PDA

Visualizza Versione Completa : Periodo difficile

Petra
30-04-2007, 14:55
Non ho mai trovato il tempo di far conoscere a tutte voi del forum la mia colonia felina, ma oggi sono molto giù di morale e mi andrebbe di parlarne.:(
I mici sono circa 20 e seguirli da sola è molto impegnativo non solo in termini economici ma anche di tempo.
Ho soltanto Lorella che, nonostante la distanza, mi tiene sù di morale nei non pochi momenti di sconforto.
Purtroppo questo è un periodaccio e ci sono diversi mici che non stanno bene.
Ciò che più mi rammarica è l'impossibilità di poterli aiutare tutti contemporaneamente.
Non potendo far riferimento ad un gattile i mici bisognosi posso solo portarli a casa (con tutti i problemi di allergia che ne conseguono) oppure tenerli ricoverati in clinica veterinaria fino all'adozione.
Quest'ultima soluzione oltre che essere piuttosto costosa è sempre legata alla disponibilità di gabbie in clinica.
Ora sto ospitando Fiore ma in colonia ci sono altri tre mici che non stanno bene:
Ombra: l'anno scorso è stato operato per un polipo all'orecchio e da diversi giorni mi rendo conto che nuovamente nelle sue orecchie qualcosa non va; come l'anno scorso, si gratta spesso e vedo del liquido dentro che è anche maleodorante...
Plinio, il più vecchio della colonia, è fortemente dimagrito, piuttosto spento e spesso lascia il cibo...
Nerone:credo che ormai stia per andarsene, ha la tigna che ho curato per più di un mese con il fulcin,ma ora ha la pelle della testa tutta spelacchiata e rugosa e con numerosi tagli dai quali scola del liquido. E' due giorni che non lo vedo e sto pensando al peggio.
Mi sento impotente perchè non tutti collaborano a farsi prendere e curare.
Da sola non riesco più a farmi carico di quaste preoccupazioni.
Scusate se vi rattristo...
Sentivo la necessità di parlare con chi può capire come mi sento....:cry:

ire76
30-04-2007, 15:02
petra, cara, ti capisco ... si vorrebbe fare tanto, tutto, per loro. ci sentiamo impotenti quando non riusciamo a salvarli ...
ma non c'è proprio nessuno che può darti una mano? nessun volontario? e le istituzioni? per quanto riguarda la questione economica da qui possiamo far una colletta e alleggerti un po' almeno in questo senso ...
per ora un grande abbraccio :31:

klem
30-04-2007, 15:11
Putroppo questa è la realtà: molto spesso i gatti non si fanno neppure prendere!
Io ho messo in atto, per sopravvivere (io), una semplice filosofia: i gatti, per loro fortuna, non hanno nè figli da crescere nè mutui da pagare. Per loro la vita è oggi, il momento. E quel momento, breve o lungo che sia, hanno il diritto di viverlo bene. Cerco di dare loro una vita decente. Quando arriva il loro momento, cerco di accompagnarli dall'altra parte facendo in modo che soffrano il meno possibile.
Di più non è possibile fare.

Susita
30-04-2007, 15:24
Petra, anche io sono lontana, ma partecipo piu' che volentieri se posso aiutare in qualche modo.
Un grosso abbraccio

Pally
30-04-2007, 15:46
Petra siamo lontane ma se hai bisogno di un supporto economico siamo qui. Facci sapere senza problemi, ok?

minou
30-04-2007, 16:07
mamma mia Marina avrei scritto le stesse cose!!!che dirti che trovi una persona che ti capisce benissimo,che io a volte non ho piu nemmeno il tempo per stare qaui con voi e mi dispiace tanto,e che se anche non posso aiutarti ne fisicamente ne economicamente,ti sono tanto vicina con il pensiero e quando vuoi sfogarti io ci sono!!fatti forza cara è la stessa che cerco di avere sempre anche io perchè i nostri mici hanno bisogno di noi e anche se ti senti impotente e la natura e non ci possiamo fare niente,è fantastico quello che facciamo per loro tutti i giorni e cerchiamo di farlo nel migliore dei modi,anche se a volte non tutto è possibile siamo umani;) un abbraccio grande

Witch
30-04-2007, 17:39
Marina dicci come possiamo aiutarti, cosa possiamo fare noi da qui? Una colletta ti aiuterebbe?

Petra
30-04-2007, 20:34
Vi ringrazio tutte per la sensibilità e anche per le offerte di aiuto economico,
Il punto è che ho un sogno che non riesco a realizzare, nonostante tutta la mia dedizione.
La colonia, sei anni fa era costituita da due femmine, due cucciolate e circa tre maschi.
Ho sterilizzato,tutte le femmine, ho dato in adozione anche a costo di fare i salti mortali oltre 30 mici.
E ora i mici sono ancora venti.
Qualcuno si permette il lusso di abbandonare lì proprio micio, tanto ci penso io.
Le femmine arrivano gravide dalla colonia che sta poco lontano e dai giardini delle case vicine.
Tutti accampano diritti su questi mici ma nessuno si accorge se stanno male e vanno portati dal veterinario....
Vorrei almeno accasare i quattro mici mansueti, prima che vengano contagiati di fiv e Felv.
Vorrei soltanto questo...ma è un'impresa titanica....

