PDA

Visualizza Versione Completa : Rimedi naturali contro la costipazione

Aram
08-06-2007, 12:41
Ho trovato questi rimedi naturali contro la costipazione del gatto (da"la medicina naturale per cani e gatti" di R.&S. Pitcairn):

1) Rimedio omeopatico
Nux Vomica 6C, indicato per il gatto che so sforza senza esito o che riesce ad espellere solo parte delle feci.
Posologia: Nel corso di tre giorni somministrare un ellet o una compressa ogni 12 ore. Non dare cibo 10 minuti prima e dopo il trattamento. Se dopo sei dosi non ci fosse miglioramento, cambiare rimedio.

2) Rimedio omeopatico
Sepia 30C, per le forme più gravi e persistenti di costipazione.
Posologia: da somministrare una sola volta. 2 pellets interi oppure 3 polverizzati da porre direttamente sulla lingua. Non dare cibo pre 60 minuti prima e dopo il trattamento. Attendere un mese prima di passare ad altra terapia.

3) Rimedio fitoterapico
Aglio /Allium Sativum), per il gatto in buona salute generale che tende alla costipazione: aggiungere da 1/2 a 1 spicchio d'aglio fresco grattugiato nella dose giornaliera di cibo. Molti soggetti ne apprezzano molto il sapore!

4) Rimedio fitoterapico
Olio d'oliva (Olea Europea), tonico intestinale, stimola il flusso della bile e la contrazione dei muscoli intestinali, lubrifica la massa fecale e lenisce le mucose interne dell'intestino e del retto. Somministrare da 1/2 a 1 cucchiaino due volte al giorno, anche miscelato al cibo, fino a ripristinare la regolarità dell'intestino. (Potete anche darlo una volta a settimana come tonico e per evitare la formazione di grumi di pelo nell'apparato digerente.)

Spero che possano essere utili a qualcuno.

Bacioni!

violapensiero
08-06-2007, 13:24
Interessante.
Grazie!

Aram
08-06-2007, 13:27
Il libro me l'ha regalato stamane un'amica che si stra-intende di rimedi naturali e ce mi aveva consigliato a suo tempo di usare l'Aloe Vera per curare Cremino...ha funzionato egregiamente...tant'è che l'ho propinato anche ad altri utenti...il libro mi è parso molto serio e puntuale...e mi sono permessa di allargare questi consigli a tutto il forum!

Starmaia
08-06-2007, 13:30
Interessante!

Ho solo due domande:
- l'aglio crudo (così come la cipolla cruda) non è pericoloso per il micio? Io sapevo di sì.

- l'olio d'oliva non è irritante per l'intestino? Se non ricordo male, questo è quel che dice sempre Zaari

:confused:

Aram
08-06-2007, 13:33
Io ho riportato esattamente quanto scritto nel libro, ma sarebbe interessante avere degli altri pareri e confrontare le diverse esperienze...dell'aglio avevo già sentito parlare positivamente...ma non ne so nulla di specifico...attendiamo un intervento di Zaari...

Aram
08-06-2007, 14:37
Qualcuno di voi li ha provati?

veba
08-06-2007, 14:38
io ancora no :( spero che qualcuno ci illumini...

Aram
08-06-2007, 14:43
Io per esempio non mi intendo assolutamente di omeopatia (e sono anche un po' scettica, ma questo non mi impedisce di tentare...in caso di bisogno)...per il resto, mi pare chesia interessante l'uso di aglio e olio d'oliva, ma vorrei essere sicura che non abbiano controindicazioni!

Stefy_69
08-06-2007, 14:48
io posso solo dirti che la scorsa settimana la micia ha fatto cadere una bottiglia da un litro di olio d'oliva sul pavimento e mentre mi disperavo a raccoglierlo con le salviette, il micio ha dato qualche leccata all'olio...l'ho dovuto allontanare per paura che gli facesse male...
dopo cinque minuti ha cominciato a miagolare forte per casa, Erny è andato a controllare cos'aveva, l'ha visto schizzare nella lettiera continuando a miagolare...
Secondo me gli ha fatto da lassativo spinto!!!
Però non so se effettivamente, come dice Starmaia, può irritare l'intestino...:confused:

Stefy_69
08-06-2007, 14:50
ho letto da qualche parte che si trovano prodotti al gusto di aglio per gatti, ma non saprei dire cosa e a cosa servono...

Starmaia
08-06-2007, 14:51
Che l'olio d'oliva (assieme a quello di semi e a quello di vaselina) si dia per aiutare gatti stitici è un dato di fatto.
E' pur sempre olio, l'effetto è quello ;)

Il darlo una sola volta in genere non fa grossi danni, io al bisogno l'ho sempre dato mescolato alla pappa e ha sempre funzionato.
Quel che mi lascia perplessa è l'uso continuato e a scopo quasi preventivo.

