PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto a tre colori

elly86
31-10-2007, 13:47
Allora, qui da me, gira una diceria secondo cui, un gatto che ha 3 o più colori è sempre femmina. Io non so se sia vero e mi chiedevo quanti di voi hano un gatto a 3 colori o più e se era femmina o maschio... Così sfatiamo il mito o lo esaltiamo!!

lunetta
31-10-2007, 13:50
Non è un mito, ma è scientificamente provato che le tricolori sono sempre femmine.

Ah, io ho una tricolore.

Starmaia
31-10-2007, 13:54
Geneticamente il colore del pelo rosso-nero-bianco (o il corrispettivo diluito crema-blu-bianco) ma anche il colore rosso-nero (o crema-blu) appartiene alle femmine.

Il tricolore si chiama calico, il rosso-nero si chiama tortie (o squama di tartaruga).

A volte nascono dei maschi calico o squama ma sono quasi sempre sterili.

plutonexx
31-10-2007, 14:02
Quoto Starmaia ;)
...la mia Amelie è una tricolor ed è una bella femminuccia vivacissima

elio1959
31-10-2007, 17:26
Io ho Sofia e Nuvola (guarda caso due donne) che sono di base nere con striature rosse, rosa etc...
Mentre i tre maschietti sono tue tigrati rossi ed un psllino totalmente nero :p

Cleo
31-10-2007, 18:00
Ecco appunto...non è mito ma Genetica ahahahha
Si tutte le tricolor e squama di tartaruga sono solo femmine:D

Lucia erba
31-10-2007, 18:32
Anch'io confermo! La mia Matty l'ho scelta appena nata perchè era di tre colori e volevo appunto una femmina. :kisses::kisses:

Mel
31-10-2007, 18:39
La mia Bri Bri è una splendida calico:D

Cat Woman
31-10-2007, 21:07
Anche qui gira questa vocina..ma penso sia vera!!

Cat Woman
31-10-2007, 21:09
A volte nascono dei maschi calico o squama ma sono quasi sempre sterili.

CAvolo! questa non la sapevo!..grazie per la perla di saggezza!

dodolly
31-10-2007, 21:14
E' la prima cosa che ho appreso quando incontrai il mio primo gatto (la Pelo) femmina, me lo disse il veterinatio che la visitò: "I gatti tri color sono solo femmine" :)

Pally
31-10-2007, 23:56
La mia Olimpia è una bellissima (per me!) calico o tricolor:)

Eli-chan
01-11-2007, 11:39
Sono tutte femmine perchè il gene per il colore rosso risiede solo sul cromosoma X. :)
Avendo le femmine XX possono presentare tre colori se eterozigoti per il gene rosso. Cioè in pratica una X ha il rosso dominante, una X ha il rosso recessivo che mostra l'altro colore, più il bianco.
Un maschio ha solo una X, a meno che per un errore genetico non sia un XXY (sterile appunto).

Mokita
01-11-2007, 12:08
La mia moka è rosso nera bianca e grigia...Ed è una femminuccia ovviamente!! Interessante sta cosa...non la sapevo!!

pekina
01-11-2007, 12:08
eh si..è vero..anche io all'inizio pensavo che potessero essere anche maschi...invece ci sono solo femminuccie...
cmq sono davvero stupende...lil secondo gatto l'ho voluto per forza cosi...bianco, crema e nero...è una pallottola di pelo multicolor...bellissima!

Musy
01-11-2007, 17:18
Anche a me lo spiegò il veterinario qualche anno fa.
Nella mia vita ci sono state: Carolina e Pussy (che ora sono sul ponte) e Carol (che vive con i miei genitori). Qualche tempo fa è passata (purtroppo solo per poche ore) anche la dolcissima Cuore.
Anche stamattina ne ho incrociata una mentre passeggiavo con il cane... che sia destinata ad averne di nuovo una in casa? :D

atzmalea
01-11-2007, 21:55
io non so se Narma ricade nella definizione di tricolor. le tricolor fin'ora le ho viste sempre pezzate, mentre Narma è tigrata.
è grigio tigrato + rosso tigrato + bianco
qui si vede bene http://room.lauralago.it/bimbe/ima/miciole/165.jpg

Arwin
01-11-2007, 22:02
La mia di base bianca e poi squame di tartaruga è femmina.

MarcoPu
02-11-2007, 09:16
Quoto eli-chan e starmaia

x Atzmalea: Sì è una squama, soltanto che è in versione tabby. Le considerazioni fatte finora valgono anche se aggiungi i geni della tigratura. E' una tortie tabby. Bella!

MarcoPu
02-11-2007, 09:17
Ah! Anche io ho una squama smoke.....sembra una micia bianca tuffata nel carbone e poi nella cipria.....tutta particolare!

Prem-Kala
07-01-2008, 18:32
Quoto eli-chan e starmaia

x Atzmalea: Sì è una squama, soltanto che è in versione tabby. Le considerazioni fatte finora valgono anche se aggiungi i geni della tigratura. E' una tortie tabby. Bella!

tortie tabby tigrè diluita; almeno credo si dica così

tix
07-01-2008, 18:45
Ho due gattine entrambe tricolor :143: :143:

Una è squama di tartaruga e bianca e l'altra è tigrata grigio con macchie cipria.

leandra
07-01-2008, 19:28
caspita!!!non c'avevo mai pensato e ora che ci rigurgito su i miei gatti a tre colori sono sempre statE femmine!

kirah
07-01-2008, 19:41
caspita!!!non c'avevo mai pensato e ora che ci rigurgito su i miei gatti a tre colori sono sempre statE femmine!
Piccolo, innocente, irresistibile O.T.: Certo che dopo averci "regurgitato sopra" saranno ben più di tre i colori delle tue gatte! :D

lory
11-01-2008, 22:37
la mia sofy ha tre colori!

