PDA

Visualizza Versione Completa : Il fumo passivo danneggia anche i mici

emanuela.susani3
14-04-2007, 17:19
Dopo l'entrata in vigore della legge Sirchia che proibisce il fumo in tutti i locali pubblici, i fumatori-gattofili potrebbero avere problemi anche a casa propria!
I ricercatori della Tufts University School of Veterinary Medicine e dell'Università del Massachussetts hanno voluto studiare la popolazione del felini domestici di chi fuma confrontando il loro stato di salute con quello dei quattrozampe che abitano con proprietari non fumatori.
I risultati, pubblicati sull'American Journey of Epidemiology, parlano chiaro: i mici che vivono con gli amanti delle "bionde" rischiano di ammalarsi di linfoma felino (una forma tumorale che colpisce i gatti) due volte di più degli altri.
I danni sarebbero provocati dal "fumo passivo", cioè l'inalazione del fumo espirato dal proprietario, ma anche dal leccamento della propria pelliccia e dal contatto con mobili e tessuti "sporchi" di fumo.
Prendiamo atto del risultato della ricerca degli scienziati statunitensi e invitiamo tutti i gattofili a non fumare… oppure a farlo sul balcone!

Articolo tratto dalla rivista "Gatto Magazine" N.18 di Marzo/Aprile

Mel
16-04-2007, 00:52
Sono assolutamente contro il fumo quindi i miei due pelosetti sono salvi :p

plutonexx
16-04-2007, 08:55
In effetti avevo già sentito questa notizia, per fortuna io non ho mai fumato in casa, balcone, macchina, nonostante sia un "piccolo" fumatore mi da proprio fastidio l'odore di fumo in ambienti chiusi e ci tengo a rispettare le persone/animali che mi circondano.

rosa
16-04-2007, 10:06
io non fumo ma il marito si ma lui non fuma in casa rispetta le persone non fumatori a cui il fumo puo' dar fastidio stessa cosa per i gatti

MICIO76
16-04-2007, 14:19
Beh come fa male alle persone farà male anche agli animali :)

Stefy_69
16-04-2007, 18:20
Per fortuna i mici sono arrivati quando il mio fidanzato aveva smesso di fumare da un anno, e la casa si è già ripulita da un po' dell'odore di fumo...
Se aspettava un altro po' lo facevo smettere io a suon di mazzate...:devil:
No, sono contenta che lo abbia deciso, per me, per i futuri bimbi e anche per i mici :D

straycat2
16-04-2007, 21:01
Io fumo, ma casa mia sia d'estate ke d'inverno sembra il colosseo, ossia finestre sempre aperte e poi Baudelaire non si avvicina proprio in quanto gli dà fastidio il fumo, il suo pelo lo pulisco tutti i giorni e quindi non mi preoccupo tanto..

xsandra87x
16-04-2007, 22:25
Fumo in balcone, al massimo in bagno, dove Legolas non entra mai. Comunque si sapeva che il fumo passivo fa male ai mici: fa male a noi, figuriamoci a loro!!!

littlemicetta
24-04-2007, 10:46
io fumo ma ho casa come straycat2 finestre balcone tutto spalancato!:D
i mici odiano il fumo quindi quando accendo la siga loro cambiano stanza imediatamente!!

gattamatta
24-04-2007, 11:11
La gatta di mia mamma (fortissima fumatrice) è morta per il tumore ai polmoni molto giovanne.. mentre l'altra gatta ha 17 anni e sta benissima. Non so, sarà come anche le persone, chi è + predisposto ad ammalarsi. Io non fumo +, ma ho fumato anch'io una volta e i gatti stavano bene lostesso e sono diventati vecchi... Ma senz'altro il fumo fa male a tutti