Visualizza Versione Completa : Pit Bull
Mao.Mishu
17-10-2007, 19:29
Senza parole...
http://www.youtube.com/watch?v=cJueekvhRDI&mode=related&search=
è un'idea folle lo so...con i gatti e tutto il resto....ma è da un po' che ci penso su... Mi piacerebbe prendere un pit bull....perchè io non ci credo che esistano degli animali cattivi, e che la razza non voglia dire nulla.
Penso, che la tv, sta facendo da tempo ormai, dell'inutile terrorismo mentale.
E' vero, ci sono stati dei casi di pit bull aggressivi...ma se è per quello io avevo un meticcio di piccola taglia, che mi ha ucciso 3 conigli....
Lady Mosè
17-10-2007, 20:38
Io ho un amico che ha due(!!!) Pit Bull e li porta in gio come se fossero due Chiuahua.
In casa ha anche un furetto e due conigli(come faccia a farli convivere non lo so! :D)...
Tutto è possibile. Sicuramente non sono cani facili perchè sono potenzialmente pericolosi(nel senso che se ti azzannano ti staccano un braccio... non perchè sono per forza aggressivi) e necessitano di un buon addestramento!
pattylou
18-10-2007, 12:06
Non è questione di essere cattivi o meno, pero' sono razze selezionate appositamente per esaltare alcune caratteristiche, come tutti i cani da guardia o da difesa; è vero che va molto a carattere, ma tieni presente che l'alta richiesta di certi tipi di cani (e vale per tutti gli animali) ha fatto si' che molti di loro fossero accoppiati senza troppi scupoli e senza considerarne il carattere o la genetica.
Questa secondo me è una delle cause per cui ci sono in giro esemplari poco equilibrati e difficili da gestire, che sicuramente fanno piu' notizia dei cani 'buoni'.
Non so che esperienza tu abbia di cani, ma tieni comunque presente che si tratta di cani con un carattere forte e che hanno bisogno di un umano forte e di polso, che possano riconoscere come capo branco; non sono cani per tutti insomma, un rapporto sbagliato con il loro padrone è la causa prinicipale di molti degli incidenti che poi sentiamo sui giornali; e questo non solo per i pitbull ma - come ho detto - per tutti i cani che sono selezionati per la guardia, per il combattimento o per la difesa personale.
In sostanza, se vuoi prendere un pitbull solo per dimostrare qualcosa ti direi di lasciar perdere, se invece sei esperta di cani puoi cogliere l'occasione di salvare qualche esemplare che langue in canile (se vuoi un cucciolo invece rivolgiti ad un buon allevamento che selezioni gli esemplari da accoppiare in base al loro equilibrio psichico).
Mao.Mishu
18-10-2007, 13:47
Non è questione di essere cattivi o meno, pero' sono razze selezionate appositamente per esaltare alcune caratteristiche, come tutti i cani da guardia o da difesa; è vero che va molto a carattere, ma tieni presente che l'alta richiesta di certi tipi di cani (e vale per tutti gli animali) ha fatto si' che molti di loro fossero accoppiati senza troppi scupoli e senza considerarne il carattere o la genetica.
Questa secondo me è una delle cause per cui ci sono in giro esemplari poco equilibrati e difficili da gestire, che sicuramente fanno piu' notizia dei cani 'buoni'.
Non so che esperienza tu abbia di cani, ma tieni comunque presente che si tratta di cani con un carattere forte e che hanno bisogno di un umano forte e di polso, che possano riconoscere come capo branco; non sono cani per tutti insomma, un rapporto sbagliato con il loro padrone è la causa prinicipale di molti degli incidenti che poi sentiamo sui giornali; e questo non solo per i pitbull ma - come ho detto - per tutti i cani che sono selezionati per la guardia, per il combattimento o per la difesa personale.
