PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente riesco ad aiutare qualche micio!

Dada
28-06-2007, 10:13
Inizio con una premessa triste...
Purtroppo domenica scorsa il padre del mio ragazzo di ha lasciati, stava molto male e se ne è andato alle 7 del mattino...
Io e Luca abbiamo fatto la veglia domenica pomeriggio e lunedì mattina in un ospedale/ricovero x anziani qua a Meldola, e nel grande giardino ho notato due mici, uno molto magro ed una micia spaventata, tutti e due affamati...
Spero di non sembrare poco rispettosa, ma durante una pausa a casa ho preso alcune scatolette e le ho portate con me, ho nutrito almeno questi due...
Poi, chiedendo a destra e a manca, sono venuta a sapere il nome della signora che se ne occupa, ho lasciato il mio numero e stamattina mi ha chiamato!
Mi ha detto che sarebbe contenta di un pò di aiuto ed oggi pomeriggio alle 14.00 vado ad incontrarla x parlarne...
Sarei felicissima di poter aiutare, spero solo di esserne in grado, xchè con gli orari di lavoro mi rimarrà poco tempo...
Quasi tutte voi vi occupate di colonie e gattili, secondo voi, avendo io tempo solo la sera dopo il lavoro, riuscirò a dare una mano?? I mici possono mangiare solo una volta al giorno, x esempio? Se mi baso sui vizi ed i comportamenti delle mie tre, mi metto già le mani nei capelli!!:8:
Fatemi un pò di coraggio, please!:rolleyes:

birilla
28-06-2007, 10:18
Forza Forza

phoebe
28-06-2007, 11:01
Certo che ce la farai!;)
Io passo solo la sera con umido, crocchi e acqua. L'umido lo mangiano subito (meno male perchè con il caldo si rovina in breve tempo), mentre i crocchi durano per tutta la giornata successiva. Lascio sempre acqua a disposizione.
Ti consiglio di fare una bella scorta di ciotole o vaschette in plastica, perchè devono essere lavate spesso. Ogni due sere faccio il cambio.
In bocca al lupo e complimenti per quello che hai deciso di fare!:)

Bicio
28-06-2007, 13:37
Stai tranquilla. ovviamente i mici devon omangaire tutti i giorni e se siete in due potete mettervi d'accordo, sopratutto quando uan non può. P.es potete fare che andate a curarli una settimana per uno, cosi l'impegno si dimezza oppure insieme cosi vi fate compagnia e amicizia....
I mici di fuori sono meno vizziati e hanno meno pretese ... saranno molto grati e felici di avere quello che puoi dargli. Sono felice per questi mici che hanno qualcuno che si occupa di loro, forse l'altra signora ha veramente bisogno di una mano, visto che i mici erano magri e affamati .... miao

Dada
28-06-2007, 13:40
Grazie x i consigli e l'incoraggiamento!:p
Ora vado ad incontrare la signora, che mi ha già detto x telefono che i mici sono comunque di più dei due che ho visto io...
Oltretutto mi ha chiesto se ho visto cuccioli in giro, xchè c'è una siamese impossibile da catturare che non è sterilizzata!:confused:
Poi vi faccio sapere come è andata!

pattylou
28-06-2007, 13:51
Una sera alla settimana è gia' un bell'aiuto, se questa signora è sola ad occuparsi dei mici, almeno una sera la settimana potra' tirare il fiato o magari occuparsi di altro.
E poi guarda, al di la' dell'auito fisico anche l'appoggio morale e il sapere di non essere soli conta molto.
I mici mangeranno una volta al giorno ma regolarmente; inoltre, essendo in un giardino, avranno sicuramente anche piccole prede che li aiutano a passare la giornata.
Stai tranquilla quindi, a te sembrera' di fare poco ma per chi ha bisogno è sempre molto.

Dada
28-06-2007, 15:16
Sono tornata!
Grazie Pattylou, in effetti la signora mi è sembrata molto contenta x l'aiuto.
C'era anche suo marito, anzi è lui che prepara il pentolone col cibo. Oggi sono riuscita a vedere 6 mici, quasi tutte femmine, 3 delle quali da sterilizzare, 2 hanno sicuramente cuccioli...
Oggi sono pure senza macchina, ho promesso di comprare due lettiere ed il silicio, aiuto! Domenica la signora mi passa a prendere ed andiamo a sistemare il capanno dove dà da mangiare ai mici...e martedì cercheremo di prendere una delle micie da sterilizzare!
Mamma mia, spero di aiutare davvero, 'sti mici son paurosi ma tanto buoni, mi sa che mi ci sono già un pò affezionata!:o
Secondo voi è brutto se le chiedo di prenderne un paio e portarli dal mio vet.? Una ha la bocca malmessa, sempre semiaperta e un pò bavosa...

pattylou
28-06-2007, 15:56
Ma la colonia è registrata alla asl ? Se lo è, almeno le sterilizzazioni dovrebbero essere gratuite e forse iv prestano anche la gabbia trappola.
Per i mici malmessi prova a chiedere a questa signora, magari lei ha un vet. di fiducia ma non puo' portarlo per problemi economici, oppure sa gia' cos'hanno questi mici.
Se ti dice che non li sta curando per mancanza di mezzi puoi proporre il tuo vet. e penso che le farai piacer,e ma vai sempre cauta con i consigli; le gattare sono brave persone ma sono abituate a cavarsela da sole e a decidere in autonomia, se dai l'impressione di voler fare a modo tuo rischi che la collaborazione si rompa.
Intanto in questi giorni cerca di conoscerla meglio e falle domande sulla colonia, poi regolati in base a come reagisce.

