Visualizza Versione Completa : expo come cominciare praticamente?
premetto che mi piacerebbe tantissimo portare il mio lanci ad una mostra, non posso farlo che ancora non e' sterilizzato ed ha un nodo alla coda, (lo sara' il mese prox), mi pare qualcuno di voi mi disse che nella cat neutri si poteva portare,vist che si sta avvicinando la data del magnificat, vivo immersa nel totale sogno delle mostre: tanti tanti gatti belli belli.
vi chiedo: dove e come si comincia? quando si iscrivono? tanto tempo prima? e ... insomma quali sono i primi passi?:o:o:o sono ignorante; non vedo l'ora di andare al magnificat a vedere tutte quelle meravglie e farmi un po' di cultura. come ho detto in un'altro post vi invidiooooo a voi che ci portate i mici.
ciao
Io non ti so dare consigli pratici, ma credo che la cosa più semplice sia chiedere consiglio all'allevatore di Lancillotto, e magari la prima volta andare in expò con l'allevatore stesso...Pensi che sia possibile farlo?
Io non ti so dare consigli pratici, ma credo che la cosa più semplice sia chiedere consiglio all'allevatore di Lancillotto, e magari la prima volta andare in expò con l'allevatore stesso...Pensi che sia possibile farlo?
si penso di si, mi e' sembrata una persona molto disponibile e gentile, ma io intendevo dire a livello pratico come funziona, tipo le domande da inviare le tasse da pagare e poi volevo sapere una volta li' se tutti i gatti fanno una preselezione o se vengono inseriti subito in determinate cat.
scusatemi, ma ho visto solo l'anno scorso l'expo dell'anfi a viterbo, e non e' che ci abbia capito molto, perche' per lo piu' andavo in giro per le gabbiette che le mie figlie volevano stare vicino ai mici.:o
eddai!!!! non mi risponde nessuno?
Tulipeeeeee!!! da brava,ci sei?
Chi di voi espone? ueiiiiiiiiiiiiii
Starmaia
21-09-2007, 18:01
Ehm, boh... Io l'ho fatto solo una volta e non ho iscritto io ma l'allevatrice di Chutty :o
Credo che tu debba spedire la domanda all'associazione che organizza l'expo, entro il giorno ultimo che viene sempre indicato. Non so se si paga con conto corrente postale e poi si manda copia dell'avvenuto pagamento o se si faccia bonifico, non ho idea.
Di come iscrivere il gatto nella sua categoria e come fare col pedigree non ho la più pallida idea.
Poi, il giorno dell'expo, porti gatto e libretto con le vaccinazioni fatte (anche l'antirabbica) e loro gli fanno una rapida visita.
Poi vai nello spazio che ti hanno assegnato, ci piazzi la tua gabbietta bella addobbata e ci metti dentro la micia.
:)
va be' ciao!
imparero' sul campo, quando e se potro'.
uh! abbiamo postato insieme star
eh eh!! fino a qua c'ero arrivata anch'io star, tonta come sono. cmq va be' bisogna che mi spigrisca,(boh, si dira' cosi'?) e mi dia da fare a leggere qualcosa qua e la sui siti delle varie associazioni.
@ annie: in questa pagina http://www.anfitalia.it/esposizioni.php trovi l'elenco delle esposizioni Anfi. Cliccando sulle varie città ti viene fuori la locandina, che spiega un po' anche le modalità di iscrizione.
Per esempio questa è la locandina dell'expò Anfi che ci sarà a Firenze il 3-4 novembre: http://www.anfitalia.it/expofirenze/index.html
Cmq non è chiarissima, io chiederei aiuto alla tua allevatrice.
@ annie: in questa pagina http://www.anfitalia.it/esposizioni.php trovi l'elenco delle esposizioni Anfi. Cliccando sulle varie città ti viene fuori la locandina, che spiega un po' anche le modalità di iscrizione.
Per esempio questa è la locandina dell'expò Anfi che ci sarà a Firenze il 3-4 novembre: http://www.anfitalia.it/expofirenze/index.html
Cmq non è chiarissima, io chiederei aiuto alla tua allevatrice.
grazie lelia, sei sempre un'amore, cmq intanto cerco di capirci qualcosa cosi', poi quando e se sara' contatterò l'allevatore. grazie mille
bacioni:kisses:
Scusa ma quali erano le info in dettaglio che cercavi non ho capito la tua richiesta :o:o non sono un'esperta ma una decina di mostre l'ho fatta, che ti serve sapere?
Io ti direi per prima cosa di contattare l'allevatore, e primo chiedere se ha piacere che il micio partecipi a una expo, e poi se magari lei ha intenzione di partecipare a qualcuna, così magari ti aggreghi.
Io la prima volta ho fatto così.
premetto che mi piacerebbe tantissimo portare il mio lanci ad una mostra, non posso farlo che ancora non e' sterilizzato ed ha un nodo alla coda, (lo sara' il mese prox), mi pare qualcuno di voi mi disse che nella cat neutri si poteva portare,
Mi dispiace essere io a dirtelo, ma un gatto con nodo alla coda non può partecipare ad una expò.
Il nodo lo squalifica a priori, e i giudici la prima cosa che tastano è proprio la coda del gatto.....
@ Marcus: ma questo vale anche per un gatto neutro? Perché il gatto di Annie parteciperebbe nella categoria neutri. Io sapevo che il nodo alla coda è considerato un difetto in riproduzione, se fosse così non dovrebbe essere troppo penalizzante per i neutri...
@ marcus, il mio lanci lo farei partecipare fra i neutri, da un regolamento letto sul sito dell'anfi leggo che l'esclusione dal certificato non e' per i neutri e i gatti di razza bobtail.
http://www.anfitalia.it/regolamenti/disciplinare-esposizioni3.html
spero di aver linkato bene l'indirizzo (nn sono tanto pratica, ma sto imparando).
Grazie di aver risposto al mio post, sto cercando di imparare anche visitando i siti delle varie associazioni.
Quello che volevo anche capire, e' se il nodo me lo esclude automaticamente anche tra i gatti della sua categoria. Cioe', non mi so spiegare, allora se il micio e' stupendo sotto ogni altro punto di vista dello standard della razza, il nodo gli toglie cmq punteggio? anche se vengono accettati gatti con questo difetto fra i neutri?
che confusione!!:o spero di essermi spiegata
Starmaia
22-09-2007, 08:59
Mi dispiace essere io a dirtelo, ma un gatto con nodo alla coda non può partecipare ad una expò.
Il nodo lo squalifica a priori, e i giudici la prima cosa che tastano è proprio la coda del gatto.....
Lo pensavo anch'io ma poi mi è sorto il dubbio per via della categoria "neutri" :confused:
@Antonella@
22-09-2007, 11:32
Il nodo alla coda è un difetto da squalifica. Non conosco benissimo il meccanismo per quanto riguarda i gatti neutri. Comunque il tuo micio anche se magnifico e superiore magari per standard ai gatti della sua razza presenti all'expò, verrebbe comunque squalificato per il nodo alla coda. Per la categoria neutri, bisognerebbe leggersi bene i regolamenti dell'associazione che organizza l'expò.
In linea di massima partecipare ad una expò è semplice. Si possono scaricare i moduli per l'iscrizione anche online e poi spedirli entro la data indicata. Per il pagamento, dell'iscrizione a volte si paga anche in expò, quando arrivi. Devi procurarti le tendine per la gabbia, il disinfettante per pulire (sempre la gabbia) una retina o del cellophan per evitare che le persone tocchino continuamente il micio dopo averne toccati altri 100! Devi essere in regola con i vaccini e l'antirabbica dopo i 5 mesi di vita del gatto. Le vaccinazioni non debbono essere fatte da meno di un mese. Il micio deve essere in perfetta salute insomma. E poi devi armarti di tanta pazienza, perchè le expò si sa sempre quando iniziano, ma non si sa mai quando finiscono! In pratica devi stare li la mattina abbastanza presto e prepararti psicologicamente che potresti andare a casa anche la sera molto tardi. E' molto bello partecipare, ma è anche stancante da morire. Ti consiglio di non portarti le tue figlie se sono piccoline, dopo un pò iniziano ad annoiarsi (parlo per esperienza personale) e ti fanno pentire amaramente di averle portate!
Allora auguri per la tua prima expò!:)
grazie Antonella,cmq ancora non so se ci sara' una prima expo, diciamo che al momento e' solo un mio desiderio grandissimo, speriamo....
finalmente ho trovato dove leggere per sapere passo passo come partecipare ad una expo
http://www.anfilazio.com/carriera-expo.html
che meraviglia! la materia mi affascina molto.....
carinadiroma
16-10-2007, 12:47
Per quanto riguarda l'expo, è tutto chiaro. Ma torniamo qualche passo indietro. Ho un cucciolino di razza appena adottato. Lo devo registrare da qualche parte, expo o no? Dove? Ho scritto alla sezione della FIAF Lazio Roma. Non ha risposto nessuno! Che devo fare?
@ carinadiroma: ma il cucciolo ha il pedigree? Se ha il pedigree si solito è l'allevatore che si occupa di tutte le pratiche.
