PDA

Visualizza Versione Completa : Lettiera aggolmerante: dopo 1000 dubbi adesso vi consiglio...

bimba72
28-05-2006, 17:29
Eccomi qui a dare un consiglio sulla lettiera/sabbietta da scegliere, per chi è interessato all'agglomerante... tenete conto che ho per adesso 1 lettiera per 2 miciotte di 3 mesi.

Ho comprato la sabbietta chiamata "Bombay" - è una sabbietta fine (un pò più grande della sabbia e dello stesso colore) agglomerante. Per 6 kg ho pagato euro 6,90.
Tengo a dire che anche se è un pò più costosa, se ne spreca davvero poca... infatti fa subito la pallina per la pipì e ricopre la pupù e quindi quando la rimuovi, e se il livello si abbassa basta che ne aggiungi un pò.
Tenete conto che ho le mie bimbette da 10 giorni e non ho usato tutta la confezione. Inoltre rimane bella pulita e non puzza.

Spero di essere stata d'aiuto, so che nel forum questa marca non era molto conosciuta! ;)
ciao

VenereSofieFiore
28-05-2006, 17:41
hai mai provato quella della Almo? Credo che l'effetto sia più o meno simile...

bimba72
28-05-2006, 17:55
hai mai provato quella della Almo? Credo che l'effetto sia più o meno simile...

Ciao, no, non l'ho provata ma per adesso mi trovo benissimo con questa... :)

lukino
28-05-2006, 18:45
Per quanto io sia contrario alle agglomeranti, stavo per dire la stessa cosa, descritta così sembra simile a quella della Almo.

bimba72
28-05-2006, 18:55
Non conosco quella della Almo... come si chiama? costa di meno?

Lorella1970
28-05-2006, 20:01
Io ne uso una che trovo ai supermercati EuroSpin e costa € 1,99 per 5 chili...
Mi trovo benissimo e anche questa che uso io rende tantissimo e se ne spreca davvero poca...
Ero molto scettica quando l'ho comprata la prima volta... Però mi sono ricreduta!

VenereSofieFiore
28-05-2006, 20:14
Quella della Almo si chiama credo come la ditta produttrice: il sacco è di 7 kg e costa sui 6 euro. é una sabbia poco più grande di quella del mare, inodore, non si attacca al pelo e fa subito la "palla". Io 7 kg li usavo per circa un mese perché appunto una volta tolte le "palle" aggiungevo altra sabbia dal sacchetto.

bimba72
28-05-2006, 22:37
Quella della Almo si chiama credo come la ditta produttrice: il sacco è di 7 kg e costa sui 6 euro. é una sabbia poco più grande di quella del mare, inodore, non si attacca al pelo e fa subito la "palla". Io 7 kg li usavo per circa un mese perché appunto una volta tolte le "palle" aggiungevo altra sabbia dal sacchetto.

Grazie per il chiarimento. Si in effetti sono sembrerebbero uguali e anche il prezzo non cambia molto...
Il negozio dove ho comprato la Bombay è molto fornito..incluso quella fatta con i ritagli di giornale, la okus pokus (come la chiamo io) etc... ma la Almo no.

Beh, se in futuro dovessi cambiare so l'alternativa simile ;)

erba gatta
29-05-2006, 19:09
io quella della almo nn l'ho mai vista da nessuna parte..
cmq sto usando quella della coop, sempre agglomerante, e la trovo ottima. 7 kg costano 2 euro e qualcosina, mi dura 1 bel po', fa delle belle palline e nn ne spreco niente..in + la coop nn testa su animali..la perfezione x me!:p

Megh
02-06-2006, 18:28
Lorella! Anche io uso quella dell'Eurospin...costa davvero poco per un sacco di 5kg e io mi trovo benissimo: non puzza, agglomera e dura un bel po'!

reimada
29-06-2006, 14:19
Io l'agglomerante non la uso perchè le mie gatte se non gli cambio tutta la sabbia e pulisco la lettiera almeno una volta a settimana, fanno un cumuletto di sabbia appena fuori dalla lettiera e fanno li i bisogni.

Starmaia
29-06-2006, 14:39
Skinny, no, quella che dici tu è il silicio.

Io, dopo miliardi di ricerche, ho deciso di abbandonare l'agglomerante perché quelle che prendevo facevano sì la palla ma essa si sbriciolava non appena cercavo di staccarla dal fondo a cui si era ancorata ;).

