PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità: Felv+ in gattile

darkoverland
17-07-2007, 14:31
So che i mici Felv+ in gattile vengono tenuti separati dagli altri inquilini, però possono essere adottati da famiglie con gatti residenti sani.

Mi è venuto di dedurre che i mici Felv+ in micile vengono tenuti separati non tanto perchè fonte di contagio, quanto per evitare loro esposizione a malanni che possano avere gli altri e che per i Felv+ potrebbero essere parecchio dannosi, mentre in casa si presume che un tale rischio sia di molto limitato? Ho dedotto bene?:confused:

Olivia
17-07-2007, 14:44
Mi viene anche da pensare che vaccinare tutti i gatti sani contro la FELV sarebbe una spesa che il gattile non si potrebbe permettere.
Poi sinceramente non sapevo che vengono anche date in adozione con gatti sani. Pensavo che il vaccino FELV non copre al 100% e che il rischio di infettare l'altro gatto sarebbe cmq. grande, mentre con la FIV se ho capito bene il rischio è minimo se i gatti sono sterilizzati - ma non me ne intendo abbastanza...

lellalillo
17-07-2007, 14:45
Dubito che un gattile ti dia in adozione un felv+ sapendo che tu hai altri mici sani in casa.
E' vero che esiste il vaccino, è vero che un felv+ che convive con felv- potrebbe non contagiarlo mai... ma il rischio c'è sempre.
Personalmente, pur garantendoti che ho rischiato almeno 7 volte di portare in casa mia la felv, non credo riuscirei mai ad adottare un micio sapendolo già felv+, per quanto i miei siano vaccinati.

Cmq, tra due mici che vivono in casa, che condividono ciotole e lettiere, di cui uno felv+ e l'altro vaccinato felv, ci sarà un 5% di possibilità di contagio, tenendo conto del 80% circa di copertura del vaccino e di un 30% di possibilità che il micio sano, pur convivendoci, non si ammali.

Poi dipende anche dall'età del micio, più il micio sano è anziano, meno possibilità ci sono di contagio...

darkoverland
17-07-2007, 15:15
Dubito che un gattile ti dia in adozione un felv+ sapendo che tu hai altri mici sani in casa.

E fai bene, perchè ho scritto una castroneria!!! :mad:
Ho confuso gli acronimi, quindi ho scritto Felv mentre pensavo a Fiv...
:dead:

E quindi tutto il ragionamento è da farsi in questo senso.
Non è che un caritatevole moderatore modifica il titolo del tread in modo che abbia il senso corretto?

Cleo
17-07-2007, 15:24
Allora un gattile da in adozione un micio fiv o felv ad una famiglia che ha un gatto sano, se questa è consapevole ed informata di cio che fa...
I gatti felv vengono tenuti separati poichè effettivamente si dice che il vaccino non abbia copertura al 100% ma tutti i mici son vaccinati.
I gatti FIV vengon tenuti separati poichè non c'è vaccino...la maggior parte dei mici fiv che abbiamo noi sono abbastanza dominanti e territoriali, spesso si azzuffano tra loro, lasciandoli liberi sicuramente si azzufferebbero con qualche micio sano, il che vuol dire morsi e possibile trasmissione del virus. I mici piu mansueti tentiamo di darli in adozione.
Sicuramente è meno rischioso (se non per nulla) adottare un micio fiv poichè se il gatto residente e qeullo ammalato hanno buoni caratteri è quasi impossibile che abbiano possibilita di scambiarsi il virus (non sono i graffietti da gioco che contagiano).
I felv è ancora diatriba aperta....il vaccino non è dato al 100%, ma il virus è molto debole, muore velocemente e basta un blando disinfettante....:)

nicky
17-07-2007, 16:49
molti gattili tengono i fiv, felv e sani insieme.
A volte gli spazi non permettono divisioni.
Quando mondo gatto san donato è nato esisteva un'unica casetta e tutti i mici erano messi insieme, ma erano TUTTI vaccinati anche per la felv.
Ora non è così: ci sono varie casette e sono separati i mici sani, adottabili e testati dagli altri. Abbiamo un recinto per i fiv, la nursery, la quarantena, un settore dei mici adulti adottabili sani ma non uno per i felv. Purtroppo non abbiamo abbastanza volontari per poter creare un'ulteriore struttura: considerato che i gatti felv che arrivano sono pochissimi (attualmente non ne abbiamo), non abbiamo potuto sostenere la spesa di creare una struttura per metterci 1 gatto da solo, ad esempio.
Quando capita un micio felv viene inserito nella struttura dei gatti inadottabili e/o selvatici che sono regolarmente tutti gli anni vaccinati anche per la felv (li acchiappiamo con il retino!).
Attualmente noi comunque vacciniamo tutti i gatti per la felv, anche quelli nei settori dove ci sono solo negativi, perchè anche se vengono testati, preferiamo coprirli comunque dato il numero di mici che girano sempre in gattile.

Olivia
17-07-2007, 17:55
Grazie a Cleo e Nicky per le info molto interessanti!! :) Non ho postato la domanda ma interessa molto anche a me...

darkoverland
18-07-2007, 10:10
Grazie mille per le risposte.
Quindi è corretto dire che i mici Fiv+ vengono tenuti separati dagli altri per non esporli a malanni che per loro potrebbero avere gravi conseguenze...

Per il resto, però, isolati in questo modo, possono fare vita normale, giusto?

E quando vengono adottati, meglio una famiglia senza altri mici, immagino. Oppure, se ci sono altri pelosi, sarebbe meglio che questi facessero vita esclusivamente di casa? o questa sarebbe una condizione tassativa?

Cleo
18-07-2007, 10:19
No...noi separiamo i mici FIV per evitare di contagiare quelli sani, questo perchè i nostri FIV hanno un carattere alquanto aggressivo, e visto che la FIV si trasmette principalmente con i morsi, contagerebbero sicuramente qualcuno....
Ci sono dei mici FIV pacifici che possono convivere tranquillamente con gatti sani senza rischi di contagio, noi fortunatamente, come anche da Nicky, abbiamo lo spazio per tenerli separati dagli altri, percio lo facciamo.
E' una sicurezza in piu che viene data a chi adotta. Molte persone che cercano un gatto sono alla loro prima esperienza, e per molti, l'idea di prendere un gatto malato è un problema.
I gatti FIV o FELV (specialmente questi ultimi) sarebbe meglio facessero vita di casa poichè hai tu la responsabilita a quel punto su eventuali contagi di altri gatti:)

darkoverland
18-07-2007, 11:54
Capisco.

Riguardo agli adottanti neofiti è vero che cercano un micio sano, ma anche giusto.
Quando è stato il mio turno di prendere il primo micio, l'amica che mi ha guidata e affiancata mi ha raccomandato di prendere un micio "sicuro" proprio perchè dovevo prima di tutto imparare a convivere con lui e questo avrebbe già richiesto un certo impegno da parte mia.
Mi rendo conto che ha avuto ragione ed ora so che sono pronta dare molto di più (non a caso un mese fa è arrivato il secondo micio).

E così sono andata OT pure in un tread aperto da me, fantastico! :p