PDA

Visualizza Versione Completa : Gattile di Genova...andateci!

Gio
16-07-2007, 01:29
per tutti coloro che abitano in zona...sono andata a dare un'occhiata al gattile di Genova e ho adottato una bellissima micina nera. Devo dire che mi aspettavo peggio e invece ho trovato delle signore molto serie e scrupolose che davvero lavorano con buon cuore. I mici sono forse più di cento e diversi di loro hanno anche uno spazio relativamente buono da occupare...in gabbia sono solo i piccoli e gli appena arrivati per osservazione...certo è un gattile, ma è una struttura che funziona. Ogni gabbietta o recinto ha davanti i medicinali del micio e le indicazioni. Complimenti in particolare alla signora Gloria che alla sua età gestisce tutto e a tutte le volontarie che sono lì anche nel week end.
Il mio consiglio è : se volete un bel micio, andate lì, ce ne sono di splendidi e aspettano solo una casa che li accolga. Alcuni sono sfortunati...hanno perso un occhio o hanno una ferita, ma nella vita domestica potrebbero stare bene una volta superato il problema, non avrebbero più grandi pericoli. Pensateci..

Gio&Mons;)
...e presto Minu

Regan
16-07-2007, 07:08
Bé fa sempre piacere sapere che qualcosa funziona!!:D

Gio
16-07-2007, 16:18
qualcuno mi ha detto che di recente un gatto randagio aveva attaccato un virus a diversi piccoli del gattile...mi spiace molto non lo sapevo, ma in questi casi penso sia importantissimo essere attenti e cauti, magari aspettare alcuni giorni per vedere come sta il piccolo, senza però dire "non vado più al gattile"...perchè lì ci sono tanti mici che hanno bisogno d'affetto. E le signore che ci lavorano sono davvero di buon cuore.

Gio&Mons;)

klem
16-07-2007, 16:44
guarda che virus a casa non te ne porti! sono 15 anni che vado in gattile! certo, poi ti lavi le mani (e in genere in gattile ci si cambia d'abito e di scarpe rispetto al resto della giornata ...)

aladino78
16-07-2007, 18:57
Ma per gattile di genova quale intendi? Intendo, in che via sta?

Gio
17-07-2007, 01:23
per klem...intendevo dire virus in incubazione nei gatti...qualche volta succede che un gatto contragga virus che vengono fuori dopo, ma anche dai negozi....anche perchè certe cose con tutta la buona volontà non si vedono prima.

per aladino : il gattile di Genova sta al monumento dei Mille, in piazzale Crispi. C'è un cancello verde e si suona. Se vai nel loro sito ti fai un'idea dei gatti che hanno. Dietro c'è l'associazione "Amico Gatto"...se vuoi altre informazioni dimmi.

Gio&Mons;)

pattylou
17-07-2007, 07:15
Gio', ma i virus non si 'portano' a casa.
Al massimo puoi portare micosi o qualche pulce, ma virus come la rino sono virus aerei e i mici devono respirare la stessa aria per ammalarsi, noi nn facciamo da veicolo per queste malattie.
Lavarsi le mani e togliere le scarpe appena si è in casa è sufficiente se vai in visita al gattile, magari unendo la precauzione di non accarezzare mici con la micosi, che comunque in genere sono isolati dagli altri.

klem
17-07-2007, 08:32
per klem...intendevo dire virus in incubazione nei gatti...qualche volta succede che un gatto contragga virus che vengono fuori dopo, ma anche dai negozi....anche perchè certe cose con tutta la buona volontà non si vedono prima.

Gio&Mons;)
tanto per precisare, soprattutto se c'è qualcuno che legge e che vorrebbe fare il volontario in un gattile: i virus NON SI PORTANO A CASA. Altrimenti come farebbero i veterinari che hanno tutto il giorno a che fare con virus e batteri? e i medici, sarebbero tutti morti?
Ci sono delle normali regole, se non di profilassi, almeno di buona pulizia: quando vai in gattile ti cambi quando entri e ti ricambi quando esci. In gattile non lavori in tailleur, ma in tuta o pantalonacci e d'inverno in stivali e scarpe di gomma! Prima di uscire ti lavi le mani (anche se di solito i lavori si fanno sempre portando i guanti) magari usando un sapone "medicato" (a me lo regala una gentile signora che fa l'infermiera, è del tipo che si usa in ospedale). Stai tranquilla, qundo arrivi a casa i virus hanno già preso tutti un'altra strada ...

simolibre
17-07-2007, 12:18
qualcuno mi ha detto che di recente un gatto randagio aveva attaccato un virus a diversi piccoli del gattile...

Gio&Mons;)

Credo che Gio si riferisca alla vicenda che ha tristemente coinvolto anche il micino di Moon, Lex, vi ricordate? Nell'occasione Moon ebbe parole poco carine per il gattile, era comprensibilmente sconvolta...
Non sono mai stata a questo gattile di Quarto dei Mille, anche se è vicino a casa mia (non posso prendere un gatto ora.. ma come farei ad uscire di là senza?;))... sul forum non c'è nessuna volontaria di quella struttura?

