Visualizza Versione Completa : avete visto il tg ieri?
ieri al tg hanno detto che ogni anno spariscono migliaia di gatti per pelliccie per superstizione e per.......cucinarli:micimiao52: in primis come regioni troviamo lombardia(ristoranti etnici),sardegna e veneto(gatto alla cacciatora,giuro che io abito a mezz'ora da venezia e non l'ho mai sentita questa cosa).
hanno indetto una giornata non ricordo se a ottobre o a novembre in difesa dei gatti!!!
ma la vedo dura,sensibilizzare certe persone è impossibile.tralasciando il discorso superstizione che si fa commentare da solo(l'ignoranza non ha limite)
io posso capire che in alcuni paesi non sono animali da compagnia(lo stesso vale per i cani),e magari lo sono quelli che noi mangiamo,ma in italia non si mangiano gatti,cani ecc...è come se noi andiamo ad esempio in india e ci mangiamo una mucca,perchè non vogliono capire che da noi non si fanno queste cose?
che lo facciano per risparmiare sul costo della carne(è terribile da dirsi ma vai a sapere come ragionano le persone).
non voglio aprire polemiche come ho già letto in altre discussioni sull'argomento.
qui non si parla di razzismo,anche perchè dallemie parti giravano le storie(forse leggende metropolitane o forse no)che alcuni ristoranti(italiani)facessero passare per carne di coniglio la carne di gatto!!!
quell che io dico eè che non capisco come possano succedere ancora nel 2007 episodi così barbari che mi fanno andare il sangue alle tempie:mad:
pattylou
14-09-2007, 23:27
è come se noi andiamo ad esempio in india e ci mangiamo una mucca,perchè non vogliono capire che da noi non si fanno queste cose?
Perdonami questo OT, ma in effetti noi andiamo in India e mangiamo proprio le mucche, basta andare in un ristorante o in un albergo con un tour organizzato (o comunque in ristoranti-alberghi europei) ... solo che non ci faranno mai una campagna contro perchè portiamo soldoni e al governo locale fa comodo ... potere del denaro ...
Intendo mucche loro eh, non carne importata.
A parte l'OT, sono d'accordo con te sul fatto che le leggi di ogni paese vadano rispettate nel momento in cui ci si posa piede.
Mi trovate perfettamente daccordo.
Io estenderei il discorso anche alle tradizioni e alle usanze, oltre che alle leggi.
Pur mantenendo inviolata la libertà individuale di ognuno si deve tener sempre conto che, in terra d'altri, deve valere il rispetto della loro cultura.
Ho trovato scandalosa la proposta di eliminare i crocifissi dalle classi scolastiche per il solo capriccio di alcuni, per dirne una, forse la più banale.
Ho trovato scandalosa la proposta di eliminare i crocifissi dalle classi scolastiche per il solo capriccio di alcuni, per dirne una, forse la più banale.
E perchè è astrusa. l'italia è un paese laico.
Ma tanto per andare sull'attualità, io ho trovato astrusa l'idea di mettere maiali (carne non consentita dai musulmani) davanti alle moschee italiane.
[I]H
Ma tanto per andare sull'attualità, io ho trovato astrusa l'idea di mettere maiali (carne non consentita dai musulmani) davanti alle moschee italiane.
Beh, quella più che astrusa è frutto di una preoccupante mentalità razzista. So che di questo non si può parlare sul forum, ma lo esprimo in due parole. Se c'è una comunità islamica che chiede una moschea, trovo sia giusto dargliela, mica si deve costruire la versione italiana della Moschea Azzurra di Instambul, ma un luogo di culto dove pregare è doveroso in una società ormai multietnica. Certo che si deve monitorare che non sia il pretesto per indottrinare fanatici integralisti, ci mancherebbe! Ma una moschea, come una sinagoga, una chiesa o un tempio sono un diritto di chiunque professi una religione.
violapensiero
15-09-2007, 09:25
Ma una moschea, come una sinagoga, una chiesa o un tempio sono un diritto di chiunque professi una religione.
Concordo in pieno. Ma anche io vorrei poter pregare in una chiesa, anche se questa si trovasse in un qualunque paese arabo. E questo ad oggi non è possibile.
beh, a parte che 1 chiesa in marocco o in tunisia o in libia esiste,
penso che se la popolazione è del 99% musulmana non abbia senso costruire chiese,
che qui sono una necessità visto la quantità di immigrati presenti e quindi la "richiesta".
in egitto che ha alll'80%musulmana e il resto cristiano ortodossa, le chiese ci sono eccome, per es.
(ti ricordi il ferimento di quei cristiani all'interno del loro luogo di culto??)
violapensiero
15-09-2007, 13:19
Non è così in tutte le realtà musulmane. Ma sono discorsi off topic questi...
ragazze avete tutte ragine,ma il fatto è che sono rimasta allibita per la sparizione di tantissimi gatti.
peril resto sono d'accordo e mi piace conoscere altre culture ma nel rispetto del paese che ospita.
per quanto riguarda l'india penso che la miseria e la povertà porti a commettere dei "tabù",al giorno d'oggi si sono perse molte tra le quali la fede (di qualsiasi religione)che in un posto così magico è sempre stata al centro della vitadelle persone(ho amici italiani "seguaci") importanti ed è veramente vero che i soldi sono l'unica cosa che conta
.troppe persone hanno impoverito l'animo,e con tutte le cose che si sanno anche sulla salute dei nostri amici a 4 zampe c'è molta indifferenza,animali uccisi per : pellicce,carne,sacrificio in rituali strani,ignoranza e ...divertimento di alcune"persone".
per non parlare di abbandoni e sevizie.
il dio denaro è importante,per vivere e per i nostri agi e divertimenti(il che non è poi così sbagliato)ma non si deve spendere per animali che hanno sempre vissuto liberi (molti lo dicono)
è questo che mi colpisce e mi fa male
adesso questa discussione è andata OT ma sono troppo indignata per quello che succede ogni giorno
scusate lo sfogo
scusate ho incasinato la mia risposta:o
pattylou
15-09-2007, 14:20
A ben guardare, ha ragione chi ha chiesto di toglierli; la costituzione italiana dice che nei luoghi pubblici (quindi anche nelle scuole) non devono esserci simboli religiosi di alcun tipo, proprio per non offendere nessuna cultura religiosa; siamo noi che ci siamo abituati a vederli, ma per legge - la nostra - andrebbero tolti.
Che poi ci si attacchi al fatto che i bambini ne soffrono per ottenere rivalse personali (e per il gusto di rompere le scatole) è un altro discorso.
Per quanto riguarda gli animali e tutto cio' che subiscono, il discorso è abbastanza complesso; non è che questo sfruttamento nasce ora, è sempre esistito; il fatto che nell'era moderna ci siamo mezzi di informazioni in abbondanza porta alla ribalta storie truci che hanno sempre convissuto con noi.
Purtroppo nei cosiddetti 'stati civili' la cultura si è evoluta tenendo in poco conto natura e animali; le leggi poi ci sono, ma è la stessa legge che viene applicata raramente, specie quando si parla di animali.
Prem-Kala
15-09-2007, 14:22
vi ricordo che nel forum è vietato parlare di politica e di religione
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.