Visualizza Versione Completa : Chi mi sa dire....(accoppiamento)
Gentilmente vorrei da voi un'informazione:
tra un annetto vorrei far accoppiare la mia Sophie per la prima e forse ultima (o penultima al massimo) volta: cucciolotti già tutti sistemati un'anno prima della cucciolata tra: suocera, sorelle, figlie del mio compagno ed uno che mi terrò io e che farò accuratamente castrare :D
E' una splendida Siberiana neva masquerade blu tabby point.:399:
Ovviamente richiederò tutta la documentazione sul maschiotto tra cui analisi FIV-FELV-FIP appena fatte, pedigree, ultima vaccinazione fatta entro l'anno, cose che anch'io naturalmente mostrerò a chi mi fornirà la monta (se non mi fanno vedere la documentazione non se ne fa nulla!!!!:26: )
Però vorrrei sapere più o meno che colori avranno i miciotti a seconda del papà che sceglierò.
Esempio: con un bel maschio red, come potrebbero essere i miciotti? E con uno Brown Tabby?
Mi fate gentilmente qualche esempio?
Grazie già da ora!:D
Ovviamente richiederò tutta la documentazione sul maschiotto tra cui analisi FIV-FELV-FIP appena fatte, pedigree, ultima vaccinazione fatta entro l'anno, cose che anch'io naturalmente mostrerò a chi mi fornirà la monta (se non mi fanno vedere la documentazione non se ne fa nulla!!!!:26: )
Mi quoto perchè mi son dimenticata di dire che escluderò anche le consanguineità, Donatella mi ucciderebbe :73: :) ma anche io sono totalmente contraria :103:
Va beh, torno alla domanda iniziale? Come potrebbero essere i cuccioli? ;)
Allora se tu scegli un micio rosso i cuccioli saranno:
femmine tortie tabby o non tabby e bluecrema tabby o non tabby
maschi blue o blu tabby o neri o brown tabby
Se il maschio è un brown tabby allora i cuccioli potranno essere sia maschi che femmine
neri, blu, brown tabby, blu tabby.
Potranno nascere cuccioli point solo se il maschio è un carrier di colourpoint cioè uno dei suoi genitori era un point altrimenti i cuccioli non nasceranno point
I cuccioli dilutiti dunque blu o blucrema solo se anche il maschio porta il gene del diluito. :)
Grazie Zarii! :D
Prima domanda:
Non me ne intendo di genetica, :o ma toglimi una curiosità: come può nascere un miciotto nero da un rosso e una blu tabby point???:confused:
Seconda domanda:
Quindi anche con un maschio rosso non avrò possibilità di avere miciotto rosso dato il blu tabby point di Sophie, giusto?
Grazie per le eventuali risposte!!! ;)
Non me ne intendo di genetica, :o ma toglimi una curiosità: come può nascere un miciotto nero da un rosso e una blu tabby point???:confused:
Seconda domanda:
Quindi anche con un maschio rosso non avrò possibilità di avere miciotto rosso dato il blu tabby point di Sophie, giusto?
Partiamo dal presupposto che le figlie femmine prendono il colore dalla madre e dal padre, i maschi solo dalla madre.
La tua micia è una blu, e il blu è il diluito del nero, dunque geneticamente la tua micia si comporta come una nera.
Ecco perchè i maschietti nasceranno neri o blu, perchè prendono il colore da lei.
Le femmine invece prendendolo da entrambi, prenderanno il nero o blu dalla madre e il rosso o crema dal padre per questo nasceranno tortie o blu crema
Per avere maschietti rossi devi avere la madre rossa o tortie:)
Giugiola
30-03-2007, 12:22
Mi intrometto :p
Zaari, con una femmina rossa quindi tu dici che non ci sono possibilità che i maschi nascano di un colore diverso dal rosso? o solo che le probabilità sono basse?
Mi interessa la genetica, ma è difficile, facile fare confusione :confused:
Grazie Zaari sei stata molto esauriente e gentilissima, come sempre :)
Zaari, con una femmina rossa quindi tu dici che non ci sono possibilità che i maschi nascano di un colore diverso dal rosso? o solo che le probabilità sono basse?
Non possono assolutamente nascere indipendentemente dal colore del maschio.
Una femmina rossa farà sempre e solo cuccioli maschi rossi o crema.
Se una femmina rossa partorisce un maschio nero o blu vuol dire che geneticamente non è rossa ma è una squama, e da qualche parte nasconde una macchiolina nera. :)
Mi intrometto :p
Mi interessa la genetica, ma è difficile, facile fare confusione :confused:
^__^
sì ...
con una gattina rossa i cucciolotti maschietti saranno tutti Rossi ^____^
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.