Stefy a me è parso di vedere pastiglie all'aglio come vermifugo ma per cani. Però non c'ho fatto molto caso.

veba
08-06-2007, 14:54
Stefy a me è parso di vedere pastiglie all'aglio come vermifugo ma per cani. Però non c'ho fatto molto caso.

io pure... per i gatti non so...

Stefy_69
08-06-2007, 14:57
ho trovato questo:

AGLIO IN POLVERE PER CANI-GATTI 150g
La polvere di aglio è un naturale complemento di cibo per Animali domestici. Un utilizzo regolare di polvere di aglio previene dalle afflizioni della maturità ed ha anche un effetto di depurazione del sangue. Con l'aiuto naturale dell'aglio il manto peloso sarà migliorato ed offrirà una resistenza maggiore ai parassiti. Per questo prodotto è usato l'aglio stabilizzato che ha un'alta efficacia senza alcun odorato irritante di aglio.

a me viene un po' la nausea solo a pensare all'aglio perché proprio non mi piace, chissà se avrei il coraggio di darlo ai mici?:o

veba
08-06-2007, 14:58
il rischio è che al primo respiro diventino draghi sputafuoco :D guariscono dalla costipazione ma poi hanno bisogno di un rimedio per l'alitosi ;)

Starmaia
08-06-2007, 14:59
Dove, stefy? Cita la fonte :)

Io invece ho trovato questo:

Aglio (Allium sativum) - Bulbi germogli fiori e gambi - Problemi gastrointestinali, anemia emolitica, metaemoglobinemia, danni epatici

qui http://www.micimiao.it/piante.htm ;)

Aram
08-06-2007, 15:01
bè....tanto già il loro alito non sa di violetta di Parma...:D

Stefy_69
08-06-2007, 15:01
ops, neanche avevo fatto caso al sito, su bana.it

zaari70
08-06-2007, 19:51
Allora, non me ne intendo molto di omeopatia, ma dell'olio di oliva posso dire che non fa male nel vero senso della parola, ma fa crampi e dolori di pancia, dunque credo sia meglio evitare.
Piuttosto è meglio usare quello di vasellina che è insapore e non crea malessere al micio.

Aram
08-06-2007, 19:59
Zaari, grazie per la delucidazione...non volevo lasciare a metà quest'informazione che può sempre tornare utile...

:)

piccol@.yaya
08-06-2007, 20:29
Io ho Birillo che fin da piccolo ha avuto problemi nel fare la pupù, il vet mi ha consigliato l'olio di vaselina, una puntina mischiata alla pappa..
Quando gli ho chiesto se intanto potevo dargli l'olio d'oliva (dato che quello di vaselina non l'avevo in casa) mi ha detto che non avrebbe funzionato molto perchè l'olio d'oliva viene assorbito dall'intestino, mentre quello di vaselina no...Ora non ricordo bene, ma sono sicura del fatto che è meglio l'olio di vaselina in confronto, anche perchè è inodore e meno consistente!! Da piccolo gliel'ho dato anche tutti i giorni per una volta al dì, poi col crescere ho iniziato a sospendere e riprendere, tanto mi accorgo di quando ne ha bisogno perchè gli si arrossa il sederino :o

Aram
08-06-2007, 20:36
Ottimo a sapersi...!

OT :
per aiutare il sederino arrossato, metti pure direttamente sulla parte un pochino di gel a base di Aloe...facendo attenzione a cercare un prodotto che non abbia troppi elementi diversi dall'Aloe Vera...aiuta tantissimo!
Fine OT

piccol@.yaya
08-06-2007, 20:40
Il mio vet mi aveva detto di fare bagnoli di acqua tiepida e di mettere un pò di pasta Fissan...Finchè era un nanetto se lo faceva fare, ora che ha 9 mesi mi viene un pò difficile :eek:
Anche perchè è una saetta >__<

Aram
08-06-2007, 20:42
Bè, il gel all'aloe i miei se lo leccano...così gli fa bene al sederino ed alle gengive contemporaneamente...ed io sono diventata un'esperta dell'applicazione crema-al-sederino...quando meno se l'aspettano, tra una coccola e l'altra...ZAC...è fatta!

piccol@.yaya
08-06-2007, 20:48
Non sapevo facesse bene alle gengive...Buono a sapersi!:o
Il mio Birillo purtroppo è furbissimo e capisce che intenzioni ho, vede la crema sulla punta del dito e se nascondo la mano anche peggio...
Per fortuna ora non c'è più tanto bisogno, appena gli metto l'olio il problema si risolve perchè non si sforza più :o