In sostanza, se vuoi prendere un pitbull solo per dimostrare qualcosa ti direi di lasciar perdere, se invece sei esperta di cani puoi cogliere l'occasione di salvare qualche esemplare che langue in canile (se vuoi un cucciolo invece rivolgiti ad un buon allevamento che selezioni gli esemplari da accoppiare in base al loro equilibrio psichico).
Diciamo che ho molta + esperienza in fatto di cani di quella che ho dei gatti.
Ho un bellissimo incrocio lupo-pastore tedesco di 3 anni. Ed è un cane decisamente da guardia e se vuoi aggiungerlo diciamo anche "aggressivo".
Non è facile stargli dietro.
Se è libero in cortile ed entra qualcuno puo' essere pericoloso.
Però è molto obbidiente e non sgarra mai un mio comando.
Se io dico "fermo" lui si inchioda nel posto in cui è e non si muove finchè non glielo dico io.
Stessa cosa per "basta" quando abbia troppo, e per "vieni" quando voglio che si avvicini!
E' molto molto obbidiente...ed è per questo, che credo che riuscirei anche ad "addestrare" un pit bull
Sono dubbiosa sulla scelta, ti dico la verità.
Che tu abbia esperienza col tuo cane non lo metto in discussione, ma perché proprio un pit-bull? Mi puoi rispondere "perché no?" e allora potrei dirti che i canili sono pieni di cani di qualunque taglia e razza, che i pitbull sono affidati molto raramente proprio perché, purtroppo, l'assenza di scrupoli di certi umani ne ha fatto una razza che "può" (non è detto che necessariamente li abbia) avere comportamenti aggressivi, motivo per il quale un canile serio ci pensa duecento volte prima di affidarne uno.
Prenderlo cucciolo in allevamento significa comunque comprare un cane e allora mi sembrerebbe molto più bello da parte tua sottrarre un animale alla prigionia di un canile.
Se vuoi dimostrare a te stessa di essere capace di addestrare un cane (e ti invidio perché io con Kira sono stata un disastro e adesso mi tocca riportarla a scuola!) puoi farlo con qualunque altro cane. Hai anche dei gatti in casa, perché rischiare anche solo in percentuale minima che accada qualcosa di incontrollabile? Pensaci non una ma almeno duemila volte, questo è il mio consiglio.
ti han detto già tante cose...
non dirò molto.... anche io son convinta che non esista un cane cattivo, ci sono cani più aggressivi di altri (come ci sono uomini più aggressivi di altri) e tutto dipende da come viene impostato il rapporto uomo-cane...
se possono recuperare cani usati nei combattimenti... niente è impossibile
ma sinceramente trovo "stupido" il tuo voler prendere un pitbull per dimostrare che non è cattivo. non c'è niente da dimostrare.
prendi un cane perchè ti piace, che sia di razza o no, che abbia una buona fama o una pessima.... non prenderlo solo per dimostrare che sei capace
prendi un cane perchè ti piace, non prenderlo solo per dimostrare che sei capace
Quando si dice il dono della sintesi!!! :D
Dunque, ti posso dire che in canile quando arriva un pitt non ci fidiamo mai delle giustificazioni che ci dà l'ex proprietario (mi devo trasferire e non sò dove metterlo / ecc..) ma verifichiamo sempre di persona se si tratta di un animale difficile perchè siamo convinti che non esistono cani pericolosi, ma solo padroni imbecilli e solo dopo varie indagini sia sul cane che sul possibile nuovo proprietario si iniziano le pratiche di affidamento, difficilmente si affida un pitt a persone sconosciute, fino ad ora i pochi che abbiamo avuto sono stati affidati a persone fidate che frequentano il canile e quindi sono sempre controllabili.
