PDA

Visualizza Versione Completa : quando è troppo tardi?

erba gatta
12-06-2007, 21:20
ho 2 micini sui 3 mesi in colonia. vorrei darli in adozione, visto la gente che gira qui, e la situazione che c'è in questo periodo. ne ho già dati via 2 qualche mese fa, ma sn sempre riuscita a manipolarli e coccolarli un po' fin da piccoli piccoli, anche se stavano cn la mamma, e pian piano si sn abituati alle persone, e adesso sn al sicuro in una bella casina cn un'altra sorellina micia. ma cn questi 2 qui nn ci sn riuscita, e già scappano dalla gente e sn selvatichini. se riesco a prenderli (a proposito, vista la tenera età dite che ci cascano + facilmente nella trappola?) è tardi x recuperarli e trovargli casina, o si riesce ancora ad addomesticarli?

Va lentina
12-06-2007, 21:53
Dipende da come sono i micetti e dal livello di selvaticità. Devi armarti di tanta pazienza. Se riuscissi a tenerli chiusi in un luogo e li fai abituare al contatto umano, sarebbe l'ideale.

erba gatta
12-06-2007, 21:59
c'è l'amica della mia amica che credo potrebbe tenerli x addomesticarli. ora come ora fanno come tutti i mici adulti che ancora x caso riesco a vedere, ossia fuggono alla vista di esseri umani. xò anche i piccolini che ho dato via a un mese di vita già soffiavano come dei matti, nn scappavano solo xkè nn potevano, tatolini! poi xò si sn abituati..
dici ke dopo un po' anche questi qui si abituerebbero, se tenuti x un po' a contatto cn delle persone?

nicky
12-06-2007, 22:30
ma l'amica della tua amica è la betty?

Se riuscite a trovare qualcuno che li maneggi parecchio allora si può provare, ma dovete avere la fermezza di capire che se non riuscite a recuperarli, dovete rimetterli in colonia.
Purtroppo adesso ci sono una marea di gattini....pensateci bene perchè le adozioni sono poche e la gente raramente prende micini difficili.

erba gatta
13-06-2007, 02:01
Sì, è betty!:)
nicky, ci ho pensato, e data la situazione e visto che sn ancora piccini preferirei fargli avere una casina sicura..poi da privati mi sembra + facile trovare gente. almeno, l'ultima volta mi han contattato in tantissimi e avevamo trovato 3 famiglie perfette. magari nn tutti sanno che esistono i gattili, ma un occhio negli annunci dei privati lo dai sempre se cerchi un pelosino..nn so, spero x loro. quando guardo la foto degli altri 2 tutti contenti a prendersi coccoline nella loro casina nn ci posso pensare che invece avrebbero potuto essere qui fuori adesso, inavvicinabili e magari malati. vorrei poter fare lo stesso anche x questi 2 cucciolini..

Cleo
13-06-2007, 11:34
Provaci Erbetta, non sono piccolissimi, ma credo che si possano ancora abituare con un po di pazienza:)

nicky
13-06-2007, 13:54
ho poche speranze....tanto è vero che i selvatici noi non li ritiriamo più se hanno più di due mesi.Si lasciano sul territorio e quando è ore si sterilizzano.

esatto. Purtroppo se dovessimo ritirare tutti i micini che ci venissero proposti ora ne avremmo 200! E anche se sembra brutto e cinico, aimè bisogna fare delle scelte dato che la capienza delle strutture è limitata.
Purtroppo bisogna scegliere quali micini salvare e noi diamo la precedenza ai micini già domestici, perchè sono gattini che in strada hanno + possibilità di fare una brutta fine e sono + facilmente adottabili. Un micino già inselvatichito purtroppo a volte rischia di non migliorare nel carattere, e quindi di restare per sempre in gattile (noi ne abbiamo 100 circa così aimè, proprio perchè ogni anno qualche micino ci resta "sul gobbo"). I gattini non recuperabili (anche per il loro bene) è meglio che restino per strada e facciano la vita da gatti selvatici perchè comunque sono gatti che non cercano o vogliono il contatto con l'uomo e non è giusto costringerli a restare chiusi a vita in una struttura, dato che non saranno mai adottati (chi lo vuole un gatto selvatico?).

