PDA

Visualizza Versione Completa : Doveri delle Asl veterinarie

Chema
16-04-2007, 14:03
Come da oggetto: quali sono i doveri delle Asl veterinarie?
Mi è giunta voce che per legge devrebbero fornire anche assistenza sanitaria, e non solo limitarsi alla sterilizzazione dei mici di colonia.
Alla Asl mi hanno invece detto che il loro dovere (per i gatti) è limitato alla sterilizzazione.
Ho una micia della colonia che necessiterebbe di una bella visita e di una bella cura (non riesco a capire cosa abbia esattamente, ma è molto dimagrita, presenta evidenti zone di alopecia, sembrerebbe rogna), ma non posso presentarmi per l'ennesima volta dal mio veterinario (o tra poco gli conviene aprire uno studio onlus).
Morale, questa micia ha urgente bisogno di cure, e poi tenterò l'impresa impossibile di trovarle una adozione (ha tre anni circa)... ma al momento non riesco a farmi carico delle eventuali spese veterinarie. Suggerimenti?

C.

Bicio
17-04-2007, 14:16
Ho provato a cercare l'ufficio dei diritti degli animali del comune di Roma (supponendo che tu fossi di Roma) e ho trovato questo:
Prova a chiedere aiuto, almeno informazioni su come muoverti.

http://www.udacomuneroma.it/

Ufficio Diritti Animali
Via Ulisse Aldrovandi, 12
00197 Roma

Tel.: 0632650570 – 063217951 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00)
Fax 0632650568

Attenzione alopecia, magari non è rogna, ma semplice micosi --> infettiva per gli altri mici ... in bocca al lupo.

Negli anni '80 ho abitato a Roma e vicino al colosseo c'era un veterinario dell'ENPA che lavorava "gratis" dietro offerta chesi poteva dare ... non ho idea se c'è ancora....

Chema
17-04-2007, 16:25
Grazie del consiglio Bicio!
Certo che cosa debbano effettivamente fare le Asl veterinarie sembra che proprio in pochi lo sappiano, a giudicare dalla tua unica risposta... forse la Asl dovrebbero fare un po' di pubblicità (molti non sanno neanche che si possono sterilizzare gli animali liberi).

Riguardo la patologia: ho avuto - purtroppo - un po' di esperienza con le micosi, ed ho visto qualche gatto affetto da rogna... ai miei occhi inesperti sembra proprio la seconda. Purtroppo ci sono una serie di sintomi che mi fanno temere qualcosa di brutto :67:
Questa micia era la dominante della colonia... ora sembra essere retrocessa all'ultimo posto... è dimagrita tantissimo, ed ha perso lo splendido tono muscolare che aveva fino ad un mese fa...

Speriamo bene...

Va lentina
17-04-2007, 17:58
Purtroppo l'assistenza veterinaria (almeno qui da me in provincia di Como), è limitata alla sola sterilizzazione. Per le cure se ne devono far carico coloro che seguono la colonia. Solitamente si cercano veterinari compiacenti che vengono incontro con la spesa, il tutto chiaramente nell'anonimato per evitare denunce da parte di altri veterinari.

Chema
18-04-2007, 11:51
Purtroppo l'assistenza veterinaria (almeno qui da me in provincia di Como), è limitata alla sola sterilizzazione.

Ho dato una occhiata anche in internet... da quello che ho capito, esistono solo linee guida a livello nazionale... e poi viene lasciata la libertà ad ogni ASL di decidere cosa curare e cosa no. Da quanto ho capito, le ASL dovrebbero intervenire se un animale è affetto da una zoonosi o da malattie pandemiche a livello animale... questo per evitare che creino epidemie tra gli umani o stragi tra colonie. Questo comprende anche una eventuale soppressione :disapprove:
Quello che mi chiedo in base a queste linee guida, è... un micio malato di FIV/FELV, ad esempio, dovrebbe essere soppresso? :mad:

Per le cure se ne devono far carico coloro che seguono la colonia. Solitamente si cercano veterinari compiacenti che vengono incontro con la spesa, il tutto chiaramente nell'anonimato per evitare denunce da parte di altri veterinari.

Il mio veterinario è compiacente, ma poveretto, ha anche un ambulatorio da portare avanti ed io inizio a non sentirmela più di approfittare troppo di lui... purtroppo né io né lui possiamo curare tutti i mici malati in libertà...

