Visualizza Versione Completa : come si crea una colonia?
Domanda che a molti sembrerà banalissima, ma...
Come si crea una colonia? Cosa bisogna fare?
I gatti dove vivono? Creando una colonia si hanno agevolazioni per farli sterilizzare e curare?
Spero, tra due/tre anni, di trasferirmi in campagna e vorrei poter fare qualcosa di concreto per i randagi.
Inoltre, mi chiedo se potrei iniziare a fare qualcosa anche oggi, in città.
Grazie!
lellalillo
21-06-2007, 19:16
A Padova funziona che dal momento che ci sono due membri tu puoi dichiarare la colonia felina. Vai all'USL, ti fai intestatario della colonia dichiarando da quanti esemplari è composta e loro ti danno l'appuntamento per le sterilizzazioni, se hai fortuna in 15 giorni hai l'appuntamento.Ti prestano la gabbia trappola se il micio non si fa prendere, ti apposti, lo catturi e la mattina lo porti a loro. Te lo sterilizzano facendo il buchino alle orecchie e poi DEVI rimetterlo in colonia, non si può dare in adozione un micio di colonia, o almeno non si potrebbe.
Autogatto
21-06-2007, 19:18
Le colonie si creano da sole.... I mici si stanziano dove c'è cibo, li rimangono e poi pian pianino le colonie si allargano.
Per legge è titenuta colonia un gruppo di 2 o più gatti che hanno diciamo "adottato" un posto fisso.
Gestirle non è semplice.... La maggior parte dei mici sono forastici. Questo vuol dire che non è affatto semplice curarli quando stanno male...
Poi ci sono degli "obblighi" che noi "gattare" abbiamo nei loro confronti. Il primo è la sterilizzazione. E non è cosa semplice..... specie se non trovi collaborazione con le asl le devi pagare tu....
Grazie, autogatto.
In effetti, intendevo come si crea dal punto di vista legale. Io abito in centro e qui ne bazzicano un po'. A dar loro da mangiare c'è qualcuno che ci pensa (vedo piatti ecc) ma a sterilizzarli credo nessuno, date le urla che sento a cadenze regolari!
Più di una volta, inoltre, ho visto micetti piccoli poi finiti chissà dove.
Il fatto è che io vivo in una zona di bassi: i gatti vengono tenuti fuori di casa e sono di tutti e di nessuno. Di tutti quando li vogliono coccolare, di nessuno quando vanno curati.
Il primo passo, forse, sarebbe cercare di capire se qualcuno si considera proprietario (sui generis) di qualche micio.
A quale ufficio comunale bisogna rivolgersi per ufficializzare le colonie? Ci sono in tutti i comuni o sono regolamenti comunali e, di conseguenza, mutevoli?
lellalillo
21-06-2007, 19:40
Dolores è l'usl veterinario della tua città che si occupa di queste cose, devi andare da loro e ti danno tutta la modulistica.
Autogatto
21-06-2007, 20:10
un ufficio tutela animali dovrebbe esserci perlomeno in ogni città.
Per registrare una colonia ti rechi alla asl e loro ti fanno compilare un foglio in cui dichiari la zona, il numero dei gatti, quanti maschi e quanti femmine.
Cosi la colonia è registrata.
Poi in teoria dovrebbero "assegnarti" delle sterilizzazioni..... questo in teoria ovviamente ma dipende molto da come funziona la tua asl....
parlando delle vie non legali io in primis farei:
cominciare a sfamare i mici
carpire informazioni se c'è qualcuno che si occupa di loro e cosa fa
contattare qualche associazione animalista di zona per vedere se ti possono dare una mano per eventuali degenze post sterilizzazione, per avere qualche buon contatto in asl, per prestarti gabie trappola etc etc etc
iniziare e in bocca al lupo! :D
questo viene dal sito ufficiale del comune di Foggia, è del 2005 quindi le persone possono esser cambiate, ma a Foggia esiste un regolamento per gli animali di nessuno:
Maggiore tutela degli animali a Foggia: arriva il Regolamento comunale
Autore: Ufficio stampa
Data di pubblicazione: 18.07.2005 13:16
N. 366 – Maggiore tutela degli animali a Foggia: arriva il Regolamento comunale
Estremamente proficuo l’incontro fra il consigliere delegato ai “Diritti degli animali”, Angelo Castelluccio, e una delegazione della sezione Wwf di Foggia, guidata da Carlo Fierro.
Si è, infatti, concordato sull’urgente necessità di dotare anche Foggia, in linea con tante altre città italiane, di un “Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali”.
Il consigliere Angelo Castelluccio ha assicurato i rappresentanti del Wwf che sta già lavorando in tal senso e si è reso disponibile ad accogliere il contributo che la sezione foggiana dell’associazione fornirà su questo importante documento.
Dopo una necessaria fase preliminare di studio ed approfondimento per individuare i capitoli ed i contenuti essenziali del Regolamento, a settembre è prevista una fase d’ascolto di tutti i soggetti interessati (Comando dei vigili urbani, rappresentanti istituzionali, servizi veterinari della Asl, responsabili del canile comunale, associazioni animaliste ed ambientaliste, rappresentanti dei commercianti, ecc.) per giungere in breve tempo al documento definitivo.
Inizierà quindi la fase di capillare diffusione del Regolamento e di divulgazione dei suoi contenuti, utilizzando tutti i possibili canali (particolare attenzione sarà data al mondo della scuola) e tutte le possibili occasioni di contatto con i cittadini.
Angelo Castelluccio e Carlo Fierro hanno concordato sull’obiettivo di conoscenza e di educazione che ci si prefigge di raggiungere con il Regolamento. Esso, infatti, non è solo finalizzato a reprimere comportamenti sbagliati ed illeciti, a colpire i maltrattamenti, offrendo protezione alle vittime degli stessi. Il documento vuole anche indicare i comportamenti corretti, vuole promuovere, soprattutto fra i giovani, il rispetto della vita in tutte le sue forme, della natura e dell’ambiente.
Il Regolamento, attraverso i suoi articoli che affronteranno sia aspetti di carattere generale sia disposizioni mirate ad ogni singola specie (cani, gatti, volatili, animali acquatici, ecc.), si propone in definitiva di contribuire a trasmettere un messaggio essenziale: gli animali sono compagni della nostra vita, con loro dobbiamo costruire rapporti basati sul rispetto, sulla conoscenza, sull’affetto, sul riconoscimento del loro ruolo particolare ed insostituibile nella vita degli umani. È in definitiva la grande ed attualissima lezione di San Francesco d’Assisi.
===
cerca il regolamento, scaricalo e poi vai avanti per la tua strada, mettendo in atto quello che dice il regolamento, però prima verifica se c'è o no qualche associazione che si occupa dei gatti liberi della tua zona
Scusate, riporto su questo topic perchè vorrei capire bene se potrei, anche economicamente, gestire una colonia.
Le cure, eventualmente, chi le paga? Le vaccinazioni? La Asl o il volontario?
E il cibo, quale usate? Ci sono agevolazioni per le colonie?
A settembre, se mi rendo conto che la cosa è fattibile, mi attivo per ufficializzare una colonia.
Ovviamente, purtroppo, ci si scontra anche con i problemi economici, e il mio stipendio è tutt'altro che alto...
[QUOTE=dolores;450359]
Le cure, eventualmente, chi le paga? Le vaccinazioni? La Asl o il volontario?
E il cibo, quale usate? Ci sono agevolazioni per le colonie?
A settembre, se mi rendo conto che la cosa è fattibile, mi attivo per ufficializzare una colonia.
[QUOTE]
In genere l'ASL dà soltanto la sterilizzazione (e purtroppo neppure dappertutto)
Le cure e le vaccinazioni purtroppo non le pagano le istituzioni ... ci sono comuni che danno qualche bonus per il cibo, ma sono perle rare
Io ti consiglio innanzitutto di andarti a cercare il regolamento del tuo comune aggiornato, perchè è lì che trovi le indicazioni. La legge nazionale è una legge quadro che deve essere recepita da una legge regionale e successivamente, se c'è, da un regolamento comunale.
Tieni presente che pe ril 99,9999 per cento la colonia pesa sempre sulle spalle delle/dei gattare/i.
L'ufficializzazione è necessaria perchè ci sia, da parte del comune, una presa di conoscenza della colonia. Ma purtroppo nella maggior parte dei casi tutto finisce lì.
Per il cibo, ovviamente ognuno mette quello che può permettersi.
Ci sono moltissime marche di cibo, sia secco sia umido, a buon mercato. Io poi, anche per questione economica, "raddoppio" sempre la razione aggiungendo la pasta, ben cotta e ben mescolata all'umido. E non trovo mai niente avanzato.
E non facciamo tanti "fichi" rispetto alla pasta, por favor ...
Grazie, Klem. A settembre avrò tutta la normativa (al ritorno dalle vacanze), ho già chiesto alla direttrice del canile. Poi parlerò un po' con lei per capire come funziona - nel concreto- qui a Foggia.
Ci sono un sacco di gatti sotto casa mia, un altro sacco vicino dove lavoro.
Il fatto è che davvero il mio stipendio a fine mese è finito (senza follie da parte mia), ed ho bisogno di capire se questa ulteriore spesa è affrontabile...:(
AttilaPercy
02-08-2007, 15:32
"""""ci si scontra anche con i problemi economici, e il mio stipendio è tutt'altro che alto..."""""
E' questo il male di molti!
E' molto nobile quando qualcuno vuole occuparsi di aiutare altri, che siano animali o umani, ma non ha senso fare queste premesse.
Ognuno dovrebbe farsi prima i conti in casa proipria e poi stabilire cosa può fare. Decidere di occuparsi di una colonia vuol dire assumere un impegno preciso e costante nel tempo. Se ho solo i soldi per dare da mangiare ad un micio....è inutile occuparsi si una colonia.....metti che per una settimana non puoi farlo?
Certo, molta gente aiuta come può, ma all'inizio uno dovrebbe fare solo le cose che è in grado di gestire SENZA AIUTI, se poi questi vengono, che ben vengano.
Ma se uno incomincia a dire che non ha soldi.......lascia perdere........vai saltuariamente quando ne hai voglia e quando hai dispoinibilità, senza prenderti impegni.......perchè poi saresti ostretta a chiedere aiuti, che non sempre arrivano!
Il fatto è che davvero il mio stipendio a fine mese è finito (senza follie da parte mia), ed ho bisogno di capire se questa ulteriore spesa è affrontabile...:(
Considera fin da ora che avere una colonia richiede dedizione totale non soltanto in termini di tempo, ma anche in termini economici.
Vuol dire mettere la colonia fra le priorità da affrontare ogni mese: cure veterinarie, cibo, e sterilizzazioni che non possono essere rimandate, ma vanno fatte nel momento in cui se ne presenta la necessità.
Questo vuol dire rinunciare al parrucchiere, all'estetista, al guardaroba aggiornatissimo da far invidia alle colleghe, all'abbonamento per la stagione teatrale, e tante belle cose che non farai più.
Aggiungo anche, che se ci crederai veramente, nessuna di queste rinunce comporterà per te un sacrificio ma rientrerà nella tuo modo di vivere, (come lavarti la mattina e andare a letto la sera).
Vuol dire mettere la colonia fra le priorità da affrontare ogni mese: cure veterinarie, cibo, e sterilizzazioni che non possono essere rimandate, ma vanno fatte nel momento in cui se ne presenta la necessità.
Questo vuol dire rinunciare al parrucchiere, all'estetista, al guardaroba aggiornatissimo da far invidia alle colleghe, all'abbonamento per la stagione teatrale, e tante belle cose che non farai più.
Cara Petra, già ho tra le mie priorità cure veterinarie, cibo, ecc per i miei cinque gatti e già ho rinunciato ad estetista, teatro, parrucchiere. Da anni.
Il problema forse non è chiaro: ho volontà, esperienza almeno quanto basta per iniziare, ma non ho molti soldi. Non perchè li spendo dal parrucchiere, ma perchè li spendo per mangiare.
Ciò detto, se quei pochi soldi che ho potessi utilizzarli per aiutare altri gatti, sarei felice. Le sterilizzazioni, a quanto so, dovrebbero essere gratuite ma per questo mi informerò meglio.
Oggi ho avuto una dritta da un'amica gattara per un mangime economico e ci stiamo facendo due conti con lei. Vi farò sapere, nel frattempo grazie per gli aiuti.
Mhh, scusate, ho pensato una cosa. Magari quelli di voi che gestiscono colonie potrebbero dirmi più o meno quanto spendono al mese. Almeno mi faccio un'idea chiara.
Ad esempio, mi hanno informata che i vaccini per la trivalente (se faccio io le iniezioni) costano circa 4 euro. Clavulin invece di Synulox, ecc, e forse con questi accorgimenti ce la potrei fare.
Ma ho bisogno di capire un po' più concretamente, tutto qui.
Bisogna innanzitutto sapere quanti sono i mici della colonia.
E vedere se il numero rimarrà invariato oppure se ne arriveranno di nuovi.
Che tipo di croccanti vuoi dare loro....se troppo scadenti il valore nutrizionale è molto basso.
Considera la scelta non solo in base al prezzo ma anche alla qualità del cibo.
I vaccini puoi comprare la confezione intera è molto conveniente, gli antiparassitari costano parecchio.
Quanti sono i gatti mansueti e quanti quelli inavvicinabili?
Non tutti i gatti si fanno fare vaccini e trattamenti antiparassitari.
Sotto casa mia ci sono sei gatti di cui due femmine da sterilizzare. Dunque, una piccolissima colonia. Il mangime di scarsa qualità preoccupa anche me; posso chiedere alla mia amica la marca, magari voi la conoscete (il discorso è stato tipo vai al negozio ... e chiedi il mangime che prendo io).
I mici si avvicinano solo se porti cibo ma non si fanno prendere, quindi per le sterilizzazioni ci vorrebbero le gabbie che dovrebbero essere prestate dalla asl (ma di questi particolari avrò notizie più precise dopo aver parlato con la direttrice del canile enpa, a settembre). però c'è anche da dire che sin ora ho portato cibo solo saltuariamente, magari col tempo imparerebbero a conoscermi meglio.
Altrimenti, per dare vaccini e cure, sarebbe un bel problema!
Considerato che le due gatte non sono sterilizzate, potrei trovere due cucciolate nuove a fine estate.
Va lentina
02-08-2007, 21:54
Dolores, anche ammesso che tu fossi in grado di gestire i gatti di colonia, non puoi assolutamente vaccinare tu stessa i mici. Non è così facile come dirlo, serve un'accurata visita.
Sotto casa mia ci sono sei gatti di cui due femmine da sterilizzare. Dunque, una piccolissima colonia. Considerato che le due gatte non sono sterilizzate, potrei trovere due cucciolate nuove a fine estate.
Una colonia di sei gatti a fine estate potrebbe essere già triplicata, se non provvedi subito a sterilizzare le due femmine.
Una gabbia per catturare la puoi fare da te, facendo alcune piccole modifiche a un normale trasportino (purchè sia in metallo).
Inizia subito la sterilizzazione, è il miglior modo per contenere le nascite...e anche le spese.
Concordo con Valentina per ciò che concerne i vaccini.
...quindi voi per vaccinarli li portate dal veterinario? Come fate?
Mi piacerebbe potermi attivare subito per le sterilizzazioni, ma:
1) la direttirce del canile (nonché compagna di mio padre) torna domani; 2) stasera parto io.
Le ho già accennato il problema, comunque; dunque, appena torno, mi attivo almeno per questo. Non credo le due micie partoriranno entro 15 giorni, a vederle ora non sembrano neanche in attesa. Poi, ovviamente, chi può dire...
Bene, da oggi si inizia con la colonia di gatti "sotto casa mia". Comincio col dar da mangiare, quando saranno abituati a ritovarsi ad una data ora in un dato posto si va con le gabbie trappola e le sterilizzazioni. Vengono dalla asl con le gabbie, prelevano la micia, la sterilizzano, la tengono 4/5 giorni per antibiotico e sorveglianza e poi la riportano in loco.
Per le vaccinazioni, non mi avete detto come vi regolate, come posso risolvere questo problema?
...Uno splendido inizio, non c'è che dire: ho appena trovato lì in zona una micetta rinotracheitica che ha già perso un occhio. Cercherò di acchiapparla stasera a cena.
Un ultimo consiglio: voglio "avvicinare" i gatti proprio sotto casa mia, zona un po' più sicura di quella dove si ritrovano oggi, a due isolati di distanza (ma con vicini intolleranti e avvelenatori). Come faccio, sposto gradualmente la pappa o la metto sotto casa mia e basta?
bene, vedo che alla vostra asl sono più avanti che da noi, altro che dir male del sud: da noi l'usl non fa nè catture nè degenze. Mi farebbe piacere aver notizie più precise, magari anche in privato (anche se penso che potrebbe essere utile per tutti), cioè sapere esattamente qual è la città, cioè qual è l'asl di competenza ed esattamente qual è la procedura che seguire. Così quando l'asl di Bologna dice che nessuna struttura pubblica fa le degenze, gli schiaffo nella faccina il fatto che il Puglia qualcuno lo fa. Ottimo. Aspetto tue notizie.
Per la seconda parte, io direi di spostare il cibo poco per volta, di lasciarlo una settimana in un posto, poi di spostarlo di qualche metro via via, poco per volta (sempre ammesso che la zona lo consenta, ovviamente).
Per le vaccinazioni è difficile da dire, io ho una colonia chiusa quindi ovviamente sono facilitata, quelli di fuori non riesco a vaccinarli ... la cosa più logica è chiamare un vet, spiegare la situazione in modo da farti fare il prezzo più basso possibile, poi vaccinare quelli che riesci e dopo un mese rivaccinarli, quelli che non prendi amen, se sono adulti si sono già fatti le loro difese ...
Klem, io sono di Foggia.
Quanto ho scritto mi è stato riferito dalla compagna di mio padre, direttrice del canile. Si danno un bel po' da fare con le sterilizzazioni e sono attivisti "seri". Per dirtene una, hanno occupato qualche anno fa un suolo comunale. Sono piovute denunce su denunce, ma alla fine il suolo è diventato un'area recintata per cani, in centro cittadino.
Il canile fu ottenuto allo stesso modo, con persone incatenate ai cancelli...
Non sono ancora riuscita ad acchiappare la piccola rinotracheitica, caspita!:mad:
Ieri son stata lì sino a mezzanotte, ci riprovo oggi. E' davvero selvatica, la scemina. E intanto l'occhio se ne va. Ho allertato anche altri vicini amanti degli animali, e anche se so che è brutale:(, siamo provvisti di teli per la cattura e tutti in attesa...
Se avete qualche idea migliore per catturare una micia selatica rispetto al buttarle un telo addosso e letteralmente prenderla nel sacco, fate sapere...
OT: micetta catturata!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=25753
Silvana39mi
03-09-2007, 20:41
ma è vero ciò che dice un addetto asl ,che è venuto a vedere i gatti randagi che sono nel mio cortile-dove si affacciano altre 9 case oltre alla mia-che in un cortile privato la colonia non può essere formata se non con il consenso degli altri 9 proprietari delle case attigue??? A me sembra strano! Ho richiesto la visita di un addetto asl di pescara per sterilizzare le gatte che sono in una colonia...(a quel tempo di 8 gatti,ora sono diventati 16 grazie a questo addetto asl!grrrr)....e mi è stato detto da lui questa cosa! vorrei informarmi di più al riguardo! su quanta verità ci sia su ciò che questo ha affermato!Non è possibile! una colonia si forma spontaneamente! Non lo si decide! i vicini non mi darebbero mai il consenso! e le gatte da sterilizzare sono troppe!Se lui ha ragione vuol dire che cercheremo di sterilizzare le gatte adulte a nostre spese! Ma mi sembra ingiusto...visto che ci sono delle leggi in materia che dovrebbero regolamentare il randagismo! Vorrei vederci chiaro su questa cosa! molto probabilmente dovrei andare a vedere cosa prevede il regolamento comunale di Pescara! Se poco poco scopro che questo ha detto una emerita stron....ata, mi sentono!
Silvana39mi
03-09-2007, 20:44
la cosa strana è che le due gatte che hanno partorito rispettivamente 3 e 5 micetti avevano preso lo extropill dato da mia madre per arginare il problema! Ma a quanto pare non va bene per i randagi! forse avranno rimesso le pillole e sono rimaste ugualmente gravide! Mistero! Con le mie funziona l'extropill! Mah! Bacioni a tutti
Silvana, la legge dice "qualsiasi porzione di territorio, sia pubblico che privato", cioè i gatti scelgono loro dove stare, non sono gli umani che lo fanno per loro.
Milano ha un regolamento piuttosto bello, che però adesso non riesco a trovare.
Secondo me la cosa migliore è che tu ti rivolga, per tutte le informazioni, direttamente ad un'associazione, ad esempio Mondo gatto http://www.mondogatto.org/
Per quanto riguarda l'estropil - che è senz'altro da bandire perchè provoca tumori - probabilmente la dose non era quella giusta e quindi non è servita a nulla!
Silvana39mi
05-09-2007, 00:04
grazie per le delucidazioni Klem! ;) andrò a vedere il sito! La colonia è a Pescara quindi devo cercare il regolamento per quella città ma sono certa che ci sarà lì! A questo punto voglio vederci chiaro!Buona notte e grazie per la risposta! Smack
Silvana39mi
06-09-2007, 21:24
la colonia esiste e va censita non ci vuole l'autorizzazione degli altri condondomini...i gatti ci sono hanno fatto il loro habitat nel giardino, la legge vieta di spostarli....le colonie godono della legge nazionale 281/91 ed ogni regione ha la sua che fa poi riferimento a quella nazionale... lascia perdere l'extropil, come ti hanno gia riferito provoca tumori e in una colonia la signora che la seguiva lo usava, le gatte hanno partorito sempre gattini malformati, quando l'ho saputo abbiamo avvisato l'asur che la richiamata e gli ha sterilizzato tutti i gatti.
grazie guendigiulie! Smack! La vado subito a spulciare e poi legge alla mano chiamo l'asl! Non so davvero come ringraziarti! Un abbraccio! Silvana :)
Silvana39mi
06-09-2007, 21:28
per fortuna i miei piccoli micini sono tutti sani! c'è solo uno che è nato con un codino piccino! Non so se sia dovuto a extropill! comunque provvedo subito legge alla mano a farli sterilizzare
Silvana39mi
06-09-2007, 21:30
ti ringrazio davvero! L'extropill era stato consigliato per non farle andare in calore! Invece le gatte son andate lo stesso a quanto pare! Comunque riferirò a mamma di sospendere subito con l'extropill
Silvana39mi
13-09-2007, 13:23
