Visualizza Versione Completa : viaggi in treno
Vorrei consigliare a chi deve andare a prendere un micio lontano, di usare il treno.
L'auto fa male a molti gatti: la Abi, ad esempio, sbava già dopo pochi metri. In treno, inoltre, si può tirare il micio fuori dal trasportino, tenerlo in braccio e coccolarlo.
Le mie da Imola a Padova non hanno fatto un plissé.
E poi si ha la stessa soddisfazione che portarlo a un'esposizione: c'è una folla di gente che te lo guarda e te lo invidia!
Concordo, il viaggio in treno sembra essere meno stressante ;)
Ho viaggiato in treno a pasqua con la misy e lo rifarò quest'estate, inizialmente cercava di uscire dal trasportino, ma dopo una mezz'oretta si è messa addirittura a dormirci dentro =D
Confermo poi il fatto che ala fine ci sia la folla di gente, anche se lei dormiva sotto un cuscino che aveva nel trasportino, così nessuno riusciva a vederla, avevo paura anche che mi prendessero per pazza pensando che la gatta in realtà non ci fosse :confused:
esatto
complimenti dakini che bell'avatar!!!mi piace
no, non si deve fare nessun biglietto (una volta c'era, ora lo hanno tolto) e neppure prenotare. Io però eviterei di tirare fuori il gatto dal trasportino, a meno che non sia un cucciolo o un pelouche. I gatti sono imprevedibili. Basta un niente perchè si caccino (e ci caccino) nei guai.
quoto Klem, io sarei un po' restia a tirare fuori il gatto dal trasportino, un rumore può precipitare la situazione e creare dei casini assurdi. Cmq non so se sia diverso ma viaggiando in treno un signore aveva un cane di piccola taglia a guinzaglio, lui sosteneva di aver pagato il prezzo intero del biglietto anche per il cane. Io so che cani taglia piccola e gatti sono equiparati, forse cambia se sono trasportati in gabbia o a guinzaglio...
Dunque, io viaggio spesso con la gatta su treni regionali e intercity, e per queste due categorie di treni non bisogna neanche avvisare che si viaggia con un micio.
Quando ho portato una micina in eurostar invece l'ho comunicato al momento di fare il mio biglietto, e mi hanno fatto un apposito biglietto "per piccoli animali", assolutamente gratuito.
Mai tirato fuori i gatti dal trasportino in treno. Prima di tutto perché avrei paura che scappassero, secondo perché i treni sono sporchi e non mi piace l'idea che il gatto tocchi i sedili, terzo perché se arriva il controllore può fare una multa visto che l'animale deve stare nel trasportino ;)
Dipende dai treni, su alcuni non possono viaggiare animali, nè in trasportino, nè "liberi" o ai guinzagli.
L'unico obbligo è avvisare al momento della prenotazione/creazione del biglietto, così verrà fornito l'apposito biglietto pe rpiccoli animali, il tutto senza spese aggiuntive.
confermo: i gatti nel trasportino viaggiano gratis su TUTTI i treni.
Ho preso l'Eurostar da Roma a Bologna due giorni fa con il trasportino, non ho detto niente a nessuno.
Stessa cosa Milano Bologna in Intercity, niente comunicazione, niente biglietto.
Il biglietto per piccoli animali esiste una volta, quando erano ancora Ferrovie dello Stato.
Questo per quanto riguarda i gatti, per quanto riguarda i cani non so.
@ klem: io il "biglietto per piccoli animali" per l'eurostar l'ho fatto a fine gennaio 2007, non so se la normativa sia cambiata. Credo si possa andare anche senza anche sugli eurostar, ma secondo me è sempre meglio averlo, si può sempre trovare qualche passeggero poco amante degli animali.
Se non sbaglio esiste un tipo specifico di eurostar su cui non sono ammessi animali, ma bisognerebbe controllare sul sito.
Quoto Lelia, sempre meglio farlo il biglietto per gli animali..io l'ho fatto a novembre con l'eurostar ed il controllore l'ha guardato..piuttosto io volevo sapere come vi regolate se ne dovete portare due di gatti..accettano due trasportini sul treno??e due gatti che combinano sul treno??:D
Io ho viaggiato in treno con la gatta a marzo, e il biglietto per gli animali mi hanno detto che era obbligatorio.
Ho preso un Eurostar anch'io.
@ tabata: non te lo dire. Io per treni regionali e intercity non faccio niente di particolare se devo portarmi il gatto. Per l'eurostar, quando ho fatto il biglietto ho detto che avevo una gatta e mi hanno fatto anche il biglietto per piccoli animale, che cmq è gratuito...
allora...per quanto riguarda i treni regionali sono SICURISSIMA che non c'è bisogno di avvisare nessuno...(io e vincent ci facciamo dei bei viaggetti dalla maremma a firenze...almeno una volta ogni due settimane), l'unico inconveniente è se si incontrano persone che non amano molto la loro presenza e quindi ti guardano con odio ad ogni miagolio...:devil:
questa osservazione sulle "genti intolleranti":mad: vale anche per gli intercity, inoltre non ho mai avvertito il capotreno (prima o seconda classe è lo stesso) e non mi è MAI stata fatta nessuna osservazione!
...per gli eurostar non lo so...ma credo ci sia bisogno di avvertire perchè, rispetto agli altri treni, c'è la prenotazione obbligatoria del posto!
per quanto riguarda tirare fuori il gatto...l'ho fatto un paio di volte ma è stato davvero controproducente, voleva scappare dovunque, si attaccava al finestrino e miagolava come un disperato!! adesso ha capito che deve arrendersi quando è lì dentro, piange la prima mezz'ora e poi dorme tutto arrotolato!! :402:
confermo: ho preso due eurostar in un mese, sempre con gatti, mai avvertito nessuno, mai avuto problemi. Anzi, l'altra mattina la "controllora" ha pure fatto le coccole ai mici.
Se il trasportino è a misura di valigia, non c'è biglietto e non bisogna avvertire nessuno. Non sono un marziano e viaggio spessissimo in treno con i gatti.
Per i vicini di posto: se il posto è prenotato, si devono arrangiare e, anche se non gli va bene, devono sopportare il gatto.
Se il posto non è prenotato e c'è posto nel vagone (oramai gli scompartimenti purtroppo non ci sono quasi più) io mi limito a chiedere: qualcuno è allergico al gatto? se sì, mi sposto.
Poi rimane sempre la mia irriverente battuta da dire: una volta ero in treno da Bologna a Modena per andare dall'oculista con la mia piccola Remedios, che era una gatta albina, sorda, buonissima e molto amante degli umani. Una signora ingioiellata e infiocchettata (di quelle che odio) mi disse: i gatti puzzano. La mia risposta, lapidaria, fu: provi a odorare le sue mutande alla fine di una giornata. Non aprì più bocca.
Scusate, ma quanno ce vo', ce vo' ....