PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora il Palio...

kirah
03-07-2007, 14:12
Dopo secoli di latitanza per varie traversie non del tutto risolte, sono qui a scrivere di questa barbara tradizione chiamata "Palio".
Ieri sera ho avuto, semmai ne avessi avuto bisogno, la dimostrazione di quanto il mio pensiero sia corretto: il Palio è una manifestazione che deve essere bandita da qualsivoglia consorzio cosiddetto "civile".
Vero è che non sono senese ma, e non me ne vogliano i nativi di questa splendida città, qualcuno mi dovrebbe spiegare il gusto che si può provare nel vedere tanti poveri cavalli picchiati affinché corrano più forte dell'avversario, animali ansimanti che - come anche ieri è accaduto - nella concitazione della corsa scivolano e cadono pesantemente al suolo (abbiamo già dimenticato l'edizione dello scorso anno del palio di Ferrara?) in nome di un'assurda rivalità contradaiola.
Se proprio si vuole competere... che lo facciano direttamente gli uomini, cosa c'entrano i cavalli?
Sono indignata e disgustata, altro non so dire. :mad:

Liulai
03-07-2007, 14:44
Mi associo, come si può chiamare cultura e tradizione qualcosa dove c'è violenza e dolore non lo capirò mai.

ire76
03-07-2007, 15:23
concordo ... se si vogliono fare delle corse di cavalli si mettano in TOTALE SICUREZZA. a grugliasco il palio è corso dagli uomini (che trainano un carretto con sopra l'enorme effige di una gru) ... molto più interessante!

Cristy
04-07-2007, 09:32
Già...non ho mai avuto la possibilità di parlare con chi lo vive di persona, vorrei sapere perchè ci provano tanto gusto. Possiamo fare migliaia di petizioni, ma finchè la gente si ammassa per andare a godersi lo spettacolo continueranno. Chissà se un giorno finalmente vedrò quella piazza vuota...

lelia
04-07-2007, 09:49
Anch'io sono molto contraria al Palio.
Ma conosco senesi assolutamente fissatissimi con questa tradizione, credetemi, ci stanno dietro tutto l'anno per l'organizzazione dei due Palii (2 luglio e 16 agosto). Non si organizza solo la corsa, ma anche tutti i festeggiamenti successivi. Sono tradizioni di famiglia molto radicate, vissute fin da piccolissimi e passate ai propri figli. Non è semplicemente "tifo" o "sport".
Oltre a questo, c'è una forte motivazione economica: il Palio attira turisti. Ed è proprio questa seconda motivazione che rende il Palio così "resistente" secondo me: quando ci sono soldi di mezzo, sappiamo tutti che il bene degli animali passa in secondo (terzo, quarto...) piano.
Ripeto, fosse per me l'abolirei domani, ma lucidamente credo che ci vorranno ancora molti anni purtroppo....:(

Blue
04-07-2007, 11:25
Non lo aboliranno mai...c'é dietro un giro di soldi troppo grande...per non parlare della tradizione...

Vado a cavallo da 14 anni...confermo il fatto che sono assolutamente maltrattati, ma bisogna anche dire che ciò che sembra un maltrattmento a chi non conosce quegli animali meravigliosi, potrebbe anche non esserlo...
Mi spiego: frustino e speroni possono essere usati per matrattare l'animale o solo per incentivarlo, tutto dipende da chi e da come vengono usati...
Certamente loro esagerano, inoltre non prendono nemmeno precauzioni per quello che riguarda la salute dei cavalli: non hanno stinchiere o altri tipi di protezioni, sono appiccicati e si danno calci di continuo...questo non é giusto!

Cleo
04-07-2007, 12:17
Ma nessuno chiede l'abolizione del palio come festa, solo l'abolizione delle corse dei cavalli...a Siena come a Ferrara, come a Legnano....
Ho partecipato a tante discussioni civili e meno, ma il fatto è che i contradaioli son convinti che i cavalli stiano bene e trattati con cura, gli animalisti ovviamente no e non se ne esce.
Quello che non capisco è perchè non si possa fare un palio dove sono messe in gioco solo le abilità degli uomini e non le sofferenze degli animali...sarebbe ancor piu bello