Visualizza Versione Completa : domanda per test FIV
ciao a tutti , vi chiedo un consiglio perchè non so bene cosa fare.
io ho un gatto di un anno, vaccinato ma che non ho mai testato per la Fiv, e vorrei ora prendere un secondo micio, così si fanno compagnia e il mio non rimane "figlio unico" ..
ma devo prima testare il mio micione per la Fiv?
grazie mille .. non sono praticissima di malattie e fortunatamente ho avuto sempre gatti che hanno vissuto in salute fino a veneranda età.. e tutte le altre volte ..il 2°micio lo abbiamo sempre trovato e quindi preso, senza troppe remore, ma anche francamente senza conoscere bene queste brutte malattie...
ora però è diverso perchè lo devo andare a prendere e vorrei fare la cosa giusta per loro..
grazie mille :)
ciao
Mah..potrebbe esser inutile: che provenienza ha il micio e che stile di vita conduce?
è sterilizzato?
esce?
Se lo testi fallo testare anche x la felv
il micio è un trovatello probabilmente abbandonato (perchè usava la cassetta e non amava uscire in giardino) .. aveva circa 3 mesi
è stato trovato una sera a roma luglio dell'anno scorso, in una via ad alto scorrimento, ma non vicino alle case..
era magrissimo e pieno di pulcette..quindi già da un po' da solo.. ma senza lesioni e abituato alle persone..tanto che appena l'abbiamo preso era una cozzetta tremenda ;)
da allora è sempre stato in casa e non a contatto con altri mici, e da questo maggio esce nel giardino del mio ufficio (me lo porto tutti i giorni al lavoro ;) ed ho un giardino che ovviamente ho recintato e dal quale non può uscire..
è sterilizzato?
esce?
Se lo testi fallo testare anche x la felv
si si è sterilizzato ed esce ma in un giardino senza contatti con altri animali...
è vaccinato Felv
Ora..potrei dire una sciocchezza e se lo è , chiedo venia, ma se un micio fosse fiv+...il vaccino felv non avrebbe potuto avere conseguenze negative?
Se è vaccinato x la Felv suppongo sia negativo. Più che altro accertati che sia Felv negativo il micio nuovo (mi pare che il vaccino non sia sicuro al 100%) e fallo castrare/sterilizzare appena puoi.
ma il test felv ha esiti veritieri per mici piccoli?
poi indubbiamente anche il 2° verrà sterilizzato..
Ora..potrei dire una sciocchezza e se lo è , chiedo venia, ma se un micio fosse fiv+...il vaccino felv non avrebbe potuto avere conseguenze negative?
mi permetto di commentare, ma non sono proprio esperta.. ma in qs gg di ferie mi sto facendo delle grosse scorpacciate di internet e prima di prendere il 2° micio sto cercando di documentarmi al massimo...
e infatti ho trovato dei post in cui si diceva che anche i veterinari sono di correnti di pensiero diverse.. ci sono quelli che vaccinano subito e quelli che aspettano prima di fare il test per verificare che sia FELV- per poi vaccinare...
ora, la mia veterinaria l'ha subito vaccinato ( anche percè al tempo è stato 2 settimane a casa dei miei che avevano un altro gatto ... ma poi li hanno sempre tenuti separatissimi) e il mio micio è sopravvissuto..quindi immagino ( se ho capito bene) che sia negativo, altrimenti avrebbe avuto problemi...
però preferisco chiedere a voi che avete tantissima esperienza...
solo che vorrei prendere il micio oggi o domani,così da poter sfruttare questa settimana di ferie per l'inserimento..che sicuramente sarà più lungo.. ma almeno ho 7 giorni FULL per poterli controllare...
ma il test felv ha esiti veritieri per mici piccoli?
poi indubbiamente anche il 2° verrà sterilizzato..
No.
Entro i 6-8 mesi il test può non esser affidabile.
Ah bé ecco, se lo prendi piccolo c'è poco da testare...
a sto punto o testi il tuo e incroci le dita perchè l'altro si sano, o incroci le dita e basta....
Ah bé ecco, se lo prendi piccolo c'è poco da testare...
a sto punto o testi il tuo e incroci le dita perchè l'altro si sano, o incroci le dita e basta....
come immaginavo.. era più che altro per evitare al micio lo stress da esame.. ma magari lo faccio testare e vedo di prendere uno dei piccolini del gattile che ha la mamma negativa ( alcuni vengono trovati con le mamme e mi spiegavano che se loro sono negative, lo sono anche i micini..)..
marmotta
20-08-2007, 18:50
E' buona prassi far fare i test Felv e fiv al gattino che hai già in casa. Ugualmente vale per il secondo arrivo ovviamente prima di metterli insieme.
E' buona prassi far fare i test Felv e fiv al gattino che hai già in casa. Ugualmente vale per il secondo arrivo ovviamente prima di metterli insieme.
si infatti opterò per il test al mio micio di casa..
per il 2° , da quello che ho capito, se prendo un cucciolino i test non sono molto attendibili.. unica possibilità è che sia stata testata la mamma ( la dove possibile)..
grazie comunque a tutti.. ora sono più sicura di come procedere...
d'impeto ,l'avrei preso oggi il 2°.. ma in effetti le cose vanno fatte nei tempi giusti..
ciao!
Allora, per quanto riguarda la Felv il test è attendibile già dai 3-4 mesi di età. Può dare un falso positivo, ma non può dare falso negativo.
Per la Fiv il test è attendibile dai 6-8 mesi di età, ma c'è da dire che il contagio della Fiv è meno facile perché avviene solo tramite contatto di sangue (=rapporti sessuali o morsi profondi) mentre la Felv si attacca anche tramite scambi di saliva.
Quindi io farei testare entrambi i mici, e quello piccolo lo farei testare di nuovo tra qualche mese (in occasione della sterilizzazione, per esempio).
Allora, per quanto riguarda la Felv il test è attendibile già dai 3-4 mesi di età. Può dare un falso positivo, ma non può dare falso negativo.
Per la Fiv il test è attendibile dai 6-8 mesi di età, ma c'è da dire che il contagio della Fiv è meno facile perché avviene solo tramite contatto di sangue (=rapporti sessuali o morsi profondi) mentre la Felv si attacca anche tramite scambi di saliva.
Quindi io farei testare entrambi i mici, e quello piccolo lo farei testare di nuovo tra qualche mese (in occasione della sterilizzazione, per esempio).
ma la Fiv può essere trasmessa dalla mamma se lei fosse positiva?
Sì, la Fiv e anche la Felv possono essere trasmesse da madri positive. Sinceramente non so se tutti i cuccioli di una madre Fiv+ nascano Fiv+, ma sicuramente tra la nascita e l'allattamento credo che la probabilità che risultino positivi sia molto alta.
Tieni conto che però la Fiv è come l'aids umana: un gatto Fiv+ è solo un gatto positivo, non è un gatto con aids conclamata. Un gatto Fiv+ tenuto bene e sotto controllo, che vive solo in casa e non è sottoposto a stress, può vivere benissimo molti anni.
Come malattia è molto peggiore la Felv...
ora comincio ad avere le idee decisamente più chiare..
scusate, ma volendo dare un fratellino/sorellina al mio micione, nn vorrei invece causargli problemi.. posto che prima testerò lui per sicurezza anche del nuovo arrivato..
peccato..perchè mi sono perdutamente innamorata di un micino di 30 gg circa, che ha un occhietto cieco ..ma che grazie alle cure in gattile sta guarendo e manterrà comunque il bulbo.. poi ancora non si sa se l'occhio si rifarà, magari con un punto rosso..oppure rimarrà velato come è adesso..
è bellissimo e pieno di vita.. ma così piccolino ancora non testabile.. peccato davvero. :(
grazie ancora di tutto..
RandaGatta
20-08-2007, 22:09
Ti dico la mia esperienza
Io in casa ho Inish 6 anni e Guinness 2 anni, entrambi negativi
Ho preso da due mesi Gimli, 2 mesi e il vete l'ha testato fiv felv dicendomi che non sono esami attendibili fino ai 7 8 mesi di età ma che il problema è il falso positivo... se invece è negativo non dovrebbere esistere il problema di una positivizzazione futura
Io mi sono fidata di lui e quindi, al momento della castrazione, non farò testare felv fiv il piccolo perchè ormai è con noi e se poi fosse positivo??? Cosa faccio lo do via??? MAI quindi niente secondo test per noi
Ti dico la mia esperienza
Io in casa ho Inish 6 anni e Guinness 2 anni, entrambi negativi
Ho preso da due mesi Gimli, 2 mesi e il vete l'ha testato fiv felv dicendomi che non sono esami attendibili fino ai 7 8 mesi di età ma che il problema è il falso positivo... se invece è negativo non dovrebbere esistere il problema di una positivizzazione futura
Io mi sono fidata di lui e quindi, al momento della castrazione, non farò testare felv fiv il piccolo perchè ormai è con noi e se poi fosse positivo??? Cosa faccio lo do via??? MAI quindi niente secondo test per noi
ti ringrazio.. e infatti ci stavo proprio pensando..perchè se poi viene fuori dopo mesi che è positivo??