Per quanto riguarda la convivenza di un pitt con altri animali ti faccio solo quest'esempio di cui sono certa perchè visto di persona : convivenza perfetta e in armonia totale tra una coppia di pitt adulti + un buldog francese + un chihuahua + un cocker + dei pinscher e senza dimenticare i mici di casa che li usano come scaldini. Questo però è possibile solo perchè la persona che li ha è in grado di gestire ogni tipo di evenienza e prima di arrivare a questo livello di armonia c'è stato un lungo periodo di insegnamenti fatti con dolcezza sui due pitt. Ti consiglio comunque di non puntare su animali adulti, ma su cuccioli e soprattutto di affidarti ad un allevatore serio e che selezioni animali equilibrati e di buon carattere (cosa che si dovrebbe sempre fare quando si cerca un cane di razza).
firstdevil2000
18-10-2007, 15:03
Concordo con le due care ragazze qui sopra (Kirah e Trelena)
Per mia esperienza comunque, posso solo dire una cosa: l'unica volta che il "ferocissimo" pitbull del mio fidanzato è riuscito a lasciarmi solchi sanguinanti sulle braccia, è stato quando non ho prontamente affrontato la sua esuberante manifestazione d'affetto :D
insomma, mi ha graffiato perchè si sente un chihuahua e voleva saltarmi in braccio :197:
Mao.Mishu
18-10-2007, 17:50
Io non voglio prenderlo per dimostrare di essere capace.
Io ho sempre amato questa razza, solo che non ho mai potuto prenderne uno, perchè prima ero troppo piccola per occuparmene e poi perchè sono uscite le notizie di pit bull "aggressivi" e i miei non hanno + voluto neanche sentirne parlare, quando sono andata a vivere con il mio ragazzo, il suo alloggio era troppo piccolo per aggiungere ai due gatti, anche un cane di media taglia.
Ora che il mio ragazzo e io ci trasferiamo in una casa + spaziosa, avrei la possibilità di prenderlo.
E mi è venuta ancora di + la voglia, dopo aver visto immagini di pit bull dopo i combattimenti, perchè non trovo giusto, che gli sia fatto tutto questo.
Per la possibilità di "fare del male serio" è vero esiste...ma anche un "dolcissimo" San Bernardo, grazie, alla sua mole puo' fare del male serio!! Eppure non è additato come cane pericoloso (anche se un'amico ha un san bernardo, che se provi anche solo a guardarlo, ti sbrana).
Per la possibilità di "fare del male serio" è vero esiste...ma anche un "dolcissimo" San Bernardo, grazie, alla sua mole puo' fare del male serio!! Eppure non è additato come cane pericoloso (anche se un'amico ha un san bernardo, che se provi anche solo a guardarlo, ti sbrana).
a parte il fatto che il San Bernardo non è per niente dolcissimo... ovvero pure lui ha un bel caratterino forte ed aggressivo.
il pitbull fa decisamente più notizia.
comunque se allora tu sei attratta da questa razza per 1000 altri motivi ed ora hai la possibilità di tenerne uno.... fallo! :approve:
e magari prova a vedere se ne trovi uno al canile (ce ne sono a centinaia purtroppo :cry:)... fatti consigliare dai volontari.... e sii prudente visto che hai anche i mici.
io ho conosciuto parecchi pitbull e sinceramente..... sono quasi più affettuosi della mia setterina :p
Se proprio vuoi, vai al canile, segui il consiglio di Trelena, perché comprarlo scusa eh? Al canile ci sono proprio quelli che hanno subito gravi maltrattamenti e allora salva uno di loro, anche se, credimi, dovrai metterci del bello e del buono per convincere qualunque responsabile di canile, che tu sarai in grado di gestirlo. Oppure, altra grande idea, prendine uno già riabilitato tra quelli della LAV, ce ne sono almeno tre al momento in attesa di adozione, contatta la LAV che non aspettano altro!!
Mao.Mishu
19-10-2007, 13:29
Se proprio vuoi, vai al canile, segui il consiglio di Trelena, perché comprarlo scusa eh? Al canile ci sono proprio quelli che hanno subito gravi maltrattamenti e allora salva uno di loro, anche se, credimi, dovrai metterci del bello e del buono per convincere qualunque responsabile di canile, che tu sarai in grado di gestirlo. Oppure, altra grande idea, prendine uno già riabilitato tra quelli della LAV, ce ne sono almeno tre al momento in attesa di adozione, contatta la LAV che non aspettano altro!!