Ora ho preso un sacco di Sanicat alla lavanda. Ne ho messo mezzo e mi sta durando un'eternità (tipo che domani saranno tre settimane).
Vabbé che Merlino fa qualche volta pipì fuori, ma con due gatti mi pare che stia avendo una resa strepitosa.

Anto-
29-06-2006, 14:42
io continuo con CatSan, metto poco, ogni tre giorno butto tutto in pattumiera e rimetto nuova. Non mi va di tenermi cristalli gialli impregnati di pipi dentro la lettiera per 1 mese tipo col silicio, non e' per me che finirei per togliere 1 ad 1 tutto il giallo, quindi preferisco un tipo scadente ma da cambiare spesso.

Starmaia
29-06-2006, 14:46
io ho scoperto la Silver e credo che non la lascero' piu'!!!!!!!:D
A meno che Pepe o Titta non ti convincano del contrario... ;)

sgrella
29-06-2006, 15:08
Ciao Kat,
anche io uso la Silver, ma a te nn e' mai successo che, se nn mescoli bene, il silicio impregnato di pipi' ti "corroda" la plastica della cassetina?
Nn che faccia il buco, ovviamente, ma il liquido riesce a passarci attraverso, macchia la cassetta e fuoriesce! E considera che ho anche un sacchetto di palstica tra sabbia e cassettina! Adesso mescolo di continuo e nn mi e' piu' capitato xo' la cosa mi ha un po' inquietata...nn sara' poco sano?
In ogni caso ho comprato la Almo in offerta qlc tempo fa e tra poco la provero' x vedere come mi trovo (e come si trova Prue!).
Saluti!
:)

sgrella
29-06-2006, 15:33
ciao ladra,
mettici la busta e mi raccomando mischiala sempre!!!!
io ho una lettiera grossa, uso tutto il sacco di silver e ce la lascio circa 3 settimane.
in effetti la cosa piu' scocciante e' lo schiacciamento dei granelli...cric cric cric x tutte la casa!!!!! pero' adesso che prue e' piu' grande (8 mesi) me ne butta meno in giro.
:382:
ciaooooo

Anto-
29-06-2006, 15:46
io c'ho provato con la SILVER (tra l'altro sbaglio o costa molto?) e Mia s'e' stesa sopra mangiandosi i chicchi.......devo dire che le e' piaciuta troppo!

Starmaia
29-06-2006, 16:07
Topcat, i miei buttano fuori QUALSIASI cosa (e ne ho provate di ogni ;))

sgrella
29-06-2006, 17:15
sgrella mi sapresti dire ad occhio quanti cm di altezza fai?
Plaseeeeee:o

Circa 3-4 direi...
Fammi sapere come ti trovi!
sciaoooooo

Chicca.78
29-06-2006, 18:00
Io ho provato 3 marche di lettiera al silicio, premetto che ho 1 gatto di 7 mesi x 6kg:
1) Crystal - cristalli bianco/trasparenti a grana grossa e parecchi cristalli blu, resa ottima, durata 4/5 settimane, costo intorno ai 6/7 euro;
2) Silver - cristalli bianco/trasparenti a grama medio/piccola e qualche cristallo verdino, resa buona, durata 3/4 settimane, costo 4.5/5 euro;
3) Inodorina - solo cristalli bianco/trasparenti a grana media, resa discreta, durata 3/4 settimane, costo 4 euro.
In tutti i casi l'odore della pupu svanisce in pochi minuti, si disidrata e quando la togli sembra un pezzo di legno, la pipì fa diventare gialli i cristalli dai quali però evapora la parte liquida assorbita lasciando solo i cristalli colorati senza alcun odore, certo vanno rimescolati per favorire l'evaporazione.
Per quanto riguarda le lettiere non agglomeranti secondo me la migliore è la Sanicat, mentre le lettiere agglomeranti mi sono sembrate tutte simili, alla fine se non si sta attenti la palla si sgretola e comunque la lettiera va cambiata 1 volta a settimana, quindi mi sento di dire che con quella dell'eurospin che costa meno di 2 euro io mi sono trovata benissimo quando avevo 3 gatti.
Ora che ho scoperto il silicio però no lo cambio più (a meno che Lolly cambi gusti!!!).
Basta spazzare al mattino intorno alla lettiera e raccogliere i granelli che il mio gatto scavatore semina per evitare di schiacciarli (fanno un rumoraccio in effetti qundo li pesti!).

lelia
29-06-2006, 18:50
@Topcat: io uso tranquillamente il silicio con la lettiera chiusa, come tanti altri utenti del forum. Per garantire una buona evaporazione, basta togliere i filtri e/o la porticina basculante. Io ho tolto solo i filtri e mi trovo benissimo ;)

Starmaia
29-06-2006, 18:51
Topcat, in realtà puoi usare il silicio con la lettiera chiusa, basta levare i filtri. Io ho fatto così per più di un anno e funzionava bene.

sgrella
20-07-2006, 13:42
@majamonti
ma nn trovi sabbietta x tutta la casa con la almo? io ci sto combattendo adesso!!!
:)

bimba72
21-07-2006, 15:36
Vi volevo aggiornare sulla "prova" lettiere...