in realtà in questo caso ho così tanti dubbi e remore, perchè noi abbiamo da sempre avuto mici.. ma sempre trovatelli.. e anche in quel caso cosa fai..lo lasci per strada?? NON ESISTE.. e quindi le ns convivenze passate sono state dettate dal destino di trovare il 2°micio..
in questo caso invece è un po' diverso, visto che lo adotto.. e quindi mii sono venuti mille scrupoli.... anche per correttezza vs il mio micione ---amore della mia vita--
però poi vedi un frugoletto di 30gg arrivato in gattile che era uno scricciolo malandatissimo..e che invece sta diventando una meraviglia..anche se con un occhietto non ci vedrà più ..ma con l'altro ALLA GRANDE ;) e la tentazione di portarlo subito a casa è IMMENSA...
uff
Secondo me invece è importante testare i mici. Ovvio che uno non molla il proprio micio se scopre che è positivo alla Fiv o alla Felv, ci mancherebbe! Ma sapendo della positività si possono cominciare le cure del caso. Entrambe le malattie sono incurabili purtroppo, ma esistono delle cure di sostegno che danno buoni risultati e che si possono fare sia al micio positivo sia agli altri mici di casa per rafforzare il loro sistema immunitario e ridurre il più possibile il rischio di contagio.
Inoltre, sapendo della positività, si può intervenire tempestivamente quando la malattia comincia a dare i primi sintomi.
non sapevo ci fossero cure di sostegno.. beh allora si hai pienamente ragione..
Tenete conto che il test fiv va fatto lontano dai vaccini che fanno sballare la quantità di anticorpi...infatti io non ho ancora potuto farlo alla Minù che ha fatto vaccino e fa richiamo fra poco. Il vet. mi ha chiesto quali erano le mie intenzioni se scoprissi la positività...io senza incertezze gli ho detto che per me non si poneva il problema: l'avrei tenuta senza dubbio, che volevo saperlo solo per curare la micia eventualmente e proteggere Mons. Mi ha detto che alcune persone che comprano i gatti scoprono di avere un micio malato e lo portano indietro...io non lo farei, ma farei il mazzo a quelli che me lo hanno venduto. Dicesi truffa.
Gio;)
Mi ha detto che alcune persone che comprano i gatti scoprono di avere un micio malato e lo portano indietro...io non lo farei, ma farei il mazzo a quelli che me lo hanno venduto. Dicesi truffa.
Beh, diciamo che ormai qualsiasi allevamento serio garantisce la negatività dei riproduttori a Fiv e Felv. Se invece di riferisci ai negozi, purtroppo da lì escono spessissimo mici malati e non si dirà mai abbastanza di NON comprare MAI cani e gatti da un negozio...Poi secondo me la vendita di animali nei negozi dovrebbe essere vietata per legge, ma visto che non lo è l'unica difesa è non comprare animali dai negozi e sperare che prima o poi smettano di venderli.
Valentina78
21-08-2007, 11:28
Poi secondo me la vendita di animali nei negozi dovrebbe essere vietata per legge, ma visto che non lo è l'unica difesa è non comprare animali dai negozi e sperare che prima o poi smettano di venderli.
Già..senza contare le condizioni in cui vengono tenuti poveri piccoli..gabbiette di mezzo metro quadro, con pulizia molto (ma molto) approssimativa e costantemente sotto gli occhi di tutti.....le pochissime volte che ci capito davanti mi viene una tristezza incredibile..
Hai ragione, la vendita di animali nei negozi dovrebbe assolutamente essere vietata
Scusate se ho deviato dall'argomento in discussione ma dovevo sfogarmi..
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.