Circe
17-07-2007, 13:49
io sono stata diverse volte e sinceramente ho spesso notato sporcizia e degrado...forse ultimamente le cose sono migliorate e mi fa piacere...

Va lentina
17-07-2007, 13:51
io sono stata diverse volte e sinceramente ho spesso notato sporcizia e degrado...forse ultimamente le cose sono migliorate e mi fa piacere...

Lo hai fatto presente anche a coloro che lo gesticono? Magari è proprio di volontari che hanno bisogno....:confused:

Circe
17-07-2007, 13:59
si, ma la signora è molto diffidente verso tutti, non si fida di nessuno, so che fa del suo meglio e non me la sono mai sentita di dirle che lo trovo in brutte condizioni...
sai cosa, i problemi che ha questo gattile nn sono tutti risolvibili da volontari, è proprio lo spazio e le strutture che mancano....fai conto di essere in un accampamento....bisognerebbe rivolgersi alle autorità e chiedere di fare qualcosa....ma il progetto per un nuovo canile è stato fatto mille mila anni fa....ma tu hai ancora visto nulla?
io purtroppo non mi intendo di cose "legali" e non saprei cosa poter fare....

quando ero andata al gattile a chiedere se potevo aiutare in qualche modo mi avevano detto che non avevano bisogno di aiuto se non di soldi e cibo....e così ho fatto

onebox33
17-07-2007, 14:30
riguardo al fatto che i virus non si portano a casa è vero ma si può portare a casa un gatto apparentemente sano che è invece nel periodo di incubazione...
giochiamo a capirci che si fa prima eh?

onebox33
17-07-2007, 14:41
....bisognerebbe rivolgersi alle autorità e chiedere di fare qualcosa....ma il progetto per un nuovo canile è stato fatto mille mila anni fa....ma tu hai ancora visto nulla?

complimenti, sei una delle poche persone che ha centrato la questione, tutti gli altri argomenti possono essere anche ammirevoli ma restano marginali:approve:

Va lentina
17-07-2007, 15:01
Lasciamo perdere la burocrazia vah...sto attraversando proprio un periodo in cui mi si sono aperte delle vere voragini riguardo la possibilità di aprire un gattile autorizzato....niente da nessuno...lasciamo proprio perdere....

Riguardo ai virus, noi siamo piuttosto paranoiche, però se un volontario si occupa di un micetto in prima accoglienza che ha una sospetta gastroenterite (per fare un esempio, ma potrebbe trattarsi anche di altre cose) lo solleviamo dai turni (per le micosi) oppure dalle frequentazioni di altri mici non ancora vaccinati (per le patologie virali). In questo periodo infatti vi sono diversi focolai di panleucopenia. Ogni volontario ha un micio o una cucciolata in prima accoglienza. Ad una volontaria è arrivato un micio con sospetta gastroenterite e noi la abbiamo sollevata dai turni che svolgeva presso i locali in cui vi era una cucciolata non vaccinata e per un periodo cerchiamo di non avere contatti con l'ambiente in cui lei tiene il micino e viceversa. Sarà eccessivo ma i nostri vet questo ce lo impongono. Chiaramente se si hanno gatti vaccinati tutto il discorso decade. Per evitare di veicolare qualche virus, è buona norma cambiarsi di abiti e lavarsi bene le mani prima di maneggiare un altro animale non vaccinato.

onebox33
17-07-2007, 15:19
è per questo che dico non è questione di gattili ma delle persone che li gestiscono...in quanto alla burocrazia non bisogna mai arrendersi e rompere fino allo sfinimento, perchè la coscienza delle istituzioni è labile verso questi poveri animali che non infastidiscono nessuno e son pudici anche nella morte...

Maraldi47
17-07-2007, 15:47
E' quello davanti al monumento vero?
C'è anche Fede che se ne occupa ed è una persona meravigliosa!
Io la conosco solo virtualmente.
Ciao

simolibre
17-07-2007, 16:00
@maraldi:si, è proprio davanti al monumento (come mai lo conosci che sei di roma?;-);-))
Io avevo capito che Fede si occupasse di quello delle Gavette, almeno così ho appreso dall'elenco presente in questa sezione...
Tra l'altro dovrei scusarmi con lei perché mesi fa, quando ero ancor più imbranata di adesso nell'uso del forum, mi aveva mandato un mp su alcuni gattini... e io l'ho visto pochi giorni fa!
:confused:

Maraldi47
17-07-2007, 16:18
@maraldi:si, è proprio davanti al monumento (come mai lo conosci che sei di roma?;-);-))
Io avevo capito che Fede si occupasse di quello delle Gavette, almeno così ho appreso dall'elenco presente in questa sezione...
Tra l'altro dovrei scusarmi con lei perché mesi fa, quando ero ancor più imbranata di adesso nell'uso del forum, mi aveva mandato un mp su alcuni gattini... e io l'ho visto pochi giorni fa!