Purtroppo con l'arrivo del caldo ho scoperto che la Bombay... puzzava. Le palle di pipì si sgretolavano quando arrivavo a casa la sera dopo il lavoro e pulivo la lettiera. In più, assorbendo l'umidità diventava argillosa dove le bimbette facevano la pipì.

Sono dovuta correre ai ripari. Ho comprato un'altra lettiera aggolmerante che mi era stata molto consigliata da 2 utenti qui sul forum... ovvero la Cat's Best OKOPLUS...

All'inizio non mi trovavo molto, ma adesso... ragazzi che meraviglia!! Fa la palla di pipì che è una meraviglia e anche se a volte riesco a pulire la lettiera 1 volta al giorno (con 2 gatte) le palline sono lì intere che aspettano di essere tolte!

Odori zero, anche con l'umidità di questi giorni
Rimane sempre bella pulita

E anche mio marito adesso è felice di pulire la lettiera!
Ed ho detto tutto!! :D

bimba72
21-07-2006, 15:39
si in effetti sì ma mi sa che è il problema con tutte quelle fini come grana.
Chi usa la Bombay dica se è fine e se si sparge x casa please!!!!!! :confused:

Beh come tutte le sabbiette si... ma non sentivi sotto i piedi i sassolini

Con la Okoplus invece trovo i granelli (perchè è naturale) solo un pò fuori dalla lettiera, anche perchè le bimbette quando finiscono si catapultano fuori!! Eppure ho anche messo il tappetino

bimba72
24-07-2006, 13:10
Io l'ho trovata in un negozio per animali... tra le varie sabbiette c'era anche la Cat's Best e mi sono ricordata che me l'avevano consigliata, e ho provata a prenderla.
Posso dirti il negozio qui a Torino, ma tu sei in toscana :(

ritacra
24-07-2006, 23:00
Beh, la lettiera è il nome sia del contenitore che i gattini usano come WC che della sabbietta che metti dentro.
Se vai indietro nelle discussioni di questo stesso topic puoi trovare consigli su diverse marche e tipologie (agglomerante, non agglomerante, naturale, al silicio, ecc...).
Le lettiere (sabbietta) le trovi sia nei supermercati (quelle più economiche) che nei negozi di animali (lì trovi in pratica tutti i tipi di lettiera).
Ben arrivato a Rino!

ritacra
24-07-2006, 23:14
Beh, quella agglomerante è quelle che fa le palline (si agglomera, appunto) quando fanno la pipì. Quella non agglomerante resta sabbietta...bagnata.
Quella al silicio assorbe la pipì, ma nn so esattamente cosa fa con le feci.

ritacra
24-07-2006, 23:34
Beh, su questo esattamente nn so ancora risponderti perché ho preso quella non agglomerante e il mio prossimo esperimento sarà quella agglomerante.
Penso che su questo potranno darti riposta gli altri esperti del forum.

ritacra
25-07-2006, 00:07
Figurati!
Finché si può...in bocca al lupo per il piccolo Rino.

bimba72
25-07-2006, 08:58
Ciao, scusate se mi intrometto così, ma essendo alle prime arme, potete spiegarmi esattamente cosa devo mettere nella lettiera? Aiutatemi, quando arriverà Rino voglio che sia tutto pronto per accoglierlo nel modo migliore (arriverà sabato!).

Ciao!
Beh, prima cosa devi decidere che tipo di sabbietta usare: se aggomerante o no, il silicio, oppure altro.

Io ho 2 bimbette di 4 mesi e sto utilizzando la Okoplus della Cat's Best e mi trovo benissimo!
Ti consiglio di mettere nel campo "cerca" lettiera e poi di leggerti un pò di post. Io avevo fatto così e poi avevo anche aperto un posto chiedendo consigli. Cmq la cosa migliore e comprarne una e provarla.

Io ho la lettiera chiusa (ma senza porticina)... la pulisco 2 volte al giorno la mattina e la sera...
Se hai bisogno d'altro chiedi!
Ciao :)

bimba72
25-07-2006, 15:49
Ecco, meraviglioso.
Dunque, io compro, da sempre, lettiere agglomeranti.

ma....non capisco come funzionano!
Io metto 5 cm circa di sabbietta (quella che compro io sono sassolini abbastanza grossi).
Ma a me non fa un cavolo di palla.
Cioè la popò si rapprende e resta in superficie.
Ma la pipì rimane sul fondo e diventa un blocco.
E' questo che dovrebbe fare?
A me non piace moltissimo.....per togliere la pipì disintegro il blocco e poi fa odore.
Quindi io uso quella agglomerante, ne metto pochissima e la tolgo via ogni giorno..

Allora devi cambiare sabbietta e provarne un'altra.

Quella che uso io e fatta di fibre naturali e non si ammassa in un blocco argilloso sul fondo... ammetto però che la pago parecchio. Quasi 7 euro al kg... ma le bimbe sono sole tutto il giorno e quindi non voglio trovare casini a fine giornata da dover ripulire ogni volta.... infatti la pallina rimane sempre insieme anche se ci camminano su...e poi dura un sacco.

Cmq so che molti altri usano marche anche del supermercato e si trovano bene.

Starmaia
25-07-2006, 15:52
Ma la pipì rimane sul fondo e diventa un blocco.
E' questo che dovrebbe fare?

Teoricamente no, ma anche a me faceva così quindi anche io mi trovavo a dover smantellare blocchi di pipì-cemento dal fondo della lettiera che poi andavano in mille pezzi.
Ci ho rinunciato ed ora uso la non agglomerante. La Sanicat è una favola.

massimino
25-07-2006, 16:12
Diciamo che le agglomeranti per fare bene la palla forse devono avere un bello strato, peccato ci siano poi gatti scavatori che ne buttano metà fuori...
Provane altre e vedi come VI trovate...

bimba72
25-07-2006, 23:01
SCUSATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ovviamente ho sbagliato!! Okoplus non costa 7 euro al kg, ma 7 euro per 6 kg... quindi circa 1,15 euro per Kg!!! :)

Per chi mi aveva chiesto il sito Internet questo è quello della casa produttrice, ma in tedesco. http://www.catsbest.de/reload.html?cb/startp.htm

Provane altre e vedi come VI trovate... Quoto Massimino! Fortunatamente le mie bimbette si sono trovate molto bene. Anzi, avevo prima il problema con una gatta perchè gli rimaneva sempre attaccata della cacchina al pelo, e invece con questa lettiera non succede +

Isabel
26-07-2006, 09:46
Dal silicio sono tornata all'agglomerante che avevo in casa (Biofresh cats della Gimpet): com'è che quando cerco le palle di pipì regolarmente si rompono? e dire che ne ho messo uno strato bello alto... il fatto è che il micio, che spesso con il silicio non copriva nemmeno le cacche, con questa sabbia fa delle montagnole che per togliere le schifezzuole bisogna fare la caccia al tesoro...
appena finita mi sa che vado con la okoplus

bimba72
26-07-2006, 13:16
Ma la pipì va tolta immediatamente, appena il gatto la fa, oppure si può aspettare anche dopo un po'? Tipo quando è andato in lettiera già diverse volte? Scusate queste domande che vi potranno sembrare idiote, ma non so davvero quasi niente su queste cose!:confused:

No no... la pulisci quando vedi che ne ha bisogno. Io per esempio ho visto che se la pulisco la mattina prima di andare al lavoro, e la sera verso cena o prima di andare a dormire va benissimo! Conta che io ho 2 gatte che usano la stessa lettiera

ritacra
27-07-2006, 01:52
Come va col pupo?
Dai, apri un altro post e raccontaci!

Starmaia
27-07-2006, 11:26
Io vorrei che non si andasse OT ;)

Prillina
08-08-2006, 16:58
Per quanto io sia contrario alle agglomeranti, stavo per dire la stessa cosa, descritta così sembra simile a quella della Almo.

