PDA

Visualizza Versione Completa : Test cosmetici

Sissipot
31-07-2007, 15:20
Riporto parte di una mail appena ricevuta :

26 luglio 2007 - Pelle umana costruita in laboratorio potra' essere usata al posto degli animali per testare i cosmetici.
Infatti, almeno secondo quanto si apprende dal magazine New Scientist, la L'Oreal in Francia, nei cui laboratori e' stata sviluppata 'Episkin', la pelle artificiale, ha ricevuto l'autorizzazione a usarla per i test sulle sostanze per produrre cosmetici.
....
Episkin e' un tessuto cutaneo umano prodotto in laboratorio con collagene e cheratinociti (le cellule che producono la cheratina, alla base di unghie e capelli).
Per validarlo i ricercatori della L'Oreal hanno compiuto vari test, dimostrando che l'uso di Episkin per test cosmetici e' attendibile e preciso quanto se non piu' della cute di animali, nel determinare se una sostanza sia o meno innocua per la pelle.
Inoltre, ha sottolineato Patricia Pineau, direttore scientifico L'Oreal, Episkin ha una carta in piu' rispetto ai tradizionali test su animali, infatti puo' essere modificata a seconda del prodotto da testare.
....
Insomma a detta della L'Oreal Episkin e' una soluzione non solo migliore perche' puo' salvare vite animali, ma anche perche' piu' precisa e puo' aprire la strada a test personalizzati.
(ANSA)

firstdevil2000
31-07-2007, 16:25
Avevo letto una cosa simile su Focus:
"Salvati 100.000 coniglietti
Il merito è dell'Ecvam di Ispra, un laboratorio europeo che ha messo a punto un sistema per effettuare gli stessi test su colture cellulari.
Questo significa salvare almeno 100mila coniglietti da oggi al 2013, anno in cui i test cosmetici sugli animali saranno vietati in tutta Europa, che siano pronti i test sostitutivi o no.

sissi
01-08-2007, 10:11
ma è una super notizia!!
Caspita sarebbe un passo notevole nella ricerca e soprattutto nella tutela degli animali!

erba gatta
01-08-2007, 17:45
finalmente fanno qualcosa di intelligente! era ora!
certo che se nn ci fosse stato il termine entro cui la sperimentazione cosmetica verrà vietata mi sa che col cavolo si sbattevano x inventarsi questa alternativa..

Sissipot
01-08-2007, 18:03
certo che se nn ci fosse stato il termine entro cui la sperimentazione cosmetica verrā vietata mi sa che col cavolo si sbattevano x inventarsi questa alternativa..

Trattandosi proprio de L'Oreal infatti il dubbio viene, e molto forte!:confused:

donadona
01-08-2007, 18:03
era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

violapensiero
02-08-2007, 00:57
Benissimo!:)
Io non demonizzerei troppo le aziende. Ci sono quelle che usano gli animali, e quelli che utilizzano risultati che sono disponibili da anni...(le meno tecnologiche).
Vorrei che come per i medicinali, fosse possibile reclutare dei volontari per i test sui cosmetici.
Ma, per sperimentare parametri particolari inerenti la dose letale o altro, è difficile pensare agli uomini.
Come al solito, occorre minacciare seri provvedimenti per stimolare l'ingegno.

Susita
02-08-2007, 09:38
Nathan, per favore mi invii un mp con le marche da te usate?

Carina
02-08-2007, 10:00
Speriamo solo che non costi di più che usare animali per i testi.... Sarà su questo discorso che tutto va avanti o meno! Se i topolini costano meno andranno avanti ad usarli. Purtroppo...

Tremenda
02-08-2007, 17:37
cos'č il progetto reach?