano le femminucce ma il mio maschietto è proprio come te lo hanno descritto le altre...
aggiungo che è educatissimo, pulitissimo, e obbedisce senza troppi problemi...ad esempio qualche giorno fa è salito sul tavolo e io gli ho detto di scendere...per due notti consecutive gli ho lasciato le sedie in modo che potesse saltare agevolmente e ho lasciato sul tavolo delle palline di carta per verificare se in mia assenza ci salisse...
Le palline sono lì nella stessa posizione, non ci ha nemmeno provato:)

L'unico consiglio che ti dò è di cercare di capire se l'allevatore a cui ti rivolgi instaura un rapporto con le sue cucciolate perchè è ovvio che anche il birmano potenzialmente più coccoloso,se non viene mai manipolato da umani e rimane per tutti i 3 mesi chiuso in una stanza con la mamma, sarà sempre un pò diffidente...

maciste
30-03-2007, 11:03
Ecco vi prego caricatemi molto.....ne ho bisogno.
Comunque si tratterà di Natale perchè prima devo traslocare, poi far ambientare i tre amichetti di zampa e POI prendere il quarto.
Sempre che tutto vada bene....

Anto-
30-03-2007, 11:37
io tra un birmano ed un orientale non avrei dubbi..
preferirei un gatto ossessivo e appiccicoso molto agile scattante possessivo..:D

maciste
30-03-2007, 12:00
io tra un birmano ed un orientale non avrei dubbi..
preferirei un gatto ossessivo e appiccicoso molto agile scattante possessivo..:D

Insomma un orientale...mamma mia Anto, anche io.
Ma mio marito è stato chiaro: "Ascoltami bene....se mai nella vita dovessi farti questo regalo del 4° gatto, non prenderei MAI un orientale, capito??????"

littlemicetta
30-03-2007, 22:48
se potessi prenderei un sacro di birmania anch io....
percui te lo consiglio vivamente...sono dolcissimi socevoli e bellissimi!:D

Anto-
31-03-2007, 04:56
Ma mio marito è stato chiaro: "Ascoltami bene....se mai nella vita dovessi farti questo regalo del 4° gatto, non prenderei MAI un orientale, capito??????"

e allora perchè stiamo parlando della scelta tra orientale e birmano
se tuo marito ha gia' detto NO???
(chissa perchè poi...solo perchè non respiri con tutto sto appiccicoso??)

Cristy
31-03-2007, 10:42
se potessi prenderei un sacro di birmania anch io....
percui te lo consiglio vivamente...sono dolcissimi socevoli e bellissimi!
Tra poco nella sezione foto metterò dei video per farvi vedere quanto sono dolci quando giocano...:D
Li sto caricando...

chiara
31-03-2007, 11:06
io sono di parte e ti consiglio un orientale! il mio sibelius (orientale red tabby) non è molto chiaccherone (al contrario di quanto si dica degli orientali), è molto socevole con gli altri mici e con il cane ma molto diffidente con gli estranei, è vero che predilige una persona nella famiglia xchè si fa accarezzare quasi esclusivamente da me, ed è molto vivace e schizzatissimo!! però è coccolosissimo e si perde in fusa e sbavameti vari!:D

maciste
02-04-2007, 13:06
e allora perchè stiamo parlando della scelta tra orientale e birmano
se tuo marito ha gia' detto NO???
(chissa perchè poi...solo perchè non respiri con tutto sto appiccicoso??)

Perchè noi donne siamo sempre molto convincenti e conto, tra un anno, di riuscire a convincerlo, volendo, per un orientale.
Lui non vuole perchè non gli piace fisicamente...

tati981
11-04-2007, 17:46
Ufffffffffffffffff...ed io che sognavo un bel maine da coccolare!! beh vabbhè, è stupendo lo stesso, però fa venire il prurito alle mani avere un bel gattone che ami e non poterlo spataccare di baci :(

Maciste perdona il mio intrufolamento ma che i maine nn fossero gatti coccolosi era risaputo !:o A me lo dissero subito parekki allevatori....Anche il mio maine nn ama tantissimo le coccole e soprattutto NON vuole stare in braccio...poi è un tesoro perche' mi segue sempre , è un trattore continuo di fusa e nn l'ho MAI visto arrabbiato (tranne x l'inserimento quando l'altro micio lo menava ) ma stare in braccio e essere sbaciucchiato no!:eek:

Lo so, è un peccato :( ....consolati con gli altri 2 :) (io sbaciukkio il mio adottatello :o )

VenereSofieFiore
12-04-2007, 01:29
che i maine nn fossero gatti coccolosi era risaputo !:o A me lo dissero subito parekki allevatori....Anche il mio maine nn ama tantissimo le coccole e soprattutto NON vuole stare in braccio...poi è un tesoro perche' mi segue sempre , è un trattore continuo di fusa e nn l'ho MAI visto arrabbiato (tranne x l'inserimento quando l'altro micio lo menava ) ma stare in braccio e essere sbaciucchiato no!:eek:

Lo so, è un peccato :( ....consolati con gli altri 2 :) (io sbaciukkio il mio adottatello :o )

OT: ma che Maine avete??? io ne ho due che sono due cozze! Fosse per loro mi vivrebbero in braccio a farsi coccolare e baciare. Il maschietto soprattutto è morboso da quanto mi sta addosso, lo potrei anche portare in spalla tutto il giorno in giro per casa pur di non mollarmi mai, ormai è una mia estensione: GRAZIE ROSY!

tati981
12-04-2007, 08:43
Ciao Venere!:)
Son contenta che a te sia capitato il maine coccoloso:o ....quando ne cercavamo uno pero' molti allevatori me lo dissero...è un micio partecipe, che ti segue sempre e che predilige la compagnia di altri gatti, ma NON è il classico gatto che tieni accolcolato in braccio . + o -Le stesse cose le ho trovate scritte su internet e devo dire che per il mio e proprio cosi'...
Sei stata fortunata :D

maciste
12-04-2007, 10:13
Eggià, anche io sapevo che i maine non sono molto appiccicosi. Io ne ho altri due che invece sono due figurine, sempre addosso, sempre a mettersi a pancia all'aria.
Comunque ogni carattere è a sè...difficile dare uno standard.....se hai un maine coccolone...ti invidio molto!