namida
12-01-2008, 14:02
io ho una calico bianca, nera e rosso leggermente tigrato :D

lorena61
12-01-2008, 15:51
pure la mia tricolor è femmina

trelena
12-01-2008, 15:54
Io ho una stupenda meravigliosa calico a pelo lungo che si chiama Tika :o

Quando ero piccola nel cortile dove giocavo ci sono state 3 calico: Katy, Pucci e Virus :p
e anche qualche squama di tartaruga
tutte rigorosamente femmine

emma
13-01-2008, 15:32
Io ho una persiana calico solido, femmina, e so anche io che sono soltanto femmine le tricolore!
come i gatti tutti rossi sono maschi.

lelia
13-01-2008, 15:55

No Emma. E' vero che è più facile trovare maschi rossi piuttosto che femmine rosse, ma le femmine rosse esistono eccome, anche se non sono tanto comuni. Non è geneticamente quasi impossibile come nel caso del maschio tricolore.

sissi
14-01-2008, 11:01
Anche la mia AGATA è una tricolore, e quoto Lelia: Sissi è rossa, Romeo pure.
Sissi l'ho cercata parecchio, ma alla fine l'ho trovata...

styd
15-01-2008, 15:19
La mia micina Priscilla è una tricolor.. I fratellini (maschi) erano uno rosso e l'altro completamente nero.
Il veterinario mi diceva che le micie con quel colore a squama di tartaruga siano tutte dei peperini. La mia è sicuramente tanto dolce quanto vivace!

Styd

zaari70
15-01-2008, 23:16
Io ho una persiana calico solido, femmina, e so anche io che sono soltanto femmine le tricolore!

No Emma, coem dice Lelia, le femmine rosse ci sono eccome solo che son meno comuni dei maschi.
Io avevo una splendida persiana rossa :)

Prem-Kala
15-01-2008, 23:37
anch'io ho una femmina rossa ;)

violapensiero
15-01-2008, 23:55
La spiegazione genetica è più complicata. Il colore rosso non è solo prerogativa della femmina. prerogativa delle femmine(incluse le bipedi)è il fenomeno della Lyonizzazzione del cromosoma X. In pratica, la femmina ha come tutti spero sappiano, due cromosomi X, uno dal padre e uno dalla madre. Ogni gene è presente sotto forma di due copie(alleli), la femmina può ricevere il colore sia dal padre che dalla madre(il maschio solo dalla madre, dal padre ha solo il cromosoma Y)attenzione non parliamo del colore bianco, determinato da un gene dominante epistatico, che si manifesta sempre quando c'è. Quando la femmina riceve più geni relativi ai colori, quando ha due colori sul cromosoma X, si può vedere un fenomeno che si verifica sempre, per ogni gene(anche per le ghiandole sudoripare), evidente fenotipicamente solo per il colore, fenomeno di mosaicismo cromosomico. Alcuni geni, anzi una ben precisa forma di dna, più o meno avvolta, sono disattivati a caso(forse) e si presenta il fenomeno dei gatti a squama di tartaruga, per i due colori, e calico, quando cè anche il gene del bianco, che è dominante su tutti gli altri, ma che viene disattivato anch'esso.
I mici maschi tricolor si hanno quando c'è la mancata disgiunzione di cromosomi X. E il maschio ha per errore due copie del cromosoma x e una y. Il cariotipo diventa XXY. Il micio è inequivocabilmente maschio, ma ha due cromosomi X e quindi presenta il fenomeno di Lyon. Ma può essere in alta percentuale, sterile.
Insomma le nostre micie tartarugate sono dei capolavori di genetica...

pseudo
23-01-2008, 14:46
La spiegazione genetica è più complicata. Il colore rosso non è solo prerogativa della femmina. prerogativa delle femmine(incluse le bipedi)è il fenomeno della Lyonizzazzione del cromosoma X. In pratica, la femmina ha come tutti spero sappiano, due cromosomi X, uno dal padre e uno dalla madre. Ogni gene è presente sotto forma di due copie(alleli), la femmina può ricevere il colore sia dal padre che dalla madre(il maschio solo dalla madre, dal padre ha solo il cromosoma Y)attenzione non parliamo del colore bianco, determinato da un gene dominante epistatico, che si manifesta sempre quando c'è. Quando la femmina riceve più geni relativi ai colori, quando ha due colori sul cromosoma X, si può vedere un fenomeno che si verifica sempre, per ogni gene(anche per le ghiandole sudoripare), evidente fenotipicamente solo per il colore, fenomeno di mosaicismo cromosomico. Alcuni geni, anzi una ben precisa forma di dna, più o meno avvolta, sono disattivati a caso(forse) e si presenta il fenomeno dei gatti a squama di tartaruga, per i due colori, e calico, quando cè anche il gene del bianco, che è dominante su tutti gli altri, ma che viene disattivato anch'esso.
I mici maschi tricolor si hanno quando c'è la mancata disgiunzione di cromosomi X. E il maschio ha per errore due copie del cromosoma x e una y. Il cariotipo diventa XXY. Il micio è inequivocabilmente maschio, ma ha due cromosomi X e quindi presenta il fenomeno di Lyon. Ma può essere in alta percentuale, sterile.
Insomma le nostre micie tartarugate sono dei capolavori di genetica...

si anche io la so così: viene disattivato a caso un cromosoma X per ogni cellula, e quindi le femmine possono avere il pelo a tartaruga.

prizzina
23-01-2008, 23:50
..Mumi..all'inizio l'avevo chiamata Multi ...per via dei tre colori ..e' femmina!!