Bicio
18-04-2007, 13:11
infatti anche sul sito dell'ufficio dei diritti degli animali di Bologna ci sono molte info, dalle normative al regolamento per le sterilizzazioni ... ma è tutto locale (regionale, provinciale o comunale)....quindi per te "laziale" poco utile.

Capisco, anche io mi sento di approfittare spesso dei veterinari che mi trattano bene per i miei mici perennemente malati o con qualcosa (d'altra parte quando un micio nasce in strada e cresce nutrito alla malapeggio, ci si deve aspettare che tanto sano per sempre non sarà ...).

Ti prego non ti arrendere. Prova a contattare qualche associazione o l'ufficio indicato, loro di solito hanno anche veterinari convenzionati (quelli per esempio che seguono i gattili "ufficiali" e le colonie registrate ....) sono sicura che almeno potranno darti dei consigli su come muoverti, chi contattare, dove andare, come fare ...
Dall'altra parte se qualcuno ha fondato queste associazioni/istituzioni dovrebbe averlo fatto proprio per aiutare in questi casi. Che senso avrebbero altrimenti.

Se invece tutto ciò non fosse possibile, mi chiedo se non sarebbe un atto di carità sopprimere la micia ... mi si stringe il cuore a scriverlo (e spero che i miei colleghi non entrino in stanza dell'ufficio in questo momento che ho i lacrimoni)... ma forse è meglio che soffrire per chissà quanto ... per poi cercarsi un angolino nascosto dove morire, da sola, in sofferenza ....
:cry:

Cleo
18-04-2007, 15:57
Anche io credo che le ASL sterilizzino e basta...la cura è a libero giudizio del vet che se ne occupa...

klem
18-04-2007, 16:07
le ASL per quanto riguarda i gatti hanno come compito d'istituto solo la sterilizzazione.
La parte che riguarda le zoonosi è solo il fatto che DEVONO intervenire quando si presume che un gatto possa avere una malattia trasmissibile all'uomo (ad es. gatti affetti da micosi vicino ad una scuola). Ma in questo caso certo non si mettono a curare i gatti. In genere si limitano a sterminarli.
Ci sono situazioni in cui le ASL possono fare anche di più, se e qualora abbiano uno specifico accordo con la regione (che è l'ufficiale pagatore) o con i comuni.
Vi assicuro che l'ASL di bologna non ha assolutamente niente in più rispetto alla sterilizzazione.
Il comune di Casalecchio di Reno passa invece il veterinario ogni 15 giorni per tutte le colonie censite del paese (ma sono pochi gatti ed è un comune che sta finanziariamente bene)

finulla2002
19-04-2007, 13:52
A seguito della mia segnalazione per colonia di Cadriano, sono stata contattata da un veterinario responsabile dell'ASL che mi ha informata di questo:
1) è necessario compilare un modulo in comune per richiedere la sterilizzazione di una colonia felina, che in effetti rientra fra gli obblighi cui il comune è tenuto
2) è fatto divieto a chiunque di spostare i gatti di una colonia, così come di maltrattarli. In caso di malattia (non viene però specificato di che malattie si possa trattare, quindi è a discrezione dei veterinari immagino) i gatti possono essere curati ma poi vanno rimessi in libertà dove sono stati trovati.
3) Non viene specificato alcun obbligo per le vaccinazioni.

Va lentina
19-04-2007, 14:08
A seguito della mia segnalazione per colonia di Cadriano, sono stata contattata da un veterinario responsabile dell'ASL che mi ha informata di questo:
1) è necessario compilare un modulo in comune per richiedere la sterilizzazione di una colonia felina, che in effetti rientra fra gli obblighi cui il comune è tenuto
2) è fatto divieto a chiunque di spostare i gatti di una colonia, così come di maltrattarli. In caso di malattia (non viene però specificato di che malattie si possa trattare, quindi è a discrezione dei veterinari immagino) i gatti possono essere curati ma poi vanno rimessi in libertà dove sono stati trovati.
3) Non viene specificato alcun obbligo per le vaccinazioni.

praticamente un sunto della legge 281/91. So che la decisione non è tanto a livello locale quanto regionale. Vergognosamente la Lombardia ha istituito la legge a tutela degli animali solo il luglio scorso (LEGGE REGIONALE N. 25 DEL 12.07.2006)...ben 15 anni dopo l'entrata in vigore della legge nazionale. :shy:

