PDA

Visualizza Versione Completa : inappetenza e S. di Birmania

Poe Rava
02-04-2007, 11:25
ho letto da qualche parte che come razza, i Birmani sono piuttosto inappetenti... in effetti Mirò mi fa disperare con il cibo; è un giovane maschio, pesa poco più di 4 kg e per i suoi 8 mesi mi sembra un peso accettabile. Però ogni giorno è una disperazione nutrirlo... se io non ci sono, passa giorni senza toccare cibo... devo convincerlo ogni giorno a suon di coccole che gli farà bene mangiare qualche boccone; dopo quest'opera di convincimento lui sbocconcella svogliato qualcosa... non mangia quello che mangiano le due gatte (almo mischiato a merluzzo in genere), tocca solo un po' di almo misto mare... schifa in pratica qualunque altra cosa. Ah, e deve mangiare chiuso in una stanza da solo, perché le altre due gatte (Molly, un'idrovora, e Micia, una mangiatrice equilibraya) gli mettono ansia (anche se per il resto vivono insieme in amicizia).

chiedo a chi ha birmani: è vero che, come razza, sono così difficili con il cibo? avete trovato qualche espediente particolare?

tizzyl
02-04-2007, 11:32
Poe in genere si dice che sono schizzinosi ma i miei mangiano molto e tutto come delle aspirapolveri..specialmente il maschio..è sempre a sgranocchiare crocchi e a lucidare le pentole(dico io:D ).C'è qualcosa che magari lo ispira di più..cioè gli piace più il pesce o la carne..i crocchi li mangia?quali?e' da poco che hai notato il calo di appetito o è sempre stato così?:o

Poe Rava
02-04-2007, 11:41
Poe in genere si dice che sono schizzinosi ma i miei mangiano molto e tutto come delle aspirapolveri..specialmente il maschio..è sempre a sgranocchiare crocchi e a lucidare le pentole(dico io:D ).C'è qualcosa che magari lo ispira di più..cioè gli piace più il pesce o la carne..i crocchi li mangia?quali?e' da poco che hai notato il calo di appetito o è sempre stato così?:o

mangia svogliato qualche croccantino... Siamo passati dall'Almo a un tipo di croccantini che compriamo sfusi in un negozio specializzato; li produce una chimica appassionata di gatti che sta vicino a noi e diversi esperti ci hanno assicurato che sono anche meglio dell'almo..

L'unico modo perché non schifi del tutto il cibo è farlo correrre fuori almeno un'ora, in quel caso al ritorno mangia quasi una ciotola intera; nulla a confronto di quel che mangia Molly).

è sempre stato così; da quando sono stata via un paio di settimane, mi sembra ancora più schizzinoso... però non è dimagrito, è vivace (nei suoi limiti, è di un impacciato :o ) e fa la cacca con regolarità..

tizzyl
02-04-2007, 11:50
Bè allora può essere che ti è capitato il micio schizzinoso;) Scherzi a parte se sta bene e fa le feci regolari può essere che a lui basti quello e non ha bisogno di altro..per le crocchette prova le exigent di royal..le mangiano anche i mici più schizzinosi:o

claudiabirmani
02-04-2007, 11:58
Ciao,
ovunque si scrive che il Birmano non è un gran mangione, ma io devo smetire questa leggenda metropolitana.
Probabilmente dipende dalle linee di sangue, i miei cuccioli hanno spesso i gusti dei genitori.

Per un cucciolo di 8 mesi 4 kg sono accettabili. Chiedi quanto pesano (e pesavano a quella età) i genitori del tuo cucciolone.

Secondo me sei solo un pò apprensiva.

claudia

finulla2002
02-04-2007, 12:06
Anche Sid a otto mesi pesava più o meno quattro chili. Non è mai stato schizzinoso, tutt'altro, mangia veramente di tutto, ma non mangiava molto come quantità... Devo dire che ha preso molto appetito solo dopo la castrazione a circa dieci mesi. Ora ha un anno, è sempre snello ma bello pienotto, in splendida forma. E continua a mangiare di tutto, compreso il pane dimenticato sul tavolo, i datteri, e in generale qualsiasi cosa sia abbandonata fuori dal frigo (aprendo enormi buchi nei sacchetti).

Poe Rava
02-04-2007, 12:07
Ciao,
ovunque si scrive che il Birmano non è un gran mangione, ma io devo smetire questa leggenda metropolitana.
Probabilmente dipende dalle linee di sangue, i miei cuccioli hanno spesso i gusti dei genitori.

Per un cucciolo di 8 mesi 4 kg sono accettabili. Chiedi quanto pesano (e pesavano a quella età) i genitori del tuo cucciolone.