Mi diresti perche' sei contrario alle agglomeranti? :O

Buffy
11-08-2006, 12:19
Sono convinta che a giudicare per primi l'efficienza della lettiera debbano essere i gatti...
I miei cerco di osservarli nel momento in cui escono dalla lettiera... con la non agglomerante ne uscivano tutti schifati e scuotevano le zampine e continuavano a grattare a terra anche fuori dalla lettiera con l'agglomerante della cooperano schifatise per un giorno non mi andava di pulirla... con la nuova agglomerante è tutto perfettamente a posto anche se pulisco al secondo giorno :o
Marca: Bio Kat's della Gimpet ma non so dire il prezzo...
La lettiera che uso è chiusa, ha lo sportellino ed ha i filtri ed i miei gatti non fanno fuoriuscire granelli ^_^

fleur
13-08-2006, 20:06

..luki scusa se te lo chiedo..perchè contratio agli agglomeranti? hanno qualcosa di tossico o cose simili? :( io nella mia ignoranza ho visto che rimane piu pulita e dura di piu.. quindi uso solo quella... !!! per me è solo quella la differenza.. proprio forse perchè non so bene le cose...:dead:

anke io normalmente uso biokats è molto buona

piabetta
25-08-2006, 16:14

Anch'io la uso da 3 anni e non l'ho mai più cambiata!
Ah, le micie vanno letteralmente matte anche per le scatolette di cibo della Silver, sono eccezionali e del tutto naturali, ve le consiglio: da leccarsi i baffi! :167:

Micia
29-08-2006, 00:19
stasera la prova del melone:D
ebbene si mi sono data al silicio..veramente i miei puzzoni devono provarla ancora
ho preso una marca che, a detta della negoziante, è al pari della silver, ma costa meno, circa 4 euro.
si chiama Snow fuss-cat della azienda Ferribiella.
speriamo bene..

dede
12-09-2006, 14:04
Anche io ho comperato la lettiera Snow fuss-cat proprio questa mattina, il negoziante mi ha detto che è buonissima. Io ho sempre usato le sabbiette di sepiolite ma poi mi sono accorta che fanno un gran polverone e questo non va bene nè per lui nè per noi. E' anche anti-allergica, speriamo che a Dede questa marca piaccia, altrimenti ne proviamo un'altra ;)

Turchina
29-09-2006, 11:21
Quoto Penelope.
Ma ci pensate che credevo che Simbina fosse diventata stitica e invece rifiutava di usare il silicio oltre il 10 giorno? A quel punto faceva la cacchina solo quando proprio non la teneva più (ogni 2 giorni). Poverina!
E non ha mai, dico, mai fatto niente fuori.
Quello che non capisco è come mai non mi aveva 'chiesto' aiuto. Quando usavo la Sanicat si sedeva davanti alla lettiera e mi guardava. Io ho sempre ripulito 2 volte al giorno, ma a volte lei voleva un intervento extra, allora io aggiungevo un po' di sabbia e lei era felice.
Per la storia dell'allergia avevo provato il silicio e a dire la verità non l'avevo vista contenta, ma credevo che si era rassegnata.
Poi ieri mattina ho visto che si sedeva davanti la lettiera di nuovo e mi guardava. Meno male che avevo consevato un po' di silicio da aggiungere (me lo sentivo...).
Così ho scoperto che non era stitichezza: era lei che non riusciva a usare una lettiera che considerava sporca!
Dopo aver letto tutti i post ieri sera ho trovato la Almo agglomerante in un negozio (6 €). Ho lavato la lettiera e ci ho messo la sabbietta agglomerante e lei l'ha usata immediatamente.
Non importa se ricomincio a tirare su palette di cemento e palline, meglio che lei si senta a suo agio.

shishy
04-10-2006, 23:50
Io mi trovo molto bene con quella agglomerante del discount DICO...tra quelle che ho provato è una delle migliori.

fiorellina
07-03-2007, 20:10
Ciao a tutti,
riprendo questo post per farvi sapere che dopo aver letto le meraviglie del silicio mi sono decisa a provarla e sono molto soddisfatta!!:)
Funziona molto meglio, e' piu' pratica sia nel pulire la cassetta che per gli odori.
Le mie gatte mi hanno fatto ridere appena le ho presentato la nuova lettiera.....avevano quasi paura ad entrare nella cassetta:)
Ma si sono abituate subito, per fortuna l'hanno accettata e ora non la mollo piu'!
Grazie a tutti:)

shishy
10-03-2007, 02:03
Io mi trovo molto bene con quella del Dico (agglomerante) e anche con la Biocat della Gimpet che costa mi pare 2.90 per 7 chili.

lucky
10-03-2007, 02:48
io invece non mi sono mai trovato bene con l'agglomerante di solito prendo il sacco da 20 kg della sanicat e mi costa solo 5,50 euro ....mi dura per due settimane.
(ho 4 gatti ?????? piu che altro sono della pesti !!!!):D :D :D