Ottima idea :D
Questa sera ne parlo con il mio fidanzato, e vediamo che mi dice :D
Quoto appieno Kirah...Enpa ed altre associazioni curano e riabilitano molti pitbull sequestrati alle lotte clandestine. Prima di renderli adottabili sono sottoposti a corsi con comportamentalisti e son ben certi che il cane che danno in adozione è "innoquo"...ovvio che per darlo devi passare un vero e proprio "interrogatorio" e mi pare corretto visto che il cane non puo permettersi di subire altre violenze o abbandoni.
Se trovo i link in giro li posto.....ma i miei vicini ne han preso uno anni fa, JAcky...vive con uno Jorkshire dispettosissimo....non abbaia mai, è educato in un modo incredibile.
Fuori ubbidisce sempre, ad un fermo, stop, vieni, non sgarra....non sopporta i gatti, ma l'ho visto star fermo impassibile su ordine del padrone mentre un gatto attraversava la strada:D.
Unica cosa, che spiegheranno gli affidatari, i primi tempi dovrai muoverti in maniera da non spaventarlo...tipo lui, ogni volta che la ragazza tirava fuori la scopa per pulire, scappava tremante sotto il letto.......pora stellina...è pieno di ciccatrici, chissà che ha subito:cry:
Autogatto
19-10-2007, 23:57
amo i pitt più di qualsiasi altra razza ma.... mai ne prenderei uno riabilitato dai combattimenti o con un storia che non conosco. Non è uno scherzo con i mici.... basta un morso, anche per giocare, dato un po troppo forte.
però perchè comprarlo? è pieno di pitt cuccioli o comunque meticci molto simili al pitt.
io ne ho avuti 2 questa estate e ho faticato non poco a trovargli casa!
per il resto concordo con te in tutto e per tutto, sono cani stupendi e affettuosissimi e di un intelligenza disarmante. però tieni conto che come tutti i molossi non basta l'avere polso ma vanno seguiti molto anche a livello di tempo. non sono cani che amano stare da soli e se non hai molto tempo da dedicargli soffrono tantissimo
firstdevil2000
20-10-2007, 14:34
però perchè comprarlo?
ma non mi pare che lei abbia detto che vuole comprarlo...o mi son persa qualcosa io?
Mao.Mishu
21-10-2007, 14:41
ma non mi pare che lei abbia detto che vuole comprarlo...o mi son persa qualcosa io?
No infatti, pensavo già di prenderlo in un canile.
Perchè, non vedo proprio il motivo di comprare un cane, quando ce ne sono tantissimi nei canili che aspettano solo di essere adottati!
La mia Blue's è un'incrocio pittbull, boxer; è dolcissima, affettuosa ma diffidente con gli estranei, nn ha mai morso o attaccato nessuno, si limita ad abbaiare e con l'aspetto ke ha incute terrore.
A chi la vede x la prima volta io dico sempre di restare immobile e farla finire di abbaiare, il tutto dura circa due minuti, poi lei inizia ad annusarti: se gli piaci scodinzola se nn gli piaci si limita ad ignorarti.
Certo è ke ha un carattere forte ed è cocciuta, bisogna avere molto polso con lei x farsi ubbidire e farla star tranquilla ma assicuro a tutti ke è un'amore.
Sono sempre convinta ke siano razze da nn affidare a cuor leggero a chiunque, certo, sono selezionate x difesa e x far guardia, ma nn esistono animali cattivi, solo cattivi padroni e nn cattivi nel senso fisico, ma nel trascurare quella parte importantissima che è l'educazione dei propri animali.
Blue's è una trovatella, raccolta x strada e ci dà così tanto amore e affetto ke il pensiero ke un giorno nn ci sarà più mi fà piangere.
