PDA

Visualizza Versione Completa : Argomenti interessanti negli atti di un congresso veterinario

Isabel
03-10-2007, 17:11
Non so se questo post è corretto: non si tratta di un libro ma mi sembra ugualmente interessante segnalarlo.
Nel sito www.***********.com vengono riportati gli atti del 55° congresso nazionale SCIVAC tenutosi nel 2007, intitolato "Medicina felina. Le nuove acquisizioni nella clinica pratica" (http://www.***********.com/pagine/congresso.pdf). Ho dato un'occhiata all'indice e, curiosando qua e là (non ho letto tutti gli interventi), mi sono sembrati piuttosto interessanti questi due interventi (oltre naturalmente agli articoli che hanno per argomento una particolare patologia):
"L'ansia da luogo chiuso nel gatto: una patologia comportamentale molto diffusa (e pericolosa)", dove vengono presi in esame comportamenti aggressivi del micio verso i suoi conviventi umani;
"Cos'è e come impostare una “cat friendly practice” (di una vet. inglese), dove vi sono suggerimenti su come trattare i pazienti felini negli ambulatori e cliniche vet. Qui viene fuori un altro mondo, rispetto all'Italia: addirittura in Inghilterra c'è un'associazione per il sostegno psicologico a coloro che perdono un animale.
Cito:

Molti proprietari di gatti sono fortemente legati ai loro animali e possono
aver bisogno di sostegno per superare lo sconforto. Se i proprietari non sono
in grado di fronteggiare bene la morte di un animale, è possibile consigliare
loro di rivolgersi ad organizzazioni di assistenza psicologica appositamente
dedicate, come ad esempio, nel Regno Unito, il Pet Bereavement Support Service,
reperibile al: 0800 096 6606.
Dopo la morte di un animale da compagnia si inviano comunemente delle
cartoline di condoglianze. Quando sono scritte a mano e contengono un messaggio
personalizzato, queste possono essere un’autentica fonte di conforto
per un cliente afflitto e sottolineano il fatto che la struttura veterinaria ha un
atteggiamento di compassione e cura sia nei confronti dei pazienti che dei loro
proprietari.

E' vero che ogni paese ha le sue pecche in quanto al modo di trattare gli animali e di considerarli, ma queste righe fanno pensare a ben altra civiltà rispetto a quella italica...

Isabel
03-10-2007, 17:13
Ops, non sapevo che non si potevano inserire links ... scusate:o