Se vuoi salvare questi micini, puoi provare ad addolcirli ma devi essere realista e capire che purtroppo non si possono salvare tutti i gatti, aimè alcuni non vogliono essere salvati.

inoltre, non prendertela sul personale mi raccomando,ma io non li porterei alla betty.
Se vuoi salvarli, allora pensaci tu: non scaricare il problema su un'altra persona. E' troppo comodo "salvare" i gattini in questo modo. Se tu non puoi farlo.
Lo so che sembro dura ma conosco bene la betty e proprio a causa di persone come te e la tua amica, che in perfetta buona fede, gli rifilano micini, lei ora è a quota 72 micini + 130 gatti adulti da curare e sfamare. Lei è una di quelle persone che non sa dire di no a nessuno e quindi li ritira tutti ma è arrivata al collasso e non è giusto scaricare su di lei i problemi.
Ultimamente la betti ci ha chiesto non so quante volte aiuto per ritirargli dei gattini o per sistemarglieli....è davvero al limite.
Forse tu non lo sapevi questo, quindi non hai nessuna colpa e so che lo fai perchè vuoi salvare dei micini. Ma purtroppo a volte bisogna capire che se si vuole fare qualcosa allora bisogna poterlo fare, se non si può, non si deve passare il "fardello" ad altri....è troppo facile...

erba gatta
13-06-2007, 16:21
nicky, nn so praticamente nulla della situazione di betty, credo ke marisa la conosca meglio. io l'ho vista un paio di volte quando mi ha sterelizzato un micio e basta. ho parlato dei micini cn marisa e mi ha detto che betty riesce ad addomesticarli. è ovvio che nn glieli lascerei lì, nè se ci riesce, xkè in tal caso gli si troverebbe casa, nè se nn ci riesce, xkè tornerebbero in colonia.
comunque nn è questione di scaricare fardelli. il punto è che qui ci sn dei mici che nn sn x nulla ben accetti. ne sn morti 3 nel giro di pochissimo x nn si sa bene che malattia contagiosa, anche se spero di scoprirlo presto. i gatti adulti nn sn recuperabili e nn sarebbe neanche giusto portarli via, dunque tutto ciò che posso fare x loro è sterelizzarli, dargli da mangiare, provare a curarli se si ammalano, e portare via i corpicini. ma questi sn piccoli, e una possibilità in + vorrei dargliela, ripeto, soprattutto vista la situazione di questo periodo. purtroppo x fare tutte queste cose come sai bene occorrono soldi e spazi. io ho pochi soldi e nessuno spazio, xkè vivo coi miei. naturalmente preferirei un milione di volte potermi mettere in casa i mici che han bisogno, e occuparmene io senza rompere le scatole a nessuno, sarebbe + comodo anche x me nn dipendere dagli altri, ma nn posso. quindi cerco vie alternative, xkè mi sembra comunque meglio che nn fare nulla.
qui nessun'altro si occuperebbe di questa colonia, ma nn mi sembra giusto solo xkè nn ho soldi in abbondanza o un posto dove tenere i mici nn fare proprio niente. io chiedo, anche se a malincuore, e se qualcuno riesce ad aiutarmi bene, sennò nn mi offendo mica o insisto come una cozza, cerco altre vie e se nn le trovo mi resta semplicemente il senso di colpa x quando li trovo agonizzanti da qualche parte. tutto qui.
nn è x niente facile "scaricare il fardello" ad altri. ogni volta che dovrei fare qualcosa e nn posso mi sento impotente, mi sento in colpa, mi scoccia terribilmente fare telefonate a destra e manca x vedere se trovo qualcuno ke mi tiene un micio, qualcuno che mi accompagna in macchina, qualcuno che conosce un vet che costi poco, e tutto il + in fretta possibile, se magari il micio sta male o è una cosa urgente. è molto molto + stressante che avere una struttura a cui appoggiarsi, o una rete di persone che si occupano della cosa cn te.

nicky
14-06-2007, 11:05
ho parlato dei micini cn marisa e mi ha detto che betty riesce ad addomesticarli. è ovvio che nn glieli lascerei lì, nè se ci riesce, xkè in tal caso gli si troverebbe casa, nè se nn ci riesce, xkè tornerebbero in colonia.
tesoro io lo so che lo fai in buona fede ma affidare altri micini ad una persona già piena e strapiena e che sai che non ti dirà di no, non è giusto secondo me. Lo so che non glieli molli e gli si trova casa ma nel frattempo? lo sai quante adozioni BUONE ci sono in questo peruiodo? pochissime...significherebbe che lei li terrebbe per mesi: non è questione di pochi giorni...e poi cosa succederebbe? che dopo mesi di tempo , se non si sono addomesticati, resteranno da lei perchè sarebbe passato troppo tempo per rimetterli da te...lo so come funziona perchè da noi è sempre così...
Lo so che la situazione è brutta, è sempre brutta...c'è sempre qualcuno che non tollera i randagi, in tutte le colonie è un pò così.
Ma la marisa non potrebbe tenerli lei? capisco te, ma a volte si potrebbe provare a fare qualche sacrificino in più? la marisa che problemi ha per rifilarli alla betty? un bagno non ce l'ha?
ti dico subito che la betty tiene i suoi 72 cuiccioli (a ieri, oggi magari sono di +) divisi in 3 stanze, deve occuparsi delle terapie (spulciamenti, sverminazioni, vaccinazioni) e di tutti gli altri 130 gatti adulti che ha, delle sterilizzazioni, delle catture, dei suoi 2 bambini di 3 e 5 anni e del marito....mi ha detto che si sveglia la notte per andare a fare le terapie se di giorno non riesce, per non far persare la cosa al marito.....non so quando avrebbe il tempo di addomesticare sti gattini dato che mi ha detto che non ha il tempo nemmeno per stare + dietro a quelli che ha e ci ha chiesto + di una volta di aiutarla...cioè, scusa ma come si fa a rifilarle ancora gattini??? io capisco le tue buone intenzioni, ma a volte bisogna capire che se non si può, non si può...o puoi fare qualcosa tu o marisa oppure non è giusto mollare il problema ad una persona così.
noi attualmente ne abbiamo circa 50. Abbiamo raggiunto il nostro limite. lasciamo il posto solo per una cucciolata di emergenza (tipo se te la lasciano davanti al cancello...aimè capita), purtroppo ad un certo punto bisogna capire che non si possono salvare tutti...noi nel nostro piccolo qualcosa facciamo, di + non possiamo perchè capiamo che con troppi gattini non saremmo + in grado di seguirli bene a livello sanitario e che rischieremmo di fare + danni che benefici.

erba gatta
14-06-2007, 11:12
sì nicky, ma infatti nn li voglio smollare a betty. cmq un piccolo adesso l'ho preso, portato dal vet che x fortuna nn mi ha fatto pagare, e ovviamente oltre alle pulcette è disidratato e nn mangia molto. e ha il pancino gonfio x i vermetti. quindi andrebbe possibilmente sverminato, ma almeno fatto mangiare bene x qualche giorno e spulciato. ho il frontline, ma nn posso portarlo a casa x pulirlo un po' e metterglielo..boh..cmq ne parlo in richieste d'aiuto, naturalmente!:)

nicky
14-06-2007, 11:17
lo hai preso e portato dal vet? quindi si fa prendere e visitare tranquillamente? allora non è poi così selvatico...

erba gatta
28-06-2007, 14:24
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=22279
grazie x aver condiviso la tua esperienza speedy&gilly! x fortuna questo nn era il caso dei miei piccolini!:)