Quoto in tutto e per tutto Pattylou.
Comunque se sei intenzionata a prendere un pitbull, anch'io ti consiglio di rivolgerti alla LAV: su Impronte, il giornalino che mandano a casa ai soci, ci sono sempre le storie di cani da combattimento, quelli che sono riusciti a riabilitare e quelli che invece non sono adottabili.
Io avevo un doberman razza aggressiva come i pitt, affettuoso con i padroni e con gli umani ma ingestibile con gli altri animali. Pur essendo cresciuto fin da cucciolo con i gatti un giorno mi ha uccisa la mia preferita, Matilde, di quella morte mi sento responsabile.
amo i pitt più di qualsiasi altra razza ma.... mai ne prenderei uno riabilitato dai combattimenti o con un storia che non conosco. Non è uno scherzo con i mici.... basta un morso, anche per giocare, dato un po troppo forte.
Infatti non sei tu che deve prenderlo. Personalmente non prenderei comunque un pitt perché non ho il carattere giusto e ne sono consapevole, non so avere quella necessaria autorevolezza per farmi dare retta, ma se qualcuno ne desidera uno credo che la scelta più saggia sia prenderne proprio uno riabilitato sul quale è stato fatto un lavoro profondo di ricostruzione totale del carattere, ti garantisco che sono cani "resettati" rispetto al loro passato e possono dare molte più garanzie di equilibrio che non un similpitt di dubbie origini. E poi lei non ha detto che vuole comprarlo.
Io avevo un doberman razza aggressiva come i pitt, affettuoso con i padroni e con gli umani ma ingestibile con gli altri animali. Pur essendo cresciuto fin da cucciolo con i gatti un giorno mi ha uccisa la mia preferita, Matilde, di quella morte mi sento responsabile.
il dobermann una razza aggressiva???
come i pittbull????
ma di cosa parli scusa?
Anche iio ho avuto un dobermann, e quando deciderò di prendere un altro cane sarà sempre e solo dobermann.
Conviveva con 4 cani femmine e 5 gatti... andava dì'accordo anche con altri cani maschi....
l'unico problema con gli altri animali era con i porscospini, purtroppo quando li scovava non li mollava ... voleva giocarci e non si rendeva conto di fare solo danno ...e se io non ero presente per portarglielo via :cry:
l'unico accorgimento che dovevo prendere era quello di non lasciare cibo in giro perchè "purtroppo" difendeva la sua ciotola (e non solo) dalle scorribande dei mici.....anche se alla fine si limitava ad afferrarli in bocca e ringhiare ....
Trelena, si è sempre detto che il doberman è un cane aggressivo, addirittura una legenda metropolitana racconta che ad una certa età il cervello cresce smisuratamente facendoli diventare matti. Il mio era molto affettuoso con gli umani ma non posso dire con gli animali, in 11 anni di vita ha convissuto con un meticcio maschio, l'unico con cui non litigava, con gli altri non era possibile, una volta allo jorky gli perforò un polmone e come dicevo prima pur essendo cresciuto con le prime due micie di casa, una me l'ha uccisa.
Trelena, si è sempre detto che il doberman è un cane aggressivo, addirittura una legenda metropolitana racconta che ad una certa età il cervello cresce smisuratamente facendoli diventare matti. I
Lo dici tu stessa che si tratta di una leggenda metropolitana, se ci basiamo su questo andiamo poco lontano. Ho conosciuto diversi dobermann e MAI ne ho incontrato uno aggressivo. Anche dove va a scuola Kira ce n'è uno e ti garantisco che non solo è dolce con gli umani ma assolutamente tranquillo con i suoi simili. Tu avrai avuto un cane aggressivo ma non generalizzare sui dobermann per favore!
Mhhhh..
Mio cugino ha in casa una pitbull di nome Mucca.. non le ha fatto tagliare le orecchie né coda, però a me questo cane non piace per niente..