Petra
28-06-2007, 16:27
Benvenuta fra noi...
Vale...:290:

Dada
28-06-2007, 22:14
@Pattylou: non so se la colonia è registrata o meno, oggi con la signora non ho potuto parlare molto, se ne sono andati quasi subito dopo aver nutrito i mici. Mi ha detto che mi darà una copia della chiave del capanno, per poter entrare e pulire le lettiere e per dare da mangiare ai gatti all'interno, xchè nei piatti posizionati all'esterno 2 anni fa hanno trovato del veleno x topi!:mad:
Anche io ho pensato di mantenere x ora un basso profilo, senza scocciarla troppo con domande o richieste "scomode"...
Intanto però ho comperato due nuove cassettine e domenica le porto insieme al silicio, così mi porto a casa le lettiere sporche (non c'è acqua corrente) e le lavo...
Ho saputo x vie traverse che la signora è conosciuta anche nei gattili qua in zona, quindi suppongo che abbia comunque veterinari che l'aiutano x le sterilizzazioni e le cure.
Boh, vedremo, intanto mi limito a nutrire e tener puliti i mici, per trovare motivi di discussione ci sarà tempo più avanti, quando magari ci sarà più fiducia da ambo le parti...

@Petra: grazie!:D

pattylou
29-06-2007, 09:54
intanto mi limito a nutrire e tener puliti i mici, per trovare motivi di discussione ci sarà tempo più avanti, quando magari ci sarà più fiducia da ambo le parti...

Bravissima, questo è l'atteggiamento giusto !! Vedrai che con il tempo e la fiducia otterrai anche risultati e il regalo piu' grande sara' vedere i mici curati e sereni.
Ti faccio i miei complimenti per l'approccio, a te sembrera' scontato ma spesso è una cosa difficile da far capire.

antuz
29-06-2007, 11:04
Brava Dada!!!! i mici te ne saranno riconoscenti ed anke la signora!!
Io in questo periodo nn riesco ad andare al gattile x problemi vari e i miei mici mi mancano tanto..

Dada
29-06-2007, 11:04
Bravissima, questo è l'atteggiamento giusto !! Vedrai che con il tempo e la fiducia otterrai anche risultati e il regalo piu' grande sara' vedere i mici curati e sereni.
Ti faccio i miei complimenti per l'approccio, a te sembrera' scontato ma spesso è una cosa difficile da far capire.

Ti ringrazio tantissimo, Pattylou, x il coraggio e il sostegno che mi hai dato...
Ieri al telefono persino mia madre, ex gattara, dopo anni e anni mi ha sgridata! Non è molto d'accordo con questa mia scelta, forse xchè la sua esperienza da gattara è finita male, ma seppur io abbia 37 anni suonati, una sgridata da parte della mamma mi ha messo dubbi...
Naturalmente vado avanti lo stesso, almeno ci provo, se poi le cose si mettessero male, pazienza, in fondo questi mici sono sopravvissuti finora anche senza di me...
Insomma, vedremo! Io non mi lascio scoraggiare così facilmente! Grazie ancora!

Dada
29-06-2007, 11:06
Brava Dada!!!! i mici te ne saranno riconoscenti ed anke la signora!!
Io in questo periodo nn riesco ad andare al gattile x problemi vari e i miei mici mi mancano tanto..

Ciao Antuz! Ti capisco, io 'sti mici li ho visti solo 3 volte, e già penso a loro moltissimo! Quasi quasi faccio un salto anche stasera con del pollo che ho nel congelatore....:D (cotto, eh?)

antuz
29-06-2007, 11:13
:Dgradiranno stellina;)

Petra
29-06-2007, 20:00
Ieri al telefono persino mia madre, ex gattara, dopo anni e anni mi ha sgridata! Non è molto d'accordo con questa mia scelta, forse xchè la sua esperienza da gattara è finita male, ma seppur io abbia 37 anni suonati, una sgridata da parte della mamma mi ha messo dubbi...