Poi tu di volta in volta lo iscrivi alle expò a cui vuoi partecipare.
carinadiroma
16-10-2007, 13:00
Il cucciolo è "pedigreessimo"! ma straniero, perciò non abbiamo la "mammina" accanto. Ecco perchè chiedo, cosa devo fare per registrarlo quì in Italia.
Allora non so aiutarti...da quale associazione è stato rilasciato il suo pedigree?
carinadiroma
16-10-2007, 13:17
é stato rilasciato da una associazione in Russia nel sistema WCF.
Starmaia
16-10-2007, 13:19
So che ci sono diversi allevatori che hanno gatti stranieri, la nostra stessa Chutty è una gatta nata in Danimarca, con pedigree danese, ma poi non so cos'abbia fatto l'allevatrice italiana quando l'ha presa.
Segnalo il post a Zaari, vediamo se ti sa dire qualcosa :)
é stato rilasciato da una associazione in Russia nel sistema WCF.
Se il pedigree è del circuito wcf allora lo puoi iscrivere in qualsiasi associazione italiana.
in italia trovi l'anfi che è della Fife oppure Serenissima cat club, afef, afi, fiaf che sono wcf.
L' unica cosa che devi avere oltre il pedigree è il passaggio di proprietà che attesti che il micio è tuo.
Se non hai il passaggio di priìoprietà non puoi fare nulla perchè il gatto non risulta tuo.
In caso non avessi il passaggio, lo puoi richiedere all'allevatore che ti ha venduto il gatto.:)
carinadiroma
17-10-2007, 08:13
Grazie mille! Si, abbiamo tutti documenti necessari. Ma il LOI? Ho sentito che è la cosa più importante della iscrizione a una associazione. Perchè bisogna ottenere un numero di registrazione italiana. Nelle esposizioni si può partecipare anche senza essere un membro di una associazione ma non senza un numero di registrazione. E così?
Grazie mille! Si, abbiamo tutti documenti necessari. Ma il LOI? Ho sentito che è la cosa più importante della iscrizione a una associazione. Perchè bisogna ottenere un numero di registrazione italiana. Nelle esposizioni si può partecipare anche senza essere un membro di una associazione ma non senza un numero di registrazione. E così?
Beh ma se il tuo micio ha il pedigree ha anche un numero loi, solo che invece di essere il numero loi di una associazione italiana, è il numero loi dell'associazione rusSa che fa parte del circuito wcf dunque è un numero li riconosciuto.
Se un espositore Austriaco viene in Italia con il suo gatto per afer il punto estero, non è obbligato ad avere un numero loi Italiano, basta che abbia un numero loi di associazione riconosciuta.
Se vai in una expo wcf lo iscrivi con quel numero loi che trovi nel suo pedigree e poi decidi se passarlo in questa o quella associazione, se invece vai in una expo anfi, lo iscrivi lo stesso con il suo numero loi, solo che al momento dell'iscrizioni ti possono chiedere una copia del suo pedigree oppure se non te lo chiedono al momento dell'iscrizione devi comunque portarti via il pedigree all'expo cosi' in caso di controllo lo puoi far vedere.
Il pedigree del tuo micio essendo di una associazione wcf è comunque riconosciuto in tutta Italia.
carinadiroma
17-10-2007, 20:43
zaari, hai ragione. Ma il tuo austriaco viene in Italia solo per una concreta esposizione. Noi invece siamo residenti in Italia. Per questo motivo dobbiamo avere un numero di registrazione italiano (LOI). Comunque mi sono già iscritta al ANFILAZIO e contemporaneamente al LOI. L'ha fatto l'associazione stessa. Come mi hanno spiegato , in caso se io voglio associarmi a un club o una associazione italiana, mi devono sostituire il pedigree straniero con quello italiano. Posso vivere anche senza alcuna membership (solo LOI). Ma in questo caso perdo alcuni privilegi che invece spettano gli associati in caso di future attività (mostre, cucciolate ecc).
Bh certo, per iscrivere delle cucciolate a una associazioen Itlatiala devi essere socia e il tuo micio avere un numero loi Italiano, ma per partecipare alle expo il numero Loi Italiano non serve, che tu sia residente in Italia, in Austria o in Australia. :)
Al solo fine espositivo basta che il gatto abbia un numero loi di una qualsiasi associazione mondiale riconosciuta.
Te lo dico per certo avendo anche gatti CFA duqnue con pedigree Americano e portandoli lo stesso in expo.
carinadiroma
18-10-2007, 08:22
Magari non essendo socio si paga di più?
Dipende dall'associazione.
In ceret associazioni se sei socio paghi una tariffa minore per le expo, mentre in anfi, che tu sia socio o no le expo le paghi uguale.
Invece in anfi fanno distinzione tra non soci, soci e soci con affisso per le partiche inerenti il loi. :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.