Sarà che mia madre ha una paura folle di qualunque cane e, anche se questa la conosce abbastanza bene e continua a dirmi che è brava e tutto, a me non ispira lo stesso x_x
Continuo a preferire i gatti ._.,
La cosa comica è che suo fratello odia invece i gatti perché qualche anno fa un gatto l'ha morso.. e quando hanno portato i miei micini, due mesetti scarsi, aveva una paura allucinante di avvicinarsi a questi piccoli pelosetti tenerissimi.. boh .___.,
Trelena, si è sempre detto che il doberman è un cane aggressivo, addirittura una legenda metropolitana racconta che ad una certa età il cervello cresce smisuratamente facendoli diventare matti.
appunto... leggende....non si può credere a tutto quello che la gente dice....
il cervello che cresce a dismisura? assurdo ed impossibile....
e comunque anche gli umani, a volte, impazziscono ...lo si sente spesso anche in tv
ma non per questo si demonizza una razza intera.
io non considero aggressivi nemmeno i pittbull.... ne ho conosciuti di dolcissimi....
il mio dobermann purtroppo è morto che non aveva 5 anni, quindi non so dirti se sarebbe impazzito o no...... voleva bene a tutti... e le uniche volte che litigava con altri cani era perchè era tremendamente geloso di me (per esempio con il cane di un mio amico che di tanto in tanto ospitavo).... oppure quando un altro maschio è entrato nel nostro giardino... ma anche lì le ha prese più che altro....
mi dispiace quello che è successo a te.... purtroppo i casi esistono, ma non per questo si deve demonizzare una razza intera.
i dobermann sono sempre stati considerati aggressivi ma sbagliando perchè sono gli animali più dolci che esistono...
certo non toccategli il suo umano, altrimenti son guai (l'unica volta che ha ringhiato ad un altro umano è stato quando il piastrellista è venuto a riscuotere i soldi.... :p)
Certe volte mi viene il dubbio che io non sappia esprimermi in italiano, non dico io che il doberman è un cane aggressivo ma come i pittbull viene addestrato con metodi discutibili, ricordiamoci che nella seconda guerra mondiale veniva addesrtato per uccidere e tutt'oggi come i pittbull viene usato nei combattimenti clandestini.
gattamatta
28-10-2007, 16:51
Il pitbull è un cane come tutti gli altri, se tratti male un yorkshire diventa cattivo come un pitbull, solo che quando morde lui è molto diverso e il cane grande ti uccide.... Ma, dall'esperienza della mia amica che lavora in Germania in un ricovero per animali sono anche i "cani di battaglia" delle pecorelle (anche dopo una rieducazione). Loro sono più buoni che certi cani di moda!! Ma ovviamente bisogna essere consapevole quando si prende un cane, indifferente la razza. Comunque i pitbull sono cani molto equlibrati e usati con successo per il salvataggio e anche come accompagnatori perchè sono particolarmente intelligenti. Putroppo vengono rovinati a causa della loro forza fisica. Criminali sono gli uomini, non i cani
Prem-Kala
28-10-2007, 18:13
io ho avuto una sola esperienza di questo tipo; ho preso Dick in un canile quando avevo in casa una gatta adulta, non c'è stato nessun problema; poi la micia è morta e a distanza di anni ho preso due micie e il cane era adulto, nessun problema nemmeno questa volta;
ora Dick odia tutti i gatti che vede in giro tranne le due che abbiamo in casa; se dovessi prendere un cane avendo già le micie adulte opterei di certo per un cucciolo, non mi fiderei di un adulto come non mi fiderei a prendere un 'altro gatto adulto; sono del parere che l'accettazione di un cucciolo è molto meno difficile
ma come ripeto questo per la mia esperienza personale e quindi è il mio parere altrettanto personale
pattylou
29-10-2007, 12:39
il dobermann una razza aggressiva???
Credo che Piera intendesse dire che i dobermann sono stati selezionati per la difesa personale e per questo sono considerati una razza potenzialmente aggressiva.
Come tutte le razze selezionate per la difesa o per l'attacco d'altra parte.
Poi è vero che oggi come oggi gli allevamenti seri selezionano per carattere, smussando l'aggressivita', pero' è anche vero che razze che hanno alle spalle anni di selezione per esaltare l'aggressivita' hanno un patrimonio genetico piu' delicato e devono essere selezionate ed allevate da chi se ne intende proprio per evitare squilibri pericolosi.
Da questo punto di vista è vero che sono razze potenzialmente pericolose, il che non significa che tutti i dobermann o i cani da difesa siano aggressivi.
Io credo che la maggior parte degli episodi negativi siano dovuti al fatto che quando un cane è di moda viene fatto accoppiare da molti per motvi commerciali, senza alcuna cura per quello che è il patrimonio genetico dei genitori e senza alcuna cura per la socializzazione dei cuccioli; da qui arrivano poi tanti esemplari che non sono equilibrati e che fanno nascere il terrore per una determinata razza.
Io non ho mai avuto Doberman, ma il mio vicino ne ha avuti tre...la prima femmina, era un ottimo cane con i padroni, terribile con gli altri animali, morta di vecchiaia...il secondo maschio dopo quattro anni si rivoltava pure contro i proprietari, il terzo maschio, fino ai due anni è stato mansueto con tutti, a lui non hanno tagliato ne orecchie ne coda, ci si giocava tranquillamente, verso i tre anni ha cambiato carattere...ora è inavicinabile...se non dai proprietari.
Sono brava gente, amano i loro cani, han tentato pure l'addestramento...ora questo è un caso, credo che li abbiano presi dallo stesso allevatore gli ultimi due...puo essere che abbiano avuto qualche problema a livello genetico...non so....
Invece avevo un'altro amico che ne aveva uno, addestrato, ubbidientissimo, un ottimo cane, non ha mai aggredito nessuno (se non abbaiare contro gli estranei in casa sua ma questo è normale), lo portava a spasso con lui, si faceva toccare dai bambini, e da chiunque..non ha mai ringhiato, non ha mai morso nessuno......
Sono casi, non è detto, bisogna vedere da dove arrivano, che han subito......
Credo che Piera intendesse dire che i dobermann sono stati selezionati per la difesa personale e per questo sono considerati una razza potenzialmente aggressiva.
Come tutte le razze selezionate per la difesa o per l'attacco d'altra parte.
Poi è vero che oggi come oggi gli allevamenti seri selezionano per carattere, smussando l'aggressivita', pero' è anche vero che razze che hanno alle spalle anni di selezione per esaltare l'aggressivita' hanno un patrimonio genetico piu' delicato e devono essere selezionate ed allevate da chi se ne intende proprio per evitare squilibri pericolosi.
Da questo punto di vista è vero che sono razze potenzialmente pericolose, il che non significa che tutti i dobermann o i cani da difesa siano aggressivi.
Io credo che la maggior parte degli episodi negativi siano dovuti al fatto che quando un cane è di moda viene fatto accoppiare da molti per motvi commerciali, senza alcuna cura per quello che è il patrimonio genetico dei genitori e senza alcuna cura per la socializzazione dei cuccioli; da qui arrivano poi tanti esemplari che non sono equilibrati e che fanno nascere il terrore per una determinata razza.
Infatti Pattylou, i doberman vengono utilizzati come cani da difesa e per la guardia. Il nostro è morto il 3 agosto scorso all'età di 11 anni, arrivò a casa nostra che aveva 20 giorni, figlio di campioni italiani doveva essere abbattuto perchè aveva dei peli bianchi sul petto che gli impedivano l'iscrizione all'ENCI. Mia sorella che lavorava come assistente dal veterinario anzicchè fargli fare l'eutanasia li portò a casa. Zeus è stato un cane affettuosissimo con i padroni e soprattutto con i bambini ma aggressivo con i suoi simili e con i gatti pur essendo cresciuto con loro.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.