Inesperta
25-04-2007, 23:52
Ciao a tutti,
mi aggancio a questo topic di Chema per chiedere i vostri consigli a proposito di una randagina che circola nel mio cortile insieme al figlioletto. Io veramente non sono la "curatrice" della colonia felina, questi micetti sono capitati da noi casualmente, erano rimasti soli e abbiamo preso a dargli da mangiare quando avevamo degli avanzi.
C'è una signora che ha fatto sterilizzare la micia dal Comune, e per un certo tempo l'ho vista che gli portava da mangiare, ma penso lo faccia sporadicamente. Insomma mi scoccerebbe andare a disturbare lei visto che si era adoperata tanto per la sterilizzazione.
Praticamente adesso vedo che la micia si gratta sempre le orecchie, dentro. HA perso il pelo in corrispondenza delle orecchie, e penso sia stato a furia di grattare. L'ho guardata, non ho visto cerume nè croste. Purtroppo da quando è stata prelevata per la sterilizzazione, la micia è diventata un po' paurosa e non ho la possibilità di prelevarla per portarla a visitare. Sono andata dal veterinario descrivendogli la cosa, ma ovviamente lui dice che senza vedere la micia fa fatica a dirmi cosa puo' avere.
La micia sembra pulita, ha un bel pelo, non vedo segni strani. A parte il fatto che si gratta le orecchie, che comunque sembrano pulite.
Avete idea di cosa possa essere e se andando in farmacia sia possibile prendere qualcosa da darle? A parte il fatto che vorrei darle un po' di sollievo, ma a parte questo, vorrei anche evitare che andasse in giro ad attaccare acari o quello che è, visto che è randagina ed è sempre in giro!
Chi ha consigli da darmi? In questi casi ci sono rimedi fai da te?
grazie a chi mi risponde
ciao

Inesperta
25-04-2007, 23:58
Scusate, rischio di andare fuori topic col mio messaggio... perdono! Mi sono agganciata qui perché mi sembra di capire che non posso sperare nelle cure della randagina da parte del Comune, ho capito bene? Dunque se non posso sperare nel comune esistono soluzioni fai da te? Ecco la mia richiesta, insomma, l'ho presa alla larga ma ci sono arrivata. Si vede che sono preoccupata? Sto andando in palla. ciao

Va lentina
26-04-2007, 00:27
Innanzitutto potresti provare a trattarla con Stronghold così se si trattasse di acari saresti già a buon punto. Potresti contattare un'associazione animalista della zona e vedere se collaborano con la eventuale cattura e cura della micetta. ;)

bea
26-04-2007, 09:41
Negli anni '80 ho abitato a Roma e vicino al colosseo c'era un veterinario dell'ENPA che lavorava "gratis" dietro offerta chesi poteva dare ... non ho idea se c'è ancora....

Io vado da un vet vicino al Colosseo. Il negozio e clinica su strada si chiama Bauhaus. Se non si è spostato potrebbe essere lui: sicuramente pratica da almeno vent'anni. Se ti serve il numero, contattami pure!
Non so se sia dell'ENPA, ma è molto gentile e puoi chiederglielo direttamente. Fra l'altro è molto bravo.
Lui si chiama Ammassari.

Bicio
28-04-2007, 16:25
Per Inesperta.
Cedo che Valentina ti abbia dato intanto un ottimo consiglio. Lo strongolod però costa un sacco:ca. 30 euro per 3 pippette formato gatto. A ca. 32-33 euro puoi comprare lo strongold per taglia cane (confezione credo verde scuro) e facendo le proporzioni con una delle 3 pipette puoi trattare 5-6 gatti anzichè 1. Sono sicura che ci sono altri gatti in giro a cui puoi fare lo stesso favore. Ripeti possibilmente ogni 1-2 mesi.
Se la micia si fa avvicinare, ma non toccare (per metterle le goccie sulla cute del coppino), io mi arrangio così: do da mangiare su una scala o dei gradini, panca, sedia ecc. dove il gatto mangia più in basso rispetto al tuo livello. Mentre mangia, tu che sei più in alto,ma acciucciata, gli fai cadere le goccie sul coppino. Lo so che non andrebbe fatto mentre si mangia, e che non andrebbe messo sul pelo, ma bene sulla cute in messo al pelo...ma a se non si riescie in altro modo, credo sia meglio che niente. Miao

giulia79
04-05-2007, 16:58
:cry: qui da noi nemmeno la sterilizzazione fanno !!!!!!!!!!!!!! Si prendono cura solo dei cani e basta :cry: