PDA

Visualizza Versione Completa : Protesta Per Chiudere Il Lager Di Magliaso (svizzera)

Artemisia
09-07-2007, 20:55
In seguito alla liberazione dallo zoo del Maglio a Magliaso di alcuni animali da parte di alcuni animalisti, nel cantone Ticino, ma anche nel resto della Svizzera, è successo un finimondo: da più di 15 giorni i media locali si sono scatenati con servizi, articoli, dibattiti politici, interviste, insomma non passa giorno che non si sente parlare della liberazione, della tentata cattura che ha portato all’uccisione di una lince e di un avvoltoio da parte di maldestri guardiacaccia.
Tengo a precisare che: la lince è un felino autoctono anche se non scorazza più nei boschi svizzeri da molti decenni e questa è una causa di molti squilibri nella fauna alpina e prealpina, tanto è vero che si è tentato un reinserimento in natura e subito i cacciatori/bracconieri hanno fatto il loro “sporco lavoro” portandosi a casa un inaspettato trofeo.
Gli animali non stanno bene in gabbia e lo hanno fatto capire subito, fuggendo appena ne hanno avuto la possibilità e pur non sapendo bene come muoversi liberi dopo tanta prigionia, non si sono fatti catturare o uccidere facilmente. Un gufo reale e un procione sono liberi e speriamo per il resto della loro vita.
La liberazione ha messo in evidenza che la struttura non solo è fatiscente, ma anche pericolosa, infatti come sono state aperte le gabbie di animali innocui per l’uomo, così qualche pazzo potrebbe aprire quelle di leoni, tigri, pantere, ecc…
Dai filmati girati dalle tv svizzere e dalle foto del CDA (Centro di documentazione animalista), si vedono chiaramente le condizioni in cui sono detenuti questi poveri animali e il triste epilogo della lince ed avvoltoio, non è così terribile come il rimanere prigionieri a vita impazzendo in quelle piccole gabbie.
http://www.rtsi.ch/welcome.cfm?idChannel=2330&idModule=
2736&idSection=0&idPage=0&idContext=0#m2563
Centro di Documentazione Animalista
www.centroanimalista.ch
http://www.oipaitalia.com/zoo/appelli/magliaso.html

Alessia
12-07-2007, 15:18
Non ho il coraggio di guardare le immagini...
Ma sono senza parole...non si puo' fare nulla?

tinti
13-07-2007, 11:16
stanno provando a fare di tutto e di più ve lo assicuro io da SVIZZEROTTA:o.. purtroppo non è cosi semplice...
... e bisogna trovare il sistema giusto per portare avanti la protesta...
vi terrò informati io!!

Artemisia
17-07-2007, 18:50
stanno provando a fare di tutto e di più ve lo assicuro io da SVIZZEROTTA:o.. purtroppo non è cosi semplice...
... e bisogna trovare il sistema giusto per portare avanti la protesta...
vi terrò informati io!!

Grazie !!!:)