certamente vi farò sapere! Per ora sto sverminando i sette micini e li sto curando, perchè a seguito della sverminazione hanno avuto un po' di dissenteria e stiamo somministrando antibiotici che il veterinario ha prescritto. Devo dire che mia madre si è rivolta ad uno studio veterinario di veri professionisti e che amano davvero gli animali! Non hanno voluto assolutamente niente per la consulenza e vogliono essere aggiornati della situazione! Appena i gattini saranno svezzati completamente cominceremo a sterilizzare le femmine! Mia madre purtroppo si è arresa e vuole fare di tasca nostra! Lo studio veterinario a cui ci siamo rivolti ha proposto di sterilizzarli a 50 euro l'uno! Di meno non si poteva fare di sicuro! poi valutaremo
Silvana39mi
15-09-2007, 12:53
Avevo promesso di aggiornarvi sulla colonia... ed eccomi qui:
mia mamma ha deciso di sterilizzare i mici da quell'ambulatorio veterinario composto da un equipe di veterinari che ha proposto di sterilizzarli tutti a 50 euro l'uno! si farà il sacrificio ma li sterilizzeremo noi! Non vogliamo più passare ciò che stiamo vivendo ora purtroppo! Non avevo mai sverminato dei micini, forse erano troppo piccini, (un mese e mezzo), e il giorno dopo hanno cominciato a star male tutti! Prima erano vivacissimi, si arrampicavano, saltavano e mangiavano! erano delle pesti! Purtroppo due degli otto micini ci hanno lasciati e credo sia stato proprio colpa della sverminazione! Troppa coincidenza: sono stati male tutti il giorno dopo avegliela somministrata! per fortuna che nel farmaco è riportato: farmaco vendibile anche senza ricetta e "non produce effetti collaterali"! Non sverminerò mai più un gattino in vita mia! Questo lo giuro! Non so cosa ci mettano in quelle paste! o erano allergici! Anche il veterinario non se lo spiega! Praticamente i due piccini che sono morti nel giro di 5 giorni erano rimasti paralizzati! A nulla sono valse le cure dell'antibiotico! Gli altri stanno meglio, molto meglio! Non giocano ancora ma mangiano e la diarrea si è fermata per fortuna! Vorrei capire se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con gli sverminatori! C'è una possibilità, alla quale io ho pensato: forse avevano un'intolleranza verso qualche sostanza del prodotto! Comunque i sei micetti hanno trovato tutti una sistemazione! Almeno questo! Non appena staranno meglio li affiderò! Voglio essere certa che si rimettano al 100%. Buon fine settimana a tutti
Purtroppo due degli otto micini ci hanno lasciati e credo sia stato proprio colpa della sverminazione! Troppa coincidenza: sono stati male tutti il giorno dopo avegliela somministrata! per fortuna che nel farmaco è riportato: farmaco vendibile anche senza ricetta e "non produce effetti collaterali"! Non sverminerò mai più un gattino in vita mia! Questo lo giuro! Non so cosa ci mettano in quelle paste! o erano allergici! Anche il veterinario non se lo spiega!
Non colpevolizzarti! a volte purtroppo accade che i gattini siano così pieni di vermi che, sverminandoli, i porci parassiti muoiono tutti insieme e avvelenano il gatto! mi stupisce che il vet non lo sappia! avreste dovuto, quando vene siete accorti, sottoporre i gattini a flebo continue per disintossicarli! purtroppo sono cose che capitano ed è difficile porvi rimedio. Tieni presente che se erano così pieni di parassiti, sarebbe cmq morti!
Silvana39mi
21-09-2007, 01:00
grazie klem ma purtroppo non hanno eliminato neanche tanti parassiti! Ne avevano davvero pochissimi questi! Hanno solo avuto questa enterite fulminante! Comunque ho fatto la cura a tutti di antibiotici e vitamine e si sono ripresi splendidamente tutti e sei! Ora tre sono già tra le braccia di splendide persone, tra le quali un'amica fantastica di questo forum che non ha resistito dall'adottare una femminuccia delle sei, anche se era partita con l'idea di adottare il maschietto! ehehehehe! Ma alla piccola Minu' ( a propoposito amica del Forum, poi fammi sapere come la chiamerai) non si resiste! é troppo dolce ed affettuosa! Segue tutte le persone che lei ama come fosse un cagnolino! E' stato un colpo di fulmine tra la piccola Minu' e la sua nuova padroncina! Grazie amica del Forum e grazie a tutti voi del Forum che mi avete aiutata e consigliata in tutto e per tutto! Un bacione a tutti
brava, sei stata veramente molto brava!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.