Secondo me sei solo un pò apprensiva.

claudia

grazie a tutte.

sì, di certo l'unico problema è la mia apprensione... si vede che il cucciolo è in salute. non avevo mai avuto però un gatto che andasse letteralmente pregato per mangiare, anzi!

quanto arriva a pesare un birmano maschio adulto?

nel periodo in cui ero via, e lui non mangiava, mia madre si è molto allarmata perché dopo un paio di giorni di digiuno aveva trovato un po' di sangue nelle feci... Poi ha ripreso ( sempre dopo molte insistenze) a mangiare e a defecare normalmente, ma non può essere la spia di un problema, vero?

laguna
02-04-2007, 12:20
Minou è a giornate...recentemente c'è stato un periodo in cui non voleva mangiare niente...e mi sono preoccupata.però fino all'altra mattina mentre io cercavo di mangiare il mio muffin a colazione lei stava sul tavolo e lo mordicchiava dall'altro lato:D.Ieri invece ad esempio non ha voluto mangiare proprio niente,se non qualche crocchi...Se il micio non manifesta problemi credo sia normale...sanno autogestirsi..se hanno appetito stai certo che mangiano:)magari prova ad indovinare i suoi gusti..forse ha semplicemente gusti difficili!

claudiabirmani
02-04-2007, 12:26
grazie a tutte.

sì, di certo l'unico problema è la mia apprensione... si vede che il cucciolo è in salute. non avevo mai avuto però un gatto che andasse letteralmente pregato per mangiare, anzi!

quanto arriva a pesare un birmano maschio adulto?

nel periodo in cui ero via, e lui non mangiava, mia madre si è molto allarmata perché dopo un paio di giorni di digiuno aveva trovato un po' di sangue nelle feci... Poi ha ripreso ( sempre dopo molte insistenze) a mangiare e a defecare normalmente, ma non può essere la spia di un problema, vero?

Il Birmano è molto affettuoso, questa è un'arma a doppio taglio perchè se da un lato è bello vivere con un birmano, dall'altro lui soffre se per un periodo non c'è il suo compagno umano.

Quanto pesa il papà del tuo cucciolone?

claudia

Poe Rava
02-04-2007, 12:31
Il Birmano è molto affettuoso, questa è un'arma a doppio taglio perchè se da un lato è bello vivere con un birmano, dall'altro lui soffre se per un periodo non c'è il suo compagno umano.

Quanto pesa il papà del tuo cucciolone?

claudia

non lo so, l'ho preso ad un allevamento amatoriale e la proprietaria possedeva soltanto la mamma (di cui comunque non so il peso... Ma Mirò mi sembra già ora più grosso di lei, ha una struttura molto robusta, delle belle ossa forte, delle zampone...).

è vero, ha sofferto molto quando io non c'ero... mi hanno detto che si era davvero rabbuiato, non voleva nemmeno più giocare (è un giocherellone).

muffin, Mirò? cose "umane" dai sacchetti della spesa? :D non esiste, non tocca cibo che non sia rigorosamente per gatti, e della migliore qualità. Al massimo un po' di pesce fresco, e del fegato...

Donia
02-04-2007, 12:34
Il mio micio ha 3 mesi, pesa 1,640 kg (mi sembra sia anche leggermente sopra la media) e mangia con gusto!
Noto anche che sta prendendo peso molto velocemente, e non è ciccia, è proprio bello muscoloso zampottoso e si sta allungando a vista d'occhio :D

Gli dò una scatoletta Almo kitten divisa in 3 volte,ma ne mangerebbe molta di più se non mi regolassi in tal senso.
Ha sempre i crocchi (Royal Canin) a disposizione e ogni tanto va a sbocconcellarli (in genere quando mi sveglio la mattina trovo che li ha finiti tutti durante la notte)

Poe Rava
02-04-2007, 12:39
Il mio micio ha 3 mesi, pesa 1,640 kg (mi sembra sia anche leggermente sopra la media) e mangia con gusto!
Noto anche che sta prendendo peso molto velocemente, e non è ciccia, è proprio bello muscoloso zampottoso e si sta allungando a vista d'occhio :D

Gli dò una scatoletta Almo kitten divisa in 3 volte,ma ne mangerebbe molta di più se non mi regolassi in tal senso.
Ha sempre i crocchi (Royal Canin) a disposizione e ogni tanto va a sbocconcellarli (in genere quando mi sveglio la mattina trovo che li ha finiti tutti durante la notte)

ok, ho capito

l'unico Birmano che ci tiene a non smentire la leggenda, è il mio :confused:

claudiabirmani
02-04-2007, 12:46
ok, ho capito

l'unico Birmano che ci tiene a non smentire la leggenda, è il mio :confused:

Perchè non contatti l'allevatrice (anche se amatoriale)? Il rapporto con lei è fondamentale durante i primi mesi di vita del cucciolo nella nuova casa. Io sento e vedo anche dopo anni le persone a cui ho ceduto il cucciolo.

