PDA

Visualizza Versione Completa : come dare la pillola senza traumi ne fastidi

kimberly
06-07-2006, 20:03
da quando ho la mia maya(2 settimane)me ne sono capitate di tutti i colori,compresa la diarrea causata dall erba gatta;in questo contesto ho dovuto somministrare alla micina sciroppo e pillola;per lo sciroppo non ho avuto problemi perchè l ho mischiato al cibo umido,ma per la pillola ho dovuto fare vari esperimenti prima di trovare il metodo giusto e finalmente l ho trovato:ho diviso la pillola in 4 parti,ho preso uno snack a bastoncino,l ho tagliato a metà e ho inserito i 4 pezzettini proprio come un panino;maya l ha divorato e anche se ha sentito il duro sotto i denti non l ha sputata;:kisses: :kisses: :kisses:

Isabel
06-07-2006, 20:26
Anch'io in questo periodo ho dovuto dare l'antibiotico al mostriciattolo ed è stata un'epopea. Dopo aver tentato con mousse di tonno, remover e affini, macinato e chi più ne ha più ne metta, dopo alcuni tentativi di ficcargliela in gola (qualche volta ce l'ho fatta ma il poveretto si è spaventato moltissimo), ho posto fine a questo stress in modo simile a Kimberly: ho comprato un prodotto che si chiama Easy Pill, tipo snack a bastoncino, e ci ho infilato la pastiglietta e lui l'ha ingoiata. Però a differenza di Kimberly ho dovuto cambiare dosaggio dell'antibiotico e anziché dargli mezza pastiglia gliene do due intere piccoline, perché evidentemente la puzzola riusciva a sentire il sapore o l'odore dell'antibiotico (amaro, l'ho assaggiato) anche nell'Easy Pill

VenereSofieFiore
06-07-2006, 22:05
Io semplicemente mi metto in ginocchio con la gatta con la schiena verso le mie gambe, con la mano sinistra la tengo ferma verso di me e le apro la bocca facendo pressione ai lati con pollice e indice e con la destra infilo velocemente la pastiglia infondo alla bocca. Chiudo e tengo chiusa la bocca finche non sono sicura abbia deglutito.

Clarita
07-07-2006, 09:24
si alla fine bisogna arrendersi al metodo che indica venere

Isabel
09-07-2006, 10:25
Sembra facile aprire la bocca al micio, ma non per chi è alle prime armi (come me), non ha mai avuto mici in famiglia, nemmeno può contare su amici o persone esperte. E in più il micio l'ho adottato già grandicello e non ho avuto modo di "manipolarlo" fin da piccino. Io ci ho provato, qualche volta è riuscito, ma è stata una tortura. La bocca la teneva serrata malgrado facessi pressione ai lati, così gliela dovevo ficcare tra i dentini. La prossima volta che vado dal vet gli chiedo di farmi vedere, ma quando il gatto è in mani estranee si comporta in tutt'altra maniera (simil-statua), non sente l'insicurezza e l'ansia altrui (mia) e ne approfitta e insieme si spaventa...

lelia
09-07-2006, 10:31
@ Rachinaldo: esistono dei farmaci appetibili per i gatti. Ma spesso ai gatti bisogna somministrare dei farmaci per uso umano, che per loro non sono affatto appetibili. Ho ancora un allucinante ricordo del periodo in cui dovevo dare alla gatta di allora uno sciroppo per umani contro la gastrite aromatizzato al LIMONE :shy:

Anche quando si deve somministrare un farmaco in teoria appetibile per i mici, non è detto che sia appetibile per quel determinato micio, perché non tutti hanno gli stessi gusti.

Personalmente preferisco mettere direttamente la pasticca in fondo alla gola del micio, poi chiudergli la bocca e massaggiargli la gola finché non deglutisce, perché non mi fido a mescolare farmaci nel cibo, c'è sempre il rischio che non assumano tutta la dose. Ma ammetto che i due gatti che ho ora sono molto buoni e facilmente manipolabili :D

violapensiero
09-07-2006, 12:25
@Rachinaldo, ma allora tutti i persiani sono tremendi! Ho fatto cose turche per fare prendere le pilloline a Stella...era in fase terminale ma non ne voleva sapere di prendere nulla.
Minou è ugualmente terrorizzante..Poi devo dire che il cortisone per bocca è di un amaro incredibile, quando l'ho preso io ho chiesto mentalmente perdono a Sissi...
Preferisco di gran lunga le iniezioni, io purtroppo devo fare tutto da sola. Le mie inquiline umane sono brave solo a parlare. Poi nel momento del bisogno si defilano...spero nel coraggio dei nipotini...

Isabel
09-07-2006, 18:18
Allora per fortuna che il cortisone al micio, quando lo deve prendere, glielo da il vet. con un'iniezione. Per il futuro, speriamo bene... so che dovrei imparare, ma sono troppo ansiosa. Sarà perché sono una "mamma" a dir poco tardiva: il mio primo micio all'età di 45 anni:368: !!!

sherrie
10-07-2006, 10:21
Quoto Isabel.

Mi trovo nella stessa situazione.

Prima gatta, adottata adulta, "mamma tardiva" anche io, ansiosa, faccio fatica anche solo a metterle la pipetta di stronghold, perchè lei miagola tanto che sembra voglia scannarla, non oso pensare alle pastiglie ...

Amelie57
10-07-2006, 10:36
Io ho dovuto somministrare più volte farmaci per uso veterinario che passavano per appetibili con inseguimenti, lotte, bave e digrignamenti..lo stesso Droncit é definito appetibile :shy: .
Io penso semplicemente che ai gatti sia troppo difficile cercare di fargliela; ai miei cagnoni davo ogni sorta di pasticche incassandole in un pezzetto di formaggio...

cassiopea
10-07-2006, 14:36
Concordo in pieno: alla mia cagnolina Frida basta avvolgere la pastiglia in un pezzettino di prosciutto crudo e via! Non si accorge di niente, anzi poi ti guarda come per dire: "Basta???Non ce n'è più?":p
Con Donny (sarà che siamo alle prime armi anche noi...) avreste dovuto vedere me e mio marito, barricati in bagno per non farla scappare, sembrava la nuova puntata dell'esorcista!:djevel:
E la vet la prende per il coppino e lei non si muove di un millimetro...
Spero che passi ancora un bel po' di tempo prima di dover riprendere le lotte, anche se so che ricapiterà: è soggetta a cistiti, quindi... ci dovremo munire di armatura!

Ho appena scoperto anch'io l'esistenza dello snack con taschina per pastiglie: sicuramente alla prossima occasione tenterò con quello, ma non sono molto ottimista: o la lascio senza cibo l'intera giornata, e allora mangia di tutto o quasi, altrimenti sarà dura...non ama croccantini, snack fuori pasto, pesciolini secchi e cose del genere (al contrario di Romeo...;) ) e se nell'umido ha il sentore di qualcosa di diverso, fosse anche solo una goccia di olio di oliva!!!, non lo mangia...:downthumb:

Isabel
10-07-2006, 15:40
@ Cassiopea: non so se lo snack di cui parli per pastiglia si chiami Easy Pill, comunque il mio miciazzo (che non si butta sul cibo ma lo squadra ben bene) si è appassionato e se la magnava con slancio, per cui sii ottimista (te lo dice una che l'ottimismo lo deve cercare con il lanternino;) ). L'importante è che la pillola sia intera altrimenti i mostri la fiutano. Su quel che c'è dentro... beh, non metterei la mano sul fuoco! Il negoziante mi ha detto che sostanzialmente è gelatina, mah...comunque snack non ne mangia mai, per cui se per un po' si mangia questo, male non gli farà.

cassiopea
10-07-2006, 16:57
Sì, è proprio quello!
Speriamo che funzioni anche con Donny, grazie per la dritta sulla pastiglia intera, se dovesse ricapitare di doverle dare l'antibiotico lo dirò alla vet, perchè questa volta dovevo dargliene metà...ed effettivamente ha un odore mefitico...la capivo benissimo quando si rifiutava di mangiare la pappa con quella schifezza polverizzata in mezzo (all'Enpa mi avevano detto che così la prendeva, avrei voluto vederla!).

Isabel
11-07-2006, 00:45
Guarda,l'antibiotico che gli ho dovuto dare io è lo stomorgyl 10 (1/2 pastiglia) poi sono passata a 2 pastigliette piccole; non aveva odori particolarmente cattivi, ma è amaro e se la pastiglia è spezzata il micio riusciva ad accorgersene anche nell'easy pill. Di darglielo sciolto in acqua neanche a parlarne