Tramite un NG l'anno scorso (e si fa anche quest'anno) è stato stampato un catlendario ecc.ecc. Tra i gattili aiutati c'è anche quello di Fede. Ho visto le foto della consegna (io non ci sono potuto andare), ed io ho invece portato pappe alla colonia di Leopoldo a Roma.
Ciao

Maraldi47
17-07-2007, 16:27
Scusa scusa scusa
Hai ragione tu.
Fede si occupa del gattile delle Gavette.
Il famoso cancello verde l'ho visto nel sito www.gattiledigenova.it che ho visitato più volte per elencarmi i medicinali che occorrevano al gattile.
Scusa di nuovo, ma sai l'etàààààààà
ciao

simolibre
17-07-2007, 16:41
@Maraldi47: figurati!! era solo per capire se avevo stra-letto io...
P.S. Ehm...cos'è un NG??

Maraldi47
17-07-2007, 16:47
@Maraldi47: figurati!! era solo per capire se avevo stra-letto io...
P.S. Ehm...cos'è un NG??

News Group
se vuoi andare a vederlo:
http://groups.google.it/group/it.discussioni.animali.gatti/topics?lnk=li
ciao

onebox33
17-07-2007, 17:13
fai sterilizzare la gatta e per i gattini qualsiasi BUONA sistemazione va bene...

Circe
17-07-2007, 18:25
aria dovresti aprire un post a parte...così la gente potrebbe rispondeerti e darti la sua opinione :)

Gio
18-07-2007, 01:37
mi avete frainteso...non sto dicendo di umani che portano virus a casa dal gattile, sto dicendo che ci sono stati casi di gatti apparentemente sani che si ammalano dopo per aver contratto malattie in alcuni gattili o negozi...la malattia ha un'incubazione e con la migliore buonafede non si vede. Mi pare che ciò sia già capitato, non è così assurdo.

Gio&Mons;)

Gio
18-07-2007, 01:46
il gattile di Genova non è "splendido"...ma è un posto gestito con poche risorse e con il cuore. Sfido chiunque a fare di meglio con il poco che hanno. La signora che lo gestisce ha un carattere molto forte, non dico che non sbaglino mai, ma è anche vero che volontari non ci si improvvisa, altrimenti succedono cose come le epidemie se non si sa dove mettere le mani...a volte la buona volontà non è sufficiente. Io non dico che siano infallibili, ma penso anche che chi non sbaglia mai sono le persone che non fanno.

Gio&Mons ;)

Va lentina
18-07-2007, 14:52
buongiorno sono nuova del forum non conosco nessuno mi presento soo arianna e amo molto i gatti. voglio chiedermi la mia gatta è incinta e i gatti mi piacerebbe donarli a quelle cliniche che praticano la pet terrapy che ne dite? io credo che anche un gatto sapppia strappare un sorriso a un bambino malato
Aria, per cortesia apri un post a parte altrimenti si disperdono le risposte di questo.

Ti anticipo che l'idea di far partorire una gatta per donarne i piccoli ad una clinica che fa Pet Therapy è, a mio modesto parere, un'idea sbagliata. Io non lo farei mai. A dire la verità non avrei mai neanche permesso che la mia micia restasse incinta senza sapere a chi dare i micetti prima.

natty57
04-06-2008, 16:58
CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!

sono natty57 e da pochi mesi volontaria del gattile di genova quarto ho notato con piacere che molte persone lo visitano e porgono i loro sinceri complimenti per la struttura.
Per quelli che invece trovano tanti difetti e pecche varie li inviterei di cuore a parlare di meno e fare molti piu fatti!!
servirebbero tanti volontari non e necessaria 1laurea in gattologia ma ben si tanta voglia di lavorare per i nostri cari amici mici...
LA SOTTOSCRITTA FA PIU DI 60KM PER VOLTA PER RECARSI AL GATTILE MA E FELICISSIMA DI FARLO!!!!!!!!!!!!!!!

ciao a tutti by natty57:)

natty57
04-06-2008, 17:01
i gatti sono nostri amici e dobbiamo tutelarli sempre e in qualsiasi modo

Silvietta82
04-06-2008, 18:17
Io non sono andata a prendere i micetti al gattile di Genova per due motivi..il primo è che sono cuccioli della gatta di un conoscente che per errore di tempistica è rimasta incinta prima della sterilizzazione (prontamente fatta nel frattempo) secondo perchè purtroppo ho sentito diverse storie tristi legate a mici presi al gattile (l'anno scorso una mia amica ha preso un cucciolo che è morto dopo due settimane e un altro che è sopravissuto solo pochi giorni, teoricamente erano sani)
Essendo passati pochi giorni dalla morte della mia gatta Vanessa ho preferito percorrere altre strade..
Sono felice però che la situazione sia migliorata..e da genovese ringrazio chi se ne occupa con tanto impegno :)

lolly
04-06-2008, 18:20
da regolamento è vietato postare sotto discussioni ferme da più di 15gg