L'allevatrice saprà sicuramente se i genitori hanno gusti particolari, ad esempio io so che una mia gattina non può mangiare il tonno e così anche tutti i suoi cuccioli ed informo di ciò i nuovi proprietari.

L'allevatrice saprà sicuramente come è il papà, anche se non vive da lei.

claudia

Poe Rava
02-04-2007, 12:59
Perchè non contatti l'allevatrice (anche se amatoriale)? Il rapporto con lei è fondamentale durante i primi mesi di vita del cucciolo nella nuova casa. Io sento e vedo anche dopo anni le persone a cui ho ceduto il cucciolo.

io l'ho contattata spesso, per mandarle foto del gattino. Ho smesso perché lei ha smesso di rispondermi... mi aveva promesso delle foto di quand'era cucciolino, ma non le ho viste :confused:

claudiabirmani
02-04-2007, 13:07
io l'ho contattata spesso, per mandarle foto del gattino. Ho smesso perché lei ha smesso di rispondermi... mi aveva promesso delle foto di quand'era cucciolino, ma non le ho viste :confused:

:eek: :shy: :( :disapprove: :confused:

Cristy
02-04-2007, 13:18
io l'ho contattata spesso, per mandarle foto del gattino. Ho smesso perché lei ha smesso di rispondermi... mi aveva promesso delle foto di quand'era cucciolino, ma non le ho viste
Che brutta 'sta cosa, mamma mia...

Tornando al topic, Poe io mi associo agli altri: Satine mangia, anche se col tempo ho imparato cosa le piace di più e assecondo i suoi gusti. Più che altro per l'umido, perchè i crocchi sono sempre gli stessi, Royal Kitten prima e Indoor adesso. Ho notato che alcuni gusti Almo le piacevano poco (mangiava un po' e se ne andava, ma alla fine finiva sempre tutto), mentre amava la gelatina, quindi ho variato l'umido.

Anzi, io a quelli che scrivono che il birmano è inappetente farei vedere Satine dalle 18 in poi: mi dà il tormento perchè vuole mangiare, si piazza davanti al monitor, miagola, mi mordicchia il dito se non le dò retta...:28:

Poe Rava
02-04-2007, 13:47
Mirò non l'ho mai visto chiedere cibo, mai successo...

il suo unico pensiero costante è: "posso uscire? perfavorefammiuscire! ron ron, sono tanto buono, tu per favore mi fai uscire?"

giunto nel sospirato giardino, si mette a dare la caccia agli insetti. Credo viva di moscerini :dead:

claudiabirmani
02-04-2007, 14:24
Ciao Poe,
dal pedigree sai chi è il padre, contatta il proprietario e chiedi quanto pesa, cosa mangia, i suoi gusti ed abitudini. Così ti togli il dubbio.

claudia

Poe Rava
02-04-2007, 14:51
Ciao Poe,
dal pedigree sai chi è il padre, contatta il proprietario e chiedi quanto pesa, cosa mangia, i suoi gusti ed abitudini. Così ti togli il dubbio.

claudia

grazie per l'idea!

ora dò un'occhiata al pedigree.

Lana
02-04-2007, 17:28
Ancora con sta storia che il birmano è un gatto che è schizzonoso e mangia poco?
Ma io vorrei proprio sapere chi ha scritto sta ca..., ma qualcuno che aveva birmani o qualcuno che l'ha inventato?
I birmani son dei mici voracissimi mangiano e spazzolano di tutto, anzi devi stare lì a togliergli il cibo se non vuoi che fanno indigestione io ho 4 birmani e tutti 4 sono dei gatti ultra mangioni è un debito solo a dargli da mangiare;) :D , l'unica cosa che mi verrebbe in mente in questo momento che dei mici che si comportano così sia sta fatto male lo svezzamento, e non gli sia stato bene dietro all'alimentazione, comunque 4 kg abbondanti per un cucciolotto di 8 mesi vanno più che bene, io ho rivisto un mio cucciolo a 7 mesi e pesava 4 kg quindi va bene, i cuccioli che ho dato via l'hanno scorso erano dei piragna i proprietari mi chiamavano disperati dicendomi che mangiavano troppo se era normale:D , a 3 mesi pesavano sui 2 kg e passa, e comunque diciamo che il peso e varabiale da micio a micio, anche da linea di sangue, prova a integrargli qualche vitamina tipo la VMP pasta multivitaminica della GIMPET!!!

Poe Rava
03-04-2007, 10:22
Sì, infatti è un bel gattone, non ha l'aria deperita.

è che non ci mette nessun entusiasmo, lo fa pigramente; sembra sempre che ingoi qualcosa giusto per farmi un grosso favore :confused: