Visualizza Versione Completa : Le emozioni dei mici
Sto leggendo un libro meraviglioso:
La vita emotiva dei gatti
di
Jeffrey Moussaieff Masson
Descrive le emozioni dei nostri pelosi facendo anche molto riferimento ai suoi gatti.
Narcisismo, Amore, Appagamento, Attaccamento, Gelosia, paura, Curiosità, Giocosità.
A parte che invidio il suo poter andare a fare le passeggiate insieme ai suoi mici in spiaggia o colline circostanti la casa (senza strade pericolose)...
mi sta aprendo gli occhi sul mooooolti comportamenti e mi fa capire veramente perchè i mici sono in un modo e non in un altro ...capisco meglio gli sguardi ...le mosse ...
Non ho parole, è semplicemente emozionante.
Costa ca. 15-17 eurini.
Per i bolognesi: tra 2 settimane ca. lo riporto in biblioteca della sala borsa dove lo potete prendere in prestito gratuitamente. miao
cassiopea
23-06-2007, 19:29
Grazie mille, Francesca, l'ho visto in libreria, ma non so perchè non mi ispirava...
Dopo la tua descrizione, invece, penso proprio che lo prenderò!
L'ho letto anch'io ed é bellissimo...ve lo consiglio!
Grazie Francesca ho preso nota cosi prendo pure questo :)
Kikkaby
barcellona67
26-06-2007, 10:14
l'ho appena ordinato on line, la tua descrizione mi ha incuriosito, grazie, poi ti farò sapere...
Non ci credo, lo sto leggendo in questi giorni!! L'ho trovato molto ben scritto, senza tanti dictat o sensazionalismi: solo una persona che vive ed osserva i propri gatti, traendone conclusioni più o meno condivisibili. Mi sembra quasi di conoscerli veramente quei 5 miciotti che hanno la fortuna di abitare in Nuova Zelanda, in una casa sulla spiaggia. E continuo a vedere davanti ai miei occhi l'immagine di una spiaggia immensa, le onde dell'oceano che si adagiano placide, un uomo che cammina al tramonto e i suoi gatti che lo seguono in fila indiana. Che sogno...
Stefy_69
02-08-2007, 17:30
io l'ho già letto ed è piaciuto moltissimo anche a me!
Quanta invidia per quell'uomo ed i suoi gatti che passeggiano sulla spiaggia!!!
Poi mi piacciono gli intermezzi in cui racconta di esperienze di medici e conoscenti che raccontano storie di gatti, davvero speciali, tipo la mamma gatta che salva i suoi piccoli dall'incendio.
Mi ha emozionato questo libro.
L'ho letto anche io ed è davvero stupendo, non perdetelo, è proprio da leggere!
Figurati se nelle biblioteche lo tengono!!:cry:
Comunque vi garantisco che passeggiare con i mici è bellissimo; io lo faccio quando non c'è il granoturco alto. Vado nel campo dietro casa, li chiamo e loro arrivano contenti; poi si parte tutti in passeggiata.
Sono proprio contenta che vi siete emozionati anche voi!
Un giorno o l'altro vorrei provare anche io l'emozione di passeggiare con i miei mici intorno!
@Kitten: a Bologna la Biblioteca della Sala Borsa ce l'ha e l'ho scoperto proprio lì questo libro (e non ce ne sono moltissimi sui mici). Non demordere che lo troverai.
Mi è stato regalato per lo scorso Natale..e l'ho letto in due pomeriggi. Lo consiglio a tutti!
Vi segnalo invece una cosa che non mi è piaciuta. Un libretto in inglese intitolato Bad cat con 244 foto e didascalie di gatti non così amorevoli ..ritratti vestiti o con cappellini, occhiali, cannucce e con espressioni folli..
Alcuni possono sembrare anche divertenti ma altri sono assolutamente montature secondo me e mi è dispiaciuto vedere i micetti messi in posa così!
Lo conoscete? L'autore è Jim Edgar, la casa editrice Workman publishing New York
Ciao Lella:)
barcellona67
31-08-2007, 11:21
l'ho letto, bello! la cosa che mi ha fatto più ridere è quando l'autore cerca di trattenere il suo gatto a fare le coccole contro la sua volontà, gli dice "dai per favore rimani!", naturalmente il gatto se ne va... però si volta prima di andarsene, l'autore si immagina che il gatto dica "mi piacerebbe rimanere con te, ma sono un gatto, ciao!":D è proprio vero!
Augustina
31-08-2007, 11:23
@Kitten: anch'io l'ho preso in prestito in biblioteca! Bello davvero.
Starmaia
31-08-2007, 11:43
A me non è piaciuto granché. Probabilmente perché mi aspettavo altro, invece questo descrive solo la sua vita coi gatti.
Forse dovrei rileggerlo con altro spirito.
barcellona67
31-08-2007, 12:00
@starmaia anche io mi aspettavo una cosa più scientifica sulla vita emotiva dei gatti, invece è molto narrativo, se lo prendi così è simpatico, d'altra parte l'autore non è un'etologo ma uno psicologo per "umani"...
In effetti Masson è il direttore dell'Archivio Freudiano..l'unica cosa che si può dire è che il suo campione è tal ente piccolo da non poter avere valenza scientifica ma il libro l'ho trovato ben fatto..un vero e proprio romanzo!:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.