Bicio
01-05-2007, 15:51
Un pat pat e un abbraccio. Capisco quanto sia difficile operare in Sardegna (anche noi ci facciamo tutto da sole con un amica gattara), quello che si può, e fin dove le finanze lo permettono. La filosofia di Klem è più che giusta, anche se con il cuore, vorrei salvarli tutti.

Il fatto è che sarebbe tutto più facile se trovassi una/o o più amica/o/i che condivida con te questa missione...che dia una mano. Non ce nulla da fare proprio? Non voglio credere che intorno a te non interessi a nessuno il destino dei mici... La buttò lì: cominciare a lamentarti p.es. presso i negozi / bar del quartiere che frequenti in modo da innescare il passaparola che ai bisogno di una mano? Qualche forum-ista sarda/o l'ho pur visto oltre te ... siete tutti lontani o avete modo di aiutarvi a vicenda?
Un abbraccio e non mollare, tieni duro, bisogna aiutare il destino che spuntino delle soluzioni, degli aiuti.

Petra
01-05-2007, 20:24
Ciò che ha detto Klem è molto sensato, bisogna controllare le emozioni che a volte sono forti e ci travolgono...oppure può essere che noi, alcuni giorni, siamo più fragili e ci lasciamo travolgere.
Fino ad ora le emergenze si erano (fortunatamente) succedute una per volta.
E' la prima volta che mi trovo a fronteggiare diversi mici che stanno male tutti insieme...
Avevo dimenticato Zorba (il mio preferito) che è Fiv positivo e fa la terapia con l'interferone...
Così come ho dimenticato Omero che è quasi glabbro nelle zampe posteriori e nei fianchi...è sempre agitato e non cosa gli stia succedendo.
Devo essere più forte...forse il segreto sta tutto qui.
Ma, nonostante la vedo, la tocco con mano e la vivo tutti i giorni, alla sofferenza dei nostri pelosi, non riesco proprio a farci l'abitudine.:cry:

Witch
01-05-2007, 20:30
Marina esiste qualcosa che possiamo fare in concreto? torno a chiederti, topina una colletta ti aiuterebbe? Risolverebbe qualcosa?

Lorella1970
02-05-2007, 00:13
Eccomi qui anche se in ritardo (come al solito)
So quello che vive Marina, perchè per un breve periodo sono stata con lei alla colonia durante il mio periodo sabbatico a Sassari.
E all'epoca eravamo davvero sole, non conoscevamo ancora il forum e non sterilizzavamo le femmine: sono tutte cose arrivate dopo, quando Marina si era già trovata da sola.
Ha ragione Klem. Però vedere i mici tutte le sere, fare sacrifici economici e di vita sociale, non permette di spegnere la spina quando stanno male. Non è proprio possibile.
Ora come ora la colonia è piena di mici, anche se Marina contintua nel suo lavoro di sterilizzazione e sistemazione dei mici.
Ma l'emergenza è continua.
Come possiamo fare per aiutare Marina? Me lo chiedo, perchè da Roma non riesco a fare quello che vorrei, quello che merita lei e quello che meritano i mici della colonia.
Non credo sia questione di forza, Marina. Ma di sensibilità. E tu ne hai una valanga, che non ti permette di voltare la testa dall'altra parte.
Marina io ci sono. Come posso aiutarti concretamente?
Ti abbraccio

Petra
17-05-2007, 00:24
Dal momento che Ombra si fa fare mille coccole ma non ha nessuna intenzione di farsi prendere, questa sera ho preso Plinio, che oltre a tutti i problemi che vi avevo già detto, respirava rumorosamente e, questi ultimi due giorni, zoppicava vistosamente.
Ora è in clinica vet. per essere sterilizzato, testato fiv e felv e , come sempre, chiederò un controllo delle orecchie e della bocca, nel caso ci siano interventi da fare in anestesia.

Liulai
17-05-2007, 00:39
Ma non c'è proprio nessuno in zona per una mano pratica?
Mi spiace davvero stellina, ma da lontano viene in mente anche a me solo la colletta :156:

Cleo
17-05-2007, 09:58
contate anche me per la colletta...
E quello che posso fare è spammare le tue richieste di adozione e girarti se ho dei nominativi......:confused:

Petra
17-05-2007, 13:13
contate anche me per la colletta...
E quello che posso fare è spammare le tue richieste di adozione e girarti se ho dei nominativi......:confused:
Ora aspettiamo i risultati dei test fiv e felv.
Se dovesse essere tutto a posto, si può tentare la via dell'adozione.
Questo micio è proprio dolcissimo e coccolone...meriterebbe una casetta.:)
Cercherò di fargli una fotina perchè ha un taglio di occhi molto particolare.
Ho appena sentito la vet...Plinio è stato sterilizzato stamattina.
Ha le orecchie a posto, anche i dentini e la bocca, ha soltanto un pò di dirrea...
Fortuna che l'ho chiamata perchè la vet si è dimenticata di fare il prelievo per fiv e felv.
Lo farà subito, peccato che Plinio si sia già svegliato dall'anestesia.