Ammiro molto la tua franchezza.
Sono anche più "vecchia"... di te ma non ho trovato ancora il coraggio di dirlo a mia madre.
Francamente ho paura della sua reazione e di farle troppo del male.:shy:

Maraldi47
10-07-2007, 14:56
Ciao
come vanno le cose?
sono passate due settimane, hai nuove notizie?
Facci sapere

Dada
10-07-2007, 20:00
Ciao
come vanno le cose?
sono passate due settimane, hai nuove notizie?
Facci sapere

Ti ringrazio x l'interessamento!:D
le cose vanno bene, io devo portare da mangiare ufficialmente ai mici solo la domenica, ma ci vado quando posso anche qualche sera durante la settimana, se ho avanzi della mia cena e di quella delle mie micie...
ogni volta vedo un micio nuovo, non credevo ce ne fossero così tanti...:shy:
Qualche sera fa sono riuscita ad incontrare anche l'unica tripode della colonia, una micia nera e molto bella, non si fa avvicinare a più di 2 metri, io che pensavo fosse una "facile preda"!:rolleyes:
Invece se ne scappa via più veloce degli altri!
Questa domenica ho portato una pappa che forse non è piaciuta molto, devo ancora farci la mano, ed io chiama chiama i mici ma ce n'erano solo due dei più fiduciosi che gironzolavano intorno alle ciotole, poco convinti...
Poi è arrivato un signore anziano, con un quarto di pollo in mano, si è messo a fischiare e in due secondi era sommerso di mici! Devo imparare a fischiare! (e a cucinare!)

Maraldi47
11-07-2007, 11:28
Poi è arrivato un signore anziano, con un quarto di pollo in mano, si è messo a fischiare e in due secondi era sommerso di mici! Devo imparare a fischiare! (e a cucinare!)[/QUOTE]

Ahahah
Aveva ragione la vecchia che non voleva morire: -C'è sempre da imparare!-
Ciao
Flavio

Dada
17-07-2007, 21:51
Un piccolo aggiornamento:
Stasera siamo andati alla colonia io e Luca, x portare una ciotola di varie pappe che le mie viziatone hanno lasciato a metà...:mad:
Ho capito che andandoci la sera, quando fa più fresco, porta i suoi frutti, infatti di mici ce n'erano parecchi che gironzolavano...
Mentre, accoccolata, sistemavo le ciotole col cibo, mi sono girata e a meno di un metro c'era l'ultimo dei piccolini, che mi guardava da sotto un divano...
La signora Rossella i piccoli cerca di catturarli tutti, li cura e li dà ad una ragazza che riesce di solito a farli adottare tutti...
Allora ho chiamato Luca, ho detto "catturiamolo noi! Un'occasione così quando ricapita?"
Ho preso una gabbietta, l'ho data a Luca e gli ho detto: "Adesso io passo dall'altra parte del divano, cerco di prendere il micino, tu mettiti da questa parte e se prova a scappare lo ingabbi direttamente! OK?" ... e lui "OK!" tutto bello sicuro di sè...
Io ho detto "sei pronto?" ed ho cercato di agguantare il micino, ma... Luca non era pronto x niente!:263: Il micino gli è schizzato via come un fulmine tra le gambe, lo ha fatto vacillare e x non cadere ha anche messo una mano in una ciotola di pappa!:rolleyes:
Credevo di farmela addosso! Riproveremo, magari starò io con la gabbia aperta...

Petra
17-07-2007, 22:33
E bravo micio... ha fatto tunnel!:)

Dada
17-07-2007, 22:48
E bravo micio... ha fatto tunnel!:)

Proprio così!;)
A parte tutto il micino mi è sembrato anche malatino, occhietti che piangono e raffreddore, è anche x questo che avrei voluto prenderlo subito...
Ho anche telefonato alla signora Rossella, che mi ha detto come usare la gabbietta a mò di trappola...devo solo procurarmi un pò di mortadella!;)
Domani o dopodomani riprovo, speriamo bene!

Petra
19-07-2007, 14:40
Proprio così!;)
A parte tutto il micino mi è sembrato anche malatino, occhietti che piangono e raffreddore, è anche x questo che avrei voluto prenderlo subito...
Ho anche telefonato alla signora Rossella, che mi ha detto come usare la gabbietta a mò di trappola...devo solo procurarmi un pò di mortadella!;)
Domani o dopodomani riprovo, speriamo bene!
Anche un abella scatoletta di tonno al naturale oppure omogeneizzato di carne.:p

klem
19-07-2007, 15:33
oppure una scatoletta da cane di quelle piatte, sono irresistibili per i gatti, io per catturare uso sempre quelle!

Dada
19-07-2007, 22:09
Domani sera provo con una scatoletta di Forza 10... grazie Marina!:D
dopo che me lo hai detto, sono andata a cercare e ne ho trovata una gusto sardine e salmone, probabilmente la tenevo in serbo x quando la Perla si deciderà a mangiare un pò di umido...:confused:
Provo a catturare il micino o domani sera o sabato sera, ma spero domani così sabato mattina lo posso portare subito dal vet. invece di aspettare lunedì...
Fatemi qualche augurio, almeno xchè Luca non mi cada ancora dentro una ciotola!:rolleyes:

Petra
19-07-2007, 23:02
Se Luca sà nuotare non corre nessun pericolo!:rolleyes: